Salve ! Vorrei sapere se col PdS CE posso lavorare temporaneamente in Francia.
Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Lavoro in Francia
Posted 13 April 2013 - 16:34
Posted 15 April 2013 - 11:49
credo tu possa recarti in Francia ma non lavorarci....
Posted 15 April 2013 - 14:47
Sono andato in Questura e li mi hanno spiegato tutto: posso andare per lavoro!!!!
Posted 15 April 2013 - 22:33
sai qual'è il problema ?
E' che teoricamente per lavorare in Francia dovresti fare un permesso di soggiorno francese
perdendo quindi il tuo Pds ce per SLP
Io ci penserei bene prima di perderlo !
Posted 16 April 2013 - 08:23
sai qual'è il problema ?
E' che teoricamente per lavorare in Francia dovresti fare un permesso di soggiorno francese
perdendo quindi il tuo Pds ce per SLP
Io ci penserei bene prima di perderlo !
era il senso della mia risposta precedente, con il permesso ce slp può tranquillamente girare in tutto lo spazio schengen ma non lavorare, per farlo deve farsi un pds per lavoro perdendo il pds ce slp; ho visto dei lavoratori stagionali, per la precisione romeni, lavorare in stati diversi con il pds ce slp senza problemi.... (ovvio che non mi sono addentrato sulle procedure burocratiche da loro adottate, per non svegliare mosche che dormono) quindi suggerimento per l'amico Vladic, vai pure a lavorare in Francia, se ti prendono con i documeni che hai bene, altrimenti torna a casa.....
Posted 16 April 2013 - 09:15
"Il permesso di soggiorno CE è revocato:
se acquisito fraudolentemente;
in caso di espulsione;
quando vengono a mancare le condizioni per il rilascio;
in caso di assenza dal territorio dell'Unione per un periodo di 12 mesi consecutivi;
in caso di ottenimento di un permesso di soggiorno di lungo periodo da parte di un altro Stato membro dell'Unione europea;
in caso di assenza dal territorio dello Stato per un periodo superiore a 6 anni."
http://www.poliziadi...t/articolo/214/
In questura mi hanno confermato, che il PdS CE va rittirato SOLO se prendo un PdS CE francese, ma visto che la Francia non riconosce il "soggiorno di lungo periodo "italiano, per 5 anni potrei lavorare tranquillamente(senza perdere PdS). Pero,per evitare le brutte sorpese,cerchero di avere informazioni direttamente da "Direction Départementale du Travail, de l'Emploi et de la Formation Professionnelle (Ddtefp)"
Edited by VLADIC, 16 April 2013 - 09:18.
Posted 16 April 2013 - 09:18
veramente .... i rumeni sarebbero comunitari
Posted 16 April 2013 - 09:22
"Il permesso di soggiorno CE è revocato:
se acquisito fraudolentemente;
in caso di espulsione;
quando vengono a mancare le condizioni per il rilascio;
in caso di assenza dal territorio dell'Unione per un periodo di 12 mesi consecutivi;
in caso di ottenimento di un permesso di soggiorno di lungo periodo da parte di un altro Stato membro dell'Unione europea;
in caso di assenza dal territorio dello Stato per un periodo superiore a 6 anni."
http://www.poliziadi...t/articolo/214/
In questura mi hanno confermato, che il PdS CE va rittirato SOLO se prendo un PdS CE francese, ma visto che la Francia non riconosce il "soggiorno di lungo periodo "italiano, per 5 anni potrei lavorare tranquillamente(senza perdere PdS). Pero,per evitare le brutte sorpese,cerchero di avere informazioni direttamente da "Direction Départementale du Travail, de l'Emploi et de la Formation Professionnelle (Ddtefp)"
i termini del discorso sarebbero diversi
non si tratterebbe ne di revoca ne di ritiro
bensì di "conversione" -
Non è che la francia non riconosca il Pds ce per SLP italiano
CI MANCHEREBBE ALTRO
è stato istituito proprio per essere riconosciuto da tutti i paesi della comunita !
Il punto è che il PdS CE per SLP si converte solo in un PDS ordinario
in francia così come in italia
nell'ipotetico caso imverso al tuo
Edited by Rick, 16 April 2013 - 09:23.
Posted 16 April 2013 - 09:37
i termini del discorso sarebbero diversi
non si tratterebbe ne di revoca ne di ritiro
bensì di "conversione" -
Non è che la francia non riconosca il Pds ce per SLP italiano
CI MANCHEREBBE ALTRO
è stato istituito proprio per essere riconosciuto da tutti i paesi della comunita !
Il punto è che il PdS CE per SLP si converte solo in un PDS ordinario
in francia così come in italia
nell'ipotetico caso imverso al tuo
http://www.stranieri...alia_11866.html
Sembra che il PdS non va ritirato...
"
La questura deve quindi rilasciare un permesso di soggiorno temporaneo rinnovabile senza però ritirare il permesso CE già posseduto, limitandosi ad informare il punto di contatto nazionale.
l cittadino straniero ha diritto al mantenimento dello status di lungo soggiornante nello Stato membro di provenienza fino a quando non acquisisca tale status nel secondo Stato membro, il che avviene solo dopo cinque anni di regolare soggiorno ed a condizione che sussistano gli altri requisiti previsti dall’art. 9 bis del testo unico immigrazione.
La stessa cosa è prevista, nel caso in cui il cittadino straniero titolare del permesso CE rilasciato dall’Italia si trasferisca in altro Stato membro,anche in questo caso non potrà essere privato dello status di lungo soggiornante e del corrispondente titolo di soggiorno italiano fino a quando non acquisisca tale condizione nello Stato membro di destinazione."
Edited by VLADIC, 16 April 2013 - 09:39.
Posted 16 April 2013 - 09:56
veramente .... i rumeni sarebbero comunitari
hai ragione, è stato un lapsus, volevo scrivere brasiliani, quelli arrivati a suo tempo in veneto perchè oriundi.
Posted 16 April 2013 - 09:58
e difatti si parla di conversioneSembra che il PdS non va ritirato...
cmq
questa è la norma :
http://img.poliziadi...isCIRCOLARE.pdf
Posted 16 April 2013 - 18:24
e difatti si parla di conversione
cmq
questa è la norma :
http://img.poliziadi...isCIRCOLARE.pdf
Finalmente ho trovato una spiegazione chiara
Proprio la legge Europea...Nessuna conversione obbligatoria. PdS CE per SLP te lo puoi tenere..
http://europa.eu/leg...n/l23034_it.htm
Una volta ammesso nel secondo paese dell’UE, il residente di lungo periodo gode di tutti i diritti di cui beneficiava nel primo paese dell’UE alle stesse condizioni dei cittadini dello Stato.
Il residente di lungo periodo che soggiorni in un secondo paese dell’UE conserva il proprio status nel primo paese dell’UE fino al momento in cui acquisisce lo stesso status nel secondo paese dell’UE. Se lo desidera potrà eventualmente presentare domanda al fine di essere considerato un residente di lungo periodo nel secondo paese dell’UE dopo cinque anni di residenza regolare.
Di norma, il primo paese dell’UE è obbligato a riammettere il residente di lungo periodo e i suoi familiari, cui il secondo paese dell’UE ha revocato il permesso di soggiorno.
Edited by VLADIC, 16 April 2013 - 18:27.
Posted 18 April 2013 - 10:23
MAh ....
io non la vedo così chiara ed inequivocabile questa norma
specie la dove dice
"Il residente di lungo periodo che soggiorni in un secondo paese dell’UE
conserva il proprio status nel primo paese dell’UE
fino al momento in cui acquisisce lo stesso status nel secondo paese dell’UE"
voglio dire ,
se si stabilisce
(facendo riferimento al tuo caso concreto)
che si conserva in italia il diritto al PdS CE per SLP
SIN QUANDO EQUIVALENTE STATUS NON SI ACQUISISCA IN FRANCIA
implicitamente significa e si rende esplicito che
nel paese terzo lo status di soggiornante di lungo periodo
non si acquisisce prima dei 5 anni
ovvero che il primo PdS in francia non sarà per SLP !
(come per altro precisato anche dalla direttiva italiana)
Cmq bene
molto bene , grazie alla tua ricerca
abbiamo trovato il fondamento normativo
sul riacquisto del PdS Ce per SLP
al rientro in Italia
Che poi le questure lo rilasciano
senza doverle prendere a calci ne culo
questo
è tutto un altro paio di maniche
Ma tu
hai interesse ad andare in francia per un lavoro che hai trovato in proprio
o come lavoratore distaccato ?
In tal caso ti verrebbe utile questa
http://europa.eu/leg...n/c10508_it.htm
Posted 18 April 2013 - 20:01
Cmq bene
molto bene , grazie alla tua ricerca
abbiamo trovato il fondamento normativo
sul riacquisto del PdS Ce per SLP
al rientro in Italia
Ma non si tratta di riacquisto..Semplicemente ti rilasciano un PdS (temporaneo rinovabile) francese senza però ritirare il permesso CE italiano già posseduto.
Edited by VLADIC, 18 April 2013 - 20:07.
Posted 18 April 2013 - 20:08
Ma tu
hai interesse ad andare in francia per un lavoro che hai trovato in proprio
o come lavoratore distaccato ?
Per un lavoro trovato in proprio..
Posted 18 April 2013 - 22:31
che ti devo dire .... tienici informati e ... speriamo in bene ! ![]()
Posted 19 April 2013 - 11:29
che ti devo dire .... tienici informati e ... speriamo in bene !
Bhe,le cose non sono proprio rose e fiori..Ho avuto la risposta dalla Prefettura di Marseille. Allora,il datore di lavoro dovrebbe chiedere DI PERSONA un autorizzazione alla Prefettura per vedere se ci sono ancora dei posti(quote). Se i posti ci sono,al datore di lavoro va rilasciato un tipo di "visto per lavoro" intestato a nome mio e solo in quel caso mi puo assumere. Per assumermi dovrebbe pagare una super-tassa(non conosco la cifra,ma si tratta non di poco)+la tassa patronale (mensilmente) + tutto il resto che c'è da pagare...I tempi di attesa sono come in Italia se non peggio - STRATOSFERICI... Se decido di portare anche la famiglia,in quel caso e proprio la fine del mondo..In poche parole,fanno di tutto per non far entrare altri stranieri,sperando di far lavorare quelli del posto+francesi,ma la persona che mi ha fatto la proposta di lavoro da 6(!!!) mesi non riesce a trovare 5 operai.. Adesso vedo cosa mi dice lui, ma penso che non si farà nulla..