Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto
- - - - -

Permesso di soggiorno


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4 risposte a questa discussione

#1 pierpa

pierpa

    Advanced Member


  • 307 messaggi
  • Iscritto il: 05-agosto 10

Inviato 18 maggio 2013 - 20:54

Ciao

volevo chiedere se qualcuno mi sa dare informazioni sulle implicazioni del permesso de sedere.

Mi spiego meglio:

La richiesta per ricongiungimento familiare che allego

Allega File  cerere pentru acordarea dreptului de şedere provizorie pentru reîntregirea familiei.doc   57K   4 Numero di downloads

 

ha nella sezione centrale la richiesta di specificare il motivo per il quale si richiede il permesso (subito sotto il numero di anni richiesti).

 

Se il format e' gia lui intestato per ricongiungimento familiare, cosa si puo'specificare come motivo della richiesta ??

 

Mi sfugge il senso, o meglio, ammetto di non conoscere a fondo il significato e implicazioni dell'ottenimento del permesso (doveri).

 

Qualcuno vuole spiegarmi ??

 

Inoltre, da quando si presenta la domanda, si puo' uscire dal paese o viene trattenuo il passaporto per la durata della procedura ??

 

Grazie per l'aiuto

Allega File



#2 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 19 maggio 2013 - 08:02

Ciao

volevo chiedere se qualcuno mi sa dare informazioni sulle implicazioni del permesso de sedere.

Mi spiego meglio:

La richiesta per ricongiungimento familiare che allego

attachicon.gifcerere pentru acordarea dreptului de şedere provizorie pentru reîntregirea familiei.doc

ha nella sezione centrale la richiesta di specificare il motivo per il quale si richiede il permesso (subito sotto il numero di anni richiesti).

Se il format e' gia lui intestato per ricongiungimento familiare, cosa si puo'specificare come motivo della richiesta ??

Mi sfugge il senso, o meglio, ammetto di non conoscere a fondo il significato e implicazioni dell'ottenimento del permesso (doveri).

Qualcuno vuole spiegarmi ??

Inoltre, da quando si presenta la domanda, si puo' uscire dal paese o viene trattenuo il passaporto per la durata della procedura ??

Grazie per l'aiuto

Ciao Pierpa.

Desumo che ti sei sposato e quindi i miei piu' sinceri auguri ed anche quelli di tutti noi di Moldweb.

 

Allora. Non preoccuparti. Vai la' e se ce qualche domanda ti rispondono tranquillamente.

Comunque, si devi rispecificare ... per motivi familiari.

Il passaporto te lo guardano, te ne chiedono una copia, ma te lo restituiscono.

Dovrai aspettare circa un mese prima dell'assenso, dopodiche' vai in un'altra stanza,

dove ti fanno le foto e le impronte digitali. Ci sono varie possibilita' di ottenere il permesso in tempi piu' brevi e paghi in proporzione. Altrimenti te lo danno dopo un mese. Io ho aspettato un mese perche' non avevo fretta ed ero qui a Chisinau.

Ciao e ancora tanti auguri e vi aspetto per il caffe' appena possibile.



#3 pierpa

pierpa

    Advanced Member


  • 307 messaggi
  • Iscritto il: 05-agosto 10

Inviato 19 maggio 2013 - 08:43

Grazie per gli auguri Carlo, per il caffe se vuoi sono solo soletto in centro, se vuoi....
riguardo il pds, non mi torna perche' non e' un cerere per tutte le stagioni dove puo avere senso che chi lo usa specifica il motivo, e' gia di per se il cerere per un caso particolare tra quelli previsti, quindi l'utente che specifica un motivo che ribadisce il titolo del cerere stesso.... ci sara' un perche' penso io, ecco perche' mi chiedevo degli obblighi conseguenti all'ottenimento del pds.
faccio un esempio a caso..... italiano iscritto aire in un paese X diventa soggetto fiscalmente imponibile in RM una volta ottenuto il pds ??

#4 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 19 maggio 2013 - 11:55

Grazie per gli auguri Carlo, per il caffe se vuoi sono solo soletto in centro, se vuoi....
riguardo il pds, non mi torna perche' non e' un cerere per tutte le stagioni dove puo avere senso che chi lo usa specifica il motivo, e' gia di per se il cerere per un caso particolare tra quelli previsti, quindi l'utente che specifica un motivo che ribadisce il titolo del cerere stesso.... ci sara' un perche' penso io, ecco perche' mi chiedevo degli obblighi conseguenti all'ottenimento del pds.
faccio un esempio a caso..... italiano iscritto aire in un paese X diventa soggetto fiscalmente imponibile in RM una volta ottenuto il pds ??

 

Pierpaolo io l'ho compilato gia' la seconda volta un mese fa sempre cosi' e ... non hanno mai fatto nessuna obiezione. Comunque se sei qua, che problema hai, un salto all'ufficio e ti togli ogni dubbio.

Se lavori ... certo, le tasse le paghi qui, diventi un soggetto fiscalmente imponibile ... (ma non piu' in Italia).



#5 Andreas A

Andreas A

    Advanced Member


  • 634 messaggi
  • Iscritto il: 04-maggio 13

Inviato 06 giugno 2013 - 16:57

Torno a ripetere in Moldavia il ricongiungimento familiare al momento (e per quanto ne so) è possibile se sei sposato ed è relativamente semplice. Nel tuo caso penso di capire che non sei sposato ma che hai un o una figlia con una cittadina moldava. In questo caso attualmente, come ti ho già scritto, puoi ottenere il ricongiungimento familiare con tuo o tua figlia quando lei sarà maggiorenne. Ossia lui o lei hanno questo diritto, in quanto cittadini moldavi, ma lo possono esercitare solo una volta raggiunta la maggiore età.

 

La legge sugli stranieri moldava, come ti ho già scritto, permette di ottenere un PDS provvisorio per il tutore o curatore di un cittadino moldavo (questa è l'unica piega nella legge che io ho riscontrato in aggiunta al fatto che la legge permette la concessione in caso di interesse pubblico o nazionale, ma questa è una cosa che vale quasi in tutti i paesi al mondo).

 

Come hai scritto tu stesso il fai da te non conviene ma ti do anche ragione che è inutile chiedere un parere legale ad un avvocato. Spenderesti solo dei soldi per niente a meno che non trovi quello giusto. Ma quello giusto penso che non potrebbe fare altro che confermare quanto ti scrivo.

 

Piuttosto chiedi assistenza all'ambasciata italiana. Da quanto ho visto sono competenti e se possono danno assistenza ad un cittadino italiano (cosa anche normale altrimenti a cosa servono le ambasciate?)

 

Se ottieni un PDS provvisorio fiscalmente non sei residente in Moldavia a meno che non ci lavori ho hai delle proprietà immobiliari. Questo indipendentemente dal fatto se sei iscritto all'AIRE o no (questa è una questione italiana e non moldava).

 

Auguri, Andrea