Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Un “Grande Fratello” vigila sul traffico di Chisinau.

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
23 replies to this topic

#1 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 16 October 2013 - 16:37

E’ stato inaugurato oggi a Chisinau il primo centro per il controllo del traffico stradale, un sistema che metterà a dura prova anche gli automobilisti più indisciplinati.

1380505_748574438486612_136257091_n.jpg

Dotato di numerose telecamere fisse e di  radar, montati in 41 punti nevralgici della Capitale, questo complesso sistema permetterà alla polizia un maggiore controllo del traffico e la possibilità di registrare ogni tipo di infrazione al codice della strada con il conseguente invio, tramite posta, delle multe. Fra pochi mesi poi, gli automobilisti incappati sotto l’occhio elettronico di questo “Grande Fratello” saranno addirittura "avvisati" anche tramite SMS.

1383881_748574235153299_522181274_n.jpg

Ogni dispositivo di controllo permette di monitorare, in contemporanea e a qualunque ora del giorno o della notte, fino a sette autoveicoli i quali, anche se dotati di più o meno legali rilevatori di radar, non potranno fare nulla per sottrarsi a questo efficientissimo “vigile urbano”. Un altro passo verso una Moldova più moderna, sicura e disciplinata.

#2 Marietto Exup

Marietto Exup

Member

• 42 posts

Posted 16 October 2013 - 18:13

che tristezza vedere come la moldova si stia europeizzando così velocemente!!!!

e come nel resto d'europa... più tasse, più multe, più privazioni.....  e che il popolino continui a sopravvivere come può!

#3 Adriana

Adriana

Member

• 66 posts

Posted 16 October 2013 - 19:06

che tristezza vedere come la moldova si stia europeizzando così velocemente!!!!

e come nel resto d'europa... più tasse, più multe, più privazioni.....  e che il popolino continui a sopravvivere come può

Anno 2013, Moldova: 70% delle strade sono deplorabili, di conseguenza la popolazione rurale ha un accesso limitato agli servizi sociali,   di salute etc... se non c'è un settore adeguato di trasporto e logistica, lo sviluppo economico di un paese rallenta. in 2013 ci sono dei posti dove la gente vive e non riesci ad arrivarci manco con il carro armato, persone che non hanno acqua corrente, gas etc, e da l'altra parte ci sono delle persone che girano con Lamborghini, non c'è uguaglianza economica. In 2013 un ragazzino di 9 anni deve avere cura della sua nonna diabetica da solo li mette iniezioni , i suoi genitori sono all'estero, i servizi sociali se ne strafregano. Non parliamo della scarsa qualità dei servizi in qualsiasi campo. La lista può continuare. MOLDOVA SI STA EUROPEIZZANDO?

#4 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 16 October 2013 - 20:01

stessa storia di "cartelle cliniche elettroniche", perle ai porci 

ma nonostante tutto, ho fiducia che vengano utilizzati questi servizi per scopi ben precisi, utili alla società 

ci sono delle persone che girano con Lamborghini

solo se stranieri,

per noi moldavi - mercedes, bmw, audi e suv nipponici 

#5 Adriana

Adriana

Member

• 66 posts

Posted 16 October 2013 - 20:10

solo se stranieri,

Una persona mi ha detto ( ve la butto cosi come me l'ha raccontata), negli anni '80 in Romania che la fame se li mangiava da vivi, qualcuno si è presentato con una ferrari.... le cose che li hanno tirato addosso!!! In un paese cosi, dove per comprare delle carote devi stare in fila kilometrica e tu ti presenti con una macchina del genere? Ai ai questa malattia del esibizionismo !!!  In Italia ce l'hanno a sud (correggetemi se sbaglio), noi in tutto il paese. 

Edited by Adriana, 16 October 2013 - 20:14.

#6 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 16 October 2013 - 20:32

Hai dimenticato questa, Vincent.

541513_4945059500463_1737674637_n.jpg

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 16 October 2013 - 20:37

MOLDOVA SI STA EUROPEIZZANDO?

e chi l'ha deto che il termine "EUROPEIZZANDO" abbia una sola eccezione positiva ?

#8 Adriana

Adriana

Member

• 66 posts

Posted 16 October 2013 - 20:41

e chi l'ha deto che il termine "EUROPEIZZANDO" abbia una sola eccezione positiva ?

Nessuno, l'UE ha anche le sue magagne certamente, ma di solito quando si parla di standard europei si intende il contrario di quello che ho elencato nel mio messaggio.

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 16 October 2013 - 22:18

questo perchè L'EU è fottutamente autoreferente .

#10 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 16 October 2013 - 22:54

QUOTONE 

Quando si parla di benessere in MD si guarda inevitabilmente all'UE come al paradiso, sottovalutando gli effetti che questa può portare. Penso che una sola regione come Emilia Romagna può coprire economicamente un intero paese come MD, cosa ne sarà di un intero battaglione bacchettone come l'UE. La faccenda sarebbe diversa se al capo di un governo fosse stato un collettivo competente, qualche d'uno come Lavrov per esempio, ministro degli esteri russo 

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 16 October 2013 - 23:43

QUOTONE

Quando si parla di benessere in MD si guarda inevitabilmente all'UE come al paradiso, sottovalutando gli effetti che questa può portare. Penso che una sola regione come Emilia Romagna può coprire economicamente un intero paese come MD, cosa ne sarà di un intero battaglione bacchettone come l'UE. La faccenda sarebbe diversa se al capo di un governo fosse stato un collettivo competente, qualche d'uno come Lavrov per esempio, ministro degli esteri russo

Ma tu
anzi no , ma voi
vi siete mai chiesti
cosa vada cercando l'eu in moldova
ma anche in ucraina ,
per non parlare poi della georgia e dell'azerbaijan ?

Siete propio convinti
che gli interessi dell'eu
siano solo nobili ed altruisti ?

#12 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 17 October 2013 - 00:01

manodopera a basso costo anche se non specializzata e principalmente sfruttamento, spostare le produzioni, piazza e mercato, terre vergini, fiat polonia docet 

e per finire con qualche sorpresina, una discarica per i rifiuti tossici e sarebbe il top 

sbaglio o mi sfugge qualcosa ?

#13 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 17 October 2013 - 07:05

Noto che,

in tutti questi commenti,

alcuni peraltro condivisibili,

ci si dimentica di rilevare, principalmente 3 bei problemini...

1. l'assoluta indisciplinità della stragrande maggioranza dei guidatori e gli effetti che questa comporta sul traffico cittadino

2. il fatto che, grazie ad un sistema come questo, sarà quantomeno difficile, se non impossibile, corrompere il poliziotto di turno

3. il fatto che, vista la quantità industriale di pattuglie e poliziotti in giro per la città, il fattore deterrente si è dimostrato un fallimento

Edited by badica, 17 October 2013 - 07:10.

#14 VeronikaP

VeronikaP

Member

• 94 posts

Posted 17 October 2013 - 08:15

Ma tu
anzi no , ma voi
vi siete mai chiesti
cosa vada cercando l'eu in moldova
ma anche in ucraina ,
per non parlare poi della georgia e dell'azerbaijan ?

Siete propio convinti
che gli interessi dell'eu
siano solo nobili ed altruisti ?

La Moldova ha una pozizzione geografica conveniente, che ha sempre fatto golla ai grandi poteri come l'Ue, la Russia... Noi non siamo mai statti veramente liberi e non ce mai stata una vera democrazzia.... I nostri politici esecutano ordini da chi piu li conviene... Le visite oficiale dei ultimi tempi dimostranno che i paessi europei non sono proprio indiferenti. E che il il loro interese e per il bene de la Moldova ho dei dubbi ... Ogni uno fa il suo interese...

#15 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 17 October 2013 - 08:49

La Moldova ha una pozizzione geografica conveniente, che ha sempre fatto golla ai grandi poteri come l'Ue, la Russia... Noi non siamo mai statti veramente liberi e non ce mai stata una vera democrazzia.... I nostri politici esecutano ordini da chi piu li conviene... Le visite oficiale dei ultimi tempi dimostranno che i paessi europei non sono proprio indiferenti. E che il il loro interese e per il bene de la Moldova ho dei dubbi ... Ogni uno fa il suo interese...

Una bella dimostrazione che, con un minimo di impegno, anche i moldavi prendono dimestichezza con l'uso delle doppie ooooh! forse a volte esagerano?  :roflmao:  :roflmao:  :roflmao:  :roflmao:  :azz:

con affetto a Veronica ecco la correzione:

La Moldova ha una posizione geografica conveniente, che ha sempre fatto gola ai grandi poteri come l'Ue, la Russia... Noi non siamo mai stati veramente liberi e non ce mai stata una vera democrazia.... I nostri politici eseguono ordini da chi più conviene... Le visite ufficiali dei ultimi tempi dimostrano che i paesi europei non sono proprio indifferenti. E che il il loro interesse è per il bene della Moldova ho dei dubbi ... Ogni uno fa il suo interesse...

Al solo fine di migliorare il tuo italiano. Saluti da Giovanni

Edited by Giovanni Ricciardi, 17 October 2013 - 08:57.

#16 VeronikaP

VeronikaP

Member

• 94 posts

Posted 17 October 2013 - 10:04

Una bella dimostrazione che, con un minimo di impegno, anche i moldavi prendono dimestichezza con l'uso delle doppie ooooh! forse a volte esagerano?  :roflmao:  :roflmao:  :roflmao:  :roflmao:  :azz:

con affetto a Veronica ecco la correzione:

La Moldova ha una posizione geografica conveniente, che ha sempre fatto gola ai grandi poteri come l'Ue, la Russia... Noi non siamo mai stati veramente liberi e non ce mai stata una vera democrazia.... I nostri politici eseguono ordini da chi più conviene... Le visite ufficiali dei ultimi tempi dimostrano che i paesi europei non sono proprio indifferenti. E che il il loro interesse è per il bene della Moldova ho dei dubbi ... Ogni uno fa il suo interesse...

Al solo fine di migliorare il tuo italiano. Saluti da Giovanni

:D :D :D Grazie mille!!! eh, lo so... e il mio punto debole... ;)

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 17 October 2013 - 10:18

non ti preoccupare

è il pensiero che conta

ed il tuo è stato
chiaro
ben espresso
ed assolutamente comprensibile

#18 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 17 October 2013 - 11:22

.. i paesi europei non sono proprio indiferenti. Ognuno fa il suo interese...

E' un punto che chiunque capisce. Tutti fanno i propri interessi, l'Europa ora ti da' e poi ...

finisce come con l'Italia, oramai suddito obbediente.

Che l'Europa non sia la panacea dei mali della Moldova lo sanno anche i bambini.

Ma e' da anni che mi chiedo cosa fa la Russia per mantenere strette le vecchie repubbliche.

Edited by CarloP, 17 October 2013 - 11:23.

#19 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 17 October 2013 - 12:43

non ti preoccupare

è il pensiero che conta

ed il tuo è stato
chiaro
ben espresso
ed assolutamente comprensibile

Caro difensore,

tu sai che il bello dello scrivere di Veronica è che commette errori al contrario della maggioranza dei moldavi che di norma non usano per niente le doppie. Mi piace la soluzione e mi diverte, meglio abbondare, tanto non costano nulla.

Come già detto in altri vecchi post, i miei interventi sono finalizzati al solo dare un aiuto a chi ha tanta volontà di imparare, cosa che a me, causa età, non mi è più permesso. Come vorrei apprendere la lingua moldava, lo chiedo come un..... ultimo desiderio

#20 Marietto Exup

Marietto Exup

Member

• 42 posts

Posted 17 October 2013 - 12:51

per rispondere a Veronika vorrei far notare che in giro per la capitale ci sono più suv mercedes porches e hammer che non in italia, purtroppo chi guarda all'italia o ad un altro paese EU vede solo il finto benessere che le tv vogliono far vedere o raffrontano lo stipendio preso in italia con la vita in moldova.....

Prevenire incidenti e curare la sicurezza pubblica, dare la possibilità a chiunque di aver acqua calda ed energia elettrica in casa, fare e mantenere strade, dare aiuti alle persone in difficoltà, ecc.... sono cose che io chiamo semplicemente con il loro nome, onestà, legalità, umanità, orgoglio, dignità, CIVILTA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per rispettare e far rispettare queste paroline ormai quasi sconosciute alla massa non dovrebbero servire delle leggi oppressive (vietato questo, vietato quello...) e tantomeno mute per ingrassare i politici e basta, ma semplicemente basterebbe imparare ad educare i propri figli con sforzi ed interesse e non demandando ad altri questo compito.