PRODUZIONE ENERGIA IN Mold. : ANCORA ALL’ANNO ZERO
Se aveste visitato la MD a metà degli anni 90
avreste sicuramente ricordato di quella esperienza
“il buio”
il buio in cui versavano le strade moldave la notte ,
il buio che regnava nelle abitazioni in cui l’energia elettrica veniva razionata
il buio che imperava nei negozi ove l’energia elettrica andava usata con cura
LA Moldova soffriva ai tempi di una cronica carenza di energia elettrica
quale principale causa della separazione della Transnistria ,
ove a Cuciurgan c’era (e c’è tutt’ora )
quella che era la più grande centrale termoelettrica dell’europa sud orientale
e che originariamente serviva tutta l’Urss meridionale , Moldova compresa .
Come facilmente prevedibile
le tensioni geopolitiche tra MD e PMR avevano generato strascichi nella fornitura dell’energia elettrica a Chisinau
che ai tempi disponeva di pochissime altre fonti energetiche .
Negli anni si è poi ripreso il rapporto di fornitura tra i separatisti della PMR e la MD
specialmente da quando la centrale di Cuciurgan venne privatizzata
ed acquistata da una società russa che l’ha rimodernata .
Resta il fatto però
che la Md non ha ad oggi una produzione sufficiente di energia elettrica
rimanendo di fatto dipendente dalle forniture degli odiati dnistriani
o dei paesi stranieri confinanti .
Quando nel 2009 salì al potere il governo filo europeo dell’AIE
si fece un gran parlare di progetti e di imminenti realizzazioni
dall ‘idroelettrico al termoelettrico , dall ‘eolico alle biomasse
dal solare al geotermico .
Insomma , un’autentica sarabanda di chiacchiere
Sebbene alcuni propagandisti
che tra l’altro si spacciano per operatori nel settore energetico
si diano un gran da far per illustrare i radicali cambiamenti
che questi 5 anni di governo filoEU
avrebbero prodotto in Moldova
resta il fatto che nel settore della produzione energetica per la MD poco o nulla è cambiato .
Il paese resta abbondantemente dipendente da fonti esterne ,
a fronte di un fabbisogno energetico annuo pari a circa 1,07 miliardi di kW/h
la moldova è capace di produrre soli 315,2 milioni di kW/h.
quindi meno di un terzo
mentre i restanti 2/3 continua ad acquistarli dall’ucraina e dalla PMR
Dei fantasmagorici progetti annunciati dalla premiata ditta Filat&co
nessuno è passato dalla carta alla fase realizzativa
neanche solo abbozzata
quindi non solo la situazione infrastrutturale del settore energetico in MD
è rimasta all’anno ZERO
ma neanche si possono ragionevolmente prevedere sostanziali cambiamenti a medio termie
non lasciando questo governo filoEU nessuna realizzazione in corso che possa ridisegnare la situazione deficitaria
Di fatto la MD viene riconsegnata dal governo filoEU
nella medesima situazione negativa per la produzione energetica
in cui l’aveva presa
e questo nonostante la grande disponibilità di fondi
messi a disposizione dagli “sponsor” occidentali .
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Guest Message by DevFuse
PRODUZIONE ENERGIA IN Mold. : ANCORA ALL’ ANNO ZERO
Iniziata da
Rick
, 11 giu 2014 16:19
Nessuna risposta a questa discussione




















