Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Costi per ottenere un certificato capacità matrimoniale

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
6 risposte a questa discussione

#1 elena16051974

elena16051974

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 02 dicembre 2012 - 13:44

Una curiosità? Ho letto di tutto per ottenere il foglio di capacità matrimoniale, visto che sono in prossimità di sposarmi con una cittadina moldava.

Quello che non capisco è che una agenzia moldava deve prendere una cifra di €. 150,00 -180,00 per un certificato visto che tutti i documenti necessari vengono forniti per via posta da entrambi futuri sposi e che il costo di questo certificato ha un costo minimo di 50 lei in 30 giorni e un massimo di 500 lei in un ora, capisco che una coppia che vive in Italia dovrebbe affrontare il viaggio fino in Moldavia ma mi sembra un po eccessivo il costo per sbrigo pratiche di un'agenzia.

Grazie 

#2 Olesea Moscalenca

Olesea Moscalenca

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 31 luglio 2013 - 23:01

si ha ragione,purtroppo sono cose che dobbiamo affrontare.Mi dica perfavore:avete pagato la cifra di 150 euro??? o avete fatto in un'altro modo?? Anche io sono in questa situazione,ho bisogno di fare la capacita matimoniale,pero sono in italia,i genitori non hanno  la procura per fare questo certificato,non lo so da dove cominciare,lei puo per piacere aiutarmi a capire come fare,e dove mi devo rivolgere? Grazie.

#3 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 01 agosto 2013 - 12:42

si ha ragione,purtroppo sono cose che dobbiamo affrontare.Mi dica perfavore:avete pagato la cifra di 150 euro??? o avete fatto in un'altro modo?? Anche io sono in questa situazione,ho bisogno di fare la capacita matimoniale,pero sono in italia,i genitori non hanno  la procura per fare questo certificato,non lo so da dove cominciare,lei puo per piacere aiutarmi a capire come fare,e dove mi devo rivolgere? Grazie.

Non serve la procura, il certificato di capacità matrimoniale così come l'estratto di nascita multilingue possono essere rilasciati ai genitori. Mia suocera-donna estremamente previdente- aveva con sè il certificato di nascita del figlio, rilasciato dal comune moldavo, e un documento di identità e non ha avuto problemi.

Partendo dal presupposto che il tuo futuro marito sia italiano, dovresti cominciare raccogliendo alcuni documenti, quali il suo certificato di stato libero(rilasciato dal Comune di residenza, in carta semplice, costo zero) una copia autenticata del suo passaporto(si fa in Comune e  serve una marca da bollo-che fino a maggio era da 14,60- per ogni 4 fogli dello stesso documento). Questi vanno apostillati in Prefettura, per farlo ci vogliono un paio di giorni lavorativi e un'altra marca da bollo.

#4 Dorin Calugareanu

Dorin Calugareanu

Member

• 24 messaggi

Inviato 01 agosto 2013 - 14:18

Non serve la procura, il certificato di capacità matrimoniale così come l'estratto di nascita multilingue possono essere rilasciati ai genitori. Mia suocera-donna estremamente previdente- aveva con sè il certificato di nascita del figlio, rilasciato dal comune moldavo, e un documento di identità e non ha avuto problemi.

Partendo dal presupposto che il tuo futuro marito sia italiano, dovresti cominciare raccogliendo alcuni documenti, quali il suo certificato di stato libero(rilasciato dal Comune di residenza, in carta semplice, costo zero) una copia autenticata del suo passaporto(si fa in Comune e  serve una marca da bollo-che fino a maggio era da 14,60- per ogni 4 fogli dello stesso documento). Questi vanno apostillati in Prefettura, per farlo ci vogliono un paio di giorni lavorativi e un'altra marca da bollo.

La marca da bollo e' aumentata a 16,00 euro.

#5 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 01 agosto 2013 - 21:13

tutte balle, io mi sposo in settembre in moldova con una cittadina moldava e per tutti i documenti ho speso una trentina di euro: (1) estratto di nascita multilingue (costo 0) (2) certificato di stato libero (costo o,26 euro) (3) nullaosta al matrimonio rilasciato dall'ambasciata italiana a Chisinau (costo euro 5 + 15 lei di commissioni bancarie) (4) traduzione e legalizzazione documenti + passaporto (fatto in moldova per una spesa tra traduttore e notaio di 320 lei)(5) registrazione matrimonio allo stato civile con tempo 30 giorni (costo 20 lei). Circolano troppe leggende su questi matrimoni, mandate una mail all'ambasciata ed una gentile signora risponderà a tutte le vostre domande.

Messaggio modificato da gianpi il 01 agosto 2013 - 21:14

#6 aliona77

aliona77

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 04 novembre 2013 - 18:15

ma lai fatto,pure io dovrei contatare l'agenzia,solo che ho paura che nn si perdono i documenti

#7 Emilio Ferrara

Emilio Ferrara

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 12 febbraio 2014 - 18:25

Analogamente ad altri anche noi siamo una coppia Io italiano lei moldava, entrambi residenti in italia.

Premetto che ho già fatto i documenti (copia passaporto e stato libero) al comune e li ho fatti apostillare in prefettura, ora, secondo quanto dice il sito, dovrei farli tradurre e legalizzare.

Se ho capito bene devo andare in tribunale/procura per le due attività:

1) traduzione

2) legalizzazione

La domande che pongo sono:

- che senso ha far tradurre il passaporto?

- c'è un fac-simile per la traduzione?

- che problemi possono creare in ambasciata?

Grazie