Quello che dovrebbe capire che i moldavi sono bilingui.
Ed il russo non è e non lo sarà mai una lingua straniera.
Pensi che era come seconda lingua madre.
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Posted 11 July 2014 - 12:46
Quello che dovrebbe capire che i moldavi sono bilingui.
Ed il russo non è e non lo sarà mai una lingua straniera.
Pensi che era come seconda lingua madre.
Posted 11 July 2014 - 12:54
comunque non c'è da preoccuparsi, fare una prima elementare di una scuola russa diventa sempre più difficile perché non raggiungono un numero ragionevole per sostenere una classe
e i genitori volenti o nolenti li affidano alla scuola moldoveneasca
Posted 11 July 2014 - 13:47
Caro Renato,
lui non è uno come noi
lui è lui
![]()
Posted 11 July 2014 - 13:50
Padre perdonami perché ho peccato

Posted 11 July 2014 - 13:55
Posted 11 July 2014 - 13:57
Spiegatemi allora il motivo per il quale ad esempio nei tribunali moldavi il giudice e gli avvocati si esprimono solo in moldavo, e chi non conosce la lingua deve essere supportato dal traduttore?
Per quale ragione non si permette di esporre cartellonistica stardale pubblicitaria solo il russo?
LA LINGUA CHE SI DEVE PARLARE IN MOLDAVIA E' IL MOLDAVO!! IL RUSSO E' E DOVREBBE ESSERE SOLO UNA LINGUA STRANIERA CHE SI INSEGNA A SCUOLA
questa è moldovenizzazione
Edited by Rick, 11 July 2014 - 14:29.
Posted 11 July 2014 - 22:09
vedo una "guerra" a suon di "mi piace" ![]()
quando la questione è un tantino diversa da quello che dice Renato
quel dovrebbe nasconde tanti supposti malintenzionati pro latini e nazionalistici rumenofili
quand'ero piccolo chiesi a mio fratello del perché non chiudono le scuole russe (lui che fece proprio la scuola russa)
per me non era una questione politica, semplicemente non capivo perché in MD c'erano le scuole russe e non le hanno chiuse dato che per me un po' tutto era moldavo
lui mi ha detto che non possono farlo, perché fosse assurdo
finché ci sono studenti la scuola rimane aperta
ora senza farci tanti problemi politici,
perché avercela con il russo da noi in MD ?
esempio, io al lavoro ho un amico romeno di Timisoara, quindi parliamo di un romeno romeno senza se senza ma
lui ha vissuto buona parte della sua giovinezza sotto il comunismo di Ceausescu e anche prima
una volta parlando un po' della Romania e MD lui mi fece notare una cosa,
che la Russia e Putin siano poco simpatici è sentimento comune credo tra i romeni
però, mi ha detto, gli dispiace tanto di non aver insistito con la lingua russa che nella Romania dei tempi si insegnava
sa riconoscere i caratteri cirillici, ma la sua conoscenza si ferma lì
ci sono tante di quelle cose da scoprire, la letteratura la musica
che è un peccato non conoscerla, insomma per un latino conoscere una lingua slava è tanto di guadagnato anche se non lo esercita nel campo lavorativo professionale ma in ogni caso può rendere come soddisfazione personale
cosa succede da noi ultimamente ?
succede un continuo bombardamento contro tutto quello che è russo
da noi non sono ancora in grado di fare la distinzione tra un russofono e quello che rappresenta la cultura russa
un russofono è una persona che rappresenta se stesso e non la lingua che parla
la lingua russa è uno strumento di comunicazione,
il sentimento comune moldavo non vuole identificarsi con quello romeno, parliamo della maggioranza
allo stesso modo non vuol dare credito all'influenza russa subita negli ultimi secoli
eddunque domanda, chi siamo ? non sappiamo mai rispondere con esattezza e chi è un moldavo ?
a questo punto citò (di nuovo) un nostro bravo regista che più degli altri ha analizzato questo aspetto traendone il meglio
„Realitatea basarabeană este una deosebită. Mai bine zis, felul de a fi al oamenilor este deosebit. Descopăr și admir o splendidă mentalitate formată la intersecția a două culturi, cea slavă și cea latină. Sinceritatea rusească și cumințenia românească, amestecate cu alte calități și neajunsuri ale celor două popoare au creat un caracter uman cu un comportament social total diferit de alte zone. Subiectele mele sînt de multe ori inspirate din această realitate. Încerc doar să le universalizez, să le fac înțelese de spectatorii din afară. Și, probabil, cochetez și speculez în același timp, cu umorul care reiese din acțiunile sincere și serioase ale personajelor. Pentru noi însă, acțiunile lor par deseori cel puțin absurde..."
Igor Cobileanski
precisazione finale, se da noi la gente avesse un po' più di sale in zucca avrebbe capito che è tutto a nostro vantaggio conoscere due o più lingue (come per esempio un mio amico che imparò il bulgaro solo perché il suo vicino era bulgaro, perché trovandosi spesso nella loro famiglia la cosa è partita in automatico)
e non è solo questione di lingua, ma di usanze tradizioni allacciare legami, creare comunità
unire, non dividere
Posted 11 July 2014 - 22:14
forse hai ragione ma a Chisinau non mi sembra che è così. Nel quartiere dove abitiamo ci sono almeno 3 asili russi e qualche anno fà, quando abbiamo iscritto nostra figlia, c'era la lista d'attesa.Mi sembra che nella capitale il russo è molto diffuso. Però da qualche tempo noto che nei supermercati ci sono sempre più giovani commesse che parlano solo il moldavo.
Chisinau è un caso a parte come in tutto, la capitale non rappresenta il resto del paese
io ti posso parlare della mia cittadina di qualche migliaio di anime
due anni fa hanno fatto una prima di 7 alunni, quest'anno una prima russa non c'era
e i genitori dei pochi rimasti li hanno mandati nella scuola moldoveneasca
no no
era questo il pezzo
Posted 12 July 2014 - 16:49
è tutto a nostro vantaggio conoscere due o più lingue (come per esempio un mio amico che imparò il bulgaro solo perché il suo vicino era bulgaro, perché trovandosi spesso nella loro famiglia la cosa è partita in automatico)
e non è solo questione di lingua, ma di usanze tradizioni allacciare legami, creare comunità
unire, non dividere
Posted 01 September 2014 - 13:55
Per quanto possa essere importante finalmente mi sembra di avere capito una cosa.
La dichiarazione d'indipendenza (quando la Moldavia si è staccata dall'URSS) dice che la lingua ufficiale è il rumeno.
La costituzione moldava invece dice che la lingua ufficiale è il moldavo.
Poi la dichiarazione d'indipendenza prevale sulla costituzione (questo, per norma di diritto, lo posso capire).
http://www.ipn.md/en/politica/64168
Posted 01 September 2014 - 14:14
Per quanto possa essere importante finalmente mi sembra di avere capito una cosa.
La dichiarazione d'indipendenza (quando la Moldavia si è staccata dall'URSS) dice che la lingua ufficiale è il rumeno.
La costituzione moldava invece dice che la lingua ufficiale è il moldavo.
Poi la dichiarazione d'indipendenza prevale sulla costituzione (questo, per norma di diritto, lo posso capire).
Giusto per incasinarti ancor di più le idee....
Почти 70% населения Молдовы отлично владеют русским языком – «Независимая газета»
http://newsmoldova.m...estvo/49407.htm
КИШИНЕВ, 1 сен – Новости-Молдова. Почти 70% населения Молдовы отлично владеют русским языком, передает агентство Новости-Молдова со ссылкой на российское издание «Независимая газета».
«Русский остается языком межнационального общения в этой стране. Там действует 263 доуниверситетских учебных заведения, обучение в которых ведется на русском языке. По данным опросов, 68 % населения Молдовы свободно говорят, читают и пишут на русском языке, еще 18 % говорят и читают по-русски, но пишут с ошибками», — отмечает издание.
Там же сказано, что «молдаване всегда были в культурно-гуманитарном пространстве России».
«Русский язык получил широкое распространение там после 1812 года, когда многонациональная Бессарабия вошла в состав Российской империи, и русский стал языком межнационального общения», – заявил заместитель директора Института русского языка и культуры МГУ имени М.В. Ломоносова Валерий Частных.
С понедельника все трудовые мигранты, прибывающие в Россию из стран ближнего и дальнего зарубежья, не имеющие аттестата и диплома об образовании на русском языке, начнут сдавать тесты на знание русского языка, законов и истории нашей страны. Пока экзамены будут приниматься в добровольном порядке, а с 1 января 2015 года – в обязательном. Успешно сдавшим экзамены будет выдаваться специальный сертификат на пять лет, необходимый для получения разрешения на работу, на временное проживание, патент или вид на жительство в России.
Edited by liliana07, 01 September 2014 - 14:15.
Posted 01 September 2014 - 15:52
Giusto per incasinarti ancor di più le idee....
ti ringrazio ma le mie idee sono semplici e chiare, non sono uno che si "arrampica sugli specchi"
Posted 02 September 2014 - 08:36
ti ringrazio ma le mie idee sono semplici e chiare
L'importante è, che sei convinto tu di averne una...