Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Ingresso turistico e coesione famigliare

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
3 risposte a questa discussione

#1 dante

dante

Member

• 12 messaggi

Inviato 12 aprile 2015 - 19:44

Buona sera Moldweb!

sono qui a chiedervi una mano in quanto sto avendo difficoltà a trovare risposta ai miei (mille) quesiti.

Mi scuso in principio se sarò poco sintetico!

allora, io sono italiano mia moglie moldava ; Abbiamo una bimba di 4 anni italiana e in arrivo un secondo bimbo ; mia moglie vorrebbe fare venire la madre qui in italia (mai entrata nel paese) con il nuovo pass. biometrico per poi fare la coesione famigliare per farla restare e regolarizzarla qui in italia.

Sono gia stato al patronato (CGIL) dove mi hanno illustrato la procedura di coesione e che l' unico documento necessario dalla moldavia e il certificato di nascita di mia moglie tradotto e apostillato in ambasciata italiana a Chisinau per poi produrre documentazione qui in italia per comprovare il matrimonio lo stato di parentela nonna nipote(mia figlia ) nonche con mia moglie (regolare con carta di soggiorno) e perfino con me (come genero), Risulta corretta la procedura?

ora veniamo al vero problema: entrare in italia

Mia suocera ha il pass. biometrico e puo transitare senza visto ; ma arrivata alla dogana cosa richiedono?

biglietto di ritorno ? che documentazione posso fornirle per evitare che la rimpatriano? (inviti, presa a carico di mantenimento, residenza , etc)

Vi chiedo di aiutarmi visti anche i tempi stretti di mia moglie (gli manca un mese per il parto)

GRAZIE

in fede

Marco

#2 elle20

elle20

Newbie

• 100 messaggi

Inviato 13 aprile 2015 - 15:33

La mia compagna è venuta un mese fà in Italia con passaporto biometrico..per sicurezza abbiamo acquistato e stamapto volo di ritorno.Non c'è stato nessun problema...nn hanno neanche controllato.

#3 dante

dante

Member

• 12 messaggi

Inviato 14 aprile 2015 - 19:44

grazie mille Elle20! comunque provvedo a fargli lettera di garanza e ospitalità + assicurazione sanitaria (mia tutela visto che non si sa mai )

oggi ho avuto conferma dall Acli che il certificato di nascita multilingua e accettato al posto di quello tradotto e apostillato dal consolato moldavo.

#4 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 05 maggio 2015 - 21:48

non servono tutte ste cazzate, mia suocera è la seconda volta (purtroppo) che viene da noi e da quando hanno abolito sti visti (purtroppo) non ci sono più problemi. Comunque per fare il permesso di soggiorno per ricongiungimento famigliare, devi dimostrare che il famigliare (figlio, coniuge o suoceri e non cugini, vicini di casa, amici del bar ecc...) è a tuo carico (nel senso che tu lo stai mantenendo in Moldova da diverso tempo). Per saperne di più, informati presso la questura della tua zona e non fare caso ai consigli che scrivono questi sapientoni sul sito che fanno solo casini, la legge è scritta e non si interpreta (n°30/2007). Comunque se vuoi un consiglio da collega, la suocera lasciala in Moldova.

Saluti