Buona sera Moldweb!
sono qui a chiedervi una mano in quanto sto avendo difficoltà a trovare risposta ai miei (mille) quesiti.
Mi scuso in principio se sarò poco sintetico!
allora, io sono italiano mia moglie moldava ; Abbiamo una bimba di 4 anni italiana e in arrivo un secondo bimbo ; mia moglie vorrebbe fare venire la madre qui in italia (mai entrata nel paese) con il nuovo pass. biometrico per poi fare la coesione famigliare per farla restare e regolarizzarla qui in italia.
Sono gia stato al patronato (CGIL) dove mi hanno illustrato la procedura di coesione e che l' unico documento necessario dalla moldavia e il certificato di nascita di mia moglie tradotto e apostillato in ambasciata italiana a Chisinau per poi produrre documentazione qui in italia per comprovare il matrimonio lo stato di parentela nonna nipote(mia figlia ) nonche con mia moglie (regolare con carta di soggiorno) e perfino con me (come genero), Risulta corretta la procedura?
ora veniamo al vero problema: entrare in italia
Mia suocera ha il pass. biometrico e puo transitare senza visto ; ma arrivata alla dogana cosa richiedono?
biglietto di ritorno ? che documentazione posso fornirle per evitare che la rimpatriano? (inviti, presa a carico di mantenimento, residenza , etc)
Vi chiedo di aiutarmi visti anche i tempi stretti di mia moglie (gli manca un mese per il parto)
GRAZIE
in fede
Marco