Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

***IMPARARE LA LINGUA MOLDAVA***

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
2 replies to this topic

#1 Davide Rizzi

Davide Rizzi

Newbie

• 2 posts

Posted 01 October 2013 - 16:35

Salve a tutti!

non mi sembra sia già stato fatto, perciò stavo pensando che sarebbe bello aprire una bella discussione come questa in cui chi conosce la lingua (madrelingua oppure no) possa aiutare coloro che, come me, vorrebbero impararla partendo praticamente da zero.

ci sono online vari corsi di Romeno, anche se quasi nessuno è completo e dettagliato a sufficienza. senza contare che, come si sa, il Moldavo è un po diverso.

inoltre confrontarsi direttamente con chi già conosce la lingua è tutta un'altra cosa!!

io qualcosina so già, ma di Romeno, perchè come ho detto, questo si trova online.

vorrei in particolare capire come usare il dumneavuastra (come eventualmente si declina..), vorrei capire quali sono le piccole differenze nei numeri (in Romeno unu, doi, trei ecc.. ma che so in Moldavo essere leggermente diversi in alcuni casi), nei giorni della settimana...

so che il "ce faci?" in Moldavo è leggermente diverso (com'è?)...quali sono le principali differenze in genere tra Romeno e Moldavo?

quando la "i" finale nelle parole si pronuncia e quando no?

:-) grazie a tutti coloro che vorranno contribuire alla discussione

#2 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 01 October 2013 - 17:19

innanzitutto bisogna capire questo piccolo concetto sulla lingua in MD

la base/la teoria è il romeno, la pratica è il moldavo 

se conosci la teoria, pian piano te la caverai anche in pratica 

perché è una lingua che va studiata sul campo 

nei numeri non ci sono gravi differenze, col romeno riesci a cavartela nei 95% dei casi

anche "ce faci?" va bene così 

e la "i" finale nelle parole si pronuncia sempre

ps dopo aver imparato il moldavo non esitare a divertirti parlando anche l'altra versione sempre della lingva maldava blìn  :rofl:

#3 Davide Rizzi

Davide Rizzi

Newbie

• 2 posts

Posted 02 October 2013 - 21:16

innanzitutto bisogna capire questo piccolo concetto sulla lingua in MD

la base/la teoria è il romeno, la pratica è il moldavo 

se conosci la teoria, pian piano te la caverai anche in pratica 

perché è una lingua che va studiata sul campo 

nei numeri non ci sono gravi differenze, col romeno riesci a cavartela nei 95% dei casi

anche "ce faci?" va bene così 

e la "i" finale nelle parole si pronuncia sempre

ps dopo aver imparato il moldavo non esitare a divertirti parlando anche l'altra versione sempre della lingva maldava blìn  :rofl:

grazie mille! per queste info!!

ottimo il fatto che la i si pronuncia sempre! mi facilita le cose :D :D

Edited by Davide Rizzi, 02 October 2013 - 21:16.