Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Il libro di Nikita

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
58 risposte a questa discussione

#21 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 31 gennaio 2012 - 16:20

Scusate, ma un eBook no??

Sarebbe una bella cosa ...
ma quanti hanno queste possibilità di lettura e soprattutto come si fa ad entrare
nel circuito di vendita e quindi capire quali sono gli obblighi fiscali ...

#22 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 31 gennaio 2012 - 16:34

Se tu ritieni che la cosa sia fattibile...
Chi può saperlo meglio di te?
Ne parliamo nei dettagli.

Prima hai parlato di una cifra per il progetto ...
non è una cifra proibitiva ... vogliamo provare a capire
quali sono i costi più o meno approssimativi (numero di copie etc. ...)
per prendere una decisione e vedere di programmare un'azione concreta ?.

#23 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 31 gennaio 2012 - 16:59

I conti sono presto fatti.

40* lei (costo di una copia) X 200** (copie da stampare come minimo) = 8000 lei
8000 lei : 15.40(valore attuale del leu) = 520 euro

A questa cifra bisogna aggiungere il compenso per il traduttore.
Ed ecco che arriviamo ai 800-900 euro da me preventivate.

* Forse è possibile, con le conoscenze giuste, strappare un prezzo più contenuto.
** Ammesso e non concesso che la casa editrice ne stampa un numero così limitato (anche qui, con le conoscenze giuste...).

#24 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 31 gennaio 2012 - 18:40

I conti sono presto fatti.

40* lei (costo di una copia) X 200** (copie da stampare come minimo) = 8000 lei
8000 lei : 15.40(valore attuale del leu) = 520 euro

Non so molto esperto in materia, ma quasi 3 euro a copia mi sembrano molti (anche se in effetti il prezzo per stampare 200 copie non è molto diverso se il numero aumenta a 400 o anche 700 copie) . Quanto è costata la stampa del primo libro Nicola?

Messaggio modificato da jerrydrake il 31 gennaio 2012 - 18:42

#25 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 31 gennaio 2012 - 19:25

Non so molto esperto in materia, ma quasi 3 euro a copia mi sembrano molti (anche se in effetti il prezzo per stampare 200 copie non è molto diverso se il numero aumenta a 400 o anche 700 copie) . Quanto è costata la stampa del primo libro Nicola?

Non sono molti 3 euro, è il prezzo che mi hanno chiesto per le poche copie che ho stampato.( 40 lei)
Bisogna mettere in conto che se vuoi stampare 50 copie il prezzo sale. Se ne stampi 500 il prezzo scende. Ma per stampare 500 copie ci vogliono quasi 1500 euro (sic!).
Il primo libro non lo so, lo sa Amedeo.
Devi sapere caro Jerry, nessuna casa editrice stampa meno di 500 copie.

#26 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 31 gennaio 2012 - 22:13

Il libro potrebbe essere stampato a cura dell'associazione InMOLDOVA Onlus

Perchè no... ma Nicola farebbe bene a fare i conti con maggiore precisione... poi una soluzione la si trova... prima di tutto però tocca sapere con esattezza a cosa vogliamo andare in contro... :)

Devi sapere caro Jerry, nessuna casa editrice stampa meno di 500 copie.

Casa editrice o tipografia?

#27 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 31 gennaio 2012 - 22:59

N.B.: ho pubblicato questo testo senza leggere quello che Domenico ha scritto in quanto ho cominciato tra un servizio e l'altro ... leggetelo ugualmente, se puo' servire a qualche cosa.

L'obiettivo e' quello di trovare i fondi per poter tradurre e pubblicare il libro in Moldova.
Ma come trovare i fondi.
Le soluzioni possono essere piu' di una.
L'unico problema che trovo sulla strada e' chi dovrebbe raccogliere i fondi,
cioe' a chi mandare i soldi.
Io indico una strada, ma e' un'opinione del tutto personale.
Ammesso e non concesso che se ne possa e voglia occupare In Moldova Onlus, per vari motivi, tra i quali, non certo di secondo piano, il fatto di essere un'associazione senza scopi di lucro, su cui poter fare riferimento, ed il fatto che InMoldovaOnlus e' anche Nikita, la strada sarebbe segnata. Gli informatici del forum dovrebbero costituire un file, scaricabile una sola volta, anche solo in formato pdf e con password comunicata solo dopo il versamento, del libro di Nicola. In questo caso si eviterebbero stampe ed avremmo lo stesso la possibilita' di leggere il libro.
Ognuno invia la somma che desidera all'associazione, con un minimo di 10 euro,
destinati in questo modo:
1. 50% da destinare al progetto di Nikita;
2. 50% da destinare a InMoldovaOnlus per qualche piccolo progetto.
In questo modo otterremmo due risultati.
Da un lato poter leggere il libro di Nikita su supporto informatico, raggiungere la somma prefissata e poter aiutare anche con poco qualcuno in Moldova.
Tutto questo e' solo una mia idea.

Messaggio modificato da CarloP il 31 gennaio 2012 - 23:06

#28 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 febbraio 2012 - 04:47

Perchè no... ma Nicola farebbe bene a fare i conti con maggiore precisione... poi una soluzione la si trova... prima di tutto però tocca sapere con esattezza a cosa vogliamo andare in contro... :)

Ti ringrazio caro Mimmo, ma non credo sia giusto "usare" i fondi e il nome di InMoldova Onlus per i miei obiettivi personali. A meno che l'operazione non porti altri fondi per la Onlus.

Casa editrice o tipografia?

La case editrici stampano un considerevole numero di copie. Almeno cinquecento. Ne può stampare anche meno solo in casi eccezionali.
La tipografia, che poi è soluzione che ho adottato io, ne stampa un numero di copie a richiesta. Anche 50 copie. Ma il prezzo sale leggermente.
Se stampi il libro in tipografia devi trovare una casa editrice che lo distribuisce nei punti vendita. Non so sinceramente se un privato qualsiasi può andare in giro a proporre la vendita di un libro qui in Moldova. Non so neanche le implicazioni fiscali dell'operazione.

#29 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 febbraio 2012 - 05:08

Da un lato poter leggere il libro di Nikita su supporto informatico, raggiungere la somma prefissata e poter aiutare anche con poco qualcuno in Moldova.
Tutto questo e' solo una mia idea.

Questa mi sembra una buona soluzione.
L'operazione si potrebbe organizzare in questo modo:
  • Domenico dovrebbe pubblicare sul forum i dati per fare un bonifico(o altro sistema) a InMoldova Onlus.
  • Gli interessati a leggere il libro dovranno inviarmi una richiesta in tal senso utilizzando il PM del forum.
  • Io invierò il libro in formato PDF al richiedente via email(comunicata con PM).
  • All'atto della ricezione del libro, il richiedente farà il bonifico alla Onlus.
  • La somma fissata è di 10 euro così ripartiti: 5 euro alla Onlus e 5 euro per finanziare la versione moldava del libro.
  • Ogni mese Domenico mi farà un bonifico sul mio conto in base alla somma raccolta.
  • La somma raccolta dalla Onlus verrà utilizzata per fare beneficenza.
  • La somma che mi sarà accreditata verrà utilizzata per stampare la versione moldava del libro.
  • Per la trasparenza Domenico pubblicherà sul forum la somma raccolta dalla Onlus e io farò altrettanto.
Questa mi sembra una buona soluzione. Anche se qualche domandina sorge spontanea. In quanti sono interessati a leggere la versione elettronica del libro? 10? 20? Mah...
Si accettano proposte migliorative.

#30 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 01 febbraio 2012 - 13:15

Ti ringrazio caro Mimmo, ma non credo sia giusto "usare" i fondi e il nome di InMoldova Onlus per i miei obiettivi personali. A meno che l'operazione non porti altri fondi per la Onlus.

E quindi si potrebbero dirottare parte dei guadagni alla stessa onlus ;)

1. 50% da destinare al progetto di Nikita;
2. 50% da destinare a InMoldovaOnlus per qualche piccolo progetto.

E questa non è una cattiva idea :)

#31 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 febbraio 2012 - 05:40

Ho riflettuto molto sulla questione e sono arrivato alla conclusione che il problema del libro da tradurre è un problema che riguarda solo me. Non è giusto sfruttare o coinvolgere la Onlus di Moldweb per l'interesse di un singolo. Mi procura un certo disagio avvalermi dell'aiuto di InMoldova Onlus o sfruttare il buon nome di Moldweb per miei fini personali. InMoldova Onlus è nata con altri fini, ben più nobili che aiutare uno scrittore da strapazzo.
Ho deciso di portare a termine il progetto sfruttando solo le mie forze e capacità. Spero di risolvere il problema qui in Moldova cercando una casa editrice, o una tipografia, che non sia troppo dispendiosa e che mi consenta di stampare un numero limitato di copie.
Ringrazio con tutto il cuore chi ha cercato di aiutarmi, per me è motivo di orgoglio sapere che posso contare su tanti amici.
Chi vuole darmi una mano con consigli, suggerimenti o altro, può farlo in privato.

Messaggio modificato da nikita il 03 febbraio 2012 - 05:52

#32 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 04 febbraio 2012 - 10:09

Chi vuole darmi una mano con consigli, suggerimenti o altro, può farlo in privato.

Vediamo in pò a quanti qui nel forum interessa effettivamente il libro...
Ho aperto un sondaggio... votate :please:

#33 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 04 febbraio 2012 - 16:16

Vediamo in pò a quanti qui nel forum interessa effettivamente il libro...
Ho aperto un sondaggio... votate :please:

Se hai aperto un sondaggio...lo hai nascosto molto bene! Dove diavolo è?

#34 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 04 febbraio 2012 - 17:25

IN ALTO :funny: all' inizio del TOPIC

#35 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 febbraio 2012 - 09:42

Dai...ragazzi...così mi mettete in imbarazzo! Non mi aspettavo questo autentica valanga di adesioni per comprare il mio libro!
Il sondaggio messo in opera da Mimmo Nicotina è stato quanto mai opportuno.
Adesso so che ben 7 (sette) amici forumisti sarebbero disposti a comprare il libro. :)

#36 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 febbraio 2012 - 10:17

Dai...ragazzi...così mi mettete in imbarazzo! Non mi aspettavo questo autentica valanga di adesioni per comprare il mio libro!
Il sondaggio messo in opera da Mimmo Nicotina è stato quanto mai opportuno.
Adesso so che ben 7 (sette) amici forumisti sarebbero disposti a comprare il libro. :)

:lol: :lol:

In effetti se provassimo a mettere il sondaggio all'' apertura di ogni topic avremo un idea piu' precisa...

#37 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 febbraio 2012 - 14:57

Per comprare il libro online.

http://www.unibook.com/it/nuovi-titoli

#38 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 07 febbraio 2012 - 16:10

Ottimo, ti ho fatto un po' di promozione anche su Facebook :)

#39 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 12 febbraio 2012 - 11:19

Metterei anche questo link »

#40 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 febbraio 2012 - 23:53

http://www.unibook.com/