Qualche settimana fa ad un mio amico più che conoscente è successo una brutta cosa.
Era al lavoro, fa il corriere, e prese insieme a lui il cognato da poco arrivato in Italia per passare il tempo per fargli vedere il lavoro. Il cognato è disoccupato.
Vengono fermati dalla polizia, un semplice controllo dalla patente e libretto al permesso di soggiorno e cosi via fino ad arrivare al cognato, il quale legalmente non aveva nessun problema ... passaporto romeno, liscio.
E invece no, i tizi della polizia iniziano ad indagare fare delle domande a questo mio amico del tipo "lui che ci fa con te ? ti carica ti scarica la merce ? lavora in nero vero ?"
Lui risponde di no e che semplicemente se lo porta in giro, è da poco arrivato sta cercando di "ambientarlo" tutto qui.
Non li ha convinti. Allora viene multato accusato di favoreggiamento o complice del lavoro in nero e ora deve pagare una cifra tra 10'000-12'000€. (non so bene perché non ho chiesto i dettagli e altro)
Non gli viene da credere affinché la questione non viene confermata dai datori di lavoro, pure loro ignari di questa assurda sanzione, precisando che si realmente nel camion oltre all'autista/lavoratore non ci deve stare nessun altro poiché non è neanche coperto dall'assicurazione ecc.
Beh ... dal nulla bam !!! Dieci mila euro da pagare ? E chi ce li ha oggigiorno, lui no.
La questione è un'altra.
C'è un mio amico che lavora insieme al ragazzo multato. Ora, un giorno di questi io devo fare un giro insieme a lui per motivi personali.
Io lavoro, ho un contratto ho una busta paga e sono con un regolare permesso di soggiorno. Chiedo un giorno di permesso dal mio lavoro per andare a fare questo giro di consegne col mio amico, se ci ferma la polizia, credete che mi possono accusare di lavorare in nero ? Se no, quali sanzioni rischio in questo caso.
Per sciogliere ogni dubbio, avrò in mano una videocamera per riprendere che fa parte di un mio progetto per un documentario improvvisato. Questo è già il secondo ostacolo da superare dopo quello di convincere il mio amico di partecipare