Ogni tanto ritorno.
Ho alcuni quesiti da porvi , anche se dai ricordi del passato mi sembra siano soluzioni più che difficili, ma magari sono cambiate delle norme.
Comunque...
Un mio amico convive con una donna ucraina da cui ha avuto un figlio sei anni fa.
Lei ha regolare pds e vorrebbe che la sorella la raggiungesse affinchè possa prestare assistenza alla sua famiglia.
La coesione familiare può essere applicata alla sorella di una cittadina extracomunitaria con regolare pds?
Io ricordo che era praticamente impossibile ottenere il permesso, salvo essere genitori o figli, ma magari oggi...
Oppure è meglio tentare con il solito permesso turistico ugualmente difficile da ottenere?
Vorrei inoltre sapere se la cittadinanza italiana può essere ottenuta anche al di fuori del matrimonio? La compagna del mio amico credo risieda regolarmente in Italia da 10 anni o manca poco al compimento del decimo anno, può quindi chiedere la cittadinanza?
Una volta ottenuta la cittadinanza, la coesione con la sorella è fattibile o non cambia nulla?
Grazie
Ciao