Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Percorso Italia-Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
29 replies to this topic

#1 artachende

artachende

Member

• 97 posts

Posted 17 October 2013 - 11:20

So che questo argomento è stato trattato e ri-trattato, però ne volevo parlarne in modo diverso: che ne dite di realizzare una serie di file waypoint per i vari navigatori con i percorsi per raggiungere la Moldova?

#2 Marietto Exup

Marietto Exup

Member

• 42 posts

Posted 17 October 2013 - 13:02

cosa intendi per percorsi?

percorsi stradali?

#3 artachende

artachende

Member

• 97 posts

Posted 17 October 2013 - 14:15

Sì, mi riferivo ai percorsi stradali.

Per esempio in questa discussione http://forum.moldweb...avia-via-terra/ si parla dei possibili percorsi stradali che si possono fare per raggiungere la Moldova.

Alfredo Ferrari, e altri, scrissero dei percorsi come questo:

Mestre-Gorizia dogana Sant'Andrea-Lubiana-Slovenska Bistrita sever- Ptuj-Ormoz-Stredisce ob dravi-Cakovec-Gorican-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos- Iasi-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau

Poi in altri tread è scritto che è conisgliabile, per evitare di entrare a Budapest, uscire prima dall'autostrada per dirigersi verso la Romania.

Ecco, la mia idea sarebbe quella di creare dei percorsi stradali usando tramite i POI del navigatore satellitare, in modo che seguano le indicazioni scritte in tutte queste discussioni.

Che ne pensate?

Mi pare che con http://www.viamichelin.it/ sia possibile salvare i percorsi che vengono creati per i vari navigatori.

#4 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 18 October 2013 - 14:30

Per esempio in questa discussione http://forum.moldweb...avia-via-terra/ si parla dei possibili percorsi stradali che si possono fare per raggiungere la Moldova.

Mestre-Gorizia dogana Sant'Andrea-Lubiana-Slovenska Bistrita sever- Ptuj-Ormoz-Stredisce ob dravi-Cakovec-Gorican-Letenye-Nagykanizsa-Siofok-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet- Bekescsaba-Sarkad-Salonta-Oradea-Cluj Napoca-Apahida-Reghin-Toplita-Borsec-Poiana Largului-Targu Neamt-Pascani-Targu Frumos- Iasi-Vama Sculeni-Ungheni-Calarasi-Chisinau

Poi in altri tread è scritto che è conisgliabile, per evitare di entrare a Budapest, uscire prima dall'autostrada per dirigersi verso la Romania.

Ecco, la mia idea sarebbe quella di creare dei percorsi stradali usando tramite i POI del navigatore satellitare, in modo che seguano le indicazioni scritte in tutte queste discussioni.

Che ne pensate?

Mi pare che con http://www.viamichelin.it/ sia possibile salvare i percorsi che vengono creati per i vari navigatori.

E' una buona idea. Molti forumisti hanno percorso  svariati itinerari per raggiungere la MOLDOVA ,utilizzare queste esperienze di viaggio darebbe ai tanti  informazioni  preziose.

Pallino

#5 artachende

artachende

Member

• 97 posts

Posted 18 October 2013 - 15:36

E' una buona idea. Molti forumisti hanno percorso  svariati itinerari per raggiungere la MOLDOVA ,utilizzare queste esperienze di viaggio darebbe ai tanti  informazioni  preziose.

Pallino

:)

La mia idea sarebbe quella di far iniziare il calcolo del percorso subito dopo (o poco prima) il confine italiano e poi mettere l'esperienza dei membri del forum per creare i vari percorsi.

Un mio amico è originario di Suceava, in Romania, e una volta l'anno torna a casa a trovare i suoi. Mi ha detto che per tornare a casa fa il percorso Slovenia-Ungheria-Romania, però evita la strada che passa lungo il confine con l'Ucraina e va verso sud per poi dirigersi verso nord-est.

Se il progetto che ho in mente andasse in porto sarebbe bello inserire i vari percorsi fatti dagli utenti.

#6 Adriana

Adriana

Member

• 66 posts

Posted 18 October 2013 - 20:02

La mia idea sarebbe quella di far iniziare il calcolo del percorso subito dopo (o poco prima) il confine italiano e poi mettere l'esperienza dei membri del forum per creare i vari percorsi.

Un mio amico è originario di Suceava, in Romania, e una volta l'anno torna a casa a trovare i suoi. Mi ha detto che per tornare a casa fa il percorso Slovenia-Ungheria-Romania, però evita la strada che passa lungo il confine con l'Ucraina e va verso sud per poi dirigersi verso nord-est.

Se il progetto che ho in mente andasse in porto sarebbe bello inserire i vari percorsi fatti dagli utenti.

Noi ad esempio abbiamo fatto: Brindisi (nave per Grecia-Patrasso) - Bulgaria-Romania-Moldavia

Edited by Adriana, 18 October 2013 - 20:03.

#7 SAILOR

SAILOR

Member

• 38 posts

Posted 19 October 2013 - 03:06

Adriana , quanto avete impiegato ?

#8 Adriana

Adriana

Member

• 66 posts

Posted 19 October 2013 - 07:16

Adriana , quanto avete impiegato ?

Allora, con la nave abbiamo fatto cca 17 ore, arrivare a Atene sono 3 ore di macchina,  poi da Atene - Moldavia(Cahul) 24 ore precisi. 

#9 artachende

artachende

Member

• 97 posts

Posted 19 October 2013 - 09:15

Noi ad esempio abbiamo fatto: Brindisi (nave per Grecia-Patrasso) - Bulgaria-Romania-Moldavia

Interessante anche questo come percorso.

Sì, si potrebbe creare il file del percorso anche dalla Grecia.

#10 SAILOR

SAILOR

Member

• 38 posts

Posted 19 October 2013 - 15:50

Mmm ! .... un bel viaggetto .... cmq in compagnia si può affrontare .In solitaria non penso proprio ;-)

#11 artachende

artachende

Member

• 97 posts

Posted 19 October 2013 - 16:19

Mmm ! .... un bel viaggetto .... cmq in compagnia si può affrontare .In solitaria non penso proprio ;-)

Patrasso-Chisinau sono circa 1.600 km... Sono circa 100 km in meno rispetto alla Verona-Chisinau.

#12 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 21 October 2013 - 07:22

e verona-brindisi??? da fare con prezzi di carburante e autostrada italiani ....

Patrasso-Chisinau sono circa 1.600 km... Sono circa 100 km in meno rispetto alla Verona-Chisinau.

#13 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 21 October 2013 - 07:35

Il percorso che fa il tuo amico  è stato fatto da me in Agosto ca.; a mio giudizio è il migliore per la qualità delle strade che in questi ultimi tempi sono diventate veramente buone. Normalmente io faccio Slovenia-Ungheria-Romania-Moldova.

Il tratto più noioso e stancante è quello rumeno perchè si attraversano tutti i paesi; quando si arriva a CLUJ si va verso Dej e poi si continua in direzione Suceava; poi verso Iasi e così via.

Io parlerei  anche del fattore economico. Ho visto quello che ha scritto Adriana che è interessante ma quando costa? I trasporti navali costano parecchio ragion per cui  va considerato .

PAllino

#14 artachende

artachende

Member

• 97 posts

Posted 21 October 2013 - 08:47

Il tratto più noioso e stancante è quello rumeno perchè si attraversano tutti i paesi; quando si arriva a CLUJ si va verso Dej e poi si continua in direzione Suceava; poi verso Iasi e così via.

Anche il mio amico mi ha detto che la parte più noiosa del viaggio è quella in Romania proprio a causa del fatto che devi passare tutti i paesi e bisogna stare attenti ai limiti di velocità...

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 21 October 2013 - 09:49

e verona-brindisi??? da fare con prezzi di carburante e autostrada italiani ....

Ma è logico che il percorso conviene a chi già si trova al sud italia

Mentre per chi si trova in centro italia
si potrebbe optare per i porti di pescara o ancona
con destinazione montenegro

Edited by Rick, 21 October 2013 - 09:50.

#16 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 22 October 2013 - 07:43

Io da Cluj ho fatto la strada "diretta" da Toplita per arrivare a Iasi consigliata da GiòBruno: perfetta, poche macchine (nel weekend solo qualche marshutka moldava) meno Polizia. E' come una strada di fondovalle alpino con un paio di passi scorrevoli. Bei panorami e si "viaggia", per chi piace ed è abituato una pacchia. Ho recuperato il tempo perso nella via crucis Oradea-Cluj. Probabilmente in inverno diventa più complicata.

..... quando si arriva a CLUJ si va verso Dej e poi si continua in direzione Suceava; poi verso Iasi e così via.

.......

PAllino

Edited by gilly, 22 October 2013 - 07:44.

#17 artachende

artachende

Member

• 97 posts

Posted 22 October 2013 - 09:52

Inauguro i primi file per il percorso Fernetti-Chisinau.

Sono nel formato per il Garmin e per il TomTom.

Il percorso è: Italia-Slovenia-Ungheria-Romania-Moldova.

In Ungheria il percorso non prevede il passaggio attraverso Budapest, infatti si svolta per la E60. Una volta entrati in Romania non si fa il percorso che corre lungo il confine tra Romania e Ucraina, ma si va verso sud-est, si passa vicino a Cluj-Napoca e per Jasi, mentre la frontiera con la Moldova viene passata a Sculeni, poi si va a Ungheni e da lì a Chisinau.

Ecco il percorso per il Garmin: Attached File  Fernetti-Chisinau_Garmin.zip   404bytes   8 downloads

Ecco il percorso per il TomTom: Attached File  Fernetti-Chisinau_TomTom.zip   198bytes   3 downloads

Spero che possa essere utile.

Naturalmente tutti gli auti sono graditi :smiley20: :smiley20: :smiley20:

Non so per il TomTom, ma per il Garmin bisogna inserire il file che si trova nell'archivio zip all'interno della cartella POI del navigatore.

Edited by artachende, 22 October 2013 - 09:56.

#18 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 posts

Posted 22 October 2013 - 16:43

Che ne pensate?

Ciao

prendi in considerazione che la situazione stradale e molto cambiata, ora non e come 3-7-10 anni fa,

sopratutto in Ungheria e Romania.

Tanti percosi hanno perso il suo vantaggio,

per esempio se alcuni hanno fatto anche via Ucraina ora e assolutamente sconsigliato,

lagiu il manto stradale e peggiorato tanto

Poi non riesco a capire questa paura di entrare a Budapest? Cosa c'e' di strano dentro?

Vi assicuro che il traffico abastanza scorrevole e visto che la tangenziale e molto piu lunga il percorso diretto sempre stato piu vantaggioso

dal centro-nord in grosso modo le alternative piu facile rimast sono due:

1. verso Slovenia-Ungheria-Romania;

2. verso Croazia-Serbia-Bulgaria-Romania

Poi ci sono i varianti ma penso che utenti di questo forum in grado di creare percorsi su google maps e far confronto tra i varianti

via michelin non mi piace - non sono aggiornati, sopratutto verso l'est

#19 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 posts

Posted 22 October 2013 - 16:49

Io da Cluj ho fatto la strada "diretta" da Toplita per arrivare a Iasi consigliata da GiòBruno: perfetta, poche macchine (nel weekend solo qualche marshutka moldava) meno Polizia. E' come una strada di fondovalle alpino con un paio di passi scorrevoli. Bei panorami e si "viaggia", per chi piace ed è abituato una pacchia. Ho recuperato il tempo perso nella via crucis Oradea-Cluj. Probabilmente in inverno diventa più complicata.

Sono d'accordo !

E inutile salire da Cluj a Dej, meglio andare dritto

E per far passare su tratto Dej-Bistrita-... meglio cambiare il percorso molto prima, in Ungheria prendere M3 fino in fondo

#20 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 22 October 2013 - 17:45

Poi non riesco a capire questa paura di entrare a Budapest? Cosa c'e' di strano dentro?

Vi assicuro che il traffico abastanza scorrevole

Si magari ..... la domenica o alle 4 di mattina . :roflmao: