Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Curiosità sui corsi di sicurezza online + attestato

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4 risposte a questa discussione

#1 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 04 maggio 2015 - 22:14

Sto lavorando da poco con un'agenzia interinale che mi ha proposto ma in realtà sono obbligato a fare un corso di formazione ai sensi del d.lgs. 81/08 - sicurezza sui luoghi di lavoro

Il corso che mi hanno proposto è online, è generico e consiste nello studiarsi tramite un apposito sito/schedine i vari punti che riguarda l'argomento, 4 ore in totale e quiz finale per ogni capitolo. 

Una volta compilato tutto, il questionario va inviato da qualche parte (ente) che mi rilascia poi un attestato - la prova che io ho superato e ho "imparato" l'argomento 

Io l'ho iniziato e mi sembra davvero una cavolata, già compilato con successo il primo quiz

Quello che mi incuriosisce: l'agenzia me lo ha inviato con relativo ritardo e ora pretende che io consegni al più presto la prova per avere l'attestato ed essere in regola (60 giorni credo dall'assunzione), al che io ho curiosamente chiesto se ci fosse un'alternativa al corso online (in aula per esempio e le 4 ore pagate) ? Loro mi hanno detto "no, questo si fa solo online"

Quant'è vera 'sta storia?

Arrivo a casa, mi informo su internet e.. mi pare di capire che per il corso generale che farei io si può avvalere sia di un corso online che uno organizzato in aula. In aula però I corsi in AULA verranno pianificati dalla Direzione dell'azienda e comunicati con ampio anticipo a tutti i collaboratori. La scelta delle sedi sarà determinata dal numero di collaboratori presenti nella specifica zona geografica. Compatibilmente con la disponibilità di aule formative, l'azienda si impegnerà a rendere agevoli le trasferte delle proprie risorse presso la località di svolgimento del corso.

Non è che l'azienda che nel mio caso è l'agenzia, non volendo spendere qualche euro mi impone di fare il corso online che invece è gratis e per il quale non mi dovrei assentare dal lavoro e far così bella figura al loro cliente (l'azienda reale/fisica dove lavoro)?

E poi magari passi questa, ma il valore di questo attestato ? Sembra quella di una barzelletta.

#2 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 05 maggio 2015 - 12:57

I corsi online sono validi tanto quanto quelli fatti in aula con un docente.

E anche gli attestati sono validi. 

Quello online si può fare tranquillamente anche sul posto di lavoro, che è molto più comodo... rispetto all'altro 

Quindi tranquillo, fai il corso con tanto di quiz,

pke se no, il tuo titolare rischia la multa e anche pesante. E tu di conseguenza rischi il licenziamento.

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 maggio 2015 - 16:01

Quello online si può fare tranquillamente anche sul posto di lavoro, che è molto più comodo... rispetto all'altro 

pke se no, il tuo titolare rischia la multa e anche pesante. E tu di conseguenza rischi il licenziamento.

Wuella ! chi si rivede , risolti i problemi con il PC ?

Messaggio modificato da Rick il 05 maggio 2015 - 16:01

#4 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 05 maggio 2015 - 22:22

Già fatto, solo che delle loro 4 ore a me mi sono volute 8 di ore (studio, quiz, stampa, invio fax)

Quello che mi premeva sapere e se queste 4 ore mi vengono pagate, altrimenti è volontariato 

Poi la natura dell'attestato online non è il massimo dell'apprendimento, era questo che volevo dire (valore). Un po' come lavarsi le mani comodamente e in fretta, e trattasi di agenzia interinale in mezzo certe manovre a mio avviso funzionano proprio in questa maniera (poiché al lavoratore medio interessa poco o nulla delle varie leggi, articoli, provvedimenti, pericoli o rischi legati al lavoro, o quali sono gli obblighi del suo datore, ecc.)

#5 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 06 maggio 2015 - 07:23

Solitamente anche quelli on-line non sono gratis. Controlla poi l'attesto dove deve essere specificato soggetto formatore (che deve essere riconosciuto), e sopratutto pretendi l'originale e conservalo perchè non scade. Inoltre dovrai fare il corso specifico che và dalle 4 alle 12 ore dipenderà da quello che andrai a fare.

Messaggio modificato da gilly il 06 maggio 2015 - 07:34