Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Comportamento scorretto al Consolato di Bologna!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
26 risposte a questa discussione

#1 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 messaggi

Inviato 18 agosto 2013 - 11:16

:fuyou_2: Ciao a tutti, anche se mi è stato chiesto dall'interessato di non dire nulla .......io voglio raccontare cosa è successo ad un ragazzo moldavo che si è recato al suo Consolato a Bologna per ufficializzare i documenti per fare la conversione della patente!!!

Prima di fare  tutta la trafila richiesta dal modello tt12 della motorizzazione (visite....... marche...... bollettini e tutto cio che si deve fare) il ragazzo si reca fiducioso al suo Consolato  per aver chiarimenti sulla dichiarazione richiesta che attesti che la patente sia originale e che sia lui la persona in calce. Entrato in Consolato parla con una persona che gli spiega tutto e si fa dare .........a mano........una considerevole somma di denaro (160€ circa) per fare tutte le pratiche che, a detta sua, si sarebbero potute espletare solo il gioro dopo visto l'oramai tardo orario. Il ragazzo non molto pratico di burocrazia consegna il denaro richiesto e rientra a casa. La mattina seguente carico e convinto di avere risolto la formalità si reca al Consolato ma qui l'amara sorpresa..........la persona non la vede e chiedendo ai colleghi che prestano servizio in quella giornata ottiene solo risposte vaghe........non sappiamo chi possa essere..........non è la procedura........i pagamenti devono essere fatti in altro modo........... ecc.... ecc.... ecc.........il ragazzo capito di essere stato "fregato" si altera e chiede di poter vedere le immagini delle telecamere per poter denunciare il fatto ma............a chi fare la denuncia .............alle stesse autorità che l'hanno già una volta fregato??????

A suo malincuore si trova costretto a ripagare i 160€ circa richiesti con bollettini o altro (questo non me lo ha ben spiegato) per potere in poche ore avere le certificazioni richieste!!!!

Vi sembra corretto il comportamento dei suoi connazionali????? Forse poverini percepiscono stipendi da fame e si vedono costretti a fregare i loro connazionali per andare avanti!!!!

Io la cosa purtroppo l'ho imparata solo a posteriori ed il ragazzo ora è rincasato per le vacanze......... ma quando rientra vorrei andare a fondo alla situazione.............avete qualche consiglio su come potermi muovere???? ciao e grazie a tutti !!!

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 agosto 2013 - 16:38

che fessacchiotto

sfido io che non vuole che si sappia

#3 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 messaggi

Inviato 18 agosto 2013 - 20:42

rick quindi tu con questa ......sciocca......risposta scusi ed autorizzi i rappresentanti consolari a comportarsi così.............fregando la buona fede (anche se "fessacchiotta") dei connazionali!!!!!

guarda sono onesto, tutto mi sarei aspettato di leggere tranne una tale risposta del......menga!!!!!!!

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 agosto 2013 - 22:15

A no si scusami

è stato un volpone

#5 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 09:00

rick quindi tu con questa ......sciocca......risposta scusi ed autorizzi i rappresentanti consolari a comportarsi così.............fregando la buona fede (anche se "fessacchiotta") dei connazionali!!!!!

guarda sono onesto, tutto mi sarei aspettato di leggere tranne una tale risposta del......menga!!!!!!!

Ciao Lorenzo,

Ma il Ragazzo e disposto a rispondere alle domande di colaboratori di CNA, di R.M. e di colaborare in questo caso? 

#6 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 11:29

Ciao Lorenzo,

Ma il Ragazzo e disposto a rispondere alle domande di colaboratori di CNA, di R.M. e di colaborare in questo caso? 

scusa la mia ignoranza CNA sta per.....????? qua in italia o in moldova????

grazie comunque per la risposta................onestamente dal forum aspettavo risposte come questa............!!!!

#7 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 11:34

scusa la mia ignoranza CNA sta per.....????? qua in italia o in moldova????

grazie comunque per la risposta................onestamente dal forum aspettavo risposte come questa............!!!!

CNA (CENTRU NATIONAL ANTI CORUPTIE) tutto che e legato al consulato moldavo e gestito da stato Moldavo.  Italia non centra niente se al consulato moldavo ci sono persone che profita del consulato che prende mazzete per fare il suo lavoro.  Il problema e che la persona che ha preso 160 puo essere che non sia un dependente del consulato,  

#8 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 11:45

CNA (CENTRU NATIONAL ANTI CORUPTIE) tutto che e legato al consulato moldavo e gestito da stato Moldavo.  Italia non centra niente se al consulato moldavo ci sono persone che profita del consulato che prende mazzete per fare il suo lavoro.  Il problema e che la persona che ha preso 160 puo essere che non sia un dependente del consulato,  

grazie vasia per il chiarimento. ora il ragazzo è in moldova se mi dai qualche indicazione su come muoverci o qualche contatto in moldova avviso l'interessato che poi si metta in contatto con chi di dovere per sporgere questa denuncia...............anche perchè parlando con altri ragazzi moldavi la cosa sembra abbastanza risaputa......non sempre quello che paghi è quello che costa il servizio in consolato, spesso ci sono diciamo così piccole mance per espletare il servizio senza intoppi............fino a che tutti subiscono in silenzio queste persone avranno terreno fertile per i loro interessi!!!!

#9 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 11:50

basta che lui scrieve una letera a CNA, o li puo contatare sul telefono. 

O li puo contatare anche su facebook https://www.facebook...location=stream

Basta che lui si decide di denuciare questo caso. 

#10 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 11:55

basta che lui scrieve una letera a CNA, o li puo contatare sul telefono. 

O li puo contatare anche su facebook https://www.facebook...location=stream

Basta che lui si decide di denuciare questo caso. 

grazie

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 12:34

Il problema e che la persona che ha preso 160 puo essere che non sia un dependente del consulato,

ecco ... ci voleva vasia per arrivarci

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 12:36

queste persone avranno terreno fertile per i loro interessi!!!!

Assssisi l'ignoranza è il + fertile dei terreni  :roflmao: :roflmao: :roflmao:

#13 Todita Olesea

Todita Olesea

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 20:38

Buona sera a tutti, 

Buna seara la toti.

Oggi sono andata al consolato moldavo a bologna per fare il passaporto bianco a mia figlia. Tornando a casa, son di Bolzano, solo al ritorno mi sono accorta che il sesso indicato è maschile....

Ho scritto una mail al consolato allegando anche file del così detto titolo di viaggio, chiedendo se erano così cortesi da inviarmelo corretto via celere entro domani, dopodomani al massimo. Secondo voi risponderanno? E soprattutto, saranno così gentili da spedirmi il documento o aspetteranno che mi rechi io da loro. Partirei il 26... E poi come lo si valuta l'accaduto? E' colpa mia? E' colpa loro? Viste i disaggi che la cosa mi procurerà ( perdita di soldi per il biglietto annullato, dispiacere di non poter tornare con la figlia) a chi posso eventualmente sporgere reclamo, denuncia?

Vi ringrazio tutti 

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 20:53

Se hai un altro documento

vai cmq , tanto stai uscendo dall'italia , che vuoi che succeda .

#15 Todita Olesea

Todita Olesea

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 21:14

E' un poco più complicata in realtà. La figlia è in possesso di regolare carta di soggiorno in italia, è cittadina anche del Pakistan e quindi in possesso anche del passaporto pakistano. Ho chiesto il visto per lei (giacchè abbiamo sempre viaggiato con lei così) ma il funzionario particolarmente esaltato mi ha informata che il visto lo fanno in 7 giorni. E io molto sorpresa ho insistito, in due volte che ci siamo andati non hanno mai fatto storie e il visto lo hanno rilasciato in giornata.... Cmq inutile discutere con il funzionario, mi ha consigliato di fare sto benedetto titolo di viaggio. E ora son quì senza un permesso valido di entrare in MD... 

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 22 agosto 2013 - 23:49

Scusa tanto ma visto per dove , per la MD ?

Ma se è cittadina della MD  non ha bisogno di visto !

#17 Todita Olesea

Todita Olesea

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 23 agosto 2013 - 12:03

Si, per la MD in quanto non ho mai fatto l'attestato di cittadinanza moldava, adesso si. Lei ha viaggiato sempre come cittadina pakistana,  è la prima volta che entra in MD senza visto,

ho fatto il passaporto bianco e hanno sbagliato ad indicare il sesso. Quindi, niente. Chiamando Roma stamani (visto che a Bologna manco rispondono al telefono) il funzionario mi ha detto che se  non trovo il fiscale all'aeroporto, non dovrebbero esserci problemi, ma che mi consiglia comunque di andare a cambiare il titolo. Ahimè di soldi non ce ne stanno così tanti e il volo è per 26. Niente, preparerò i documenti in MD e poi farò il passaporto della bambina quì in Italia. conclusione ci vado da sola. Un solo dubbio che mi è apparso anche: sul suo permesso di soggiorno c'è indicata solo la cittadinanza pak, quando avrà il passaporto moldavo, devo annotare anche la seconda cittadinanza sul permesso di soggiorno? Voi ne sapete qualcosa? Dato che succederà che viaggerà sola con me senza il padre. quì al commissariato mi hanno detto che il permesso vale comunque, ma che potrebbero chi vuole crearmi dei problemi. E' mai successo a qualcun'altro essendo in matrimonio misto con figli?

Grazie 

#18 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 23 agosto 2013 - 13:53

ecco ... ci voleva vasia per arrivarci

io li chiamo "bagarini" ossia chi si procura conoscenze e biglietti e, a  pagamento, agevola pratiche o ingressi.... allo stadio, al museo , al consolato etc etc

#19 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 agosto 2013 - 14:56

io li chiamo "bagarini" ossia chi si procura conoscenze e biglietti e, a  pagamento, agevola pratiche o ingressi.... allo stadio, al museo , al consolato etc etc

Ma chiamali anche "procacciatori" o  "front office men " se vuoi

certo è che chi lavora in consolato non mettera' mai a rischio la sua posizione in quel  modo

Messaggio modificato da Rick il 23 agosto 2013 - 15:00

#20 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 23 agosto 2013 - 16:01

Si, per la MD in quanto non ho mai fatto l'attestato di cittadinanza moldava, adesso si. Lei ha viaggiato sempre come cittadina pakistana,  è la prima volta che entra in MD senza visto,

ho fatto il passaporto bianco e hanno sbagliato ad indicare il sesso. Quindi, niente. Chiamando Roma stamani (visto che a Bologna manco rispondono al telefono) il funzionario mi ha detto che se  non trovo il fiscale all'aeroporto, non dovrebbero esserci problemi, ma che mi consiglia comunque di andare a cambiare il titolo. Ahimè di soldi non ce ne stanno così tanti e il volo è per 26. Niente, preparerò i documenti in MD e poi farò il passaporto della bambina quì in Italia. conclusione ci vado da sola. Un solo dubbio che mi è apparso anche: sul suo permesso di soggiorno c'è indicata solo la cittadinanza pak, quando avrà il passaporto moldavo, devo annotare anche la seconda cittadinanza sul permesso di soggiorno? Voi ne sapete qualcosa? Dato che succederà che viaggerà sola con me senza il padre. quì al commissariato mi hanno detto che il permesso vale comunque, ma che potrebbero chi vuole crearmi dei problemi. E' mai successo a qualcun'altro essendo in matrimonio misto con figli?

Grazie 

MAh.... per la serie "come complicarsi la vita"

Quindi se ho capito bene non ha nessun tipo di documento moldavo ?