Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Matrimonio...e poi ricongiungimento familiare

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
26 risposte a questa discussione

#1 rey1977

rey1977

Member

• 29 messaggi

Inviato 27 gennaio 2013 - 19:06

Ciao a tutti,

io, Andrea, italiano, mi sposerò tra poco poù di due mesi con la mia fidanzata, Nina, di nazionalità moldava. Lei ha una figlia che vive li e che compirà 18 anni a novembre. Non ha ancora il passaporto, che potrà farsi solo sarà maggiorenne...per problemi con l'ex marito di Nina che non concede la firma.

Le Acli ci hanno detto che dopo il matrimonio lei potrà chiedere il ricongiungimento con la figlia, con un termine pari ai 21 anni. In realtà, cercando su internet, mi è sembrato di capire che il limite dei 21 esiste nei casi di cittadino europeo, cosa che Nina non sarà prima dei 2 anni dal matrimonio.

Però potrei fare io la richiesta, proprio in qualità di cittadino UE. E' corretto?

Sapete darmi dei consigli?

Grazie mille per l'aiuto!

Andrea

#2 rey1977

rey1977

Member

• 29 messaggi

Inviato 09 dicembre 2013 - 11:34

Scrivo ancora perchè siamo andati avanti con l'iter ma mi servono delle info, please.

Io, italiano, e mia moglie, moldava, ci siamo sposati in Italia lo scorso aprile.

Nina, nel frattempo, ha anche avuto la carta di soggiorno.

La figlia di mia moglie, moldava, ha compiuto i 18 anni qualche settimana fa.

Ora vorremmo ricongiungerci qui in Italia.

Ecco i documenti che abbiamo:

- Certificato di matrimonio italiano legalizzato

- Richiesta dal cittadino italiano (cioè io) delle presenza della figlia + copia miei documenti

- Domanda di visto presentata dalla figlia

- Certificato di nascita originale della figlia

- Passaporto

- Aviz per la figlia

Sono sufficienti? O devo anche registrare il matrimonio in Moldavia?

Apprezzerei tantissmo delle risposte, sono un pò nel caos.

Grazie!

Andrea

#3 Dorin Calugareanu

Dorin Calugareanu

Member

• 24 messaggi

Inviato 09 dicembre 2013 - 12:16

Salve

per quanto riguarda la registrazione del matrimonio in Rep. Moldova avete l'obligo di farlo. Per il famigliare a seguito penso che il link sotto puo essere utile http://migrare.it/vi...-o-comunitario/

#4 rey1977

rey1977

Member

• 29 messaggi

Inviato 09 dicembre 2013 - 12:41

Salve

per quanto riguarda la registrazione del matrimonio in Rep. Moldova avete l'obligo di farlo. Per il famigliare a seguito penso che il link sotto puo essere utile http://migrare.it/vi...-o-comunitario/

Grazie mille per la risposta, anche se purtroppo è negativa per me e mia moglie (abbiamo atteso tanto tempo perchè la figlia compisse i 18 anni).

Purtroppo le ACLI a Chisinau ci hanno dato un'informazione errata e ci avevano detto che la registrazione era uno scrupolo più che altro e non un obbligo :-(

#5 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 09 dicembre 2013 - 15:58

Grazie mille per la risposta, anche se purtroppo è negativa per me e mia moglie (abbiamo atteso tanto tempo perchè la figlia compisse i 18 anni).

Purtroppo le ACLI a Chisinau ci hanno dato un'informazione errata e ci avevano detto che la registrazione era uno scrupolo più che altro e non un obbligo :-(

Scusami non sono pratico di queste cose ma ho guardato il link che ti hanno mandato e c'è scritto:

• Discendenti diretti (figli) di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge o del partner (per il quale valgono le indicazioni fatte sopra)

e questo mi sembra il vostro caso.

Poi una domanda. Normalmente le rappresentanze diplomatiche hanno la loro "sezione stato civile". Non è più semplice registrare il matrimonio in Italia presso il Consolato moldavo invece di andare fino a Chisinau ?

#6 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 09 dicembre 2013 - 16:21

Scusami non sono pratico di queste cose ma ho guardato il link che ti hanno mandato e c'è scritto:

• Discendenti diretti (figli) di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge o del partner (per il quale valgono le indicazioni fatte sopra)

Poi una domanda. Normalmente le rappresentanze diplomatiche hanno la loro "sezione stato civile". Non è più semplice registrare il matrimonio in Italia presso il Consolato moldavo invece di andare fino a Chisinau ?

anche il matrimonio deve essere registrato in Moldavia?  

#7 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 09 dicembre 2013 - 16:34

Non lo sò quindi non ti posso rispondere con precisione ma la logica mi direbbe di si! Leggi cosa ha scritto Dorin in questo topic. Lui scrive di si.

#8 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 09 dicembre 2013 - 16:53

Ciao a tutti,

io, Andrea, italiano, mi sposerò tra poco poù di due mesi con la mia fidanzata, Nina, di nazionalità moldava. Lei ha una figlia che vive li e che compirà 18 anni a novembre. Non ha ancora il passaporto, che potrà farsi solo sarà maggiorenne...per problemi con l'ex marito di Nina che non concede la firma.

Le Acli ci hanno detto che dopo il matrimonio lei potrà chiedere il ricongiungimento con la figlia, con un termine pari ai 21 anni. In realtà, cercando su internet, mi è sembrato di capire che il limite dei 21 esiste nei casi di cittadino europeo, cosa che Nina non sarà prima dei 2 anni dal matrimonio.

Però potrei fare io la richiesta, proprio in qualità di cittadino UE. E' corretto?

Andrea

• Partner che abbia contratto con il cittadino dell’Unione o con il cittadino italiano un’unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato Schengen, qualora la legislazione italiana equipari l’unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla stessa legislazione

come ti ho scritto non sono pratico della problematica in questione ma leggendo quanto sopra mi sembra che questo sia proprio il tuo caso. Ossia tu sei cittadino italiano e tua moglie ha una figlia di 18 anni. Siete sposati quindi vi è un'unione registrata (in questo caso il matrimonio). Partner si intende quando la legislazione di uno Stato Schengen equipara l'unione registrata al matrimonio ma non vi è matrimonio. Ossia se 2 persone vivono assieme senza essere sposate ma per il diritto della Nazione questa unione viene parificata al matrimonio con conseguenti diritti e doveri.

#9 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 09 dicembre 2013 - 17:29

Ciao a tutti,

Andrea

E per chiudere l'argomento mi sembra che le "Acli" (non ho idea di cosa si tratti) ti hanno dato esattamente la stessa risposta che ti ho dato io. Adesso si tratta di capire come bisogna fare. Ma qui non ti posso aiutare!

#10 Dorin Calugareanu

Dorin Calugareanu

Member

• 24 messaggi

Inviato 09 dicembre 2013 - 18:27

Per quello che riguarda la registrazione del matrmonio in Moldavia : il termine giusto e trascrizione del atto di matrimonio nel rigistro di stato di Rep. Moldova. Questa pratica si puo fare al Consolato Moldavo o nel comune di residenza di sua moglie in Moldavia. 

Deve presentare :

obligatorio:
-Il certificato di matrimonio Italiano in plurilingue o con le apostille +traduzione+apostille sulla traduzione.

-Il passaporto di sua moglie in questo caso.

optional

-il suo passaporto;

-certificati di nascita di entrambi i coniugi;

Nel caso in cui avete avuto un matrimonio precedente bisogna presentare anche la sentenza del divorzio con l'apostille+traduzione+postille sulla traduzione.

#11 Dorin Calugareanu

Dorin Calugareanu

Member

• 24 messaggi

Inviato 09 dicembre 2013 - 18:34

E per chiudere l'argomento mi sembra che le "Acli" (non ho idea di cosa si tratti) ti hanno dato esattamente la stessa risposta che ti ho dato io. Adesso si tratta di capire come bisogna fare. Ma qui non ti posso aiutare!

Basta recarsi in questura per chiedere delle informazioni. In teoria per i figli del coniuge che non hanno ancora 21 anni si puo fare la pratica per il famigliare a seguito. Questa richiesta si puo fare all'ambasciata Italiana di Chisinau o direttamente in questura nel caso in cui sua figlia si trova in Italia (con il Visto d'ospitalita  di 30 giorni).

#12 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 09 dicembre 2013 - 18:51

Per quello che riguarda la registrazione del matrmonio in Moldavia : il termine giusto e trascrizione del atto di matrimonio nel rigistro di stato di Rep. Moldova. Questa pratica si puo fare al Consolato Moldavo o nel comune di residenza di sua moglie in Moldavia. 

Deve presentare :

obligatorio:
-Il certificato di matrimonio Italiano in plurilingue o con le apostille +traduzione+apostille sulla traduzione.

optional

-il suo passaporto;

Nel caso in cui avete avuto un matrimonio precedente bisogna presentare anche la sentenza del divorzio con l'apostille+traduzione+postille sulla traduzione.

Unica risposta che posso dare è che è bello vedere che ci sono ancora persone che prima di rispondere leggono prima cosa scrivono gli altri. Complimenti per le risposte precise !

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 09 dicembre 2013 - 22:03

100 %

una volta sposati

lui come italiano  fa il familiare al seguito

e risolve il problema

si , assolutamente

lo richiede il consolato italiano per portare avanti la pratica

Messaggio modificato da Rick il 09 dicembre 2013 - 22:04

#14 rey1977

rey1977

Member

• 29 messaggi

Inviato 10 dicembre 2013 - 13:11

Deve presentare :

obligatorio:

optional

-il suo passaporto;

Ringrazio tantissimo per le risposte. Approfitto della gentilezza e della competenza per queste domande:

a) quindi posso farlo trascrivere anche qui in Italia al Consolato Moldavo (Bologna?)

b) mia moglie è stata già sposata e in Moldavia è divorziata. Ho con me il suo certificato di divorzio, quindi in lingua moldava. Questo documento necessita lo stesso di apostille o altro?

Ancora grazie!

#15 rey1977

rey1977

Member

• 29 messaggi

Inviato 10 dicembre 2013 - 13:17

Giusto per aggiungere confusione, ecco quanto mi scrive lo sportello immigrazione di reggio emilia:

Buongiorno,

al fine di ricongiungere la figlia con un visto per famiglia (famigliare di cittadino UE) occorre presentare solo atto di matrimonio rilasciato dal Comune italiano se vi siete sposati in Italia. Alla domanda andrà allegato il suddetto certificato più dichiarazione di invito del cittadino italiano, copia del documento d'identità del cittadino italiano e atto di nascita della figlia tradotto e legalizzato per dimostrare il vincolo di parentela madre-figlia.

Rimango a disposizione.

Cordiali Saluti,

Sportello Immigrazione

#16 Dorin Calugareanu

Dorin Calugareanu

Member

• 24 messaggi

Inviato 10 dicembre 2013 - 13:33

Ringrazio tantissimo per le risposte. Approfitto della gentilezza e della competenza per queste domande:

a) quindi posso farlo trascrivere anche qui in Italia al Consolato Moldavo (Bologna?)

b) mia moglie è stata già sposata e in Moldavia è divorziata. Ho con me il suo certificato di divorzio, quindi in lingua moldava. Questo documento necessita lo stesso di apostille o altro?

Ancora grazie!

Salve. Certo che lo po fare al consolato di Bologna. Solo che ce' un picolo problema il perche il consolato di Bologna non e' piu attivo dal 25 novembre per causa di trasferimento a Milano e non sappiamo ancora quando succedera'. Quindi la trascrizione la puo fare all'ambasciata Moldava di Roma o nel comune di residenza di ua moglie in Moldavia. Per quello che riguarda il certificato del divorzio non serve l'apostilla se e' stato rilasciato dagli organi competenti della Rep. Moldova. Se invece lei ha avuto dei matrimoni precedenti bisogna che presenti l'instanza del divorzio co le apostille Haga.

#17 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 10 dicembre 2013 - 15:43

Ancora grazie!

Sono intervenuto in questa discussione solo perchè mi sembrava strano che non si possa registrare/trascrivere un atto di matrimonio presso la sezione consolare dell'Ambasciata moldava a Roma o presso un Consolato moldavo quindi soluzione molto più semplice di quella di andare a farlo in Moldavia.

Leggendo le risposte mi è sorta un'altra domanda, In Italia il certificato di divorzio moldavo è valido senza apostilla ?

#18 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 10 dicembre 2013 - 16:03

Salve. Certo che lo po fare al consolato di Bologna. Solo che ce' un picolo problema il perche il consolato di Bologna non e' piu attivo dal 25 novembre per causa di trasferimento a Milano e non sappiamo ancora quando succedera'. Quindi la trascrizione la puo fare all'ambasciata Moldava di Roma o nel comune di residenza di ua moglie in Moldavia. Per quello che riguarda il certificato del divorzio non serve l'apostilla se e' stato rilasciato dagli organi competenti della Rep. Moldova. Se invece lei ha avuto dei matrimoni precedenti bisogna che presenti l'instanza del divorzio co le apostille Haga.

Mi chiedo se in Italia il certificato di divorzio moldavo è valido senza apostille anche perchè sò che molte nazioni chiedono anche la senzenza del giudice, tradotta ed apostillata nel caso in cui il divorzio non sia avvenuto nella forma "semplice".

#19 Dorin Calugareanu

Dorin Calugareanu

Member

• 24 messaggi

Inviato 10 dicembre 2013 - 16:18

Mi chiedo se in Italia il certificato di divorzio moldavo è valido senza apostille anche perchè sò che molte nazioni chiedono anche la senzenza del giudice, tradotta ed apostillata nel caso in cui il divorzio non sia avvenuto nella forma "semplice".

Se lo deve presentare alle autorita' Italiane allora in cerificato deve avere le apostille con la traduzione e apostille sulla traduzione. Si come quel certificato lo deve presentare in Consolato presso le autorita' Moldave allora non e' necessario.

#20 Andreas A

Andreas A

Advanced Member

• 634 messaggi

Inviato 10 dicembre 2013 - 17:00

Ancora grazie!

Scusami, non voglio aggiungere ulteriore "confusione" in un argomento che non oltrettutto non conosco, ma mi chiedo:

se il certificato di divorzio moldavo deve essere apostillato e tradotto per essere valido in Italia come fai a sposarti in Italia frà 2 mesi visto che scrivi: Ho con me il suo certificato di divorzio, quindi in lingua moldava. Questo documento necessita lo stesso di apostille o altro?