Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Attività agricola in moldavia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
13 risposte a questa discussione

#1 Anunnaki

Anunnaki

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 07 giugno 2013 - 12:07

Buon giorno a tutti quanti ,

sono nuovo del forum.

Vorrei sapere se è possibile aprire una attività agricola in moldavia.

La mia idea sarebbe di  comprare circa 100 ha e 200ha in affitto  per 10 anni con la possibilità di comprare i terreni affittati negli anni successivi.

Culture : grano tenero e girasole.

Il prezzo dei terreni è veramente ad una media di 500€ ad ha?

Esiste qualcuno che può darmi una mano?

Grazie in anticipo per le risposte pertinenti alle domande :)

#2 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 07 giugno 2013 - 12:16

Buon giorno a tutti quanti ,

sono nuovo del forum.

Vorrei sapere se è possibile aprire una attività agricola in moldavia.

La mia idea sarebbe di  comprare circa 100 ha e 200ha in affitto  per 10 anni con la possibilità di comprare i terreni affittati negli anni successivi.

Culture : grano tenero e girasole.

Il prezzo dei terreni è veramente ad una media di 500€ ad ha?

Esiste qualcuno che può darmi una mano?

Grazie in anticipo per le risposte pertinenti alle domande :)

Ciao Anunnaki. per poterti rispondere in modo esaustivo devo farti alcune domande.

Sei italiano ?

Se la risposta e' affermativa, ti dico gia' che i terreni agricoli non li puoi comprare ...

Per il resto andiamo per ordine ...

#3 Anunnaki

Anunnaki

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 07 giugno 2013 - 12:20

Ciao Anunnaki. per poterti rispondere in modo esaustivo devo farti alcune domande.

Sei italiano ?

Se la risposta e' affermativa, ti dico gia' che i terreni agricoli non li puoi comprare ...

Per il resto andiamo per ordine ...

Ciao  Carlo ,

Si sono italiano ,  ma ho un mio amico moldavo che vorrebbe entrare a far parte di questo business , mi ha detto che è possibile farlo , ma attualmente non conosciamo , nessuno dei due , un ente moldavo o agenzia che possa indicarci come fare a poter realizzare questo progetto.

:unknw:

#4 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 07 giugno 2013 - 12:22

Ciao  Carlo ,

Si sono italiano ,  ma ho un mio amico moldavo che vorrebbe entrare a far parte di questo business , mi ha detto che è possibile farlo , ma attualmente non conosciamo , nessuno dei due , un ente moldavo o agenzia che possa indicarci come fare a poter realizzare questo progetto.

:unknw:

Vuoi un discorso diplomatico o dire "pane al pane" ... ???

#5 Anunnaki

Anunnaki

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 07 giugno 2013 - 12:28

Vuoi un discorso diplomatico o dire "pane al pane" ... ???

mi piacciono le cose semplici :)

#6 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 07 giugno 2013 - 12:30

Ti faccio solo un'ultima domanda ... sei del mestiere,

nel senso hai a che fare con l'agricoltura ?

#7 Anunnaki

Anunnaki

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 07 giugno 2013 - 12:35

Ti faccio solo un'ultima domanda ... sei del mestiere,

nel senso hai a che fare con l'agricoltura ?

Si , la mia famiglia è stata per 3 generazioni terzista , vorremmo riprendere questo mestiere , è da 5 mesi che ci stiamo guardando intorno fra offerte in romania , ukraina , e nord africa , alcuni conoscenti ci hanno detto di  valutare anche la moldavia perchè i terreni sono di ottima qualità  per produrre grano tenero e girasole ( ci hanno detto no mais perchè mancano i canali per irrigazione in gran parte dalla moldavia ) e a prezzi decisamente inferiori , ma a differenza delle nazioni sopra riportate non riesco a trovare informazioni o agenzie serie per poter valutare qualche lotto di terreno.

#8 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 07 giugno 2013 - 12:46

Ho capito. Ti rispondo in modo breve, cosi' da permettere una discussione veloce ...

I terreni e' vero, sono tra quelli piu' fertili al mondo (Chernozem), ma ce' il problema irriguo,

come giustamente hai sottolineato.

Punto 1.

Trovare estensioni di terreno delle dimensioni a cui fare riferimento, e' un'operazione che richiede tempo

voglia e ricerca sul campo. Non e' facile. Chi li ha se li tiene. Sono quattro anni che lavoro all'acquisto di

alcuni terreni, ne ho 80 ettari ca. e compattati circa 50. Lo sto facendo a tempo perso. Tutto questo richiede

un grande sperpero di tempo e non e' molto semplice, visto la frammentarieta' degli appezzamenti.

Ogni tanto ce' qualcuno che vende appezzamenti simili, ma le cifre non sono abbordabili.

Appezzamenti del genere sono in mano di Leader che li coltivano dando ai contadini quattro soldi ..

#9 Anunnaki

Anunnaki

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 07 giugno 2013 - 12:52

Ho capito. Ti rispondo in modo breve, cosi' da permettere una discussione veloce ...

I terreni e' vero, sono tra quelli piu' fertili al mondo (Chernozem), ma ce' il problema irriguo,

come giustamente hai sottolineato.

Punto 1.

Trovare estensioni di terreno delle dimensioni a cui fare riferimento, e' un'operazione che richiede tempo

voglia e ricerca sul campo. Non e' facile. Chi li ha se li tiene. Sono quattro anni che lavoro all'acquisto di

alcuni terreni, ne ho 80 ettari ca. e compattati circa 50. Lo sto facendo a tempo perso. Tutto questo richiede

un grande sperpero di tempo e non e' molto semplice, visto la frammentarieta' degli appezzamenti.

Ogni tanto ce' qualcuno che vende appezzamenti simili, ma le cifre non sono abbordabili.

Appezzamenti del genere sono in mano di Leader che li coltivano dando ai contadini quattro soldi ..

Grazie della risposta carlo :)  in base alla tua esperienza , pensi che possa cambiare qualcosa entro il 2014/15 oppure che rimanga tutto quanto come mi hai scritto?

#10 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 07 giugno 2013 - 13:00

Grazie della risposta carlo :)  in base alla tua esperienza , pensi che possa cambiare qualcosa entro il 2014/15 oppure che rimanga tutto quanto come mi hai scritto?

Credo che cambiera' qualcosa ... fra vent'anni ... Onestamente non credo a breve, comunque.

Qui serve intanto la presenza e soprattutto attrezzature che mancano. Ci sarebbe da fare una bella

azienda, ma mancano professionalita', sono andati quasi tutti via, e soprattutto specializzazione.

Ci sono molte altre coltivazioni che meritano piu' del grano ... ma bisogna essere presenti.

Questo e' un imperativo, per la Moldova.

#11 johnlock

johnlock

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 07 giugno 2013 - 16:14

Non credo che la legge sia stata cambiata, e fino a qualche anno fa non era possibile comprare terreni agricoli neanche per una societa' di capitali misti.

Non farti venire neanche per un secondo l'idea di mettere i soldi ed usare un moldavo come prestanome. E' praticamente certo che ti rinneghera' come San Pietro dopo che il gallo avra' cantato tre volte. In tal caso non ha bisogno di scappare con la cassa

Se l'eventuale socio moldavo ha capitali suoi da investire puoi stipulare dei contratti di affitto della terra (informati che abbiano valore anche in questo caso, ma non dovrebbero esserci problemi) o acquistare i prodotti dalla ditta dell'impresa moldava.

Inutile dirti che i consigli che ti hanno dato sono innanzitutto finalizzati ad attirare capitali stranieri nel paese, che immancabilmente vengono prosciugati in mille rivoli di corruzione, consulenze, adempimenti, multe. Quindi prima di avventurarti vivi nel paese a lungo abbastanza per capirne il tessuto sociale, perche' con molta probabilita' ti orienterai altrove. In linea generale scegli terre fertili si. ma di paesi dove si vede che c'e' progresso sostanziale e infrastrutture.

#12 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 07 giugno 2013 - 21:36

Non credo che la legge sia stata cambiata, e fino a qualche anno fa non era possibile comprare terreni agricoli neanche per una societa' di capitali misti.

Non farti venire neanche per un secondo l'idea di mettere i soldi ed usare un moldavo come prestanome. E' praticamente certo che ti rinneghera' come San Pietro dopo che il gallo avra' cantato tre volte. In tal caso non ha bisogno di scappare con la cassa

Se l'eventuale socio moldavo ha capitali suoi da investire puoi stipulare dei contratti di affitto della terra (informati che abbiano valore anche in questo caso, ma non dovrebbero esserci problemi) o acquistare i prodotti dalla ditta dell'impresa moldava.

Inutile dirti che i consigli che ti hanno dato sono innanzitutto finalizzati ad attirare capitali stranieri nel paese, che immancabilmente vengono prosciugati in mille rivoli di corruzione, consulenze, adempimenti, multe. Quindi prima di avventurarti vivi nel paese a lungo abbastanza per capirne il tessuto sociale, perche' con molta probabilita' ti orienterai altrove. In linea generale scegli terre fertili si. ma di paesi dove si vede che c'e' progresso sostanziale e infrastrutture.

raccontaci la tua esperienza johnny

da quel che scrivi sembra che hai da raccontare tanto 

#13 Anunnaki

Anunnaki

Newbie

• 6 messaggi

Inviato 09 giugno 2013 - 16:29

Carlo una cosa , riflettendoci potrei anche abbandonare l'idea di acquistare i terreni in moldavia , e se venissi a fare il terzista?? pensi che si riesce a trovare da lavorare facilmente almeno  600 ettari?  Oppure anche il settore dei terzisti è saturo?

Ciao e grazie ancora della risposta

Messaggio modificato da Anunnaki il 09 giugno 2013 - 16:30

#14 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 09 giugno 2013 - 17:04

Carlo una cosa , riflettendoci potrei anche abbandonare l'idea di acquistare i terreni in moldavia , e se venissi a fare il terzista?? pensi che si riesce a trovare da lavorare facilmente almeno  600 ettari?  Oppure anche il settore dei terzisti è saturo?

Ciao e grazie ancora della risposta

Il consiglio che mi sento di darti e' quello di venire qui, anche solo per una settimana.

L'aiuto che ti posso dare e' quello di farti conoscere e vedere il mondo agricolo moldavo.

Le cose si possono fare, ma con molta precauzione.

Ma e' importante un bel sopralluogo ...