Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Contratto di lavoro senza carta d'identità?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
6 risposte a questa discussione

#1 Valentin Jumbei

Valentin Jumbei

Member

• 17 messaggi

Inviato 23 novembre 2013 - 13:38

Salve sono un moldavo con passaporto rumeno che vivo in Italia da agosto... e a fine ottobre ho trovato un lavoro in edilizia, il datore di lavoro mi ha detto che non può farmi il contratto di lavoro senza carta d'identità ed ho lavorato a nero 3 settimane puoi mi ha lasciato a casa per questo motivo fin che non porto carta d'identità, questi giorni sono andato dal anagrafe in comune per richiedere residenza, e mi ha richiesto la busta paga di ultimo mese, io li spiego che mio datore mia ha detto che non mi può fare contratto e lei mi dice che non e vero che mi può fare contratto con solo passaporto rumeno... adesso non so cosa fare...un consiglio?

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 novembre 2013 - 13:43

non serve la carta

#3 Marietto Exup

Marietto Exup

Member

• 42 messaggi

Inviato 25 novembre 2013 - 17:51

l'unico consiglio valido secondo me è di parlarne di nuovo con il datore di lavoro avvertendolo che in caso di risposta negativa ti rivolgerai ai sindacati del lavoro. Se hai qualche testimone pronto a testimoniare che ti ha visto lavorare allora ti consiglio questa strada. rivolgiti comunque spiegando il problema al "CAF" (ne trovi in ogni città) che possono darti un consiglio utile.

#4 Valentin Jumbei

Valentin Jumbei

Member

• 17 messaggi

Inviato 16 dicembre 2013 - 17:58

l'unico consiglio valido secondo me è di parlarne di nuovo con il datore di lavoro avvertendolo che in caso di risposta negativa ti rivolgerai ai sindacati del lavoro. Se hai qualche testimone pronto a testimoniare che ti ha visto lavorare allora ti consiglio questa strada. rivolgiti comunque spiegando il problema al "CAF" (ne trovi in ogni città) che possono darti un consiglio utile.

Non sindacati...ma ispettore di lavoro...ormai caso risolto, anyway thanks.

Messaggio modificato da Valentin Jumbei il 16 dicembre 2013 - 18:00

#5 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 18 dicembre 2013 - 09:57

Salve sono un moldavo con passaporto rumeno che vivo in Italia da agosto... e a fine ottobre ho trovato un lavoro in edilizia, il datore di lavoro mi ha detto che non può farmi il contratto di lavoro senza carta d'identità ed ho lavorato a nero 3 settimane puoi mi ha lasciato a casa per questo motivo fin che non porto carta d'identità, questi giorni sono andato dal anagrafe in comune per richiedere residenza, e mi ha richiesto la busta paga di ultimo mese, io li spiego che mio datore mia ha detto che non mi può fare contratto e lei mi dice che non e vero che mi può fare contratto con solo passaporto rumeno... adesso non so cosa fare...un consiglio?

a parte tutto il resto non mi sembra che per la richiesta di residenza sia obbligatorio fornire la busta paga;

trovo la richiesta discriminatoria in quanto sei moldavo, pur con passaporto romento e quindi comunitario.

#6 Valentin Jumbei

Valentin Jumbei

Member

• 17 messaggi

Inviato 20 dicembre 2013 - 00:35

a parte tutto il resto non mi sembra che per la richiesta di residenza sia obbligatorio fornire la busta paga;

trovo la richiesta discriminatoria in quanto sei moldavo, pur con passaporto romento e quindi comunitario.

...altrimenti devo pagarmi da solo assicurazione e dimostrare un fonte finanziario(un conto bancario con soldi o altro).

#7 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 20 dicembre 2013 - 09:08

...altrimenti devo pagarmi da solo assicurazione e dimostrare un fonte finanziario(un conto bancario con soldi o altro

senza dubbio illeggittimo da parte del comune la richiesta del reddito, procedi con una denuncia per discriminazione. leggi qua: http://www.stranieri...rafe_15329.html