Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

che data usare per calcolare i 10 anni?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
3 replies to this topic

#1 gilly

gilly

Advanced Member

• 1,839 posts

Posted 16 January 2012 - 17:12

HO PROVATO A CERCARE QUI ma trovo tutte richieste per cittadinanza da matrimonio .

Quindi quale data fà fede per calcolare i 10 anni di residenza regolare? quella della domanda o quella del rilascio per il primo PDS?
perchè la mia compagna è fra quelle che regolarizzarono la posizione con la sanatoria 2002 a settembre, ma il permesso arrivò solo ad aprile dell'anno dopo (sò di gente che andò anche peggio).
Al tempo per regolarizzarsi bisognava essere in italia e si doveva segnalare la residenza , quindi si potrebbe iniziare a fare le carte ora per poi presentarle a settembre, od aspettare aprile 2013????
penso che visti i numeri di quella sanatoria, non saremo i soli ad avere questo quesito ....

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 16 January 2012 - 19:41

HO PROVATO A CERCARE QUI ma trovo tutte richieste per cittadinanza da matrimonio .

Quindi quale data fà fede per calcolare i 10 anni di residenza regolare? quella della domanda o quella del rilascio per il primo PDS?
perchè la mia compagna è fra quelle che regolarizzarono la posizione con la sanatoria 2002 a settembre, ma il permesso arrivò solo ad aprile dell'anno dopo (sò di gente che andò anche peggio).
Al tempo per regolarizzarsi bisognava essere in italia e si doveva segnalare la residenza , quindi si potrebbe iniziare a fare le carte ora per poi presentarle a settembre, od aspettare aprile 2013????
penso che visti i numeri di quella sanatoria, non saremo i soli ad avere questo quesito ....

se qualcuno non si è presa la briga di contestare a livello giuridico la prassi

si prende a riferimento la data della prima residenza riconosciuta dal comune .

Io ho + volte solevato la questione in varie sedi

anche perche sarebbe opportuno ricordare

che nel 2002 la sanatoria non solo retrodatava la presenza

ma anche il pagamento dei contributi !

Quindi .... volenti o nolenti

ci si era presi in carico lo straniero a partire da quella data

(se ricordo bene era aprile 2002 )

#3 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 16 January 2012 - 21:15

Fa testo la data di residenza ossia il primo giorno effettivo di residenza, attenzione a non confondere con il certificato di ospitalità con cui all'inizio di un rapporto si regolarizzava la posizione. La residenza viene concessa in presenza del PDS effettivo.

#4 turkunebunatik

turkunebunatik

Member

• 85 posts

Posted 23 February 2012 - 08:44

Fa testo la data di residenza ossia il primo giorno effettivo di residenza, attenzione a non confondere con il certificato di ospitalità con cui all'inizio di un rapporto si regolarizzava la posizione. La residenza viene concessa in presenza del PDS effettivo.

la mia residenza effetiva decore dal marzo 2004,pero il permesso di sogiorno ti veniva concesso anche con l ospitalita,il mio primo permesso viene rilasciato nel marzo 2003.e le tasse vengono pagate dal 2002 novembre.quindi mo cosa posso fare per richiedere citadinanza?ASPETARE....E ......PASTA