Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Domande sul passaporto della Romania

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
19 replies to this topic

#1 marco3189

marco3189

Newbie

• 5 posts

Posted 03 July 2012 - 23:38

Ciao a tutti, mi chiamo Marco, sno italiano e la mia fidanzata è moldava. Abbiamo qualche dubbio circa il passaporto della Romania. Abbiamo già fatto parte del percorso, e la mia ragazza ha infatti già prestato il giuramento e adesso a quanto abbiamo capito dovrebbe cambiare la carta d'identità italiana mettendo cittadinanza rumena.

Vorremmo chiedere se si deve fare proprio questa cosa, perchè al consolato di Milano non sono stati molto chiari.

Inoltre, avendo già prestato giuramento come cittadina della Romania allora in teoria dovrebbe poter ottenere i vantaggi dell'essere cittadino dell'unione europea senza dover aspettare il passaporto?

Vorremmo inoltre chiedere se una volta cambiato i documenti e ottenuto il passaporto ci saranno dei problemi a convertire la patente moldava in patente italiana.

Grazie a tutti

Marco :)

#2 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 posts

Posted 04 July 2012 - 20:32

Ciao marco,

La tua fidanzata è cittadina rumena ormai, pero vale il discorso come essere italiano e non avere la carta d'identita, cioe sei nessuno.

Per poter viaggiare ecc deve attendere il passaporto. Una volta ottenuto andate al comune di residenza e vi faranno un aggiornamento sulla carta d'identità, cambieranno la riga cittadinanza. A Milano dura circa un mese, è gratis. Una volta aggiornato il database di comune vi faranno una nuova carta d'identità pagando quei €5.

Per aggiornare serve solo la carta d'identità vecchia più la fotocopia del passaporto romeno.

Saluti.

#3 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 07 July 2012 - 07:56

Ciao marco,

La tua fidanzata è cittadina rumena ormai, pero vale il discorso come essere italiano e non avere la carta d'identita, cioe sei nessuno.

Per poter viaggiare ecc deve attendere il passaporto. Una volta ottenuto andate al comune di residenza e vi faranno un aggiornamento sulla carta d'identità, cambieranno la riga cittadinanza. A Milano dura circa un mese, è gratis. Una volta aggiornato il database di comune vi faranno una nuova carta d'identità pagando quei €5.

Per aggiornare serve solo la carta d'identità vecchia più la fotocopia del passaporto romeno.

Saluti.

Molti comuni aggiornano i dati riportati sulla CI italiana solo alla scadenza. La la mia compagna ha la doppia cittadinanza Rumena/Moldava , ma la CI italiana riporta che è MOLDAVA, abbiamo fatto notare questa cosa ma il funzionaro del Comune di residenza ha detto che quello è un documento d'identità ; quello che importa è il passaporto.
La cosa strana sono le risposte differenti per lo stesso problema.
Non è la prima volta che istituzioni statali non sono in accordo tra di loro; l'ultima mi è capitata con la Questura che ha voluto che sui documenti del comune venisse scritto "conforme alla legge sull'iimigrazione" , il funzionario comunale mi ha detto che cose del genere non sono legali per l'anagrafe e che potrebbero essere denunciati per abuso d'atti d'ufficio

Pallino

Edited by pallino, 07 July 2012 - 07:57.

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 07 July 2012 - 13:08

Inoltre, avendo già prestato giuramento come cittadina della Romania allora in teoria dovrebbe poter ottenere i vantaggi dell'essere cittadino dell'unione europea senza dover aspettare il passaporto?

Per poter viaggiare ecc deve attendere il passaporto.

PEr viaggiare al'interno dell'EU

sono non meno di 10 anni

che ai rumeni basta avere la Carta di Identità rumena

#5 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 posts

Posted 07 July 2012 - 22:27

PEr viaggiare al'interno dell'EU

sono non meno di 10 anni

che ai rumeni basta avere la Carta di Identità rumena

Caro, non avendo il passaporto rumeno non viaggi, la carta d'identità rumena solitamente i moldavi non la fanno. Per questo, Devono essere residenti in Romania per poter ottenerla. Per cui puoi essere qualsiasi cittadino UE, ma se non hai un documento d'identità non puoi viaggiare.

Ciao

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 July 2012 - 02:42

Caro, non avendo il passaporto rumeno non viaggi, la carta d'identità rumena solitamente i moldavi non la fanno. Per questo, Devono essere residenti in Romania per poter ottenerla. Per cui puoi essere qualsiasi cittadino UE, ma se non hai un documento d'identità non puoi viaggiare.

Ciao

giusta osservazione ....

però ricordo di aver sentito che in corrsipondenza dell'introduzione della carta d'identità elettronica

anche i cittadini residenti all'estero avrebbero potuto , o forse addirittura dovuto

averne una

Edited by Rick, 08 July 2012 - 02:58.

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 July 2012 - 02:49

ecco , ho fatto una breve ricerca ed ho trovato questo :

Cetățenii români aflati in străinătate pot depune cerere pentru eliberarea primului act de identitate împreună cu documentele prevazute de lege la misiunile diplomatice sau la oficiile consulare ale româniei din statul respectiv

http://depabd.mai.go...adru_legal.html

o anche qui :

Cartea de identitate | AMBASADA ROMÂNIEI în Republica Italiană

http://roma.mae.ro/node/477

e pure qui :

Cetăţenii români aflaţi în străinătate pot depune cererea pentru eliberarea primului act de identitate împreună cu documentele prevăzute de lege la misiunile diplomatice sau la oficiile consulare ale României, stabileşte un proiect de Lege adoptat astăzi de Guvern. Executivul a luat această măsură pentru a veni în sprijinul cetăţenilor români aflaţi în străinătate care nu se pot prezenta personal în ţară pentru a obţine primul act de identitate.

http://www.gov.ro/ce...__l1a63116.html

ma non è la mia lingua e posso prendere delle cantonate .

Dacci un po' un occhio tu !

Edited by Rick, 08 July 2012 - 02:57.

#8 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 posts

Posted 09 July 2012 - 16:42

ecco , ho fatto una breve ricerca ed ho trovato questo :

Cetățenii români aflati in străinătate pot depune cerere pentru eliberarea primului act de identitate împreună cu documentele prevazute de lege la misiunile diplomatice sau la oficiile consulare ale româniei din statul respectiv

http://depabd.mai.go...adru_legal.html

o anche qui :

Cartea de identitate | AMBASADA ROMÂNIEI în Republica Italiană

http://roma.mae.ro/node/477

e pure qui :

Cetăţenii români aflaţi în străinătate pot depune cererea pentru eliberarea primului act de identitate împreună cu documentele prevăzute de lege la misiunile diplomatice sau la oficiile consulare ale României, stabileşte un proiect de Lege adoptat astăzi de Guvern. Executivul a luat această măsură pentru a veni în sprijinul cetăţenilor români aflaţi în străinătate care nu se pot prezenta personal în ţară pentru a obţine primul act de identitate.

http://www.gov.ro/ce...__l1a63116.html

ma non è la mia lingua e posso prendere delle cantonate .

Dacci un po' un occhio tu !

Infatti al secondo link Roma.mae bAblabla, la prima riga dice chiaramente cittadini romeni con residenza/domicilio stabile e permanente in Romania la possono richiedere dai 14 anni compiuti ai consolati....cmq per avere la carta d'identità devi avere la residenza là, sul territorio e non qui in Italia, non è un gran che ottenerla, basta non dire che abiti in Italia e che hai una residenza quì. Gli uffici sono inefficienti, nessuno comunica che il cittadino X ha trasferito la residenza all'indirizzo Y, per cui in ogni paese devi dichiarare la residenza di quel paese :).

Saluti

#9 marco3189

marco3189

Newbie

• 5 posts

Posted 10 July 2012 - 16:58

Grazie a tutti per le risposte ;) Rimaniamo con un dubbio. Dopo aver fatto giuramento e avere ottenuto il certificato di nascita rumeno le hanno di andare in comune e in questura ma non sono stati ben chiari su cosa si deve fare in quei posti. Qualcuno per caso che ha fatto la pratica del passaporto potrebbe darci un aiuto? :)

Grazie ;)

Marco

#10 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 posts

Posted 12 July 2012 - 12:32

Grazie a tutti per le risposte ;) Rimaniamo con un dubbio. Dopo aver fatto giuramento e avere ottenuto il certificato di nascita rumeno le hanno di andare in comune e in questura ma non sono stati ben chiari su cosa si deve fare in quei posti. Qualcuno per caso che ha fatto la pratica del passaporto potrebbe darci un aiuto? :)

Grazie ;)

Marco

Ciao

Ribadisco non è sufficiente avere il certificato di cittadinanza, deve farsi il passaporto in Romania oppure al consolato. Però prima di farsi il passaporto si deve trascrivere il certificato di nascita sul modulo romeno, che si fa solo a Chisinau oppure a Bucarest, per poi ottenere il CNP (codice fiscale romeno) e poi ottenere il passaporto. dopo averlo ottenuto va qui in questure e le faranno aggiornamento sulla carta d'identità. Senza il passaporto non può ne viaggiare ne fare qlc in comune, perché il passaporto è l'unico documento d'identita valido all'estero.

:)

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 12 July 2012 - 15:49

perché il passaporto è l'unico documento d'identita valido all'estero.

C'è una lunga lista di documenti EQUIVALENTI AL PASSAPORTO :

• Titolo di viaggio per apolidi. Gli apolidi sono soggetti ad obbligo di visto per l’Italia, a meno che non dispongano di un titolo di soggiorno rilasciato da uno degli Stati Schengen;
• titolo di viaggio per rifugiati. I rifugiati sono soggetti ad obbligo di visto per l’Italia, a meno che non dispongano di un titolo di soggiorno rilasciato da uno delgi Stati Schengen o di un documento di viaggio rilasciato da uno dei Paesi firmatari dell’Accordo di Strasburgo;
• titolo di viaggio per stranieri. Rilasciato a coloro che non possono ricevere un valido documento di viaggio dalle Autorità del Paese di cui sono cittadini;
• libretto di navigazione. Documento professionale rilasciato ai marittimi per la loro attività. Valido per l’ingresso nello spazio Schengen solo per le esigenze professionali del marittimo;
• documento di navigazione aerea. Rilasciato ai piloti ed al personale di bordo delle compagnie aeree civili solo per motivi inerenti la loro attività lavorativa.
• lasciapassare delle Nazioni Unite. Rilasciato al personale ONU e a quello delle Istituzioni dipendenti;
• documento rilasciato da un Quartier generale della NATO. Rilasciato al personale civile e militare dell’Alleanza Atlantica (e alle persone a loro carico), inviato a prestare servizio in uno Stato dell'Alleanza Altantica. I membri delle forze NATO (ma non i familiari né personale civile al seguito) è esente dal visto;
• carta d’identità per i cittadini degli Stati della U.E.. Valida anche per l’espatrio per motivi di lavoro. E’ esente da visto;
• carta d’identità (ed altri documenti) per i cittadini degli Stati aderenti all’Accordo europeo sull’abolizione del passaporto. Valida per andare, a scopo turistico, nel territorio di uno degli stati stessi per i viaggi di durata inferiore a 3 mesi. E’esente da visto.

• Elenco di partecipanti a viaggi scolastici all’interno della U.E. Rilasciato a studenti stranieri residenti negli stati della U.E.. I titolari sono esenti dall’obbligo di visto;
• lasciapassare. Foglio sostitutivo del passaporto rilasciato allo straniero che non dispone di un titolo di viaggio valido per tutti gli stati Schengen, o solo per l’Italia. Il regime di visto è quello in vigore nel Paese in cui l’interessato è cittadino;
• lasciapassare (o tessera) di frontiera. Concesso ai cittadini domiciliati in zone di frontiera. Valida per il transito della frontiera stessa e la circolazione nelle corrispondenti zone degli degli Stati confinanti, in esenzione dal visto.

#12 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 posts

Posted 13 July 2012 - 10:47

C'è una lunga lista di documenti EQUIVALENTI AL PASSAPORTO :

• Titolo di viaggio per apolidi. Gli apolidi sono soggetti ad obbligo di visto per l’Italia, a meno che non dispongano di un titolo di soggiorno rilasciato da uno degli Stati Schengen;
• titolo di viaggio per rifugiati. I rifugiati sono soggetti ad obbligo di visto per l’Italia, a meno che non dispongano di un titolo di soggiorno rilasciato da uno delgi Stati Schengen o di un documento di viaggio rilasciato da uno dei Paesi firmatari dell’Accordo di Strasburgo;
• titolo di viaggio per stranieri. Rilasciato a coloro che non possono ricevere un valido documento di viaggio dalle Autorità del Paese di cui sono cittadini;
• libretto di navigazione. Documento professionale rilasciato ai marittimi per la loro attività. Valido per l’ingresso nello spazio Schengen solo per le esigenze professionali del marittimo;
• documento di navigazione aerea. Rilasciato ai piloti ed al personale di bordo delle compagnie aeree civili solo per motivi inerenti la loro attività lavorativa.
• lasciapassare delle Nazioni Unite. Rilasciato al personale ONU e a quello delle Istituzioni dipendenti;
• documento rilasciato da un Quartier generale della NATO. Rilasciato al personale civile e militare dell’Alleanza Atlantica (e alle persone a loro carico), inviato a prestare servizio in uno Stato dell'Alleanza Altantica. I membri delle forze NATO (ma non i familiari né personale civile al seguito) è esente dal visto;
• carta d’identità per i cittadini degli Stati della U.E.. Valida anche per l’espatrio per motivi di lavoro. E’ esente da visto;
• carta d’identità (ed altri documenti) per i cittadini degli Stati aderenti all’Accordo europeo sull’abolizione del passaporto. Valida per andare, a scopo turistico, nel territorio di uno degli stati stessi per i viaggi di durata inferiore a 3 mesi. E’esente da visto.

• Elenco di partecipanti a viaggi scolastici all’interno della U.E. Rilasciato a studenti stranieri residenti negli stati della U.E.. I titolari sono esenti dall’obbligo di visto;
• lasciapassare. Foglio sostitutivo del passaporto rilasciato allo straniero che non dispone di un titolo di viaggio valido per tutti gli stati Schengen, o solo per l’Italia. Il regime di visto è quello in vigore nel Paese in cui l’interessato è cittadino;
• lasciapassare (o tessera) di frontiera. Concesso ai cittadini domiciliati in zone di frontiera. Valida per il transito della frontiera stessa e la circolazione nelle corrispondenti zone degli degli Stati confinanti, in esenzione dal visto.

Sì sì, dubito che la signorina detiene documento dalla NATO o altro. Abbiamo parlato della carta d'identità, e ribadisco che si ottiene in modo e condizioni diverse, salvo che lei noN trasferisce la residenza in RO. Ma prima di tutto deve ancora farsi il certificato di nascita romeno, senza di quello non potrebbe ottenere nessun documento romeno.

#13 Ken

Ken

Newbie

• 4 posts

Posted 19 September 2012 - 16:47

"Resuscito" questa discussione per avere conferma (come mi sembra di capire dai post di Marco) del fatto che un moldavo può ottenere la cittadinanza rumena qui in Italia al consolato rumeno (senza cioè doversi recare in Moldavia).

Io sul sito ufficiale del consolato non ho trovato niente.....

Se poi qualcuno mi sa suggerire qualche link utile da consultare che dia un pò più di notizie (qual'è l'elenco dei documenti da presentare, dove andare etc. etc.) sarebbe meraviglioso!

Ovviamente ricambierò con un report su quanto mi accadrà concretamente! ;)

#14 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 19 September 2012 - 17:41

"Resuscito" questa discussione per avere conferma (come mi sembra di capire dai post di Marco) del fatto che un moldavo può ottenere la cittadinanza rumena qui in Italia al consolato rumeno (senza cioè doversi recare in Moldavia).

Io sul sito ufficiale del consolato non ho trovato niente.....

Se poi qualcuno mi sa suggerire qualche link utile da consultare che dia un pò più di notizie (qual'è l'elenco dei documenti da presentare, dove andare etc. etc.) sarebbe meraviglioso!

Ovviamente ricambierò con un report su quanto mi accadrà concretamente! ;)

Vedi in particolare il menu orizzontale "categorii de cereri" nella parte superiore della pagina.
Qui troverai gli articoli di legge per i quali puoi richiedere la cittadinanza romena
http://cetatenie.just.ro/

#15 marco3189

marco3189

Newbie

• 5 posts

Posted 20 September 2012 - 11:29

Alla fine la mia ragazza è andata in Romania, ha fatto tutto in un giorno e adesso se lo fa spedire qui in Italia da un amico. Ha fatto anche una delega in modo che potesse ritirarlo lui. Ha fatto tutto in fretta perchè i documenti erano già pronti e aveva già fatto il giuramento al consolato a Milano.

Ciao :)

#16 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 20 September 2012 - 14:31

Alla fine la mia ragazza è andata in Romania, ha fatto tutto in un giorno e adesso se lo fa spedire qui in Italia da un amico. Ha fatto anche una delega in modo che potesse ritirarlo lui. Ha fatto tutto in fretta perchè i documenti erano già pronti e aveva già fatto il giuramento al consolato a Milano.

Ciao :)

Ti riferisci al passaporto e non alla cittadinanza vero?

#17 salvo528

salvo528

Newbie

• 4 posts

Posted 20 September 2012 - 16:07

salve ma ce un sito o una lista di quali sono i documenti da fare per chiedere il passaporto rumeno? si puo' fare una sintesi di cosa occorre e quali sono i vari step da seguire?? poi si puo' fare il giuramento qui a MIlano??? vi chiedo perche' la mia ragazza aveva iniziato la prassi della richiesta passaporto rumeno in moldova ma poi ha interrotto perche è venuta in italia e vorrei capire se posso aiutarla a continuare tale richiesta da qui ... grazie in anticipo..

#18 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 20 September 2012 - 16:33

salve ma ce un sito o una lista di quali sono i documenti da fare per chiedere il passaporto rumeno? si puo' fare una sintesi di cosa occorre e quali sono i vari step da seguire?? poi si puo' fare il giuramento qui a MIlano??? vi chiedo perche' la mia ragazza aveva iniziato la prassi della richiesta passaporto rumeno in moldova ma poi ha interrotto perche è venuta in italia e vorrei capire se posso aiutarla a continuare tale richiesta da qui ... grazie in anticipo..

Metti in ordine le cose, poi spiega chiaramente cosa hai bisogno,
Così come lo hai spiegato, è molto confuso.
Devi fare il passaporto, poi parli del giuramento...a rigore di logica il passaporto è l'ultimo passo da compiere.
Non è che c'è una lista di atti uguale per tutti. Cioè voglio dire...chiunque desideri la cittadinanza romena, presenta i documenti e tutto sarà risolto.
Lo Stato romeno (come tutti), concede la cittadinanza per determinati motivi.
Prima quindi devi vedere se la tua amica o ragazza si inquadra in questi.
I principali sono:
- Chi è sposato da almeno 5 anni con un cittadino romeno;
- Chi chiede la "redobandirea" perchè ha perso, contro la sua volontà la cittadinanza;
- Chi è legalmente residente in Romania da almeno 8 anni.
Intanto di a lei di vedersi il link di cui al post #14 e poi, per il passaporto quando sarà necessario qui http://www.pasapoart...exBucuresti.htm

Ti suggerisco anche, visto che se ne è discusso molto ampiamente su quest'argomento di usare la funzione cerca nel forum.
Vedrai che con un po di pazienza troverai tutto.

Edited by Daniele, 20 September 2012 - 16:37.

#19 imperia

imperia

Newbie

• 9 posts

Posted 02 October 2012 - 13:49

Cari Amici del Forum,

qualcuno gentilmente saprebbe indicarmi nel forum dove trovare notizie sul rilascio del passaporto rumeno a cittadino moldavo?

Grazie, Luca

#20 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 02 October 2012 - 16:27

Cari Amici del Forum,

qualcuno gentilmente saprebbe indicarmi nel forum dove trovare notizie sul rilascio del passaporto rumeno a cittadino moldavo?

Grazie, Luca

Ciao Luca,
notizie cosa vole dire?
Che tipo di notizie?
Come ottenere il passaporto presso le autorità diplomatiche in Italia?
Oppure presso le competenti in RO?

Per passaporto intendi che è già stata ottenuta la cittadinanza Ro vero?

Hai già letto quanto sopra?

Se vuoi ottenere aiuto devi essere più chiaro e preciso.

Edited by Daniele, 02 October 2012 - 16:29.