Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Multa esagerata

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
3 risposte a questa discussione

#1 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 14 marzo 2012 - 21:22

Non sapevo bene dove postare la discussione, spero che sia il luogo adatto

Qualche settimana fa ad un mio amico più che conoscente è successo una brutta cosa.

Era al lavoro, fa il corriere, e prese insieme a lui il cognato da poco arrivato in Italia per passare il tempo per fargli vedere il lavoro. Il cognato è disoccupato.

Vengono fermati dalla polizia, un semplice controllo dalla patente e libretto al permesso di soggiorno e cosi via fino ad arrivare al cognato, il quale legalmente non aveva nessun problema ... passaporto romeno, liscio.

E invece no, i tizi della polizia iniziano ad indagare fare delle domande a questo mio amico del tipo "lui che ci fa con te ? ti carica ti scarica la merce ? lavora in nero vero ?"

Lui risponde di no e che semplicemente se lo porta in giro, è da poco arrivato sta cercando di "ambientarlo" tutto qui.

Non li ha convinti. Allora viene multato accusato di favoreggiamento o complice del lavoro in nero e ora deve pagare una cifra tra 10'000-12'000€. (non so bene perché non ho chiesto i dettagli e altro)

Non gli viene da credere affinché la questione non viene confermata dai datori di lavoro, pure loro ignari di questa assurda sanzione, precisando che si realmente nel camion oltre all'autista/lavoratore non ci deve stare nessun altro poiché non è neanche coperto dall'assicurazione ecc.

Beh ... dal nulla bam !!! Dieci mila euro da pagare ? E chi ce li ha oggigiorno, lui no.

La questione è un'altra.

C'è un mio amico che lavora insieme al ragazzo multato. Ora, un giorno di questi io devo fare un giro insieme a lui per motivi personali.

Io lavoro, ho un contratto ho una busta paga e sono con un regolare permesso di soggiorno. Chiedo un giorno di permesso dal mio lavoro per andare a fare questo giro di consegne col mio amico, se ci ferma la polizia, credete che mi possono accusare di lavorare in nero ? Se no, quali sanzioni rischio in questo caso.

Per sciogliere ogni dubbio, avrò in mano una videocamera per riprendere che fa parte di un mio progetto per un documentario improvvisato. Questo è già il secondo ostacolo da superare dopo quello di convincere il mio amico di partecipare :) e non mi va di fermarmi qui.

#2 Alexpaper

Alexpaper

Il papero di Moldweb

• 139 messaggi

Inviato 20 marzo 2012 - 23:17

Sui mezzi "commerciali" non si può, per Legge, trasportare nessuno al di fuori dei lavoratori dell'azienda che servono per il carico/scarico ecc.
Per fortuna è così. Mi dispiace per il tuo amico, ma avrebbe dovuto prima informarsi presso il suo datore di lavoro, chiedere il permesso. Se fosse successo qualcosa, qualsiasi cosa, ci avrebbero rimesso i datori di lavoro, magari accusati di sfruttamento del lavoro nero, ecc. ecc.

Ora, se tu sali su un mezzo di una azienda ed il tuo amico ne è solo l'autista, NON lo puoi fare.
Inoltre, se giri un documentario, qualsiasi cosa che poi intendi pubblicare, dovresti far firmare a tutte le persone che incontri un "liberatoria", altrimenti non puoi trasmettere nulla, oppure devi oscurare i visi di tutti quelli che inquadri e che non ti hanno rilasciato la liberatoria.

#3 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 23 marzo 2012 - 20:30

Sui mezzi "commerciali" non si può, per Legge, trasportare nessuno al di fuori dei lavoratori dell'azienda che servono per il carico/scarico ecc.
Per fortuna è così. Mi dispiace per il tuo amico, ma avrebbe dovuto prima informarsi presso il suo datore di lavoro, chiedere il permesso. Se fosse successo qualcosa, qualsiasi cosa, ci avrebbero rimesso i datori di lavoro, magari accusati di sfruttamento del lavoro nero, ecc. ecc.

Ora, se tu sali su un mezzo di una azienda ed il tuo amico ne è solo l'autista, NON lo puoi fare.
Inoltre, se giri un documentario, qualsiasi cosa che poi intendi pubblicare, dovresti far firmare a tutte le persone che incontri un "liberatoria", altrimenti non puoi trasmettere nulla, oppure devi oscurare i visi di tutti quelli che inquadri e che non ti hanno rilasciato la liberatoria.

Grazie per la risposta

Comunque ho già fatto risolto il problema

Ed hai ragione ma ...

Per quanto riguarda la fiscalità che comporta questo mio progetto sembra che prima devo diventare avvocato e poi un filmaker, stavolta passo e cerco di fare quello che ho in testa.

#4 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 23 marzo 2012 - 20:32

se ci riesco poi, non è detto ancora

mal che vada mi rimane un videoricordo, il che mi copre già le spese