Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Film despre soarta moldovencelor plecate peste hotare

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
6 replies to this topic

#1 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 November 2012 - 10:15

Documentarul „Mama Illegal”, care povesteşte viaţa moldovencelor plecate peste hotare, va fi prezentat pe 4 decembrie la Parlamentul European, anunță UNIMEDIA cu referire la moldova.org. Filmul, în regia austriacului Eduard Moschitz, relatează povestea a trei femei care au emigrat din Republica Moldova, pentru a construi un viitor mai bun familiei.

Pelicula a fost filmată pe parcursul a 8 ani, timp în care Eduard Moschitz a urmărit schimbările care s-au produs în familiile a trei doamne care au ales să plece în Italia și Austria. Documentarul reprezintă un semnal de alarmă pentru și din partea familiilor care se confruntă cu această problemă. Moschitz prezintă publicului ce înseamnă viaţa printre străini a celor trei mame, felul în care se descurcă acestea fără copii, cum sunt văzute de străini, cum sunt private de familie, cum evoluează copiii în lipsa lor.

„Mama Illegal” a fost deja prezentat la multe festivaluri de film documentar, în Belgia, Argentina, România, Lituania şi Germania. De curând acesta a fost prezentat la „Astra Film Festival” în România.

http://unimedia.info...tare-54478.html

#2 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 06 February 2013 - 13:49

Donne invisibili.

Il pluripremiato docufilm «Mama illegal» racconta i destini di tre badanti clandestine

di Flavia Foradini

Mama-Illegal-manifesto-258.jpg?uuid=c01c
Mama illegal, un film di Ed Moschitz

"I colpevoli sono gli idioti che ci governano", dice amaro un uomo, al funerale di un amico

che non ce l'ha fatta e si è suicidato, "qui i maschi o si mettono a fare le femmine e sbrigano i mestieri di casa, il bucato, la cucina, e accudiscono i figli, oppure si mettono a bere e finiscono male".

Il marito di Raia è uno di quelli che ha accettato il suo nuovo ruolo, ed è diventato l'angelo del focolare, mentre sua moglie guadagna per tutti, lavorando illegalmente come badante a Bologna. Però lo scoramento è profondo e nessuno dei due lo nasconde davanti alla telecamera che dal 2003 ha documentato momenti chiave della loro vita, vissuta troppo a lungo a migliaia di chilometri di distanza, tanto da portare poi la coppia al divorzio: "Gli occidentali non possono capire cosa vuol dire un'esistenza così".

mil1400_06_153-110.jpg

Raia è una delle tre donne che ha accettato di raccontare la propria odissea nel docufilm austriaco "Mama illegal" ora acquistato anche da Rai 3. Come le altre due protagoniste,

Aurica e Natasha, governanti aVienna, Raia viene dalla Moldavia. Il regista austriaco Ed Moschitz ne aveva cercato le tracce una prima volta per un documentario televisivo.

Sequenza dopo sequenza, nel tempo il progetto è poi cresciuto, tra l'Austria, l'Italia e il

sud-est europeo, diventando un film toccante, che ha riscosso successi e una pioggia di riconoscimenti in diversi festival internazionali, prima di uscire quest'autunno nelle sale cinematografiche d'oltralpe: "Come giornalisti o come artisti, non possiamo fornire delle soluzioni ad un problema così complesso, ma possiamo mettere temi importanti sul tavolo

dei politici – dice Moschitz -.

Quando per la prima volta ho realizzato il mio reportage per la TV austriaca, mi sono chiesto: che mondo è mai questo, in cui ho una baby sitter che si prende cura egregiamente dei miei

figli, mentre i suoi devono crescere senza madre, e la conoscono solo grazie a Skype?".

Nei paesini che hano dato i natali a Raia, Aurica e Natasha, le strade sono sterrate, le case mai finite, carri e cavalli sono ancora i più diffusi mezzi di trasporto. Chi può se ne va: con un reddito pro capite di 180 € al mese si vive male anche in Moldavia.

Ad andarsene sono i giovani, ma soprattutto le donne, lasciandosi alle spalle macerie famigliari. Lungo il confine con la Romania, la telecamera di Moschitz si infila sotto i vagoni merci in cui improbabili alloggiamenti fra le ruote "possono contenere anche dieci clandestini", e poi entra in una scuola, dove la maggior parte dei bambini ha la madre all'estero: "Ho chiesto loro di parlare di sogni e desideri, e sono rimasto molto colpito dal fatto che la maggior parte dei loro discorsi ruotava attorno al tema della mamma assente. In quei luoghi stanno crescendo intere generazioni di persone traumatizzate".

Il 4 dicembre "Mama illegal"verrà presentato a Bruxelles in una proiezione riservata al Parlamento Europeo. E assieme a Ed Moschitz, Raia e Aurica racconteranno le loro
esperienze ai deputati dei 27 Paesi Ue: "Non può essere che tutti semplicemente

distogliamo lo sguardo. Evidentemente c'è bisogno di loro, sennò non sarebbero

tra di noi. Per cui converrebbe chiedersi cosa si può fare in concreto" è l'appello

di Moschitz all'Unione.

P.S.: Qualcuno l'ha visto o o puo' darmi qualche indicazione su come trovarlo ???

Edited by CarloP, 06 February 2013 - 13:55.

#3 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 06 February 2013 - 14:19

P.S.: Qualcuno l'ha visto o o puo' darmi qualche indicazione su come trovarlo ???

Su Youtube puoi trovare vari trailer e servizi più ampi.

Per il film integrale non so....ma mi informo.

Edited by badica, 06 February 2013 - 14:21.

#4 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 06 February 2013 - 15:35

Donne invisibili.

Il pluripremiato docufilm «Mama illegal» racconta i destini di tre badanti clandestine

di Flavia Foradini

Mama-Illegal-manifesto-258.jpg?uuid=c01c
Mama illegal, un film di Ed Moschitz

"I colpevoli sono gli idioti che ci governano", dice amaro un uomo, al funerale di un amico

che non ce l'ha fatta e si è suicidato, "qui i maschi o si mettono a fare le femmine e sbrigano i mestieri di casa, il bucato, la cucina, e accudiscono i figli, oppure si mettono a bere e finiscono male".

Il marito di Raia è uno di quelli che ha accettato il suo nuovo ruolo, ed è diventato l'angelo del focolare, mentre sua moglie guadagna per tutti, lavorando illegalmente come badante a Bologna. Però lo scoramento è profondo e nessuno dei due lo nasconde davanti alla telecamera che dal 2003 ha documentato momenti chiave della loro vita, vissuta troppo a lungo a migliaia di chilometri di distanza, tanto da portare poi la coppia al divorzio: "Gli occidentali non possono capire cosa vuol dire un'esistenza così".

mil1400_06_153-110.jpg

Raia è una delle tre donne che ha accettato di raccontare la propria odissea nel docufilm austriaco "Mama illegal" ora acquistato anche da Rai 3. Come le altre due protagoniste,

Aurica e Natasha, governanti aVienna, Raia viene dalla Moldavia. Il regista austriaco Ed Moschitz ne aveva cercato le tracce una prima volta per un documentario televisivo.

Sequenza dopo sequenza, nel tempo il progetto è poi cresciuto, tra l'Austria, l'Italia e il

sud-est europeo, diventando un film toccante, che ha riscosso successi e una pioggia di riconoscimenti in diversi festival internazionali, prima di uscire quest'autunno nelle sale cinematografiche d'oltralpe: "Come giornalisti o come artisti, non possiamo fornire delle soluzioni ad un problema così complesso, ma possiamo mettere temi importanti sul tavolo

dei politici – dice Moschitz -.

Quando per la prima volta ho realizzato il mio reportage per la TV austriaca, mi sono chiesto: che mondo è mai questo, in cui ho una baby sitter che si prende cura egregiamente dei miei

figli, mentre i suoi devono crescere senza madre, e la conoscono solo grazie a Skype?".

Nei paesini che hano dato i natali a Raia, Aurica e Natasha, le strade sono sterrate, le case mai finite, carri e cavalli sono ancora i più diffusi mezzi di trasporto. Chi può se ne va: con un reddito pro capite di 180 € al mese si vive male anche in Moldavia.

Ad andarsene sono i giovani, ma soprattutto le donne, lasciandosi alle spalle macerie famigliari. Lungo il confine con la Romania, la telecamera di Moschitz si infila sotto i vagoni merci in cui improbabili alloggiamenti fra le ruote "possono contenere anche dieci clandestini", e poi entra in una scuola, dove la maggior parte dei bambini ha la madre all'estero: "Ho chiesto loro di parlare di sogni e desideri, e sono rimasto molto colpito dal fatto che la maggior parte dei loro discorsi ruotava attorno al tema della mamma assente. In quei luoghi stanno crescendo intere generazioni di persone traumatizzate".

Il 4 dicembre "Mama illegal"verrà presentato a Bruxelles in una proiezione riservata al Parlamento Europeo. E assieme a Ed Moschitz, Raia e Aurica racconteranno le loro
esperienze ai deputati dei 27 Paesi Ue: "Non può essere che tutti semplicemente

distogliamo lo sguardo. Evidentemente c'è bisogno di loro, sennò non sarebbero

tra di noi. Per cui converrebbe chiedersi cosa si può fare in concreto" è l'appello

di Moschitz all'Unione.

Edited by nikita, 06 February 2013 - 15:37.

#5 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 06 February 2013 - 16:09

Chissa.... Forse un documentario serio sulla Moldova e le sue tragedie...

Edited by jerrydrake, 06 February 2013 - 16:14.

#6 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 24 February 2013 - 23:48

#7 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 posts

Posted 25 May 2013 - 19:49

Una triste realtà che io ben conosco, per questo motivo a volte prenderei volentieri a calci nel culo certe madri nostrane che si lamentano che quest'anno non riusciranno più a fare 20 giorni al mare perché il marito è in cassaintegrazione, brutte stronze!