Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

VENERABILE CONFRATERNITA DELLA BUONA FORCHETTA

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
507 risposte a questa discussione

#221 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 04 settembre 2012 - 20:10

Tempo fa avevo scritto queste parole, che trovano risonanza in quello che ha postato il nostro Venerabile Drappiere (Gio' vedi che avevo visto lungo, per il tuo ruolo ?).
La riunione che avevo auspicato, dopo il sollecito del Venerabile Segretario, era per definire anche queste cose.
Il Gran Elemosiniere aveva voluto precisare che non si tratta di una associazione, per evitare errori passati.

Ditemi la vostra opinione su quanto "quotato" e ditemi la vostra disponibilita' circa un pranzo o cena preliminare di "discussione" per quanto detto da tutti.

si' in linea di massima ci siamo.

Eviterei di rendere troppo pesante i compiti dello staff sottolineando i termini come corsi, convegni e incontri...e metterei invece azioni di informazione e di promozione, incontri. La Confraternita deve essere un'istituzione seria ma non troppo, anche scanzonata ma non troppo togata, altrimenti viene davvero scambiata per quello che non vuol essere.

Non so se a breve ci potro' essere per un incontro preliminare, ma cmq conoscete già il mio pensiero.

#222 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 04 settembre 2012 - 20:40

Perche' non s'era capito ??? :190: :scemo: :sorry:

Saranno in molti a non capire... ma poco importa... nel momento in cui si ha un'idea bisogna portarla avanti con convinzione... se poi quell'idea è un gioco, ancora meglio... ci sarà sempre chi vi attaccherà senza nemmeno sapere di cosa sta parlando... chi sarà invidioso di voi... chi, non avendo di meglio da fare, vi butterà mer*a addosso... ma voi andate avanti per la vostra strada... senza reagire alle provocazioni... semplicemente ignorandoli... e

Il tempo sarà galantuomo, ve lo assicuro!!! Immagine Postata

Moldweb docet!

In bocca al lupo ragazzi!

#223 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 04 settembre 2012 - 21:18

Non me ne voglia l'amico Gaetano,....il grande elemosiniere.

Tu hai capito che per me non esiste nessun problema....questo è il mio vero problema,

per me fare da mangiare per 10 persone o per 18 non cambia niente....se ho lo scolapasta.

#224 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 04 settembre 2012 - 21:46

Saranno in molti a non capire... ma poco importa... nel momento in cui si ha un'idea bisogna portarla avanti con convinzione... se poi quell'idea è un gioco, ancora meglio... ci sarà sempre chi vi attaccherà senza nemmeno sapere di cosa sta parlando... chi sarà invidioso di voi... chi, non avendo di meglio da fare, vi butterà mer*a addosso... ma voi andate avanti per la vostra strada... senza reagire alle provocazioni... semplicemente ignorandoli... e

In bocca al lupo ragazzi!

Grazie per l'incoraggiamento !!!

Tu hai capito che per me non esiste nessun problema....questo è il mio vero problema,
per me fare da mangiare per 10 persone o per 18 non cambia niente....se ho lo scolapasta.

Finiscimi la casa ... allo scolapasta ci pensiamo noi ... dopo !

Messaggio modificato da CarloP il 04 settembre 2012 - 21:47

#225 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 04 settembre 2012 - 23:15

Grazie per l'incoraggiamento !!!

Finiscimi la casa ... allo scolapasta ci pensiamo noi ... dopo !

ma per me quello dello scolapasta è solo un alibi. Vedi l'ultima volta quando ha detto per scusarsi: sai le penne con il sughetto alla siciliana senza lo scolapasta è tutt'altra cosa. Se tu gli compri lo scolapasta, vuoi vedere che lo perde subito?

#226 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 messaggi

Inviato 05 settembre 2012 - 04:24

Ma la lupara non l'ha portata ??--basta una qualsiasi pentola e una cartuccia a pallini, un colpo ed è fatto !!!!

#227 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 05 settembre 2012 - 20:28

Mio nonno ed il suo vino

La bottiglia grande del vino era al centro della tavola, messa direttamente sulla tovaglia bianca, dove avrebbe lasciato dei cerchi concentrici rossi come i tanti cuori sovrapposti dei presenti. La tavola dei nonni era al centro della sala da pranzo, che era al centro della casa colonica della nostra famiglia, allargata a zii e cugini nel pranzo della domenica.
Mio nonno era al centro della tavola e serviva il primo bicchiere agli adulti e l’orgoglio del suo vino. Osservavo, durante il pasto, gli adulti servirsene, incoraggiati dal nonno. Sapevo che un giorno mio nonno mi avrebbe investito della dignità di adulto con un piccolo bicchiere di vino rosso e mi avrebbe osservato, con un sorriso incredulo, berlo fino all’ultimo sorso.
Quel lungo sorso mi rimase impresso sulla fronte come un segno col ferro e sempre ho pensato al vino come a un lasciapassare per le mischie e la gloria militare. Fu un tremendo shock scoprire che il vino di mio nonno non era il più buono al mondo.

Massimo Bubola
23 marzo 2012

#228 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 settembre 2012 - 12:03

Da non perdere ... (me la sono persa per 12 anni !!!).

Allega File

#229 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 09 settembre 2012 - 18:07

Bella giornata oggi, bella veramente....grazie a giordano e consorte,

ma meglio non dire niente...lasciamogli credere che è stata una riunione,

di carbonari.....massonici....ecc. ecc.

#230 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 messaggi

Inviato 09 settembre 2012 - 19:29

Sì sì, è vero , siete una setta di carbonari --con spaghetti-- Poco fa una lunga telefonata con una gola profonda, mi ha confermato questo e forse anche un po' massoni, amici degli gnomi di Zurigo--
Bella Confraternita --e io qui in dieta diabetica --

#231 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 09 settembre 2012 - 19:44

Immagine Postata

di Leonardo Romanelli
Siamo stati al Caffè Duomo di Firenze, dove per Newsweek si mangia la migliore Carbonara del mondo

Cosa ti è preso, Tim? Dico a te, Tim Love, cheffone del Lonesome Dove Western Bistrò a Fort Worth, Texas (ammazza!). Perché nel bel mezzo di agosto hai detto a Newsweek che i migliori spaghetti alla carbonara, immortale simbolo della cucina romana, si mangiano al Caffè Duomo di Firenze?
Un colpo di sole?
Eppure il settimanale americano aveva radunato 53 cuochi col pedigree per compilare la lista dei 101 posti migliori dove mangiare nel mondo, mica bruscolini.
Già ordinare una carbonara sotto la cupola del Brunelleschi non è una bella cosa, diciamo, ma poi la migliore d’Italia… suvvia, le parole sono importanti.
Comunque, Carbonà… m’hai provocato e io me te magno!
Mi dirigo risoluto verso il Caffè Duomo in un giorno di caldo ancora afoso ma con le braghette dei turisti in calo evidente. Arrivo. Mi accomodo nella terrazza della zona pedonale. Il cameriere parla in inglese. Normale. Altrettanto normale l’espressione stupita quando rispondo in fiorentino. Però è gentilissimo, sgombriamo il campo dai clichè del locale acchiappaturisti: prezzi accettabili, niente percentuale sul servizio, zero coperto. Una birra media alla spina costa più del solito, ma a Parigi, sotto Notre Dame, ho visto di peggio!
Il piatto del giorno sono le melanzane alla parmigiana, io però non posso esimermi: it’s Carbonara time. Attendo impaziente mentre la Moretti 2/3 scivola velocemente, per niente ghiacciata, e il bicchiere è appena uscito dalla lavastoviglie, ma sono dettagli. Qualche minuto dopo arriva: finalmente la Carbonara migliore del mondo è nel mio piatto.
In cima il pepe è macinato grosso, buon segno, e se non sbaglio questa è pancetta, non bacon. Bene, tutto corretto.
No, seriamente: la panna? Sì, inconfondibile, molto celebrata dagli yankee ma dolce e annacquatrice as usual. E in una corsa al ribasso questo è parmigiano, non pecorino.
La pasta è chiaramente precotta, neanche massacrata a onor del vero (ho visto passare spaghetti alla bolognese sfatti e immersi in salse acquose).
Insomma, si vedono Carbonare peggiori in certe pizzerie ma sono sicuro Tim, che c’era qualcosa di ironico nelle tue parole. Del resto, mi guarderei bene dal definire un piatto di Tex Mex il migliore del mondo senza averlo provato e riprovato. Per cui dammi ascolto chef, ritorna in Italia, si va a provare il pecorino vero, il guanciale, la cottura al dente
(che quella al chiodo non oso).
In tutti i casi, qualcosa me l’hai insegnata. Ora so che, contro ogni previsione, mangiare sotto Santa Maria del Fiore non intacca il reddito più di tanto
Ho speso: 8 euro per la Carbonara, 7 per le melanzane alla parmigiana, 8 per la birra media. Grazie Tim.

Messaggio modificato da CarloP il 09 settembre 2012 - 19:45

#232 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 messaggi

Inviato 09 settembre 2012 - 20:39

Sto vedendo su "canale 5" AVATAR credimi,il loro linguaggio è più comprensibile--è molto simile allo slang degli Amici Pellerossa della Pensilvania--
Per me comunque siete carbonari in terra straniera e per di più non riconosciuta--sarebbe il mio Habitat da contrabbandiere--
Ciao Alen Delon de Luan-- ma quando ti colleghi a Skype ???--fallo lavorare il Mafius !!!

Mi hai fatto venire voglia di farmi una carbonara, ma ho appena trangugiato una piadina con pomodori a fette e origano con un filo d'olio e 2,05 minuti di micro onde--

Messaggio modificato da pussycat il 09 settembre 2012 - 20:42

#233 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 18 settembre 2012 - 14:22

Messaggio massonico ..

Allega File

#234 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 18 settembre 2012 - 14:25

Qualcuno ... attende fiducioso !!!

#235 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 18 settembre 2012 - 15:52

Qualcuno ... attende fiducioso !!!

non te lo do per certo.

E' un prodotto della serie C26H35....

la trasformazione è nei due prodotti: C26H35.BrO + Cac C2 (carburo di calcio)

Ci sono due composti che hanno la formula C26H35.BrO
ti ho mandato un PM

per ulteriori dettagli vedi:
http://lwww.b.chemie...MF/C26/H35Br1O1

PS - ci scusiamo con i non interessati (che sotto tutti-1)

#236 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 18 settembre 2012 - 19:24

Un gruppo di amici che intrattengono frequentazioni nella piccola repubblica della Moldova,
con la sana passione della cucina, hanno pensato di costituire un piccolo gruppo.

Bella proposta!

#237 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 19 settembre 2012 - 14:44

Quel che mi piace sottolineare è piuttosto questo. Per chi ha un po’ di spirito di iniziativa la terra moldava nelle due sponde del Nistro sa ripagarti delle energie spese. L’angolo che mi sono costruito a ridosso del Nistro non è niente di eccezionale, ma, è vero, per me è un piccolo paradiso che non avrei potuto realizzare standomene in Italia sommerso da tutte le inquietudini che mi piovevano addosso.....e mi da oggi una serenità infinita, quella che avevo smarrito da qualche tempo.

Mi sia consentito un breve OT.
Caro Prof. queste affermazioni mi incuriosiscono e mi farebbe molto piacere, se possibile, capire perché le sponde del Nistro e non quelle del Po, del Belbeck o del Volga.

#238 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 19 settembre 2012 - 15:52

Gran Venerabile, ti informo che il tuo account non accetta ulteriori mp.

#239 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 19 settembre 2012 - 19:08

Mi sia consentito un breve OT.
Caro Prof. queste affermazioni mi incuriosiscono e mi farebbe molto piacere, se possibile, capire perché le sponde del Nistro e non quelle del Po, del Belbeck o del Volga.

hai mai sentito parlare di Chermozem?
Il Chernozem (černozëm russo чернозём, terra nera; traslitterato anche come černozem o chernozem) è una tipologia di terreno agricolo fertilissimo che si distingue da tutti gli altri per il suo colore molto scuro, quasi nero, dovuto all'abbondante composizione di sostanze organiche che lo compongono (principalmente residui di radici di piante erbacee).e all'abbondanza di calcio
Questo terreno tipico dell'Europa sud-orientale e della Russia meridionale, nella Repubblica Moldova
è molto presente, a macchia di leopardo, su tutto il territorio nazionale.
La zona più rinomata per questa terra è la steppa che si trova nei dintorni della città di Balti.
Questa zona, dal 2011, è al vaglio della commissione UNESCO per essere inclusa nel
World Heritage (Patrimonio dell'Umanità) grazie alla sua unicità a livello mondiale (vedi anche il post del 27 luglio 2012)

Di qua e di là dal Dniester trovi aree a macchia di leopardo con questo terreno fertile.
Il processo che porta alla formazione di queste terre nere è detto isoumismo conosciuto anche come steppizzazione e consiste essenzialmente nell'accumulo di sostanza organica, stabilizzata dall'abbondanza di ioni calcio. Dato che le radici delle piante erbacee che vegetano in questi ambienti, per sopravvivere nei climi piuttosto secchi, si spingono parecchio in profondità nel terreno, la sostanza organica resta abbondante anche a profondità insolite (decine di centimetri)

Come spesso amo dire, in terreni come questi se pianti un bastone nascono le foglie.

Allega File  Chernozem_distribution.jpg   21,12K   8 Numero di downloads
distribuzione del chemozem su scala globale (zone in colorre rosso)

Ho esaudito almeno in parte la tua curiosità?

#240 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 19 settembre 2012 - 19:27

hai mai sentito parlare di Chermozem?
...
Ho esaudito almeno in parte la tua curiosità?

No, è la prima volta che sento parlare di Chermozem. Grazie delle informazioni.
Come risposta metaforica mi pare esaustiva.