Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Noleggiare auto in MOLDOVA
Inviato 13 aprile 2012 - 07:20
Si legge in giro che alla riconsegna del veicolo in MOLDOVA molti utenti hanno avuto parecchie discussioni con i noleggiatori che si attaccano a cavillose clausole contrattuali strumentalmente per trattenere la quota lasciata in cauzione; qualcuno dice che si arriva la punto anche di scrivere che l'utente non deve percorrere strade accidentate e altre diavolerie del genere .
Ripeto non so se quello che si dice in giro sono favolette o c'è qualche cosa di vero . Visto i costi attuali dei carburanti e il lungo viaggio molti avranno pensato di usare mezzi alternativi per arrivare in MOLDOVA eche stanno dieventando sempre più concorrenziali ma, sorge sempre l'atroce dubbio MA COME MI MUOVO LI' . Nel caso specifico io sto valutando questa possibilità e chiedo ai ben informati informazioni sui noleggi /noleggiatori che danno garanzie sui veicoli e sul loro comportamento.
Qualcuno sa se esiste qualche noleggiatore nella città di BALTI?
Grazie a tutti e buona giornata
PAllino
Inviato 13 aprile 2012 - 09:25
hai sollevato un problema assai spinoso.Probabilmente qualcuno avrà già discusso dell'argomento in post dedicati o in altri ma chiedo a qualcuno ben informato un piccolo sforzo per chiarire alcune "leggende " intorno a questa attività.
Si legge in giro che alla riconsegna del veicolo in MOLDOVA molti utenti hanno avuto parecchie discussioni con i noleggiatori che si attaccano a cavillose clausole contrattuali strumentalmente per trattenere la quota lasciata in cauzione; qualcuno dice che si arriva la punto anche di scrivere che l'utente non deve percorrere strade accidentate e altre diavolerie del genere .
Ripeto non so se quello che si dice in giro sono favolette o c'è qualche cosa di vero . Visto i costi attuali dei carburanti e il lungo viaggio molti avranno pensato di usare mezzi alternativi per arrivare in MOLDOVA eche stanno dieventando sempre più concorrenziali ma, sorge sempre l'atroce dubbio MA COME MI MUOVO LI' . Nel caso specifico io sto valutando questa possibilità e chiedo ai ben informati informazioni sui noleggi /noleggiatori che danno garanzie sui veicoli e sul loro comportamento.
Qualcuno sa se esiste qualche noleggiatore nella città di BALTI?
Grazie a tutti e buona giornata
PAllino
Oggi con l'apertura dei cieli in Moldova e la liberalizzazione del settore volo, la convenienza sicura è l'uso dell'aereo. Ma il problema si pone arrivando in loco. Come ci si muove all'interno di un territorio 'selvaggio' , nel senso della qualità della strada, come quello moldavo senza una macchina?
Accettato che se un italiano stazionante là per mesi ha assolutamente bisogno di un mezzo, e questo è irrinunciabile se deve fare visita ad un qualche parente (della moglie/compagna/...) in campagna, ci si pone l'interrogativo dove cercare un mezzo di trasporto locale da noleggiare.
Personalmente io rinuncerei ad un noleggio, in quanto le incognite per chi attiva un contratto con una possibile compagnia, sono infinite.
Innanzitutto le clausole di utilizzo e la cauzione. La macchina che utilizzate percorre nella stragrande maggioranza dei casi in strade accidentate, sconnesse, dissestate, a schiena d'asino.... Facile tornare dal noleggiatore con qualche rumoretto in piu', con gli ammortizzatori stanchi.....quando poi non si tratti di qualche danneggiamento per qualche sasso volante in strade bianche ghiaiose..ecc. Il noleggiatore sguazza nel farvi questi rilievi e nel chiedervi costi aggiuntivi. Mi fermo.
Ergo, la soluzione meno dolorosa è quella di arrivare e partire con l'aereo, avere un'auto di buon comando in Moldova da tenere chiusa in un garage (acquistato o affittato a costi relativamente modesti) e continuare a 'massacrare' la propria macchina percorrendo la campagna moldava, perchè è lì che si va a finire e si rovina definitamente il mezzo. Girando da parecchi anni nell'interland moldavo vedo ancora un numero enorme di lada di diverse generazioni e di età sconosciuta che continuano a scorazzare per il territorio dopo 30 anni. Per mio conto, fra poco, con compagnie come Meridiana e Airmoldova che applicano nel tratto Bologna-Chisinau tariffe interessanti ( < 90 euro) in molti giorni a partire da quest'anno, non ho dubbi. Lascero' tra poco la mia quasi vecchia Skoda Octavia nel garage di casa e spenderò i miei 20 euro (max) di taxi dall'aeroporto per raggiungerla....risparmiando nel viaggio di andata-ritorno almeno 300-400 euro, senza contare le multe che pagherete soprattutto nel'attraversare la Romania....e continuando ad usare la mia grande Skoda con motore wolkswagen per altri 10 anni!
Ci risentiamo fra qualche anno.
Esempio di strada moldava a febbraio 2012 con la mia macchina parcheggiata a destra lontano dalla destinazione
CIMG7405.JPG 129,64K
19 Numero di downloads
Inviato 13 aprile 2012 - 11:21
Inviato 13 aprile 2012 - 12:26
hai sollevato un problema assai spinoso.
Oggi con l'apertura dei cieli in Moldova e la liberalizzazione del settore volo, la convenienza sicura è l'uso dell'aereo. Ma il problema si pone arrivando in loco. Come ci si muove all'interno di un territorio 'selvaggio' , nel senso della qualità della strada, come quello moldavo senza una macchina?
Accettato che se un italiano stazionante là per mesi ha assolutamente bisogno di un mezzo, e questo è irrinunciabile se deve fare visita ad un qualche parente (della moglie/compagna/...) in campagna, ci si pone l'interrogativo dove cercare un mezzo di trasporto locale da noleggiare.
Personalmente io rinuncerei ad un noleggio, in quanto le incognite per chi attiva un contratto con una possibile compagnia, sono infinite.
Innanzitutto le clausole di utilizzo e la cauzione. La macchina che utilizzate percorre nella stragrande maggioranza dei casi in strade accidentate, sconnesse, dissestate, a schiena d'asino.... Facile tornare dal noleggiatore con qualche rumoretto in piu', con gli ammortizzatori stanchi.....quando poi non si tratti di qualche danneggiamento per qualche sasso volante in strade bianche ghiaiose..ecc. Il noleggiatore sguazza nel farvi questi rilievi e nel chiedervi costi aggiuntivi. Mi fermo.
Ergo, la soluzione meno dolorosa è quella di arrivare e partire con l'aereo, avere un'auto di buon comando in Moldova da tenere chiusa in un garage (acquistato o affittato a costi relativamente modesti) e continuare a 'massacrare' la propria macchina percorrendo la campagna moldava, perchè è lì che si va a finire e si rovina definitamente il mezzo. Girando da parecchi anni nell'interland moldavo vedo ancora un numero enorme di lada di diverse generazioni e di età sconosciuta che continuano a scorazzare per il territorio dopo 30 anni. Per mio conto, fra poco, con compagnie come Meridiana e Airmoldova che applicano nel tratto Bologna-Chisinau tariffe interessanti ( < 90 euro) in molti giorni a partire da quest'anno, non ho dubbi. Lascero' tra poco la mia quasi vecchia Skoda Octavia nel garage di casa e spenderò i miei 20 euro (max) di taxi dall'aeroporto per raggiungerla....risparmiando nel viaggio di andata-ritorno almeno 300-400 euro, senza contare le multe che pagherete soprattutto nel'attraversare la Romania....e continuando ad usare la mia grande Skoda con motore wolkswagen per altri 10 anni!
Ci risentiamo fra qualche anno.
Esempio di strada moldava a febbraio 2012 con la mia macchina parcheggiata a destra lontano dalla destinazioneCIMG7405.JPG 129,64K 19 Numero di downloads
Amico GIò
Mi fa molto piacere sapere di essere allineato con un veterano della MOLDOVA come te ma, le problematiche rimangono. Io nel mio caso ho utilizzato diverese volte la mia auto ma come giustamente hai evidenziato adesso i costi aerei sono molto vantaggiosi mentre i costi del viaggio in auto sono diventati più dispendiosi, oltre a tanti altri amenicoli che si aggiungono tipo la stress del viaggio, pizzi varie alla polizia rutiera etc.etc. Il problema cmq rimane e va valutato come risolverlo, i giornio scorsi Rick aveva segnalato un noleggiatore che lui usa abitualmente ma i costi giornalieri (anche se modesti) andrebbero cmq ad avere una certa incidenza se il noleggio vine fatto èper periodi discreti; l'unica soluzione da qullo che dici è comprare una vecchia auto e girovagare con quella; onestamente non conosco i costi di assicurazione e tassa di circolazione.
Richiedo nuovamente a qualche conoscitore dell'area se in BALTI nesiste qualche noleggiatore.
PAllino
confermo quanto hai scritto meglio aereo e avere un auto in Moldova,io però quando ho bisogno di noleggiare un auto vado vicino alla fabbrica "Bucuria" li non ho mai avuto problemi con le cauzioni me le hanno sempre rese senza problemi
Scusa io nn conosco la fabbrica "BUCURIA" dove si trova?
PAllino
Inviato 13 aprile 2012 - 12:33
Richiedo nuovamente a qualche conoscitore dell'area se in BALTI nesiste qualche noleggiatore.
Prova qui:
GENERAL AUTO S.R.L - Bălţi
Telefono cellulare: +373 60 099 999
Inviato 14 aprile 2012 - 11:09
Prova qui:
GENERAL AUTO S.R.L - Bălţi
Telefono cellulare: +373 60 099 999
Riporto il post di Maestro:
"ritorno per un attimo al tuo post di ieri. Ho verificato-su tua segnalazione- la general auto di Balti, ma affittano solo limusine per matrimoni. Esiste qualcuno a Balti . o Floresti, dove io ho base,che affitta auto normali? grazie, maestro"
Non saprei ma mi informo...
sulla guida che avevo io la General Auto diceva di fare anche rent a car e servizio taxi.
Se trovo qualche info te la scrivo.