Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Trasferirmi a Chisinau

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
39 replies to this topic

#1 Alessio Noli

Alessio Noli

Member

• 11 posts

Posted 26 February 2013 - 20:03

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, io mi chiamo Alessio ho 27 anni , dalla Sardegna

da circa cinque anni io vivo a Praga in Repubblica ceca, e attualmente sono alla ricerca di un lavoro dove possa tornare utile la mia lingua madre. Vista la difficolta ora come ora nel trovare un lavoro da queste parti, ho pensato e preso in considerazione l'idea di cambiare città senza nessuna paura e cercare lavoro un pò ovunque anche al di fuori dei confini cechi.

Qualche giorno fà ho trovato tramite questo sito web moldovajob degli annunci dove cercavano personale con lingua italiana. Ho provato a contattarli telefonicamente , bene, al primo annuncio mi è stato detto che io non posso lavorare perchè avrei bisogno di un permesso di lavoro che è difficilissimo da avere e di lasciare perdere , ok lasciamo perdere la poca gentilezza, non mi perdo d'animo, ringrazio e chiamo il secondo annuncio, questa signorina è stata molto gentile dicendomi che avevo bisogno della carta d'identità moldava per poter lavorare da loro . Vi risulta questa cosa? cosa dovrei fare a riguardo e come dovrei muovermi? Io possiedo solo il passaporto.

Spero di ricevere un vostro aiuto e vi ringrazio per la disponibilità concessa, vi auguro una buona serata

Alessio

#2 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 26 February 2013 - 20:30

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, io mi chiamo Alessio ho 27 anni , dalla Sardegna

da circa cinque anni io vivo a Praga in Repubblica ceca, e attualmente sono alla ricerca di un lavoro dove possa tornare utile la mia lingua madre. Vista la difficolta ora come ora nel trovare un lavoro da queste parti, ho pensato e preso in considerazione l'idea di cambiare città senza nessuna paura e cercare lavoro un pò ovunque anche al di fuori dei confini cechi.

Qualche giorno fà ho trovato tramite questo sito web moldovajob degli annunci dove cercavano personale con lingua italiana. Ho provato a contattarli telefonicamente , bene, al primo annuncio mi è stato detto che io non posso lavorare perchè avrei bisogno di un permesso di lavoro che è difficilissimo da avere e di lasciare perdere , ok lasciamo perdere la poca gentilezza, non mi perdo d'animo, ringrazio e chiamo il secondo annuncio, questa signorina è stata molto gentile dicendomi che avevo bisogno della carta d'identità moldava per poter lavorare da loro . Vi risulta questa cosa? cosa dovrei fare a riguardo e come dovrei muovermi? Io possiedo solo il passaporto.

Spero di ricevere un vostro aiuto e vi ringrazio per la disponibilità concessa, vi auguro una buona serata

Alessio

Ciao Alessio. Benvenuto sul forum.

Non sono molto pratico di permessi di lavoro.

Ci sono tanti che hanno costituito delle aziende con partita iva e grazie

a questo hanno permessi con rinnovo annuale.

Sinceramente non conosco persone che hanno tale permesso come dipendenti.

Al di la' di questo, che potrebbe essere un problema, ritengo che i bassi stipendi non

ti consentiranno una sopravvivenza economica. Gli affitti non sono a buon mercato.

Fatti un giretto prima di decidere. Qualche giorno per occuparti di queste problematiche.

Lascia perdere i contatti telefonici per lavoro, vai a vedere di persona.

Edited by CarloP, 26 February 2013 - 20:30.

#3 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 26 February 2013 - 20:37

vorei sapere che anunci che chiede la lingua italiana hai trovato sul moldovajob, che non si trata di call center?

Se e per call center, ti consgilio di lasciare a perdere. Non si merita. 

#4 VeronikaP

VeronikaP

Member

• 94 posts

Posted 26 February 2013 - 20:59

Ciao Alessio! Nn ti l'ho consiglio farre! Anche se troverai qualcosa, con lo stipendio ke riceverai, morirai di fame. Apena ti bastera x il pane quotidiano...

#5 Alessio Noli

Alessio Noli

Member

• 11 posts

Posted 26 February 2013 - 21:00

sul sito moldavajob ho trovato annuncio della BBD recupero crediti con lingua italiana, e poi questo

http://www.mediatradeservices.it/

non capisco perchè cercano persone con lingua italiana, e non specificano nell'annuncio che ci vuole la carta d'identità moldava.

Carlo ti ringrazio per la risposta, io verrei anche li con il bus da Praga, ma la paura mia è che li non conosco nessuno, e non so dove posso dormire e dove posso cercare lavoro sul posto, e alla fine magari rimanere con nulla e dover andare via perchè non trovo nulla.

Vorrei avere tra le mani qualcosa di concreto prima di intraprendere il viaggio, non mi interessa fare soldi, ma giusto vivere dignitosamente e divertirmi, come un qualsiasi ragazzo della mia età. Sono abbastanza umile senza pretese come mi è stato insegnato dai genitori.

#6 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 26 February 2013 - 21:18

sul sito moldavajob ho trovato annuncio della BBD recupero crediti con lingua italiana, e poi questo

non capisco perchè cercano persone con lingua italiana, e non specificano nell'annuncio che ci vuole la carta d'identità moldava.

Carlo ti ringrazio per la risposta, io verrei anche li con il bus da Praga, ma la paura mia è che li non conosco nessuno, e non so dove posso dormire e dove posso cercare lavoro sul posto, e alla fine magari rimanere con nulla e dover andare via perchè non trovo nulla.

Vorrei avere tra le mani qualcosa di concreto prima di intraprendere il viaggio, non mi interessa fare soldi, ma giusto vivere dignitosamente e divertirmi, come un qualsiasi ragazzo della mia età. Sono abbastanza umile senza pretese come mi è stato insegnato dai genitori.

ciao,

non conosco l'azienda direttamente ma avendo gestito per anni strutture di questo genere in Romania e conoscendo altre imprese di questo tipo, mi sembra di capire che siano dei call center che operano in outsourcing dall'Italia.

Ribadendo che non conosco l'impresa nello specifico, credo che lo stipendio netto sia inferiore ai 300 (più vicino ai 250 credo) euro mensili, pertanto insufficiente per un cittadino italiano che intende trasferirsi in Moldova (od anche in Romania visto che hanno sedi in Romania).

Altra criticità, se tu fossi introdotto (conoscenza lingua, territorio, ecc.) e naturalmente con una base di esperienza adeguata nel settore, potresti proporti come team leader ed aspirare a guadagnare un cifra più importante ma visto che non conosci neanche lingua romena/russa (da quello che ho capito...)  :  LASCIA PERDERE!

In bocca al lupo.

#7 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 27 February 2013 - 10:50

Alessio

Benvenuto anche da parte mia.

Credo che Ettore abbia ragione.

Oramai ovunque ci sono pochi margini di movimento maggiormente se non si ha padronanza della lingua e e conoscenze "affidabili" sul posto.

E dicci...hai voglia di darci una breve panoramica della realtà ceca?

#8 Alessio Noli

Alessio Noli

Member

• 11 posts

Posted 27 February 2013 - 12:10

Ciao Daniele :)

purtroppo qui la situazione non è delle migliori per me, troppe persone alla ricerca di un lavoro, e poche posizioni, è molto molto complicato, per il fatto che io sono solo e non ho aiuti esterni, ho bisogno di un lavoro il prima possibile, per questo non ho problemi a spostarmi e cambiare città. Per il fatto della lingua credo che , almeno per il mio caso, sia impossibile impararla se non vivendo nel posto e essere a contatto con le persone.Un po come è successo qui in Rep Ceca, ormai sono quasi cinque anni che vivo qua, ho imparato l'inglese se non  a livello madrelingua, e faccio dei corsi di ceco, ma quest'ultima è una lingua parecchio difficile per me , non li concedo molto tempo, anche perchè uso quasi sempre italiano e inglese.

Io sono molto propenso a muovermi a Chisinau, leggendo gli annunci  si era accesa in me una fiammella di speranza, ma poi dopo che ho fatto la telefonata, mi hanno bloccato tutto, non sapevo che ci volessero dei documenti , e non ho nessuna conoscenza a cui posso rivolgermi per cercare di risolvere questo problema

Edited by Alessio Noli, 27 February 2013 - 12:11.

#9 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1,410 posts

Posted 27 February 2013 - 12:33

Io sono molto propenso a muovermi a Chisinau, leggendo gli annunci  si era accesa in me una fiammella di speranza, ma poi dopo che ho fatto la telefonata, mi hanno bloccato tutto, non sapevo che ci volessero dei documenti , e non ho nessuna conoscenza a cui posso rivolgermi per cercare di risolvere questo problema

fatti un viaggio di ricognizione e così vedrai almeno che aria (di primavera) tira a chisinau 

#10 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 27 February 2013 - 14:11

E tu vuoi trasferirti da Praga a Chisinau?
Da una delle piu' belle città al mondo a quella dove in Europa ha il piu' basso reddito pro-capite?

E' proprio il caso di dire: Gulph! :)

Comunque ti do qualche consiglio, che in pratica hai tu stesso già accennato.

Inizia a seguire il forum, è un modo per fare amicizia, fai qualche vacanza da queste parti.

Hai detto che sei giovane, ma per quanto lo sei, è sempre meglio andare con i piedi di piombo

#11 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 27 February 2013 - 15:00

Ho un amico a 20 km. da Chisinau che ha 300 pecore, lui e vecchio e solo e cerca un aiutante, se vuoi fare il pecoraio posso parlare con questo amico, e vediamo cosa m dice.

#12 Alessio Noli

Alessio Noli

Member

• 11 posts

Posted 27 February 2013 - 15:00

Io uso spesso facebook, ma purtroppo non ho trovato gruppi di italiani a chisinau dove poter fare conoscenza, ho trovato questo sito ricercando su google. 

#13 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 27 February 2013 - 15:27

Io uso spesso facebook, ma purtroppo non ho trovato gruppi di italiani a chisinau dove poter fare conoscenza, ho trovato questo sito ricercando su google. 

La Moldavia non è un paese 'facile' per chi giunge da 'straine (staniero).

E' gia difficile per i moldavi...figurati per un italieno.

Ti direi la solita cosa sulla romania ed ancor di più per l'armenia o la georgia.

Un consiglio 'personale'...so che molti di questo forum non condivideranno ma se fossero ancora on line, leggiti il diaro moldavo di nikita, giusto per 'levarti qualche illusione di troppo'.

Questo, ti consentirebbe di entrare nella mentalità del posto senza 'shock' troppo forti nel periodo successivo.

Quando anni fa andai a vivere in romania se avessi avuto la possibilità di disporre di un 'diario' di quel genere, ne avrei tratto giovamento.

Sono dell'idea che se parti da 'zero', oggi forse è meglio optare per  'l'occidente' (Germania, ecc.) che l'est europa.

La moldavia (in termini generali, non entro nel tuo caso in quanto non ti conosco) si adatta ad uno straniero che ha un po 'le spalle coperte' : una pensione, un budget per partire, qualcuno su cui appoggiarsi, ecc..

Se domani a chisinau cadi per terra e non hai nessuno......non ti portano all'ospedale di praga!

In sincerità, chi è giunto in moldavia da italiano e scrive su questo forum, sono prevalentemente soggetti che hanno : pensioni, rendite e qualcuno ha un'attività (poi, ci sono anche le eccezioni)...però....

#14 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 27 February 2013 - 15:37

non ho trovato gruppi di italiani a chisinau dove poter fare conoscenza, ho trovato questo sito ricercando su google. 

Beh, li hai trovati qui.

Molti di essi, oltre ad essere già residenti in MD, per la loro età "non tenera", hanno già alle spalle diverse esperienze che condividendole con te ti potranno essere utili.

#15 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 27 February 2013 - 16:54

Conosco tutte due società, sono due call center uno che si occupa dei recupero crediti, e altro di upseling, devi vendere i contratti .

Non si merita, 

In Moldova per vivere bene, poter pagare il affitto, mangiare in casa, pagare i servizi, ti serve minimo 5000 lei al mese. 310 euro al mese +|- , non e tanto, ma devi vivere a un modo molto economico.

Solo che questi due società, questi soldi non ti li danno solo se non entri subito come un time lider. 

#16 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 27 February 2013 - 20:52

l'offerta da pecoraio non è stata neppure presa in considerazione.....

eppure nel film di Celentano era così bello fare il pecoraio.....

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 28 February 2013 - 10:19

eggià . . .
notavo anch'io .

Cmq . . .
mi sembra strano
anzi , sospetto
che in tutta questa storia
non sia ancora saltato fuori il sacro pilu

#18 VeronikaP

VeronikaP

Member

• 94 posts

Posted 28 February 2013 - 10:23

eggià . . .
notavo anch'io .

Cmq . . .
mi sembra strano
anzi , sospetto
che in tutta questa storia
non sia ancora saltato fuori il sacro pilu

"il sacro pilu" significa il vero motiva x il qualle il ragazzo vuole venire a Chisinau?!

#19 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 28 February 2013 - 10:28

+/-

#20 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 posts

Posted 28 February 2013 - 10:39

E cosa ci sarebbe di male per un ragazzo scapolo .....cercare una relazione.

L'affettività ed il sesso sono parte della nostra vita e ci mancherebbe a doversene vergognare.

Qua la maggior parte dei maschi italieni sono sposati o conviventi con donne moldave e non mi sembra che ci sia dell'insoddisfazione.

La mia impressione invece è che ci sia 'molta approssimazione' da parte di tanti connazionali a guardare all'est Europa (e non solo).

Non si approfondisce la conoscenza di un paese, non si cerca di capire la cultura e le abitudini, ecc. che ti permettono di inserirti in un contesto nuovo e magari anche a incontrare delle nuove opportunità.

Si vive un sogno interiore anziché cercare di capire che cosa un certo paese può offrire.

Poi è chiaro che la Moldova è conosciuta anche per le belle donne...e questo è certo un punto attrattivo ma...in troppi si fermano alla sola valutazione di questo aspetto.