Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Damanhur

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
38 risposte a questa discussione

#1 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 06 settembre 2012 - 14:19

Perche' si parla così poco di questo posto... "strano"?
Io non ho mai sentito un italiano (tra quelli che conosco, ovvio) parlare! Eppure quel posto non sembra qualcosa di... comune...
Due anni fa ho ricevuto per l'email un articolo in romeno che si chiamava: "sapevate di Damanhur?"
Ovviamente dopo averlo letto... (la curiosita' e' femmina, no? :-))) ) sono andata alla ricerca...
Per fortuna recentemente Report ha fatto una trasmissione molto interessante. Purtroppo non e' intera e non trovo la terza parte... :(

Messaggio modificato da rosa 47 il 06 settembre 2012 - 14:20

#2 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 06 settembre 2012 - 15:12

Sono le solite "furbate" di qualche personaggio ...
e si vede anche dai nostri politici ... anche loro,
braccia sottratte all'agricoltura.

Esiste anche un sito ..
http://www.damanhur.info/

il video dovrebbe essere questo..

ma se inserisci su google il nome ti viene giu' una valanga di informazioni ..

Messaggio modificato da CarloP il 06 settembre 2012 - 15:20

#3 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 06 settembre 2012 - 15:33

Sono le solite "furbate" di qualche personaggio ...
e si vede anche dai nostri politici ... anche loro,
braccia sottratte all'agricoltura.

Esiste anche un sito ..
http://www.damanhur.info/

il video dovrebbe essere questo..

Grazie Carlo :)
Quindi questa sarebbe l'intera trasmissione? A me sembra comunque non terminata... :hmm:

#4 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 06 settembre 2012 - 15:40

Grazie Carlo :)
Quindi questa sarebbe l'intera trasmissione? A me sembra comunque non terminata... :hmm:

Qui dovrebbe esserci tutta la puntata ..

#5 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 06 settembre 2012 - 21:04

Qui dovrebbe esserci tutta la puntata ..

Aaahh ecco perche' mi sembrava non terminata, era una trasmissione su... piu' temi...
Grazie Carlo, molto gentile :)

Pensavo di sentire piu' pareri su Damanhur dai forumisti ma... niente...
Ok, vado a "scoprire" Italia da sola... :frusty:

#6 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 messaggi

Inviato 06 settembre 2012 - 22:28

Beh, mi sembra una delle tante sette ideate per spillare quattrini ai deboli di mente--
Vedi i Testimoni di Geova (non è altro che l'antico testamento)
La religione Cattolica: la peggior setta mai ideata per sottomettere la povera gente
Idem l'Islam-
Il tutto ideato dalla mente umana come tutte le varie religioni.
E chi ci crede ???
Io sono Protestante Calvinista , ma .....
Trovo più pulito credere alla logica Pellerossa Americani: la NATURA.

#7 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 06 settembre 2012 - 23:43

Ruud Lubbers, uno dei Padri Fondatori della Carta della Terra ed ex primo ministro olandese e Ashok Khosla, presidente dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) hanno redatto un documento congiunto:

"Damanhur è armonia, è serena, ed è bella. Siamo stati commossi e incantati da questo monumento allo spirito umano e dal meraviglioso tributo che rende al cosmo e a tutte le meraviglie della vita. Il nostro viaggio nel segreto della montagna ci ha portati anche all’interno di noi stessi, nel nostro sentire interiore e nel nostro posto nel creato. Gli artisti hanno dato idea e forma ai valori spirituali, mostrandoci la diversità dei popoli e delle civiltà attraverso i secoli. Gli artigiani locali hanno inciso forma e sostanza in oggetti che vibrano, dando loro vita con luce e suono. E qui, con la Carta della Terra, diveniamo consapevoli che nel mezzo di una magnifica diversità di culture e forme di vita siamo un’unica famiglia umana e una sola Comunità della Terra, con un destino comune.Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita."

Nel dubbio, comunque, mi astengo dal giudizio per farmi poi la mia convinzione......e per aver pochi elementi su cui giudicare

#8 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 06:47

Vedi i Testimoni di Geova (non è altro che l'antico testamento)
La religione Cattolica: la peggior setta mai ideata per sottomettere la povera gente
Idem l'Islam- (la peggiore in assoluto perche l'ideologia si impossessa completamente di te, togliendoti la piu totale libertà e creandoti una dipendenza senza pari.)
Il tutto ideato dalla mente umana come tutte le varie religioni.
E chi ci crede ???
Io sono Protestante Calvinista , ma .....
Trovo più pulito credere alla logica Pellerossa Americani: la NATURA.

Bravo!
I nativi americani sapevano vivere in pace con la natura, rispettando le regole divine e riconoscendo l'autorità del Grande Spirito (il Creatore) senza però avere una religione da seguire.
Per loro la terra è la madre.
Tutto ciò che deriva da lei, ha anima e va rispettato.
Tutto ciò che lei ci ha donato, va usato senza spreco.

Le religioni invece sono sempre più dei clubs e continuano ad alimentare il concetto di "diverso".
Proprio per questo motivo, sia in passato che oggi, la maggiorparte delle guerre in atto sul nostro pianeta, o sono fatte in nome dell'oro nero oppure in nome di Dio.

#9 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 08:53

Riflessione del giorno

Una delle piu’ grandi culture europee, la cultura Cucuteni-Trypillia,(C-T) forse la prima cultura europea che fiorì tra 7000 e 4000 anni fa nel tardo neolitico e che interesso’ Romania, Moldavia e Ucraina, era tanto evoluta da rappresentare per molti la culla della civiltà sumerica, se non per alcuni il luogo della mitica Atlantide. Sorprendente anche la loro religione che metteva in risalto argomenti sull’aldilà e sulla cosmogonia. I culti piu’ sviluppati erano per la Madre Terra (che portava fecondità e fertilità), per il Toro Celeste e il Fuoco. Dal 5000 al 3000 a.C. i C-T dominarono l’Eurasia raggiungendo un progresso che è tanto più impressionante quando si pensi che queste testimonianze, confermate al radiocarbonio, risalgono alla nostra preistoria. Probabilmente forti cambiamenti climatici e peggioramento della situazione ecologica ne determino’ il rapido declino.

Il millennio appena terminato si è aperto all’insegna delle guerre religiose con ben 8 crociate (durate in pratica 3 secoli, XI-XIII secolo) asservite all'idea del Cristo schierato politicamente e quindi all'idea che si combatteva "perché lo vuole Dio" (Deus vult), Solo nel XVIII secolo, con l'Illuminismo si arrivò a considerare le Crociate come il frutto di un'epoca fanatica e superstiziosa che aveva visto nei secoli XVI-XVIII l’annullamento di intere civilta del centro-america (Atzechi, Maya, Incas) per affermare la parola del Cristo. Parola-espediente utlizzata ad arte per nascondere altri intenti meno nobili delle cattolicissime Spagna e Portogallo, che avevano introdotto nel frattempo la Santa Inquisizione.

In pratica per 7-8 secoli abbiamo avuto guerre di religione con stermini perpetrati all’insegna di disegni divini , includendo quelle degli ottomani-mussulmani che hanno dilaniato il pianeta, all’insegna del piu’ spietato e cieco fanatismo e della contrapposizione muro contro muro delle diverse culture religiose.

Nel XXI secolo, la religione per alcuni è ancora un grande affare.....un business da perseguire ad ogni costo più per dividere che unire. Divide et impera, dividi e regni.
Dio non ha mai voluto tutto questo.

#10 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 12:16

Mi spiazzi con cosi' tanto "sapere" --io sono terra terra -- ma alla fine si concorda che le religioni non esistono: sono pura fantasia della stupidità dell'uomo--
L'unica che regge è il rispetto della natura.

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 12:36

il fatto è che le religioni
sono state per secoli non solo
"causa"
ma anche "motore" dei popoli .

Giudicare il ruolo delle religoni

senza contestualizzare la valutazione ai tempi che correvano

è esercizio di scarsa onestà intellettuale .

Personalmente ad esempio

riconosco alla religione cattolica il fondamentale ruolo di elemento determinante nel corso dei secoli

nella conservazione e perpetuazione della cultura occidentale

che altrimenti si sarebbe persa nei meandri dell'abbrutimento del medio evo

delle incursioni barbariche , delle guerre secolari ....

Certo ,

oggi sono cose che si fa fatica a comprendere

ma provate solo a pensare a quali isole di conoscenze fossero

i monasteri e le loro secolari biblioteche

qualcosa di paragonabile ai giorni d'oggi

all'intero scibile contenuto nel web !

Messaggio modificato da Rick il 07 settembre 2012 - 12:43

#12 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 13:13

Mi spiazzi con cosi' tanto "sapere" --io sono terra terra -- ma alla fine si concorda che le religioni non esistono: sono pura fantasia della stupidità dell'uomo--
L'unica che regge è il rispetto della natura.

Bene!!! ci spieghi (erudisci) cosa significa essere protestante Calvinista? Grazie

Anche io mi considero terra terra e a volte mi pongo una domanda a cui non vedo (so dare) la risposta, eccola, in breve:
Dal prete di paese, ai vescovi, ai cardinali, praticamente tutti gli uomini di chiesa sono persone di cultura, dal seminario in poi non fanno carriera, se non mostrano i risultati dei loro studi, studi che sarebbe lungo qui elencare. Possibile che nessuno di questi professori, ad un certo punto, non realizzano che la loro religione e qualsiasi altra è tutta una invenzione, tutto una stroxxxa. Io credo di si ma oramai sono giunti a una posizione tale, a una gestione del potere tale che gli conviene continuare a predicare di questa grande balla. Scusate eh!!! se ci è arrivato pussycat e anche io, a confermare e sostenere che le religioni non esistono, sono frutto di pura fantasia e della stupidità dell'uomo, vuoi che un vescovo o cardinale un bel giorno, si sveglia, si guarda intorno e gli scappa da ridere

#13 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 13:37

A proposito di scarsa onestà intellettuale....

Non esiste religione che non abbia nell’ espressione piu’ alta delle sue regole, aspetti che la rendono gradita alla gente comune e ne incontrino il suo favore. Qui non si tratta di scarsa onestà intellettuale, ma semplicemente di riconoscere che passando dal primo millennio al secondo millennio la storia della chiesa cattolica ha avuto un’ involuzione. Del resto il fenomeno del monachesimo è un fenomeno nato a ridosso della caduta dell’impero romano d’occidente (nel V secolo). Non riconoscere al monachesimo attraverso l’opera delle abbazie e monasteri nella conservazione della cultura occidentale è quanto mai sacrilego. Ma è un fatto che ad esempio tra il XII e il XIV secolo il monachesimo benedettino si avviò verso il declino, anche per la nascita di movimenti riformatori (camaldolesi, vallombrosani, verginiani, pulsanesi), sorti con un indirizzo prevalentemente eremitico o di accentuato rigorismo, che non erano graditi piu’ di tanto alla chiesa cattolica. Questo spiega la nascita di ordini mendicanti che si contrapponeva ai fasti e alla ricerca del potere universale della Chiesa Romana. Nei monasteri la prassi religiosa era in decadenza e gli studi lasciavano a desiderare: la popolazione iniziò allora a preferire come pastori d'anime i frati provenienti da questi ordini poveri, maggiormente animati da fervore di predicazione e di insegnamento.

Quindi tu mi sottolinei un condivisibile aspetto positivo che è quello della conservazione e della continuazione della cultura occidentale da parte degli ordini monastici spesso in contrasto con i dettami della Chiesa di Roma, a fronte delle dubbie scelte del governo di papi-guerrieri le cui azioni sono state quelle di imporre una luciferina strategia di eliminazione di altre culture e religioni, gettando anatemi e scomuniche contro chi obiettava o deviava dalla ‘retta via’..

.....Allora cosa dovrebbe suggerire la nostra onestà intellettuale quando i nostri difensori della fede hanno bruciato e distutto con le le loro incursioni e crociate i documenti preziosissimi nonché le testimonianze di civiltà antecedenti la nostra civiltà occidentale?

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 13:50

Io credo

appunto ....

il recentemente scomparso cardinal Martini

aveva istituito la "cattedra dei non credenti "

in cui venivano invitati atei dichiarati per spiegare le ragioni della loro convinzione

overro del loro credo da non credenti .

C'è chi crede e chi non

tutto qui .

Molti si interrogano sul perchè i credenti abbiano fede

e molti ne provano sincera invidia .

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 13:55

A proposito di scarsa onestà intellettuale....

Non esiste religione che non abbia nell’ espressione piu’ alta delle sue regole, aspetti che la rendono gradita alla gente comune e ne incontrino il suo favore. Qui non si tratta di scarsa onestà intellettuale, ma semplicemente di riconoscere che passando dal primo millennio al secondo millennio la storia della chiesa cattolica ha avuto un’ involuzione. Del resto il fenomeno del monachesimo è un fenomeno nato a ridosso della caduta dell’impero romano d’occidente (nel V secolo). Non riconoscere al monachesimo attraverso l’opera delle abbazie e monasteri nella conservazione della cultura occidentale è quanto mai sacrilego. Ma è un fatto che ad esempio tra il XII e il XIV secolo il monachesimo benedettino si avviò verso il declino, anche per la nascita di movimenti riformatori (camaldolesi, vallombrosani, verginiani, pulsanesi), sorti con un indirizzo prevalentemente eremitico o di accentuato rigorismo, che non erano graditi piu’ di tanto alla chiesa cattolica. Questo spiega la nascita di ordini mendicanti che si contrapponeva ai fasti e alla ricerca del potere universale della Chiesa Romana. Nei monasteri la prassi religiosa era in decadenza e gli studi lasciavano a desiderare: la popolazione iniziò allora a preferire come pastori d'anime i frati provenienti da questi ordini poveri, maggiormente animati da fervore di predicazione e di insegnamento.

Quindi tu mi sottolinei un condivisibile aspetto positivo che è quello della conservazione e della continuazione della cultura occidentale da parte degli ordini monastici spesso in contrasto con i dettami della Chiesa di Roma, a fronte delle dubbie scelte del governo di papi-guerrieri le cui azioni sono state quelle di imporre una luciferina strategia di eliminazione di altre culture e religioni, gettando anatemi e scomuniche contro chi obiettava o deviava dalla ‘retta via’..

.....Allora cosa dovrebbe suggerire la nostra onestà intellettuale quando i nostri difensori della fede hanno bruciato e distutto con le le loro incursioni e crociate i documenti preziosissimi nonché le testimonianze di civiltà antecedenti la nostra civiltà occidentale?

se tu riuscissi ad essere meno prolisso

ne guadagnerebbe sicuramente l'interesse per i tuoi scritti .

per il resto che dire ... ogni medaglia ha il suo rovescio .

Di certo chi critica la chiesa d'oggi

non si rende conto di cosa fosse stata la chiesa ieri

e di quale deviazionidal corretto percorso cristiano fosse stata capace .

MA è altrettanto importante sottolineare che

cmq sia la chiesa

ha sempre trovato al suo interno le forze per riformarsi e migliorarsi

Messaggio modificato da Rick il 07 settembre 2012 - 13:56

#16 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 14:15

se tu riuscissi ad essere meno prolisso

ne guadagnerebbe sicuramente l'interesse per i tuoi scritti .

per il resto che dire ... ogni medaglia ha il suo rovescio .

Di certo chi critica la chiesa d'oggi

non si rende conto di cosa fosse stata la chiesa ieri

e di quale deviazionidal corretto percorso cristiano fosse stata capace .

MA è altrettanto importante sottolineare che

cmq sia la chiesa

ha sempre trovato al suo interno le forze per riformarsi e migliorarsi

lascia giudicare agli altri l'interesse per i miei scritti.
Ognuno è schiavo della propria formazione e scrive come gli aggrada.

La differenza tra noi due sta solo nello stile: io non mi azzarderei mai a criticarti piu' di tanto e certamente lo farei con piu' morbidezza. Qualche volta è meglio che ti taglli un po' quelle unghie da felino. .

..........Che poi la chiesa abbia trovato nel suo interno le forze per migliorarsi e riformarsi ....è tutto da vedere e dimostrare...e questo nonostante il mio pensiero devoto a figure papali come Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

#17 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 14:55

Bene!!! ci spieghi (erudisci) cosa significa essere protestante Calvinista? Grazie

visto che Pussy non ti risponde, penso che si ripassi i testi del Calvinismo.

Pussy è piu' svizzero che italiano perchè ha lavorato tanti anni in Svizzera e in pratica vive a due passi dalla Svizzera. E allora uno Svizzero per nascita o adozione diventa seguace di Calvino, nato a Ginevra, che non significa essere luterano....ma protesta come sempre ha fatto. Poi te lo dirà lui perchè è calvinista.
Per me è calvinista perchè è completamente......calvo :gossip:

#18 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 14:55

visto che Pussy non ti risponde, penso che si ripassi i testi del Calvinismo.

Pussy è piu' svizzero che italiano perchè ha lavorato tanti anni in Svizzera e in pratica vive a due passi dalla Svizzera. E allora uno Svizzero per nascita o adozione diventa seguace di Calvino, nato a Ginevra, che non significa essere luterano....ma protesta come sempre ha fatto. Poi te lo dirà lui perchè è calvinista.
Per me è calvinista perchè è completamente......calvo :gossip:

#19 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 14:58

..........Che poi la chiesa abbia trovato nel suo interno le forze per migliorarsi e riformarsi ....è tutto da vedere e dimostrare...e questo nonostante il mio pensiero devoto a figure papali come Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

se partiamo da un dato che si può considerare assodato

ovvero che la chiesa d'oggi è senz'altro migliore della chiesa di ieri

della chiesa fatta di papi guerrieri

o papi rampolli di famiglie nobili per sola sete di potere

o dei cardinali non clerici

dimmi tu come sia avvenuto tutto ciò

lascia giudicare agli altri l'interesse per i miei scritti.

Ovvio che io parli per me ,

e già da tempo che non leggo tutto ciò che scrivi .

che vuo che ti dica ... sopravviverò :graduated:

Messaggio modificato da Rick il 07 settembre 2012 - 15:52

#20 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 07 settembre 2012 - 16:09

Pussy è piu' svizzero che italiano

Su non diciamo cose strane chi conosce di persona Pussy....la minkia

lè un terùn......un terùn di quelii che non avendo un ..... da fare

rompono continuamente......però lè terùn......bravo

e quando sei insieme a lui è anche amabile......

voglio dire ....che io sbaglio...lui sbaglia.....ma l'amicizia resta

l'amicizia...oggi per molti è una cosa strana,

meno male che qualcuno ci crede...non sto parlando di me,

ma di quelle poche persone che ancora ci credono.

Ciao pussy....

l'altra sera ho fatto visita al ristorante che tu sai,

con alcuni amici (sono stato invitato) lei non c'era,

si è mangiato bene e tanto....onestamente hanno speso poco.