Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

REGOLE DOGANALI

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
19 risposte a questa discussione

#1 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 07 giugno 2012 - 08:51

C'è qualcuno che può darmi qualche delucidazione in materia. Quest'anno quando vado in MOLDOVA vorrei portare con me del materiale elettrico vario per fare alcune attività a casa della mia compagna, Siccome ne sento di cotte e di crude, non vorrei incontarre problemi ed è per questo motivo chiedo a qualche ben informato se devo fare qualche cosa o si dovrà pagare qualche cosa alla dogana.-
Grazie delel informazioni.

PAllino

#2 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 07 giugno 2012 - 12:24

Ciao, a norma di legge tu puoi importare esente da dazio doganale merce commerciale fino ad un
importo di 100 Euro dimostrabili con fattura....in pratica puoi anche portare piu' roba con te senza
esagerare...al massimo si "offre" un caffe' e passa tutto.

#3 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 07 giugno 2012 - 13:20

Ciao, a norma di legge tu puoi importare esente da dazio doganale merce commerciale fino ad un
importo di 100 Euro dimostrabili con fattura....

Fammi capire bene Alfredo...
immagino che per merce commerciale non si intenda anche quella personale.
Cioè se varco la dogana con il mio laptop e la mia videocamera, mi inquadrerei in ciò che hai detto tu oppure no?

Se invece dovessi varcare la dogana con, ti dico la prima cosa che mi viene in mente, 6-8 paia di scarpe nuove (accompagnate da fattura di acquisto) che vorrei regalare poi a miei amici, queste superando il valore commerciale di 100 euro, potrebbero essere un problema, è così?

Grazie.

#4 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 07 giugno 2012 - 13:45

Ciao Daniele, laptop e videocamera sono considerati oggetti personali al seguito per cui non rientrano
nel discorso della merce considerata di carattere commerciale.
E' esatto il tuo ragionamento fatto per le scarpe che, essendo nuove e numerose, possono essere considerate
merce commerciale per cui sta a te dimostrare che il valore commerciale non e' troppo alto...non ti devi
comunque preoccupare se il valore in fattura supera di poche decine di Euro il limite dei 100, vige sempre la regola
del "caffe' e passa tutto" :)

#5 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 07 giugno 2012 - 14:34

Ciao Daniele, laptop e videocamera sono considerati oggetti personali al seguito per cui non rientrano
nel discorso della merce considerata di carattere commerciale.
E' esatto il tuo ragionamento fatto per le scarpe che, essendo nuove e numerose, possono essere considerate
merce commerciale per cui sta a te dimostrare che il valore commerciale non e' troppo alto...non ti devi
comunque preoccupare se il valore in fattura supera di poche decine di Euro il limite dei 100, vige sempre la regola
del "caffe' e passa tutto" :)

Ti ringrazio, ricevuto!
Immaginavo fosse così.
C'è da sperare che tra le scarpe del mio esempio, non vi sia la taglia giusta di chi mi sta controllando se no temo che mi riuscirebbe difficile cavarmela con un solo caffe... :crybaby:

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 giugno 2012 - 15:27

alle scarpe togli etichette e scatole

e nessuno ti dirà niente

Poi certo , tutto dipende dalle quantità

se ti presenti con un macchina piena di valige di sole scarpe
un dubbio è normale che venga

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 giugno 2012 - 15:33

C'è qualcuno che può darmi qualche delucidazione in materia. Quest'anno quando vado in MOLDOVA vorrei portare con me del materiale elettrico vario per fare alcune attività a casa della mia compagna, Siccome ne sento di cotte e di crude, non vorrei incontarre problemi ed è per questo motivo chiedo a qualche ben informato se devo fare qualche cosa o si dovrà pagare qualche cosa alla dogana.-
Grazie delel informazioni.

PAllino

Se la quantità è considerevole

ed il tipo di apparecchiatura particolare

meglio mandare il tutto qualche giorno prima con un pulmino

Sai com'e
loro sono . . . "convenzionati" con le dogane

#8 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 07 giugno 2012 - 15:57

Se la quantità è considerevole

ed il tipo di apparecchiatura particolare

meglio mandare il tutto qualche giorno prima con un pulmino

Sai com'e
loro sono . . . "convenzionati" con le dogane

Devo dire che la risposta di Alfredo mi mette un sacco di dubbi. E' merce residua che avevo comprato in passato ,era nel mio box da diverso tempo , non ho più i documenti di acquisto (scontrino) .
Il tuo suggerimento lo trovo di buon senso e sicuramente lo seguirò; nello specifico parliamo di 5-6 bobine di cavo elettrico, diversi interuttori , spine, scatole di derivazione varie, differenziale, termici, placche etc.etc. etc.; visto i personaggi che sono posizionati alle frontiere non voglio correre rischi di trovarmi in discussioni inutili. Il valore supera i 250 euro.

Pallino

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 giugno 2012 - 16:17

sissi

E tutto materiale
che lascia chiaramente intendere una attività economica e professionale

Avresti problemi anche in italia
se ti dovesse fermare la G.d.F
e ti dovesse trovare materiale in quantità tale
da poter pensare che tu svolga una attività in nero .

#10 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 07 giugno 2012 - 20:58

Salve io ho portato in aereo un mese fa (bergamo-timisoara-iasi e vama sculeni in auto) del materiale elettrico compresi cavi, interruttori differenziali e compagnia bella per fare un lavoro nella cucina estiva della mia fidanzata ebbene, nessuno mi ha rotto le balle. Sono già passato molte volte per la vama sculeni e nessuno mi ha mai aperto una valigia. Sarà che ho la faccia da bravo ragazzo o sarà che tutte le stronzate che si raccontano qui sopra sulle dogane
sono solo balle???

#11 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 08 giugno 2012 - 07:12

sissi

E tutto materiale
che lascia chiaramente intendere una attività economica e professionale

Avresti problemi anche in italia
se ti dovesse fermare la G.d.F
e ti dovesse trovare materiale in quantità tale
da poter pensare che tu svolga una attività in nero .

Rick

LA GDF farebbbe fatica a dire questo. nello specifico si fa presto a raggiungere una cifra di 250 euro basta che compri gli interuttori generali e un differenziale hai già superato i 100 euro a questo aggiungi d 5 intedeviatori e 4-5 spine e i il gioco è fatto. Come vedi parliamo di poca cosa. Discorso diverso è passare le frontiere, normalmente i forntalieri tentono in mille modi di farti sganciare quattrini e quando non si conoscono le regole non vale pena avere problemi; penso che il tuo suggerimento di inviare con i pulmini è molto saggio.

Pallino

#12 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 08 giugno 2012 - 07:17

Salve io ho portato in aereo un mese fa (bergamo-timisoara-iasi e vama sculeni in auto) del materiale elettrico compresi cavi, interruttori differenziali e compagnia bella per fare un lavoro nella cucina estiva della mia fidanzata ebbene, nessuno mi ha rotto le balle. Sono già passato molte volte per la vama sculeni e nessuno mi ha mai aperto una valigia. Sarà che ho la faccia da bravo ragazzo o sarà che tutte le stronzate che si raccontano qui sopra sulle dogane
sono solo balle???

Gianpi

Tutti siamo brave persone ma come ben sai alle frontiere molte volte si incontrano doganieri "ORIGINALI" a me è successo a quella di BORS dove la mia compagna ha avuto accesa discussione un un frontaliero rumeno che cercava in mille modi di cavillare (per soldi) sui documenti e visto che non otteneva niente ha desistito. Potenzialmente c'è sempre la possibilità di avere qualche problema e come ha detto Alfredo i materiali devono essere accompagnati da fattura e non possono superare i 100 euro di valore. Come vedi il problema esiste.

Pallino

#13 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 30 maggio 2013 - 09:12

Ciao a tutti, io vorrei portare ad agosto in macchina un televisore (non plasma e non molto grande,medio) + un giradischi, usati non nuovi acquistati da me ma adesso non ho più i scontrini, potrei avere dei problemi alla dogana? 

#14 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 30 maggio 2013 - 09:36

Ciao a tutti, io vorrei portare ad agosto in macchina un televisore (non plasma e non molto grande,medio) + un giradischi, usati non nuovi acquistati da me ma adesso non ho più i scontrini, potrei avere dei problemi alla dogana?

Assolutamente no!

#15 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 30 maggio 2013 - 09:42

Assolutamente no!

Ok. Grazie

#16 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 31 maggio 2013 - 21:08

al massimo devi sganciare 20 lei

#17 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 02 giugno 2013 - 18:33

al massimo devi sganciare 20 lei

Perché ?

#18 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 02 giugno 2013 - 18:52

Ho trovato questa tabella,  per giradischi "codul" 8520, per la tv credo sia il codul 8521, quindi presumo che o dritto di introducere senza alcun pagamento, no?    http://customs.gov.m...dex.php?id=1657

phoneMD.gif

•  harta_sv2.jpg banner_Proceduri_Simplificate.jpg bann_info_hotar_md.jpg bann_tarim.jpg banner_forms_ro.jpg audit_post_vamuire_RO.jpg banner-birouri.jpg banner-comitet2.jpg banner-instruire1.jpg
Acasă » Informaţii pentru persoane fizice » Introducerea şi scoaterea mărfurilor Introducerea şi scoaterea mărfurilor

Informaţia detaliată cu privire la modul de introducere şi scoatere a bunurilor de pe teritoriul Republicii Moldova de către persoanele fizice este prevăzută în următoarele acte normative:

Valoarea în vamă pentru mărfurile introduse de către persoane fizice se stabileşte conform Ordinului SV privind monitorizarea tranzacţiilor comerciale de import nr. 361-O din 25.09.2007.

#19 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 03 giugno 2013 - 05:35

Ho trovato questa tabella,  per giradischi "codul" 8520, per la tv credo sia il codul 8521, quindi presumo che o dritto di introducere senza alcun pagamento, no?    http://customs.gov.m...dex.php?id=1657

phoneMD.gif

•  harta_sv2.jpg banner_Proceduri_Simplificate.jpg bann_info_hotar_md.jpg bann_tarim.jpg banner_forms_ro.jpg audit_post_vamuire_RO.jpg banner-birouri.jpg banner-comitet2.jpg banner-instruire1.jpg
Acasă » Informaţii pentru persoane fizice » Introducerea şi scoaterea mărfurilor Introducerea şi scoaterea mărfurilor

Informaţia detaliată cu privire la modul de introducere şi scoatere a bunurilor de pe teritoriul Republicii Moldova de către persoanele fizice este prevăzută în următoarele acte normative:

Valoarea în vamă pentru mărfurile introduse de către persoane fizice se stabileşte conform Ordinului SV privind monitorizarea tranzacţiilor comerciale de import nr. 361-O din 25.09.2007.

racconto la mia esperienza, ho portato un televisore al plasma privo di decoder per il digitale terrestre, il doganiere  moldavo mi diceva che era nuovo e valeva circa 1000 euro e dovevo pagare l'iva, io gli ho detto che era usato e serviva alla nonna, poi mi ha detto che lui il televisore non ce l'ha, lo voleva lui, in regalo. alla fine ho dovuto lasciare i 10 euro.

#20 amedeidue

amedeidue

Advanced Member

• 102 messaggi

Inviato 03 giugno 2013 - 16:55

Il mio tv é un modelo con tubo catodico, lo pagai 3,4 anni fa circa 250€, oggi vale si e no 50€, il player con due altoparlanti separati si, e no 20€, forse anche meno, se mi chiedano di pagare una  "mita " che non e altro quello che chiedano i doganieri, li darei un calcio in c...lo volentieri  :lol:

Mi porto dietro il regolamento stampato e li faccio vedere anche il numero di telefono di incredere.........

Dal regolamento io capisco che si po portare una unità di tv, player, e che non superi 200€ di valore. 

http://customs.gov.m..._moldova_md.pdf