Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

in auto con "aggiornamento" CdS

Viaggi

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
21 risposte a questa discussione

#1 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 01 febbraio 2013 - 15:51

Questa estate mi sarei deciso a fare il viaggio in in auto, ma (ce sempre un ma ...) la mia compagna sarà nel periodo di aggiornamento CdS.

Lo sò che non scade ed è solo un aggiornamento, ma mi chiedevo se oltre al sottoscritto lo sanno anche alle frontiere slovena ungherese rumena ecc. ecc.

Se il plastichino nuovo non sarà ancora arrivato avrà problemi???

#2 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 01 febbraio 2013 - 18:38

se sulla cds e riportata la data di scadenza come capita sul primo rilascio della cds che ha una validità di 5 anni, ovvero avrà dei problemi, se invece e un cds senza scadenza riportata su di esso possibile che non si accorgono, come po essere contrario, io a sua volta sono passato A/R senza aggiornamento del passaporto alla cds e non mi hanno detto niente.

La sua Signora potrà chiedere aggiornamento adesso non ricordo esattamente mi sa che per legge e possibile chiedere con due mese di anticipo rispetto alla scadenza in modo tale che cds sia pronto per la data di partenza, ultimamente le questure sono abbastanza veloci nel rilascio, a me mi hanno rilasciato entro un mese e mezzo cds sempre aggiornamento (Milano)

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 febbraio 2013 - 14:41

che denunci lo smarrimento e la rifaccia ora

ps:
frontiere non ne incontri sin quando entri in romania

Messaggio modificato da Rick il 03 febbraio 2013 - 14:42

#4 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 04 febbraio 2013 - 09:25

Grazie delle risposte!!!

Stiamo iniziando le pratiche ora, era un primo rilascio e "scade" ad aprile, io pensavo ai soliti mesi e mesi per il rinnovo, ma da quello che mi dite invece è una cosa celere tipo un mese, quindi per fine luglio inizio agosto non dovremmo avere problemi .... dico bene??

e dovrebbe essere l'ultimo visto che a luglio si inizia l'iter per la cittadinanza.

#5 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 04 febbraio 2013 - 10:19

con la denuncia di smarrimento se rischia che ti rilasciano un duplicato con stessa scadenza del originale, ma visto che scade ad aprile avete tutto il tempo per rinnovarla, tra altro non serve tutta la valanga dei documenti come per il primo rilascio del cds, bastano alcune fotocopie, passaporto, copia della cds, un paio di foto formato tessera, marca da bollo 14,62€ più colcosa si paga alla posta in totale intorno a 76,00€

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 febbraio 2013 - 13:06

con la denuncia di smarrimento se rischia che ti rilasciano un duplicato con stessa scadenza del originale, ma visto che scade ad aprile avete tutto il tempo per rinnovarla, tra altro non serve tutta la valanga dei documenti come per il primo rilascio del cds, bastano alcune fotocopie, passaporto, copia della cds, un paio di foto formato tessera, marca da bollo 14,62€ più colcosa si paga alla posta in totale intorno a 76,00€

No no

non le fanno più con la data di scadenza

si sono accorti che era una gran stronzata

#7 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 04 febbraio 2013 - 14:29

vista dal burocrate italicus proprio stronzata no ...

era (è) una buona maniera per tirare su soldi ....

#8 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 04 febbraio 2013 - 14:59

anche se non mettano la data di scadenza comunque mi hanno detto in questura che dopo 5 anni se deve fare aggiornamento, quindi altri eurozzi da sborsare....... .

#9 Eu Bu

Eu Bu

Member

• 15 messaggi

Inviato 02 febbraio 2014 - 17:33

Buon giorno a tutti.

Anche la nostra famiglia ha in programma un viaggio di visita in Moldova quest'estate 2014.

io sono cittadina Moldava, però mio marito e i miei 2 figli piccoli 4e 6 anni sono cittadini Albanesi con passaporto albanese ma anche in possesso della Carta di soggiorno illimitata rilasciato in Italia.

Domanda: NON mi è per niente chiaro nemmeno dal sito ufficiale del consolato, se mio marito e i miei figli

hanno diritto di entrare in Moldova muniti SOLAMENTE di CARTA DI SOGGIORNO???

e SUFFICIENTE LA CARTA DI SOGGIORNO ILLIMITATA OPPURE SERVE ANCHE IL VISTO X LORO?

E' piu' facile a dire che a fare- contattate il consolato del paese che si vuole visitare.

Al telefono è impossibile rintracciarli, le mail sono bloccate prima di arrivare....

sono in difficoltà.

Ringrazio anticipatamente x la cortese risposta.

Eugenia B.

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 febbraio 2014 - 12:13

se non è cambiato qualcosa negli ultimi mesi
gli albanesi devono farè il visto

Ma com'e che i figli non sono anche moldavi ?
Cosa aspetti !

Messaggio modificato da Rick il 03 febbraio 2014 - 12:15

#11 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 06 febbraio 2014 - 09:55

Ieri ho preso il volo Malpensa - Chisinau con Air Moldova. Mentre aspettavo di fare il chek in mi è tornata in mente la domanda. Le compagnie aeree sono responsabili se un passeggero viene respinto alla frontiera. Così ho chiesto. La signorina ha guardato sul computer e ha risposto. Si un cittadino con passaporto albanese ha bisgogno di visto per entrare in Moldavia e biglietto di andata e ritorno. Forse, in certi casi, è più semplice chiedere ad una compagnia aerea pittosto che a qualche consolato  :graduated:

#12 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 07 febbraio 2014 - 09:40

dipende dai consolati.... lo scorso hanno per il viaggio estivo ho interpellato via mail i consolati di Bosnia e Serbia sempre per i visti eventuali dei moldavi. Risposta in 1 (uno) giorno per i primi e 4 (quattro) per i secondi .....

#13 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 07 febbraio 2014 - 15:08

dipende dai consolati.... 

sicuramente e aggiungerei dalle persone. 3 anni fà mi sono rivolto alla Missione Moldava presso l'ONU a Ginevra poi al Consolato Italiano a Chishinau. In entrambi i casi l'unico commento che posso, ed è doveroso, fare è che ho trovato 2 consoli gentili e molto disponibili.

#14 Eu Bu

Eu Bu

Member

• 15 messaggi

Inviato 07 febbraio 2014 - 22:03

Ma com'e che i figli non sono anche moldavi ?
Cosa aspetti !

Perché stiamo aspettando a breve la cittadinanza Italiana. La nostra vita è qui in Italia ci siamo integrati molto bene e il nostro

futuro è qui....Mi sarebbe piaciuto fare ai miei figli anche quella Moldava ma da quello che ho capito l'Italia non permette + di 2 Cittadinanze o erro???

#15 Eu Bu

Eu Bu

Member

• 15 messaggi

Inviato 07 febbraio 2014 - 22:17

Ieri ho preso il volo Malpensa - Chisinau con Air Moldova. Mentre aspettavo di fare il chek in mi è tornata in mente la domanda. Le compagnie aeree sono responsabili se un passeggero viene respinto alla frontiera. Così ho chiesto. La signorina ha guardato sul computer e ha risposto. Si un cittadino con passaporto albanese ha bisgogno di visto per entrare in Moldavia e biglietto di andata e ritorno. Forse, in certi casi, è più semplice chiedere ad una compagnia aerea pittosto che a qualche consolato  :graduated:

Grazie mille Andreas A.

La tua risposta è reale visto che ti sei interessato direttamente all'aeroporto. Multumesc!

Credo che contatterò anche le dogane direttamente alle frontiere.

p.s. le mail che ho provato ad inviare al consolato di Roma e quello di Milano mi son tornate indietro bloccate come spam!

In linea massima mi sono già convinta che serve il visto.

p.s. io in Albania sono entrata esclusivamente col passaporto moldavo+cds! 

fate voi!

quanto sarebbe +facile da tanti punti di vista facilitare le cose non complicarle---dal punto di vista Turistico! Economico!

INTEGRAZIONEEEE!!!

A voi la parola, a voi l'opinione!

Comunque... a prescindere dalle difficoltà amo Moldova, amo il mio paese e non vedo l'ora di andarci con la mia famiglia!

Grazie a questo forum....

Lo trovo interessante...

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 febbraio 2014 - 13:44

Perché stiamo aspettando a breve la cittadinanza Italiana. La nostra vita è qui in Italia ci siamo integrati molto bene e il nostro

futuro è qui....Mi sarebbe piaciuto fare ai miei figli anche quella Moldava ma da quello che ho capito l'Italia non permette + di 2 Cittadinanze o erro???

erri

#17 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 08 febbraio 2014 - 15:24

Grazie mille Andreas A.

La tua risposta è reale visto che ti sei interessato direttamente all'aeroporto. Multumesc!

Credo che contatterò anche le dogane direttamente alle frontiere.

p.s. le mail che ho provato ad inviare al consolato di Roma e quello di Milano mi son tornate indietro bloccate come spam!

In linea massima mi sono già convinta che serve il visto.

p.s. io in Albania sono entrata esclusivamente col passaporto moldavo+cds! 

fate voi!

quanto sarebbe +facile da tanti punti di vista facilitare le cose non complicarle---dal punto di vista Turistico! Economico!

INTEGRAZIONEEEE!!!

A voi la parola, a voi l'opinione!

Comunque... a prescindere dalle difficoltà amo Moldova, amo il mio paese e non vedo l'ora di andarci con la mia famiglia!

Grazie a questo forum....

Lo trovo interessante...

Ho due figlie. Hanno 3 nazionalità. Moldava, bulgara (quindi UE) e svizzera. Ti posso assicurare che da nessuna parte ci sono stati problemi !

#18 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 08 febbraio 2014 - 18:03

grazie alla burocrazia italiana dovrò fra poco richiedere la cittadinanza italiana per la figlia di mia moglie che compirà i 10 anni di residenza anagrafica continuativa in Italia, non l'hanno fatta rientrare nella cittadinanza italiana della moglie in quanto al momento del giuramento era maggiorenne, seppur di soli 4 mesi

#19 Eu Bu

Eu Bu

Member

• 15 messaggi

Inviato 08 febbraio 2014 - 18:03

erri

davvero?

Illuminami please.....

quindi per i nostri figli potrei fare anche la cittadinanza  Moldava avendo già quella albanese e richiedere quella italiana???

non essere così conciso...thanks

sono felicissima ad apprendere questa notizia.....se è vera....

#20 Eu Bu

Eu Bu

Member

• 15 messaggi

Inviato 08 febbraio 2014 - 18:06

Ho due figlie. Hanno 3 nazionalità. Moldava, bulgara (quindi UE) e svizzera. Ti posso assicurare che da nessuna parte ci sono stati problemi !

wow ! alla grande! bravi!