Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

CLAMOROSO: Urecheanu denuncia Air Moldova di furto ai danni dei passeggeri!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
25 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 maggio 2012 - 20:23

Chisinau. CLAMOROSO: La Corte dei Conti della Repubblica Moldova accusa Air Moldova di FURTO ai danni dei passeggeri! Queste le dichiarazioni del Presidente della Corte Serafim Urecheanu....
http://jurnal.md/ro/...sagerii-219348/

#2 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 03 maggio 2012 - 20:44

"Republica Moldova are cele mai scumpe bilete de avion din regiune.
De exemplu, un bilet de la Chişinău spre Milano costă 128 de euro.
Asta în timp ce de la Bucureşti spre Milano putem zbura cu doar 55 de euro".

Qualcuno alla fine si e' reso conto dell'assurdita' ...

Messaggio modificato da CarloP il 03 maggio 2012 - 20:45

#3 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 maggio 2012 - 21:19

mah... a volte quanto succede in Moldova mi diventa davvero di difficile comprensione:

a parte che la Corte dei Conti dovrebbe occuparsi di sprechi..., ma

Air Moldova è statale? (sinceramente non lo so,ma a sto punto immagino di si) Se è cosi, di cosa si lamentano? I conti sono in ordine? e poi i prezzi in questo caso, sono, o meglio dovrebbero, essere deciso dall' equivalente del nostro CIPE..che però deve tener conto del fatto che parliamo di un settore non prettamente interno ( tipo l corrente elettrica o il gas)

Air Moldova non è statale? ( c'è una golden share o qualcosa di simile?), ma cosa c'entra allora la Corte dei Conti?

#4 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 maggio 2012 - 21:30

AIR MOLDOVA E' IL PEGGIOR CESSO STATALE DELLA REPUBBLICA MOLDOVA! PIENO DI MANKURTI...

#5 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 maggio 2012 - 21:32

De exemplu, un bilet de la Chişinău spre Milano costă 128 de euro.
Asta în timp ce de la Bucureşti spre Milano putem zbura cu doar 55 de euro".

Carlo su i prezzi ci andrei sempre cauto; a parte che la tratta è un pò piu' lunga, ma incidono tanti altri fattori.

La tratta Bucarest Milan (penso si riferisca Tarom) è fatta da un operatore, tarom appunto, in code share con ALITALIA.., e poi sul prezzo conta molto quando il biglietto viene acquistato ( e ogni compagnia ha una politica). Io viaggio poco con air moldova poichè Roma mi è molto scomoa, ma quelle 2/3 volte che mi è successo è perchè il costo era inferiore a tarom.
Vi dico su carpatair: un volo bari-chisinau costa 360 euro a/r...e cont poco quanto prima lo prenotate, ma...ma se lo prenotate il giovedi, costerà 200 euro! Quel giorno da tempo c'è una promozione chiamata green day..se lo si sa bene, altrimenti carpatair è un vettore molto caro.
Volte partire all' ultimo istante da Napoli, bari o anche roma? Avrete una sola chance di non dissanguarci e di trovare posto:...Lufhtansa!

E poi infine..., la tratta Milano-bucarest viene fatta regolarmente da voli low coast, wizz air in primis!!!

Messaggio modificato da jerrydrake il 03 maggio 2012 - 21:33

#6 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 07:26

Vorrei e potrei parlare a lungo anche su quanto accade qualche centinaio di metri più su, nella sede di Air Moldova, ma forse è meglio se mi fermo qui... :zitto:

La notizia era, come potete vedere, nell'aria da qualche giorno (anzi settimana a dire il vero..)

Sono sicuro che fra un po' si andrà ancora più a fondo, fino ad arrivare agli aerei (forse Nikita ricorda di cosa parlo) :fisch:

#7 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 08:04

Air Moldova è statale? (sinceramente non lo so,ma a sto punto immagino di si)

Si jerry, è statale

è stata creata, mediante un decreto presidenziale, il 12 gennaio 1993.

Nella denominazione della compagnia trovi la sigla I.S., che sta proprio per: Intreprindere de Stat.

#8 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 09:24

Carlo su i prezzi ci andrei sempre cauto; a parte che la tratta è un pò piu' lunga, ma incidono tanti altri fattori.

La tratta Bucarest Milan (penso si riferisca Tarom) è fatta da un operatore, tarom appunto, in code share con ALITALIA.., e poi sul prezzo conta molto quando il biglietto viene acquistato ( e ogni compagnia ha una politica). Io viaggio poco con air moldova poichè Roma mi è molto scomoa, ma quelle 2/3 volte che mi è successo è perchè il costo era inferiore a tarom.
Vi dico su carpatair: un volo bari-chisinau costa 360 euro a/r...e cont poco quanto prima lo prenotate, ma...ma se lo prenotate il giovedi, costerà 200 euro! Quel giorno da tempo c'è una promozione chiamata green day..se lo si sa bene, altrimenti carpatair è un vettore molto caro.
Volte partire all' ultimo istante da Napoli, bari o anche roma? Avrete una sola chance di non dissanguarci e di trovare posto:...Lufhtansa!

E poi infine..., la tratta Milano-bucarest viene fatta regolarmente da voli low coast, wizz air in primis!!!

Quello sui prezzi è la cosa che mi fa arrabbiare più di tutto.
Lasciamo da parte le strategie delle compagnie ma ...
sapere di pagare il biglietto di più oppure di meno di quello
che mi siede accanto ... beh, mi fa inc ... are !!!
Il biglietto dovrebbe essere come quello dei treni. Uguale sia
che lo prenoti un mese prima sia che lo fai l'ultimo giorno.
Semmai facciamo pagare la prenotazione un pò di più.
Vuoi essere sicuro di trovare il posto ? Paghi un pochino di più,
in fondo è un servizio a vantaggio del cliente.

#9 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 10:12

Quello sui prezzi è la cosa che mi fa arrabbiare più di tutto.
Lasciamo da parte le strategie delle compagnie ma ...
sapere di pagare il biglietto di più oppure di meno di quello
che mi siede accanto ... beh, mi fa inc ... are !!!
Il biglietto dovrebbe essere come quello dei treni.

No, non esiste Carlo...

vorrebbe dire che le compagnie aeree non dovrebbero più tenere in considerazione tre elementi fondamentali per la loro sopravvivenza, ovvero:

la competizione

la domanda

e l'inventory.

Tieni presente che, fino a pochi giorni fa, nei treni la situazione era diversa ed il primo elemento, quello della competizione, era praticamente inesistente...

Le compagnie aeree invece, quindi anche Air Moldova, ottimizzano le entrate sui posti disponibili in funzione del reale andamento della domanda.

Questo avviene con una tariffazione in tempo reale mediante la quale il prezzo si alza quando la domanda è forte e si abbassa nei periodi di domanda debole.

C'è poi da sottolineare un'altra cosa, ovvero che le compagnie aeree distribuiscono posti e prezzi attraverso dei grandi sistemi di prenotazione centralizzati, i quali aggiornano i prezzi svariate volte anche nel giro di poche ore.

Per spiegare il tuo malcontento (che ci sta ci mancherebbe) nello scoprire che il vicino di posto paga meno di te basta capire che agenzie di viaggio tradizionali e quelle online utilizzano uno dei 4 grandi sistemi di prenotazione esistenti che però non vengono aggiornati allo stesso momento: per questo per lo stesso volo ciascun sistema può quotare tariffe diverse. Questo significa che agenzie tradizionali e siti di prenotazione online, al netto delle rispettive spese d’agenzia, hanno molto spesso prezzi diversi.

Le compagnie aeree si fanno anche furbe...utilizzano l'inventory dividendo i posti di ciascun volo in varie categorie di prezzo ed inseriscono alcuni posti con forti sconti. In questo modo sale l'attenzione su queste tariffe, che vanno vendute in un fulmine, mentre i restanti posti, con la domanda in continua crescita, vengono venduti a tariffazione praticamente piena.

Continuo a ribadire un concetto, ricordo che ne parlavo anche con Nikita davanti ad un caffè...

Air Moldova non è che sia poi la compagnia più cara per volare dall'Italia alla MD e viceversa, anzi! Io ultimamente volo con biglietti che sono stati acquistati con prezzi fra i 150 e i 250 euro (posso provare questo mostrando i miei e-ticket), spesso prenotandoli in determinati momenti oppure seguendo delle promozioni in corso. Se uno riesce ad organizzarsi bene e per tempo riesce a spuntare degli ottimi prezzi e, cosa da non sottovalutare, nel caso di Air Moldova con volo diretto e con un servizio di bordo nettamente superiore a Meridiana e ad altri (per quanto riguarda il lunch è superiore anche a Lufthansa (la più puntuale va detto) che se va bene ti offre un bretzel semisurgelato...). So che per il periodo estivo, per risparmiare e far risparmiare il viaggiatore nel prezzo del biglietto, Air Moldova taglierà un po' nel catering, che diventerà simile a quello della concorrenza...quindi non sarà un dramma per nessuno penso. :)

Messaggio modificato da badica il 04 maggio 2012 - 10:35

#10 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 10:29

Ti ringrazio, caro Gianni, per la tua risposta che, come al solito è stata puntuale ed esaustiva.
Capivo già l'ambaradan ed ora un pochino di più.
Mi sembra come i titoli in borsa ... domanda e offerta, tutto dipende da questo;
è difficile mandarlo giù, ma è così ... cercherò in futuro di arrabbiarmi di meno ... :sole:

#11 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 10:32

... cercherò in futuro di arrabbiarmi di meno ... :sole:

Ma no...

devi invece cercare di industriarti...vedrai che alla fine i biglietti a prezzi ragionevoli li trovi :)

Se non vuoi perdere tempo fai un fischio a Nikita...a lui passo sempre le info che mi arrivano da Air MD su promozioni etc...

#12 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 10:37

Ma no...
devi invece cercare di industriarti...vedrai che alla fine i biglietti a prezzi ragionevoli li trovi :)
Se non vuoi perdere tempo fai un fischio a Nikita...a lui passo sempre le info che mi arrivano da Air MD su promozioni etc...

Hai ragione Gianni ma purtroppo organizzarmi per tempo, con il mio lavoro, non è sempre possibile.
Speravo di fare una scappata a fine maggio, ma fino al 21/22 non lo so, ed anche il fatto della partenza
a giugno dipende dagli esami del figliolo e di quando avrò il suo diploma per poter fare
l' iscrizione all'università in Moldova.
In futuro sicuramente ... quando sarò in Moldova.

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 15:33

Air Moldova non è che sia poi la compagnia più cara per volare dall'Italia alla MD e viceversa, anzi!

E' quanto sostengo da tempo ....

con un servizio di bordo nettamente superiore a Meridiana e ad altri

Verissimo ,
altro che bottiglietta d'acqua a pagamento delle low cost

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 15:41

Mi sembra come i titoli in borsa ... domanda e offerta, tutto dipende da questo;

Ovvio , è la prima legge del libero mercato

e per quanto rigurda i voli

se tu paghi la metà un biglietto

significa che c'è qualcuno che lo paga il 50% in + ! :149:

Magari chi lo compra all'ultimo momento ,
magari chi si illude di avere una vera classe superiore
magari chi lo compra in agenzia

Perchè alla fin della fiera
i conti
devono tornare ! :money:

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 15:44

dipende dagli esami del figliolo e di quando avrò il suo diploma per poter fare
l' iscrizione all'università in Moldova.

Ma va ,
chi è che si iscrive in MD ?

(se non sono indiscreto)

#16 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 16:06

Air Moldova avrebbero dovuto privatizzarla gia' 10 anni fa quando gia' il "buco" ai danni dello stato era grande,
poi arrivo' al potere ghea ghea vova e...buonanotte, e' iniziato lo scempio...la compagnia venne riempita di
mankurti e amici di mankurti...molti uomini influenti iniziarono a parcheggiare li' le loro "amichette" facendo lievitare
il numero delle hostess (tra terra e bordo) a 500!!! Ve la immaginate una compagnia aerea che ha 3 aerei e ben
500 hostess a libro paga? In proporzione e' peggio della vecchia Alitalia...
Anni fa entrai alcune volte nella loro "sede" vicino l'aeroporto...piu' che entrare nelle sede di una airlines sembrava
di entrare in Unione Sovietica...a malapena il 20% degli impiegati parlava il rumeno e mi tocco' sostenere un
dialoro in inglese con l'allora direttore Turkan.......
Oggi Air Moldova e' il peggior buco nero delle imprese statali moldave...una nicchia di potere in mano ad alcuni
oligarchi/politici/arraffoni che cercano di far durare il piu' possibile questo bailame...
Meno male che finalmente qualcuno ha alzato la voce...

#17 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 16:07

E' quanto sostengo da tempo ....
Verissimo ,
altro che bottiglietta d'acqua a pagamento delle low cost

Esatto Rick,
il servizio è più che buono. Mi ricordo ancora quando mi parlavi dei tuoi conoscenti russi che, per venire a MXP, utilizzavano Air Moldova con un bilancio complessivo (qualità, prezzo, orari etc) molto buono. Peccato, nel caso specifico dei tuoi amici, per quel lungo ritardo causato dal problema al sistema elettrico (l'aereo era stato precedentemente colpito da un fulmine) però, se guardiamo nell'insieme, Air Moldova resta ancora più che conveniente.

#18 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 16:20

Ve la immaginate una compagnia aerea che ha 3 aerei e ben
500 hostess a libro paga? In proporzione e' peggio della vecchia Alitalia...

Non devi metterla in questi termini, anche se capisco dove vuoi arrivare...

però, per fare chiarezza,

dico che

Air Moldova ha 5 velivoli (non 3)

e 63 assistenti di volo.

Se hai un minimo di dimestichezza nel settore e fai un rapporto fra

le corse effettuate,

il numero di cabin crew previsto per ogni corsa,

la rotazione degli equipaggi

e le ore di riposo (che sono obbligatorie)

ti accorgerai che, almeno per quanto riguarda i voli

Air Moldova non spreca nulla, anzi forse spreme un po' più del dovuto i propri equipaggi.

Per quanto riguarda il personale di terra, che è si a libro paga ma con una paga misera,

ti assicuro che incideva (in passato con numeri più grandi) ed incide tutt'oggi

in minima parte in confronto con quanto incidono i salari dei manager ed alcune operazioni "disinvolte" degli stessi.

Fidati.

#19 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 16:24

Gianni, ma non è che questa sparata di Serafim Urecheanu (ripeto: la corte dei conti dovrebbe occuparsi di sprechi) preannuncia ( la solita) una guerra interna per il "controllo " della compagnia? :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 04 maggio 2012 - 16:25

#20 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 04 maggio 2012 - 16:27

Gianni, ma non è che questa sparata di Serafim Urecheanu (ripeto: la corte dei conti dovrebbe occuparsi di sprechi) preannuncia ( la solita) una guerra interna per il "controllo " della compagnia? :)

La Corte dei Conti si occupa (anche) di sprechi.... esattamente di sprechi si parla anche in Air Moldova. Il discorso del ricarico nei biglietti è solo la punta dell'iceberg...non farmi dire altro :)