Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto
- - - - -

servizio militare


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
3 risposte a questa discussione

#1 cresg820

cresg820

    Newbie


  • 3 messaggi
  • Iscritto il: 22-aprile 13

Inviato 22 aprile 2013 - 02:51

ciao a tutti, non so se è la sezione giusta ma è quella più adatta che ho trovato

Sono residente in italia dall'età di 14 anni, sto studiando e lavorando in italia, ho 23 anni e sono in possesso di passaporto moldavo che scade nel 2019 e di permesso di soggiorno con validità illimita. Tra non molto dovrei andare in Moldova per trovare parenti per circa 10 gg ... essendo residente in italia da quasi 10 anni chiaramente non ho mai fatto il servizio militare e la mia preoccupazione è in che tipo di problemi posso incorrere quando torno la. Inoltre non parlo ne il russo ne il rumeno e non riesco a trovare nessuna informazioni in italiano sul servizio militare in moldova. Qualcuno mi può spiegare come funziona il giro?

 

Grazie



#2 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 22 aprile 2013 - 10:20

ciao a tutti, non so se è la sezione giusta ma è quella più adatta che ho trovato

Sono residente in italia dall'età di 14 anni, sto studiando e lavorando in italia, ho 23 anni e sono in possesso di passaporto moldavo che scade nel 2019 e di permesso di soggiorno con validità illimita. Tra non molto dovrei andare in Moldova per trovare parenti per circa 10 gg ... essendo residente in italia da quasi 10 anni chiaramente non ho mai fatto il servizio militare e la mia preoccupazione è in che tipo di problemi posso incorrere quando torno la. Inoltre non parlo ne il russo ne il rumeno e non riesco a trovare nessuna informazioni in italiano sul servizio militare in moldova. Qualcuno mi può spiegare come funziona il giro?

 

Grazie

Se hai la residenza altrove, non succede esattamente nulla. Tecnicamente non sanno nemmeno dove recapitarti l'avviso per le visite di legge. Quindi, se vieni per un breve periodo, non

preoccuparti di nulla. Qui il militare e' quasi un'optional. Vai tranquillo.


Messaggio modificato da CarloP il 22 aprile 2013 - 10:21


#3 cresg820

cresg820

    Newbie


  • 3 messaggi
  • Iscritto il: 22-aprile 13

Inviato 22 aprile 2013 - 12:36

ciao, grazie per la risposta

io fino all'età di 14 anni abitavo e andavo a scuola li quindi fino a quel'età ho avuto la residenza in un paesino vicino a Chisinau(Ialoveni) e sulla carta di identità moldava(buletin) c'è scritta la residenza di Ialoveni. Ora no so come funziona la storia, non so se la residenza decade in qualche modo o se nel loro anagrafe io sono censito ancora come residente la. Inoltre c'è un modo per sapere se mi hanno mai recapitato qualche lettera o avviso?



#4 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 22 aprile 2013 - 14:02

Nei villaggi a volte vanno a cercarli a casa. Alla semplice risposta "e' a lavorare a Mosca"

se ne vanno tranquillamente, senza fare altro. Un ragazzo moldavo che lavora in Italia che

conosco, ritorna, ogni anno almeno un paio di volte a casa, ma non gli e' mai successo nulla.

Ciao e Buon Viaggio.