Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Matrimonio, cittadinanza italiana e ... Germania!
Inviato 15 febbraio 2012 - 19:58
Ludmila ha avuto il primo permesso di soggiorno nel Gennaio 2007.
Se ci sposiamo fra poco, nel 2012, la cittadinanza italiana fra quanto l'avrà?
E poi...
se dovessimo trasferirci in Germania (rullo di tamburi...), ci sono problemi dal punto di vista burocratico e dei permessi di soggiorno?
Inviato 15 febbraio 2012 - 20:32
Ciao,
Ludmila ha avuto il primo permesso di soggiorno nel Gennaio 2007.
Se ci sposiamo fra poco, nel 2012, la cittadinanza italiana fra quanto l'avrà?
E poi...
se dovessimo trasferirci in Germania (rullo di tamburi...), ci sono problemi dal punto di vista burocratico e dei permessi di soggiorno?
Ciao,
La cittadinanza va chiesta dopo 2-3 anni di matrimonio se non sbaglio, però non ne sono sicuro, poi se ci sono figli allora i tempi si accorciano.
Per trasferirci in Germania, lei col permesso italiano non potrà lavorare, potrà solo soggiornare per un periodo breve di tempo, in più si dovrà richiedere una sorta di conversione nel caso dovreste restare lì a vivere. Ho avuto da fare con l'olanda, non so le pratiche in Germania, però immagino non sia tanto facile.
Saluti
Inviato 15 febbraio 2012 - 20:49
di cittadini Eu
possono liberamente trasferirsi all'interno dell'area EU .
Se non sbaglio voi avete una famiglia di fatto
cementanta dalla nascita di un bimbo .
Quindi
non ci saranno problemi al vostro traferimento come nucleo familiare .
un riferimento inconfutabile :
http://europa.eu/leg...t/l33152_it.htm
Inviato 16 febbraio 2012 - 11:37
è proprio la nostra situazione
Ho avuto una bella offerta di lavoro in Germania (Monaco), ma sono un po' indeciso...
Ho un po' di strizza, a dirla tutta..
Qui a Roma ho un lavoro neanche pagato male...
D'altra parte, ho il dubbio che sarebbe un bel salto di qualità per il futuro dei figli, etc...
Inviato 16 febbraio 2012 - 12:01
ma il tedesco lo sai ?
Inviato 16 febbraio 2012 - 12:31
infatti ieri dopo il secondo colloquio tecnico, mi hanno detto che per quanto riguarda il lavoro all'interno dell'azienda (consulenza nell'ambito dell'ingegneria elettronica) si usa quasi sempre l'inglese, sul quale non ho alcun problema (dato che vi sono molti "non tedeschi"), ma nei rapporti con i clienti prima o poi (Molto meglio prima...., a giudicare dalle loro insistenze) sarà meglio imparare a comunicare in tedesco.
A citare le sue parole, dal punto di vista tecnico è tutto OK (per adesso), e l'unica perplessità è credere nella mia capacità di imparare il tedesco in modo abbastanza veloce.
In ogni caso mi hanno promesso che, se le cose andranno a buon fine, mi supporteranno con corsi intensivi di tedesco, a loro spese.
Che ne pensi?
L'incremento di stipendio rispetto alla situazione italiana è notevole (+36% lordo, +35% netto), e spero che non sia "mangiato" tutto dalla differenza di costo di vita fra Monaco e Roma.
Inviato 16 febbraio 2012 - 12:58
L'incremento di stipendio rispetto alla situazione italiana è notevole (+36% lordo, +35% netto), e spero che non sia "mangiato" tutto dalla differenza di costo di vita fra Monaco e Roma.
Beh ... questo è assai probabile .
Che dirti ,
per mia esperienza in quasi 50 anni di vita
posso affermare che chi ha fatto carriera
ha anche cambiato spesso datore di lavoro .
In soldoni
una decisione da prendersi pensando che cmq sia
non sarà una decisione definitiva
ne una scelta di vita per l'eternità .
Per male che possa andare
questa esperienza sarà un punto a favore sul tuo curriculm vitae .
Semmai ....
il punto interrogativo riguarda la famiglia .
Io , per il momento , la lascerei a Roma .
Certo , ti aspeterebbe una vita da emigrato
solo con i suoi piatti riscaldati
ma grazie a Dio viviamo nel 2012
e con pochi euri si prende un aereo per farsi i week end a Roma .
Pensa te che io conosco gente
che la mattina va a lavorare in Eu
e la sera torna a casa Milano !
Certo , è una vita che non si può reggere a lungo
ma quantomeno permette di rimandare certe decisioni
che sono tanto + difficili da adottare quanto + coinvolgono persone terze .
Il tedesco lo imparerai come hai imparato l'inglese
che tra l'altro ha qualche affinità
tanto + immersa nel mondo che ti circonda
sarà la tua esperienza .
Ricordo che anni fa
il figlio di un mio amico che faceva spesso il 4° nei nostri doppi di tennis
quando con regolare scadenza uno di noi vecchietti dava forfait
era arrovellato dal dubbio se andare o meno in UK a lavorare in un call center .
Se ricordo bene era diplomato come perito turistico
quindi niente di che
e sostanzialmente non si sentiva all'altezza delle difficoltava che immaginava di dover affrontare .
Immaginava , appunto
visto che poi nel call center erano per lo più stranieri
tra i quali si parlava il classico inglese internazionale
quando non il noto "itaniol" .
Le principali difficoltà le ha quindi avute per adattarsi
non tanto al lavoro
quanto alle diverse abitudini di vita ,
per altro superate immergendosi in quel ambiente
senza tante remore .
Inviato 16 febbraio 2012 - 18:30
e spero che non sia "mangiato" tutto dalla differenza di costo di vita fra Monaco e Roma.
mah..ho dei dubbi, se parliamo di immobili allora si, in Germania comprare casa o anche stare in fitto è davvero un impresa, ma visto che tu vivi a roma, non penso sentirai molto la differenza. Detto questo non sono assolutamente d'accordo che la vita a monaco possa costare di piu. Inizierai a risparmiare almeno 50 euro di benzina al mese, per la stessa auto spenderai un 20% in meno che in Italia, cosi per gas elettricità e tutto il resto. In Germania l' Euro "vale" Berrou, non come da noi.... E poi stiamo parlando di Germania (tra l'altro anche il nuovo utente Marco ci ha lavorato alcuni anni come ricercatore universitario e può confermarti o meno il tutto. Il mio parere personale? Vacci di corsa! Non combatterai contro idioti, contro burocrazia, i tuoi diritti sono tali, l'unica cosa berrou, ma penso non riguarda te, li i doveri non sono un optional, come in Italia. Non c'è il vaticano, l' art. 18, o la CGIL
Inviato 16 febbraio 2012 - 18:35
Semmai ....
il punto interrogativo riguarda la famiglia .
Io , per il momento , la lascerei a Roma .
Ma no Rick, penso che fare una scelta del genere sia comunque difficile, quindi meglio avere un supporto morale vicino e sentire in caso di difficoltà, che comunque ci saranno, il calore di una casa e di una famiglia
E poi, da soli, la Germania può essere pericolosa anche per uno serio come berrou
Inviato 22 febbraio 2012 - 17:27
mi hanno inviato oggi la bozza di contratto.
Però mi è crollato un po' il mondo addosso.... ho dato un'occhiata agli affitti e sono allucinanti !!!!
Per un appartamento di 70-80 m2 arredato in zona semicentrale (Bogenhausen, Neuhausen) ci vogliono almeno 1500 euro !!
La differenza rispetto al mutuo che pago a Roma è abissale... A questo punto il margine di convenienza si riduce considerevolmente.
Ho capito perchè il tizio insisteva per altre città, più vicine al posto di lavoro. Il problema è che paragonare Augsburg o Ingolstadt a Monaco è come paragonare Viterbo o Latina a Roma...
"Sto' a rosicà...."
Inviato 23 febbraio 2012 - 11:02
Ciao ragazzi,
mi hanno inviato oggi la bozza di contratto.
Però mi è crollato un po' il mondo addosso.... ho dato un'occhiata agli affitti e sono allucinanti !!!!
Per un appartamento di 70-80 m2 arredato in zona semicentrale (Bogenhausen, Neuhausen) ci vogliono almeno 1500 euro !!
e si, questo purtroppo te l'avevo scritto:
mah..ho dei dubbi, se parliamo di immobili allora si, in Germania comprare casa o anche stare in fitto è davvero un impresa,
ma non scoraggiarti! Puoi vedere sia per la case popolari, in Germania non sono delle favelas come da noi e sia di spostarti in qualche paesino vicino. Non aver paura dei paesini Berrou, spostarsi con l macchina non sarà mai un problema e i mezzi pubblici, sia che siano treni o autobus, sono efficientissimi.
p.s. chiaro Berrou che se cerci un appartamento a Ingolstadt, dove migliaia e migliaia di operai dipendenti dell' Audi e dell' indotto, vivono la cosa non sarà facile!
Inviato 23 febbraio 2012 - 11:32
ma non scoraggiarti! Puoi vedere sia per la case popolari, in Germania non sono delle favelas come da noi e sia di spostarti in qualche paesino vicino. Non aver paura dei paesini Berrou, spostarsi con l macchina non sarà mai un problema e i mezzi pubblici, sia che siano treni o autobus, sono efficientissimi.
p.s. chiaro Berrou che se cerci un appartamento a Ingolstadt, dove migliaia e migliaia di operai dipendenti dell' Audi e dell' indotto, vivono la cosa non sarà facile!
Il posto di lavoro sarebbe Schrobenhausen.
Inviato 23 febbraio 2012 - 12:08
Il posto di lavoro sarebbe Schrobenhausen.
Ho visto un pò su google maps e sembra addirittura che sia in una specie di parco naturale...Se è cosi è chiaro il motivo di quei prezzi.
Comunque ti do un consiglio: prenditi 7 giorni di ferie e vai sul posto (da solo) a renderti conto. Altrimenti su internet o trovi case-vacanze che giustificano quel prezzo o non sai neanche dove in realtà ti trovi
Inviato 23 febbraio 2012 - 12:12
Inviato 23 febbraio 2012 - 13:51
p.s. sarai a 400 metri slm.. copriti bene che li in inverno -15 e roba di ordinaria amministrazione. La zona della Baviera si prende lo scarico di tutte le perturbazioni atlantiche, quindi hai voglia e neve!
p.s. sarai a 400 metri slm.. copriti bene che li in inverno -15 e roba di ordinaria amministrazione. La zona della Baviera si prende lo scarico di tutte le perturbazioni atlantiche, quindi hai voglia e neve!
Ho appena avuto una luuunga discussione con Ludmila.
Stanno venendo fuori un sacco di timori, recriminazioni, blah blah....
Mi sa che volge al brutto...
Se dirò di no, spero di non dovermene pentire amaramente fra pochi anni, visto come vanno le cose in Italia...