Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

- - - - -

VOIP Voice Over Internet Protocol

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
21 replies to this topic

#1 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 21 March 2006 - 19:01

Da un po' sto pensando di abbandonare Telecom Italia con il seguente "attacco":

1) ho una linea (a casa) residenziale ma di tipo A (perche' sono residente in altra citta') e mi costa piu' il canone delle telefonate!

2) sulla linea ho una tiscali adsl 4 mega

bene!

Faro' la disdetta del numero telefonico mentre la linea dati "dovrebbe" rimanere attiva... in quanto ho firmato un contratto annuale con Tiscali e loro con Telecom per l'affitto! Se non accetteranno... semplicemente non paghero' le bollette! Prima o poi la disattiveranno! :lol3:

Nel mentre della mia guerra contro Telecom ladrona e Komunista...

mi studiero' la soluzione migliore per la telefonia via ip... e gia' mi sto informando!

Anche i moldavi... che hanno un'adsl flat dovrebbero pensarci...

intanto... se qualcuno di voi ha esperienze VOIP e' pregato di postarle qui... aggiornando con le novita' del mercato...

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 21 March 2006 - 19:17

http://www.cellulari...Darticolo=10258

#3 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 21 March 2006 - 19:40

si ma quello e' un cordless...

mi sto informando per un router con modem adsl e un dispositivo che permetta di interfacciare l'impianto analogico di casa.

Cosi' da poter navigare in internet e fare/ricevere telefonate contemporaneamente...

sto chiedendo se qualcuno ha esperienze dirette in questo...

news:it.tlc.telefonia.voip

http://voip.html.it/Lista.aspx

#4 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 22 March 2006 - 00:22

si ma quello e' un cordless...

mi sto informando per un router con modem adsl e un dispositivo che permetta di interfacciare l'impianto analogico di casa.

tipo questo

http://cgi.ebay.it/w...me=STRK:MEWA:IT

#5 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 22 March 2006 - 00:48

Faro' la disdetta del numero telefonico mentre la linea dati "dovrebbe" rimanere attiva...

bingo! :) :berlusconi:

---------------

http://www.skypho.ne...mid=104&lang=it

Number Portability
Con la Number Portability, è possibile rescindere il contratto telefonico con altro operatore, e continuare ad utilizzare, tramite Skypho, il proprio numero telefonico originariamente attivato con tale contratto.

Attualmente la Number Portability è attiva per le numerazioni italiane di Telecom Italia spa e Fastweb:

• SOLO per gli utenti con numeri Fastweb: inviare una mail di richiesta a info@skypho.net Questo indirizzo di e-mail &egrave protetto dal spam bots, deve abilitare Javascript per vederlospecificando nome, cognome, numero portato, tipo di linea in essere (ISDN, POTs, ..), numero Skypho da associare e allegare una copia del documento d'identità.

• SOLO per gli utenti con numeri TELECOM: la procedura di richiesta di portabilità è automatica ed è nel seguito illustrata.

Con la Number Portability SOLO per utenti che hanno numerazioni Telecom Italia Spa è possibile, ad esempio, il seguente scenario:
1) Attivazione di una linea ADSL con altro operatore telefonico (es.
www.eutelia.it);
2) Attivazione di un numero telefonico su Skypho (gratuito) mediante la procedura di registrazione (voce "
Registrati" dal menù di destra);
3) Richiesta della Number Portability del numero telefonico fornito di Telecom Italia sul numero di Skypho (gratuito) mediante la procedura di
Attivazione;
4) Disdetta dell'abbonamento telefonico con Telecom Italia spa effettuata in automatico con la procedura di Attivazione;
In questo modo si pagherà solo il canone del servizio ADSL senza più pagare il canone per la linea telefonica, pur mantenendo il proprio numero telefonico originale;

Il processo di Number Portability impiega circa 2 settimane ed è possibile controllarne l'avanzamento tramite la scelta "Situazione"

Non è purtroppo possibile mantenere solo il servizio ADSL di Telecom Italia senza linea telefonica, in quanto rescindendo l'una viene rimosso anche l'altro.
E' invece possibile mantenere in essere l'ADSL di altro operatore qualora venga portato su rete Skypho il numero telefonico di Telecom Italia.

#6 Guest_sergio_*

Guest_sergio_*

Posted 22 March 2006 - 18:39

Da oggi il gruppo TELESCONTO 1 cent./minuto ha tariffe nuove per la Moldova:

3,6 cent./euro/ minuto

#7 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 29 March 2006 - 17:07

Aggiornamento:

1) ho chiesto la number portability da Telecom Italia a Skypho voip

Attached File  snap.jpg   32.15KB   1 downloads

2) qualcuno mi ha fatto notare che Tiscali stacca l'adsl ws (Wholesale, cioe' non direttamente gestite dalla rete proprietaria Tiscali ma tramite la rete Telecom) se non c'e' un numero telecom di appoggio...

...ma da ormai 3 mesi Telecom scrive nel sito http://www.wholesale-telecomitalia.it/ :

Servizi Wholesale ADSL: trasformazione su collegamento senza fonia A partire dal 13 dicembre 2005, la cessazione del servizio telefonico Telecom Italia abbinato ad un accesso ADSL wholesale, E@syIP ADSL e CVP ADSL comporterà la trasformazione di quest'ultimo in “ADSL su collegamento senza fonia”, con continuità di servizio e conseguente applicazione delle relative condizioni economiche. L’accesso ADSL verrà quindi mantenuto attivo fino alla ricezione di uno specifico ordine di cessazione da parte dell’Operatore titolare dell’abbonamento wholesale ADSL.

Tutte le trasformazioni saranno prontamente notificate agli Operatori congiuntamente alla nuova numerazione identificativa dell'accesso.

3) Roma Ladrona ha pensato di fare un'altro bel regalo all'associazione a delinquere Telecom Italia per evitare il decollo del voip in Italia...

l'INTRODUZIONE DI UN CANONE DI 10 EURO/MESE SULLE LINEE SENZA LA LORO FONIA!

Un'altra volta l'Italietta fara' la sua bella figura internazionale.

#8 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 29 March 2006 - 17:37

ecco un'azienda al quale noi italiani potremmo benissimo fare concorrenza se invece di dare soldi a Telecom Italia e Fiat li dessimo a qualche bravo giovane ingegnere... ma il voip in Germania e' conosciuto quanto da noi Afef !!!

http://www.avm.de/en/index.php3

cosa si puo' fare, ad esempio, con voip ed il Fritz-Box 7050 Attached File  fritzbox_fon_wlan_en_1.gif   5.14KB   1 downloads

Attached File  fritzbox_fon_wlan_anschluesse.jpg   20.46KB   0 downloads

1- avere almeno tre apparati analogici con tre numerazioni diverse (in realta' le numerazioni potrebbero essere molte di piu'... ma non voglio complicare il tutto) in quanto i numeri voip geografici possono essere infiniti... ad esempio potreste avere un numero romeno, italiano, austriaco... un numero locale... un numero fax ecc... il tutto senza canoni Telecom...

2- se cambiate indirizzo non dovrete chiedere il trasloco...

3- le linee telefoniche potrete portarle ovunque vi sia una connessione adsl...

penso ad esempio ad una azienda italiana in Moldavia... che ha un accesso adsl (come una iscritta al ns forum)... ebbene nel suo ufficio potrebbero squillare telefoni e fax con numeri italiani e lei potrebbe telefonare in Italia come se si trovasse a Milano o in qualsiasi altra citta'!!!

4- per tornare al router... si possono collegare piu' pc tramite la porta lan o usb per condividere la rete internet...

5- essendo un router whfi... con una semplice chiavetta usb

Attached File  fritz_wlan_auf_einen_blick.jpg   13.63KB   0 downloads

possiamo collegare alla rete pc e pc portatili

6- possiamo utilizzare piu' compagnie voip a seconda delle ns esigenze...

il tutto senza canoni !

#9 robcal

robcal

Member

• 41 posts

Posted 09 April 2006 - 18:22

Come libero professionista nel ramo dell'IT che divide la sua giornata tra varie aziende per le quali sono consulente, il VoIP ha avuto un impatto fondamentale.
Attualmente utilizzo 3 servizi VoIP:
1) Skypho con diversi numeri italiani associati
2) messagenete con numero di Roma
3) Voipdiscount solo per le telefonate in uscita.
Le linee sono configurate su appositi client software quale x-lite sui PC fissi e sul portatile e sjphone sul palmare.
Dal lato hardware un semplice telefono USB o una cuffia con microfono.

In questo modo posso sempre essere reperibile dai miei clienti e suddividere il carico di telefonate anche con altri collaboratori, che telelavorando possono fare assistenza ai clienti tranquillamente. Ad esempio i numeri di telefono per le assistenze che do' ai miei clienti sono 3 o 4 e i vari collaboratori semplicemente configurano il loro x-lite per ricevere le telefonate, e così via.
L'utilizzo di voipdiscount è molto recente, ed è stato dettato dal fatto che a fronte del pagamento di 10 euro ogni 120 giorni le telefonate in uscita verso molte destinazioni (tra cui i fissi italiani, i cellulari e fissi russi, purtroppo non la moldavia) sono illimitate in numero e durata e di ottima qualità.

Per quanto riguarda le prestazioni a volte mi è sembrato migliore il servizio di messagenet rispetto a quello di skypho, ma la quantità di servizi e la multinumerazione gratuita me lo fanno preferire.

I vantaggi sono stati enormi soprattutto per la possibilità di suddividire i servizi di assistenza su varie numerazioni a costo zero, la possibilità di essere sempre raggiungibile con semplice chiamata urbana sia che io sia in italia o all'estero (ovviamente collegato) e la riduzione dei costi delle telefonate in uscita.

robcal

#10 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 09 April 2006 - 22:04

Le linee sono configurate su appositi client software quale x-lite sui PC fissi e sul portatile e sjphone sul palmare.
Dal lato hardware un semplice telefono USB o una cuffia con microfono.

anch'io ho installato x-lite e sjphone... ora pero' voglio acquistare un ata oppure un'unica apparecchiatura come il fritz-box in modo da non essere obbligato a lasciare acceso il pc!

Scusa ma il sjphone sul palmare lo utilizzi con il gprs o l'umts? Com'e' la qualita' ?

L'utilizzo di voipdiscount è molto recente, ed è stato dettato dal fatto che a fronte del pagamento di 10 euro ogni 120 giorni le telefonate in uscita verso molte destinazioni (tra cui i fissi italiani, i cellulari e fissi russi, purtroppo non la moldavia) sono illimitate in numero e durata e di ottima qualità.

sono a conoscenza di un hotel in Croazia che concede telefonate gratis ai propri clienti. Idea ottima se pensiamo che ormai pochi utilizzano i telefoni degli hotel!

Ma se queste fossero gratis il cliente gradirebbe molto a costo quasi zero per la gestione!

Pensiamoci cari albergatori italiani... tra un po' dovrete andare ad imparare da loro!

#11 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 09 April 2006 - 22:35

Un aggiornamento sulla mia "pratica"

Il numero telecom e' stato portato sulla rete voip di skypho :)

Attached File  trsf.gif   4.32KB   0 downloads

ora... come detto piu' su... il mio problema rimane la linea Telecom Italia... trasformata in linea solo dati!

Che fara' Tiscali?

Alla mia email (inviata a Tiscali almeno 3 settimane fa) non hanno mai risposto! Speriamo che: "chi tace acconsente"!

Sono comunque andato a leggere i termini del contratto Tiscali e non si fa cenno sulla linea Telecom Italia...

ho controllato i miei dati sul sito di Tiscali e "magicamanente" in tutta la sezione non si fa piu' cenno al mio numero telefonico fisso! Prima era ben evidente l'abbinamento fisso-telecom-adsl-tiscali ! Ora c'e' solo un numero di contratto!

Devo quindi constatare che Tiscali molto probabilmente, per ora, non rompe!

Ricordo che poche aziende concedono l'adsl senza la loro fonia (unbunding) oppure con fonia Telecom Italia... tra queste c'e' ngi (www.ngi.it) e forse un'altro paio...

Intanto... con il VOIP Skypho si puo' da subito valutare un'opzione importante sulla gestione del numero fisso, il trasferimento di chiamata anche accedendo da un numero che non sia il proprio...

in pratica la portabilita' del numero Telecom ha il vantaggio di non costare nulla nel tempo!

Mentre prima dovevei pagare il canone... ora, del tuo numero puoi fare quello che vuoi... gestirlo sul VOIP, trasferirlo su un'altro fisso, su un cell ecc...

#12 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 10 April 2006 - 08:49

Vorrei collegare ad internet ( Alice Adsl Flat) 2 PC contemporaneamente.Un portatile che vorrei collegare senza fili, e la mia obsoleta (ma sempre funzionante) postazione collegata alla linea
Non riesco!!
Se uno è collegato l'altro non ha l'accesso.
Che devo fare???????

#13 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 10 April 2006 - 15:47

devi acquistare un wirless router anche il Fritz!Box tedesco piu' sopra descritto va benissimo... in piu' ha anche il VOIP.

Attenzione pero' l'ADSL italiana viaggia sul doppino analogico mentre quello tedesco su ISDN... quindi va acquistato un router di tipo ANNEX A e non ANNEX B ...

Con questo router ti crei facilmente una WLAN (wirless local area network) alla quale collegare vari pc...

#14 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 10 April 2006 - 16:05

devi acquistare un wirless router anche il Fritz!Box tedesco piu' sopra descritto va benissimo... in piu' ha anche il VOIP.

Attenzione pero' l'ADSL italiana viaggia sul doppino analogico mentre quello tedesco su ISDN... quindi va acquistato un router di tipo ANNEX A e non ANNEX B ...

Con questo router ti crei facilmente una WLAN (wirless local area network) alla quale collegare vari pc...

Grazie xcxc ho in casa un "coso " simile (forse... perchè in verità non capisco una m..za vado.... a tentativi ) si chiama Router ADSL Wirless D- Link l'avevo installato ma risultato ... un Immagine Postata

#15 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 10 April 2006 - 16:28

non saprei... forse il problema e' nell'assegnazione degli ip

#16 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 10 April 2006 - 18:46

non saprei... forse il problema e' nell'assegnazione degli ip

IP.....?????? è qualche cosa da mangiare??? Scherzo, ho provato ma non sono sicura di aver capito bene cosa dovevo fare. :crash:
Dai tecnologico ....prova a spiegarmi. ma.... con parole SEMPLICI che condizioni richiede 'sto caspita di PC per funzionare!!!!! NB....... :graduated: so che ti affido una mission piuttosto difficile....mi rendo conto :roflmao: ma... se non "sfrutto" questo momento di euforia post voto.... magari domani.... :hmm:

#17 robcal

robcal

Member

• 41 posts

Posted 10 April 2006 - 21:43

può essere un problema di IP, nel qual caso verificate nell'amministrazione del router se l'assegnazione è dinamica in DHCP oppure se ad ogni pc è necessario assegnare un IP statico.
Oppure se il router è stato installato da Telecom contestualmente all'attivazione della linea potrebbero anche averlo "bloccato".

Ti sono state consegnate login e password di accesso all'amministrazione del router?

#18 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 12 April 2006 - 16:32

Un aggiornamento sulla mia "pratica"

Il numero telecom e' stato portato sulla rete voip di skypho :)

Attached File  trsf.gif   4.32KB   0 downloads

ora... come detto piu' su... il mio problema rimane la linea Telecom Italia... trasformata in linea solo dati!

Che fara' Tiscali?

Alla mia email (inviata a Tiscali almeno 3 settimane fa) non hanno mai risposto! Speriamo che: "chi tace acconsente"!

Sono comunque andato a leggere i termini del contratto Tiscali e non si fa cenno sulla linea Telecom Italia...

ho controllato i miei dati sul sito di Tiscali e "magicamanente" in tutta la sezione non si fa piu' cenno al mio numero telefonico fisso! Prima era ben evidente l'abbinamento fisso-telecom-adsl-tiscali ! Ora c'e' solo un numero di contratto!

Devo quindi constatare che Tiscali molto probabilmente, per ora, non rompe!

ho ricevuro oggi la riposta di Tiscali:

Gentile Signor ***,

Le confermo che un eventuale recesso da Telecom, con conseguente cessazione del relativo canone consente attualmente di proseguire il rapporto con Tiscali mantenendo attivo L'abbonamento Adsl. Le condizioni che regolano il contratto risulteranno variate in quanto riferite alla sola linea dati e i canoni di Abbonamento subiranno un aumento come conseguenza
diretta della quota aggiuntiva richiesta da Telecom Italia in queste particolari condizioni.
In seguito al recesso con Telecom sarà nostra cura inviare una comunicazione relativa alle condizioni contrattuali che consentirà, eventualmente, di recedere con effetto immediato dal contratto Tiscali Adsl.
Cordiali saluti

------

e di quanto sara' questa quota aggiuntiva? :incazzati:

Ed io che speravo di non dare piu' una lira ad Afef per pagare i suoi viaggi, per fare shopping a Parigi, con l'aereo privato del pirla Tronchetti!

No dico... con 3 miliardi di donne proprio lei doveva trovarsi uno come lui????

#19 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 12 April 2006 - 21:59

può essere un problema di IP, nel qual caso verificate nell'amministrazione del router se l'assegnazione è dinamica in DHCP oppure se ad ogni pc è necessario assegnare un IP statico. Scusa ma non ho capito nulla.... DHCP e IP???? :( :( :(
Oppure se il router è stato installato da Telecom contestualmente all'attivazione della linea potrebbero anche averlo "bloccato".

Ti sono state consegnate login e password di accesso all'amministrazione del router?

No!!!! Se ti riferisci a quello installato da Telecom
Grazie per la risposta

#20 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 18 April 2006 - 19:00

per saperne di piu' sul VOIP... il sito di un tipico Genio italiano :)

http://www.vegetus.n..._di_piu.html#01