Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

VENERABILE CONFRATERNITA DELLA BUONA FORCHETTA

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
507 replies to this topic

#261 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 23 September 2012 - 11:37

Venerabile Maestro, non ti sei perso nulla!
Per te avevo già messo da parte una piccola e preziosa bottiglietta di una delle migliori annate.
Il nostro Venerabile Drappiere sembra leggermi nel pensiero... proponendomi una guida di caccia con le migliori credenziali.

se sei ancora interessato ad acquistare una proprietà vicino a centri non troppo affollati (come ad esempio nei presso di Calaras) ho parlato con Gheorghe (grande cacciatore). Beh, lui ha qualcosa di interessante da proporti. Ti mando per PM il suo recapito telefonico

#262 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 23 September 2012 - 14:13

se sei ancora interessato ad acquistare una proprietà vicino a centri non troppo affollati (come ad esempio nei presso di Calaras) ho parlato con Gheorghe (grande cacciatore). Beh, lui ha qualcosa di interessante da proporti. Ti mando per PM il suo recapito telefonico

Grazie Prof. un contatto è sempre utile. Per gli immobili prima dovrò capire se mi interessa la Moldova.

#263 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 28 September 2012 - 19:46

Stiamo facendo decantare, come un buon vino, la nostra confraternita.

Il nostro confratello Giordano, con il consenso dei venerabili, torna per
un attimo, in Italia, nella fantastica e meravigliosa Bologna.
Al suo ritorno, con i tempi richiesti, mi piacerebbe organizzare, un piccolo,
iniziale evento, giusto per far conoscere uno degli aspetti della confraternita.

Qui espongo l'idea, che e' solo una bozza, all'attenzione dei confratelli
e di quanti vorranno parteciparvi, quindi modificabile, con l'aiuto di
quanti vorranno lavorarci.
Premetto, se non si capira' da quello che segue, che l'incontro non e'
un confronto, su chi e' piu' bravo o quali sono i migliori,
LO SCOPO DELL'EVENTO E' QUELLO DELLA RECIPROCA CONOSCENZA.

BOZZA
LA MOLDOVA INCONTRA L'ITALIA.
Vini a confronto

Spontaneo un pensiero al “Nettare di Dionisio”, che per secoli, fin dai tempi più remoti, è stato elemento di aggregazione sociale, accompagnando cibi di ogni genere, feste, ricorrenze, eventi e momenti speciali.
Moldova ed Italia possiedono una conformazione geologica del terreno ed un clima adatti alla coltivazione della vite, ed il vino viene prodotto in diverse aree dei rispettivi territori, in notevoli quantità e varietà.

Ereditata da Traci, Greci e Romani, la produzione del vino per i due paesi, oggi, ha raggiunto risultati eccellenti, conquistando i palati di tutto il mondo.

Ma il vino è anche gioco, curiosità e voglia di confrontarsi e conoscere.
Questo lo spirito di questo primo incontro.

Una presentazione dei vini moldavi e quelli italiani.
Degustazioni: 4 vini moldavi, 4 vini italiani.
1. Spumante
2. Bianco
3. Rosso
4. Passito
(Assaggi di accompagnamento cibo moldavo e italiano).

Approfondiro' valutazione dei costi, numero massimo dei partecipanti,
contatti con aziende disponibili all'evento.
Cosa ne pensate ?

Sotto si parla di Tachis, l'enologo che ha citato la Moldova,
recentemente, tra le nazioni vinicole emergenti.

Edited by CarloP, 28 September 2012 - 19:49.

#264 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 28 September 2012 - 19:54

Se l'idea prenderà forma in modo concreto potrei provare a coinvolgere qualche azienda vinicola trentina... ;)

#265 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 28 September 2012 - 20:01

Se l'idea prenderà forma in modo concreto potrei provare a coinvolgere qualche azienda vinicola trentina... ;)

Grazie Domenico per la disponibilita', gia' pregusto lo spumante !!!
Il nostro impegno perche' la cosa si concretizzi sara' massima.

#266 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 28 September 2012 - 20:33

Stiamo facendo decantare, come un buon vino, la nostra confraternita.

Il nostro confratello Giordano, con il consenso dei venerabili, torna per
un attimo, in Italia, nella fantastica e meravigliosa Bologna.
Al suo ritorno, con i tempi richiesti, mi piacerebbe organizzare, un piccolo,
iniziale evento, giusto per far conoscere uno degli aspetti della confraternita.

Qui espongo l'idea, che e' solo una bozza, all'attenzione dei confratelli
e di quanti vorranno parteciparvi, quindi modificabile, con l'aiuto di
quanti vorranno lavorarci.
Premetto, se non si capira' da quello che segue, che l'incontro non e'
un confronto, su chi e' piu' bravo o quali sono i migliori,

BOZZA
LA MOLDOVA INCONTRA L'ITALIA.
Vini a confronto

Spontaneo un pensiero al “Nettare di Dionisio”,
Una presentazione dei vini moldavi e quelli italiani.
Degustazioni: 4 vini moldavi, 4 vini italiani.
1. Spumante
2. Bianco
3. Rosso
4. Passito
(Assaggi di accompagnamento cibo moldavo e italiano).

Approfondiro' valutazione dei costi, numero massimo dei partecipanti,
contatti con aziende disponibili all'evento.
Cosa ne pensate ?

approfondisci e valuta pure, Venerabile....queste idee hanno sempre un seguito .

Dionisio o Bacco è un dio pagano molto amato. Dio del vino, della vendemmia, il suo culto arrivò nella penisola Italica nel II secolo a.C. Viene raffigurato spesso come un uomo col capo cinto di pampini, non magro né muscoloso ed ebbro, spesso in mano ha una coppa di vino.

ora se confronti il dipinto del Caravaggio che ritrae Bacco

Attached File  230px-Michelangelo_Caravaggio_007.jpg   15.81KB   9 downloads

e questa mia foto recente

Attached File  CIMG6850.JPG   43.74KB   11 downloads

c'è piu' che una somiglianza.

Quindi la degustazione è anche la mia festa a cui non posso mancare.....anzi anticiperò il mio ritorno in terra moldava.

#267 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 28 September 2012 - 20:53

.....anzi anticiperò il mio ritorno in terra moldava.

Credo che sia giusto che domani la confraternita....

prima che tu parti ci sia un piccolo incontro con un brindisi....non alla tua

"andata".....ma al tuo ritorno.....

mi sono asunto io la responsablità.....anche del menù....chiedo scusa....prima.

#268 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 28 September 2012 - 20:56

Venerabile Maestro, hai la casella della posta piena, non è possibile mandarti alcun messaggio.
saluti Giovanni

#269 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 28 September 2012 - 21:00

Venerabile Maestro, hai la casella della posta piena, non è possibile mandarti alcun messaggio.
saluti Giovanni

Sarà anche un maestro......venerabile......ma credimi rinc.... sicuro....lo giurò :roflmao:

Edited by cemento, 28 September 2012 - 21:00.

#270 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 29 September 2012 - 06:36

approfondisci e valuta pure, Venerabile....queste idee hanno sempre un seguito .
Quindi la degustazione è anche la mia festa a cui non posso mancare.....anzi anticiperò il mio ritorno in terra moldava.

Non potevi farci promessa piu' bella !!!

mi sono asunto io la responsablità.....anche del menù....chiedo scusa....prima.

Si ... ti sei asunto ... e tutte le telefonate per chiedere consiglio ???
Di' le cose come stanno ... :diablo:

saluti Giovanni

Giovanni scusami, ma uso poco il PM, e non me ne sono accorto.
Preferisco l'e-mail ... provvedo immediatamente !!!

Sarà anche un maestro......venerabile......ma credimi rinc.... sicuro....lo giurò :roflmao:

Il bue che chiama cornuto ...

#271 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 30 September 2012 - 13:51

Ieri abbiamo avuto un fugace convivio per salutare e brindare al ritorno del nostro amico Giordano ed della moglie Alina.
L'incontro e' stato anche un'occasione, sia pure marginalmente, per discutere sugli scopi e sul ruolo che deve avere la confraternita.
Rifletteremo, in questo periodo, su tutto questo e ... al ritorno di Giordano, prenderemo le nostre decisioni. Ne abbiamo parlato anche recentemente su questo topic.

Nel frattempo, per l'iniziativa "LA MOLDOVA INCONTRA L'ITALIA: vini a confronto", proseguiamo con i nostri contatti e colloqui.

Attached Files

Edited by CarloP, 30 September 2012 - 13:55.

#272 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 01 October 2012 - 16:37

Ieri abbiamo avuto un fugace convivio per salutare e brindare al ritorno del nostro amico Giordano ed della moglie Alina.
L'incontro e' stato anche un'occasione, sia pure marginalmente, per discutere sugli scopi e sul ruolo che deve avere la confraternita.
Rifletteremo, in questo periodo, su tutto questo e ... al ritorno di Giordano, prenderemo le nostre decisioni. Ne abbiamo parlato anche recentemente su questo topic.

Nel frattempo, per l'iniziativa "LA MOLDOVA INCONTRA L'ITALIA: vini a confronto", proseguiamo con i nostri contatti e colloqui.

gran bella fotografia che mi ritrae in tutta la mia maestosità, con la coppa in mano come Bacco, il dio del vino!

cari confratelli 'Forchettari' e forumisti in generale, nuntio vobis gaudium magnum.

Pensavate di esservi disfatti del confratello bolognese, permettendogli di partire di notte in macchina alle 04:30 di mattina?
Avevate fatto male i vostri conti. Prima di partire ho prenotato da Tighina,con successo il mio viaggio di ritorno a dicembre, ho messo in moto la mia Skoda, SIA BENEDETTA LA SUA MARCA! ho fatto i primi 1150km fermandomi per la notte a Siofolk sul Balaton per consentire alla mia diletta moglie di ritemprare le membra, e sono tornato sano e salvo alle 14 di oggi a Bologna, dopo aver baciato lo stemma della mia INCOMMENSURABILE vettura che oggi vanta 204.000km.

Cosa dire? per me oggi è una giornata quasi indimenticabile, pensando che sarà probabilmente il mio ultimo viaggio in macchina in e da terra moldava.

Indimenticabile anche perche' sono arrivato a Sculeni senza un'anima viva alle 07:45, trasportando le mie gomme termiche per l'inverno. Un passaggio veloce senza che mi chiedessero l'integrazione della tassa ecologica pagata per un solo mese e un passaggio flash dalla parte rumena senza aprire il bagagliaio. Dopo 780km mi sono fermato a Bors sempre solitario con un ritiro e consegna record dei documenti della moglie e della carta di circolazione. E non ho beccato, udite udite, alcuna multa in terra rumena, anche perchè sembrava la festa della polizia rutiera: ho visto tante macchine senza loro dentro.
A Siofolk ho trovato da dormire senza aver fatto alcuna prenotazione per 25 euro camera doppia. Giornata da incorniciare.

Che sappiano che sono amico su FB, o come direbbe Cemento 'micio micio bau bau', con Nina di Tiraspol?

#273 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 01 October 2012 - 17:07

gran bella fotografia che mi ritrae in tutta la mia maestosità, con la coppa in mano come Bacco, il dio del vino!

Bellissimo questo accostamento :smiley20:

ho messo in moto la mia Skoda, SIA BENEDETTA LA SUA MARCA!
dopo aver baciato lo stemma della mia INCOMMENSURABILE vettura che oggi vanta 204.000km.

Vai tranquillo!
Ho una Passat che ha superato i 400.000 km con una sola piccola manutenzione straordinaria.

Cosa dire? per me oggi è una giornata quasi indimenticabile, pensando che sarà probabilmente il mio ultimo viaggio in macchina in e da terra moldava.

Sei bravo! Un viaggio di 2000 km con una sola sosta è una bella tirata. :thumbup:

#274 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 01 October 2012 - 18:37

La notizia dell'arrivo nella grassa Bologna non puo' che riempirci di gioia.
Nel frattempo abbiamo gia' costituito la "CROCUS SATIVUS srl di C.G.&G"
il cui scopo principale sara' la costruzione del "primo giardino sperimentale delle
essenze antiche".
Giovanni da Grosseto trasferira' nel prosieguo le conoscenze scientifiche tali da
permettere il progetto, insieme ad una cesta di ... "limoni".
La sperimentazione della coltivazione di "limoni in vaso" oramai e' improrogabile.
Le scorte per le macedonie si stanno esaurendo ... vanno via come il pane, ed il
confratello neatino e' irrequieto.
Un abbraccio e ci vedremo "da piu' vecchi" !!!

#275 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 01 October 2012 - 22:30

Guardate che bella questa foto scattata in Moldova

http://www.flickr.co...N03/6902374824/

Mi ha ricordato la Confraternita.

A proposito, chi è il "fotografo ufficiale" ?

Edited by Kiu, 01 October 2012 - 22:40.

#276 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 October 2012 - 01:41

cari confratelli 'Forchettari' e forumisti in generale, nuntio vobis gaudium magnum.

Tutto bene, siete a casa. Quella bolognese s'intende. Vi aspettiamo a dicembre in quella moldava.

#277 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 02 October 2012 - 11:40

Guardate che bella questa foto scattata in Moldova

http://www.flickr.co...N03/6902374824/

Mi ha ricordato la Confraternita.
A proposito, chi è il "fotografo ufficiale" ?

Urca ... Ci hanno gia' scoperto !!!
Stamani ci siamo trovati nel parco a discutere ...

#278 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 02 October 2012 - 12:08

Per quanto riguarda il fotografo ecco ...

#279 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 posts

Posted 02 October 2012 - 13:26

Urca ... Ci hanno gia' scoperto !!!
Stamani ci siamo trovati nel parco a discutere ...

Simpaticissima! :roflmao:
Non mi dire che vi trovate al mattino al parco per discutere simili argomenti!? :nea:
Quelli sono i drammi dell'occidente, o stanno già inquinando anche la Moldova?
Lì almeno avete la Transnistria, noi invece chi abbiamo? Nessuno!

Per quanto riguarda il fotografo ecco ...

Venerabile Maesto, mi sia permesso suggerirVi il ricorso ad un abile fotografo che sappia immortalare i momenti più significativi con immagini eloquenti.
Sarà poi il web a divulgare in tutto il mondo le testimonianze delle Vostre memorabili gesta e la Vostra autorevole presenza fra le dolci colline della Moldova. :drinks:

:pollo: :carro_frutta: :regalo1: :xm_304: :band:

Per cominciare va benissimo Flickr (è pure gratis) se poi la cosa si evolverà sarà sempre possibile un apposito sito web.

Edited by Kiu, 02 October 2012 - 13:27.

#280 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 October 2012 - 16:10

Chiedo un parere al Venerabile, grande esperto di vini italiani e moldavi.
Stamane sono andato a Prodanesti per riaccompagnare mia suocera e sono passato per Orhei. Qualche chilometro fuori Orhei c'è la casa di produzione del vino Vartely.
Ho approfittato dell'occasione per comprare del vino a buon prezzo direttamente dal produttore.
Ho preso del Traminer bianco secco di 14° a 70 lei la bottiglia e altre di Pinot Noir Rosè di 13° a 45 lei la bottiglia.
Ho fatto un'affare o no?