Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Matrimonio...e poi ricongiungimento familiare

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
26 replies to this topic

#21 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 posts

Posted 10 December 2013 - 17:14

Si come quel certificato lo deve presentare in Consolato presso le autorita' Moldave allora non e' necessario.

Grazie per la risposta. Poi il concetto espresso sopra, senza offesa, personalmente mi era già molto chiaro senza bisogno di chiedere a nessuno. Penso sia normale che un documento moldavo viene accettato dalle autorità moldave  :)

#22 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 posts

Posted 10 December 2013 - 19:43

Scrivo ancora perchè siamo andati avanti con l'iter ma mi servono delle info, please.

Io, italiano, e mia moglie, moldava, ci siamo sposati in Italia lo scorso aprile.

Nina, nel frattempo, ha anche avuto la carta di soggiorno.

La figlia di mia moglie, moldava, ha compiuto i 18 anni qualche settimana fa.

Ora vorremmo ricongiungerci qui in Italia.

Ecco i documenti che abbiamo:

- Certificato di matrimonio italiano legalizzato

- Richiesta dal cittadino italiano (cioè io) delle presenza della figlia + copia miei documenti

- Domanda di visto presentata dalla figlia

- Certificato di nascita originale della figlia

- Passaporto

- Aviz per la figlia

Sono sufficienti? O devo anche registrare il matrimonio in Moldavia?

Apprezzerei tantissmo delle risposte, sono un pò nel caos.

Grazie!

Andrea

Mi scuso ero rimasto alla domanda postata in gennaio ed adesso, rileggendo il tutto, mi sono accorto che nel frattempo (e sono contento per voi) le cose si sono sistemate.

#23 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 posts

Posted 10 December 2013 - 19:54

Giusto per aggiungere confusione, ecco quanto mi scrive lo sportello immigrazione di reggio emilia:

Buongiorno,

al fine di ricongiungere la figlia con un visto per famiglia (famigliare di cittadino UE) occorre presentare solo atto di matrimonio rilasciato dal Comune italiano se vi siete sposati in Italia. Alla domanda andrà allegato il suddetto certificato più dichiarazione di invito del cittadino italiano, copia del documento d'identità del cittadino italiano e atto di nascita della figlia tradotto e legalizzato per dimostrare il vincolo di parentela madre-figlia.

Rimango a disposizione.

Cordiali Saluti,

Sportello Immigrazione

Da quanto capisco quanto sopra è "chiaro" ossia il diritto di chiedere il ricongiungimento lo hai tu quindi oltre all'atto di matrimonio sei tu che devi fare l'invito e quindi la tua copia del documento d'identità oltre all'atto di nascita tradotto ed apostillato della figlia di tua moglie.

Sentendomi "in colpa" aggiungo che forse chi è competente in materia può dare un suggerimento ossia cosa è meglio fare. La pratica attraverso il Consolato italiano a Chisinau oppure invitare la figlia con visto turistico poi fare la pratica in Italia ?

#24 rey1977

rey1977

Member

• 29 posts

Posted 11 December 2013 - 16:00

Ecco un aggiornamento:

La figlia di mia moglie è stata oggi in ambasciata. Presentati:

- AVIZ (non tradotto e non apostillato)

- Richiesta di Visto (hanno fatto ricompilare su un modulo con un timbro e non quello scaricato dal sito, mah!)

- Dichiarazione cittadino UE per presenza cittadino moldavo

- Certificato di matrimonio italiano legalizzato (prefettura di padova) (legame cittadino UE-moglie)

- Certificato di nascita della figlia (legame moglie-figlia)

- Copie di passaporti di tutti

Tutto ok tutto perfetto, senza bisogno di presentare il certificato di matirmonio moldavo multilingue (con trascrizione quindi).

Mi hanno fregato solo col certficato di nascita della figlia che va nel modello internazionale.

Ora la figlia tornerà venerdì in ambasciata passando prima per l'ufficio civile per fare il certificato di nascita multilingue.

Volevo chiedere a chi ha avuto esperienze in merito: una volta presentati i documenti, poi cosa succede? Ti avvertono loro quando è tutto pronto? Grazie!

#25 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 11 December 2013 - 19:26

Ecco un aggiornamento:

La figlia di mia moglie è stata oggi in ambasciata. Presentati:

- AVIZ (non tradotto e non apostillato)

- Richiesta di Visto (hanno fatto ricompilare su un modulo con un timbro e non quello scaricato dal sito, mah!)

- Dichiarazione cittadino UE per presenza cittadino moldavo

- Certificato di matrimonio italiano legalizzato (prefettura di padova) (legame cittadino UE-moglie)

- Certificato di nascita della figlia (legame moglie-figlia)

- Copie di passaporti di tutti

Tutto ok tutto perfetto, senza bisogno di presentare il certificato di matirmonio moldavo multilingue (con trascrizione quindi).

Mi hanno fregato solo col certficato di nascita della figlia che va nel modello internazionale.

Ora la figlia tornerà venerdì in ambasciata passando prima per l'ufficio civile per fare il certificato di nascita multilingue.

Volevo chiedere a chi ha avuto esperienze in merito: una volta presentati i documenti, poi cosa succede? Ti avvertono loro quando è tutto pronto? Grazie!

non vorrei portarti gramo

ma in relazione alla trascrizione io ricordo questo

http://forum.moldweb...monio/?p=147316

Su questo stesso forum

c'è chi ha raccontato di essersi visto la pratica bloccata

per assenza della trascrizione

Poi .... se qualcosa è cambiato in questi ultimi tempi

sinceramente non saprei

Edited by Rick, 11 December 2013 - 19:28.

#26 rey1977

rey1977

Member

• 29 posts

Posted 11 December 2013 - 21:25

non vorrei portarti gramo

ma in relazione alla trascrizione io ricordo questo

http://forum.moldweb...monio/?p=147316

Su questo stesso forum

c'è chi ha raccontato di essersi visto la pratica bloccata

per assenza della trascrizione

Poi .... se qualcosa è cambiato in questi ultimi tempi

sinceramente non saprei

Speriamo bene...al momento mi hanno detto che va tutto bene, tranne che per il certificato di nascita da avere in formato internazionale.

In linea di principio non vedo perchè alla mia ambasciata non dovrebbe bastare un documento della stessa repubblica italiana.

Ho visto il link che mi hai passato ed effettivamente la zona d'ombra dei matrimoni misti ancora non la so inquadrare bene.

Spero che tutto vada dritto, mia moglie è da tanto che vuole portare la figlia qui con lei/noi (fino ai 18 anni l'ex marito si è opposto negando la firma).

#27 rey1977

rey1977

Member

• 29 posts

Posted 21 December 2013 - 00:56

Visto ottenuto dopo 4 giorni, tutto ok :)