Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

VENERABILE CONFRATERNITA DELLA BUONA FORCHETTA

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
507 replies to this topic

#181 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 20 August 2012 - 18:34

Anno Domini 2012 dello mese di Augustus e dello jorno Vinti.

Veduti li soprusi e lo tradimento di ben
1.
2.
3.
4.
5.
membri della Venerabile, rassegno le mie dimissioni in attesa di lo tempo per la riunione nella quale dovranno spiegarsi li motivi.

Tanto quanto dovevo dirvi, altro non ho da aggiungere, almeno per lo momento.
Quelli che sanno .. sanno. Quelli che non sanno ... non sanno.
(Pregasi mettere nomen de li traditori ... NOMEN OMEN)

Edited by CarloP, 20 August 2012 - 18:38.

#182 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 20 August 2012 - 20:50

venerabilissimo Venerabile Gran Maestro,

decidemmo eziandio all'ultimo momento di far visita
al nostro confratello Neatino per fare a lui gradita sorpresa.
Lo cogliemmo ancora nelle braccia di Morfeo, ed egli si avvicinò alla porta della magione barcollando
come uno fuorisenno dopo i baccanali. Bacco che era meco me lo fece notare ed evidenzio' segnali a lui noti..
Riavutosi dalla sorpresa il Neatino ci offrì farfugliando un intruglio di nero colore .....e passammo agitati il tempo susseguente
tornando stralunati alla nostra dimora con i nostri destrieri.

Venerabile, la nostra fu solo una missione di cortesia e pace, degna dei migliori paladini.
Non essendo fedifraghi, tacciamo li nomini delle madonne che ci accompagnarono nella crociata perchè la voce non si diffonda per l'aere.

#183 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 20 August 2012 - 21:03

La visita fu di cortesia, si ... ma verso altrui persone, ed in gran segreto varcaste le frontiere,
non pagando meco "gabella" (dall'arabo dialettale gabela, variante di quabala)
La nottata e' longa e portera' lo consiglio ...
Intanto, in segno di dispiacere, taglierommi il pelo della barba.

#184 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 20 August 2012 - 21:37

Per mia colpa mia colpa.....solo colpa mia fù

fui io a farli tradire.....ma per una cosa giusta,

sincero sono, non pensavo mai una cosa....così grande

chiedo scusa a tutti i confratelli e te venerabile,

ma mai avrei pensato....che la frontiera varcato avrebbero

birbanti sono...ma con piacere il caffè....gli offrì.

#185 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 23 August 2012 - 20:02

NOTA UFFICIALE
DELLA VENERABILE CONFRATERNITA DELLA BUONA FORCHETTA

Il Venerabile Gran Maestro, riunito in seduta plenaria con se stesso, comunica quanto segue.
Gira da qualche minuto una informativa "non ufficiale" che identifica alcuni membri della confraternita quali persone oramai prossime all'estinzione.
Giriamo al mittente tali affermazioni, definite dal nostro venerabile Giordano come delitto di lesa maesta'.
Tale affermazione puo' essere rivista alla luce del codice cavalleresco.
L'Innominato se gradisce puo' essere sfidato a :
Tennis
100 mt. di corsa
Salto del piatto di Pastasciutta o a qualunque disciplina che riterra' opportuno.
Noi VENERABILI, pur essendo dispiaciuti, siamo a disposizione per l'evento.
E chi perde paga la cena per tutti...

Edited by CarloP, 23 August 2012 - 20:06.

#186 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 23 August 2012 - 21:07

Quando la buona tavola trascende nell'ultraterreno

Stasera è una di quelle sere che ti concilia con la meditazione. Pensi ad un incontro nella capitale che inizia come tanti altri e cammin facendo si trasforma in qualcosa di piu’ profondo. Non il solito incontro tra le solite persone attorno ad un tavolo, dove gustate un pranzo che è sì eccezionale, ma che diventa qualcosa di piu’ perché attorno a quel tavolo trovate lo spunto per parlare di argomenti che sono i pilastri dell’esistenza stessa. Quando l’atmosfera è quella giusta anche il livello della conversazione si fa alto.

Non potendo parlare piu’ di tanto dell’immortalità del nostro universo o pluriverso come già molti parlano, si finisce per parlare di argomenti come l’amicizia, perché è poi in fin dei conti quella ti fa gustare piu’ quello che mangi e bevi.

“Non c' è amicizia senza lealtà» diceva Cicerone parlando dell’amicizia. Solida base poi di quella stabilità e di quella costanza che cerchiamo nell' amicizia è la fiducia. Nulla infatti di ciò che non è degno di fiducia è stabile. L’amico è un uomo sincero, affabile, dall' indole affine alla tua, tale cioè che sia mosso dai tuoi stessi sentimenti; qualità tutte che hanno a che fare con la fedeltà. Infatti né può essere fidato un carattere ambiguo e contorto e non ci può essere amicizia se non tra uomini onesti. ....E' infatti proprio dell' uomo onesto, che si può definire anche sapiente, tener fermi questi due principi nell' amicizia: in primo luogo, che non vi siano finzioni né simulazioni (persino infatti l' odiare apertamente è espressione di un' indole schietta più che nascondere quel che si pensa con l' espressione del viso); in secondo luogo, non solo respingere le accuse mosse da altri, ma neppure essere di natura diffidente, sempre pronto a pensare che l' amico abbia in qualche modo tradito. Bisogna aggiungere a ciò una sorta di garbo nella conversazione e nel tratto, che dà un gusto non certo insipido all' amicizia.....ma l' amicizia deve avere una maggiore arrendevolezza, deve essere più schietta, soave e incline ad una piena affabilità e disponibilità. Dal dialogo sull’amicizia di Cicerone (Laelius de amicitia, 44 a.C.).

Questo è quello che ho sentito dentro e che mi piace rivolgere ai confratelli che oggi ho incontrato, aggiungendo che Cicerone nel suo dialogo parlava non solo dell’amicizia ma anche dell’immortalità dell’anima. Facile la conclusione: l’ amicizia è quindi per il filosofo qualcosa di ultraterreno.

#187 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 posts

Posted 23 August 2012 - 21:35

Quando la buona tavola trascende nell'ultraterreno

Stasera è una di quelle sere che ti concilia con la meditazione. Pensi ad un incontro nella capitale che inizia come tanti altri e cammin facendo si trasforma in qualcosa di piu’ profondo. Non il solito incontro tra le solite persone attorno ad un tavolo, dove gustate un pranzo che è sì eccezionale, ma che diventa qualcosa di piu’ perché attorno a quel tavolo trovate lo spunto per parlare di argomenti che sono i pilastri dell’esistenza stessa. Quando l’atmosfera è quella giusta anche il livello della conversazione si fa alto.

Non potendo parlare piu’ di tanto dell’immortalità del nostro universo o pluriverso come già molti parlano, si finisce per parlare di argomenti come l’amicizia, perché è poi in fin dei conti quella ti fa gustare piu’ quello che mangi e bevi.

“Non c' è amicizia senza lealtà» diceva Cicerone parlando dell’amicizia. Solida base poi di quella stabilità e di quella costanza che cerchiamo nell' amicizia è la fiducia. Nulla infatti di ciò che non è degno di fiducia è stabile. L’amico è un uomo sincero, affabile, dall' indole affine alla tua, tale cioè che sia mosso dai tuoi stessi sentimenti; qualità tutte che hanno a che fare con la fedeltà. Infatti né può essere fidato un carattere ambiguo e contorto e non ci può essere amicizia se non tra uomini onesti. ....E' infatti proprio dell' uomo onesto, che si può definire anche sapiente, tener fermi questi due principi nell' amicizia: in primo luogo, che non vi siano finzioni né simulazioni (persino infatti l' odiare apertamente è espressione di un' indole schietta più che nascondere quel che si pensa con l' espressione del viso); in secondo luogo, non solo respingere le accuse mosse da altri, ma neppure essere di natura diffidente, sempre pronto a pensare che l' amico abbia in qualche modo tradito. Bisogna aggiungere a ciò una sorta di garbo nella conversazione e nel tratto, che dà un gusto non certo insipido all' amicizia.....ma l' amicizia deve avere una maggiore arrendevolezza, deve essere più schietta, soave e incline ad una piena affabilità e disponibilità. Dal dialogo sull’amicizia di Cicerone (Laelius de amicitia, 44 a.C.).

Questo è quello che ho sentito dentro e che mi piace rivolgere ai confratelli che oggi ho incontrato, aggiungendo che Cicerone nel suo dialogo parlava non solo dell’amicizia ma anche dell’immortalità dell’anima. Facile la conclusione: l’ amicizia è quindi per il filosofo qualcosa di ultraterreno.

Non è proprio possibile commentare o aggiungere altro a questi versi...filosofia pura...e sacra verità.

Edited by Daniele, 23 August 2012 - 21:36.

#188 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 24 August 2012 - 15:49

Anno Domini 2012 mese di Augusto e lo jorno 23
La Confraternita, riunita in assemblea plenaria e fondativa, confortata nelle decisioni
intraprese da ricche libagioni, delibera quanto segue.
Considerato che:
Vitae dux semper erit philosophia

Annuntio vobis gaudium magnum

habemus

Imperium Venerabilis

Gran Maestro
Carolus da Consentia

Capitolo:

Gran Camerlengo (con funzione di segretario)
Nicolaus da Vicus Aterni

Gran Credenziere (addetto ad imbandire le mense)
ad interim lo Gran Maestro

Gran Maestro d'Anfora (ovviamente sovrintendente ai vini)
ad interim lo Gran Maestro

Grande Elemosiniere (con ingrati compiti finanziari)
Caietanus Neatinus

Gran Drappiere (provveditore ai paludamenti della Confraternita).
Jordanus da Bononia

August XXIII, MMXII

Attached Files

Edited by CarloP, 24 August 2012 - 15:50.

#189 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 25 August 2012 - 11:57

Mentre i venerabili sono impegnati in missioni di ...
sopravvivenza ... in giro per la Moldova,
tra la Transnistria e Dubasari ..
io mi consolo con un antipastino semplice semplice ...
giusto per gradire !!!

Attached Files

Edited by CarloP, 25 August 2012 - 13:45.

#190 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 25 August 2012 - 16:45

Mentre i venerabili sono impegnati in missioni di ...
sopravvivenza ... in giro per la Moldova,
tra la Transnistria e Dubasari ..
io mi consolo con un antipastino semplice semplice ...
giusto per gradire !!!

Molto appetitoso direi...
lancio una proposta...che ne dici Carlo e che ne dite voi tutti amanti della buona tavola di aprire un topic con una selezione dei migliori vini Moldavi?
Magari ci si potrebbe fare una etichetta...una breve descrizione del vino e la sua provenienza di origine.

#191 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 25 August 2012 - 17:34

Molto appetitoso direi...
lancio una proposta...che ne dici Carlo e che ne dite voi tutti amanti della buona tavola di aprire un topic con una selezione dei migliori vini Moldavi?
Magari ci si potrebbe fare una etichetta...una breve descrizione del vino e la sua provenienza di origine.

E' una buona idea ma ... non credo di facile realizzazione.
Un conto e' consigliare un vino, un conto farne una descrizione,
un conto e' capirne ...
Comunque, qualcosa avevo cominciato nel topic
DI VINO, DI CUCINA ED ALTRE SCIOCCHEZZE ...
... comincio ora a conoscere un po' meglio la produzione moldava ..

#192 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 26 August 2012 - 14:39

E' una buona idea ma ... non credo di facile realizzazione.
Un conto e' consigliare un vino, un conto farne una descrizione,
un conto e' capirne ...
Comunque, qualcosa avevo cominciato nel topic
DI VINO, DI CUCINA ED ALTRE SCIOCCHEZZE ...
... comincio ora a conoscere un po' meglio la produzione moldava ..

Io Carlo intendevo qualcosa di "amatoriale" senza pretese. Diciamo un suggerimento basato sui gusti personali.
Credo che un po' tutti noi, senza volerci attribuire dei titoli eccessivi, ce ne intendiamo un po' di vini.
Per questo pensavo a ciò. Proprio una cosa da amatori e non da professionisti del mestiere.
Una breve descrizione secondo i propri gusti personali dei migliori vini moldavi assaggiati, che si distinguono e che incontrano il gusto del consumatore di vini italiano. Quello per intenderci che non beve a pasto dulce o demidulce.
Se non ricordo male, Alfredo aveva postato qualcosa del genere.
Proverò ad effettuare una ricerca nel forum se saranno presanti ancora i suoi messaggi.

#193 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 26 August 2012 - 16:26

Io Carlo intendevo qualcosa di "amatoriale" senza pretese. Diciamo un suggerimento basato sui gusti personali.
Credo che un po' tutti noi, senza volerci attribuire dei titoli eccessivi, ce ne intendiamo un po' di vini.
Per questo pensavo a ciò. Proprio una cosa da amatori e non da professionisti del mestiere.
Una breve descrizione secondo i propri gusti personali dei migliori vini moldavi assaggiati, che si distinguono e che incontrano il gusto del consumatore di vini italiano. Quello per intenderci che non beve a pasto dulce o demidulce.
Se non ricordo male, Alfredo aveva postato qualcosa del genere.
Proverò ad effettuare una ricerca nel forum se saranno presanti ancora i suoi messaggi.

Trovato nulla ... Comunque comincia ... noi ti seguiamo !!!
Intanto stasera ...

FABRICAT IN MOLDOVA
Insalata di riso ... e vaiiiii !!!

Attached Files

#194 Daniele

Daniele

• 684 posts

Posted 26 August 2012 - 17:40

Trovato nulla ... Comunque comincia ... noi ti seguiamo !!!
Intanto stasera ...

FABRICAT IN MOLDOVA
Insalata di riso ... e vaiiiii !!!

Ok, mi hai risparmiato il tempo...allora mi sono sbagliato.
Io incomincerei...ma dato che non risiedo in Moldova, non ho facilmente a portata di mano le "delicatezze" che invece avete voi residenti.
Dalle mie parti, si trovano perlopiù prodotti "commerciali".
Buon appetito per stasera. :wavetowel2:

#195 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 27 August 2012 - 19:09

Ci sono avvenimenti che nascono cosi' per caso.
Un'anatra muta, giunta cosi' per caso dalle retrovie ...
delle pappardelle ...
un ragu' degno di una nomination per gli Oscar ...
un arrosto di maiale talmente tenero da far venire le lacrime ...
verdure moldave cotte con grande maestria e ancora ...
fino ad un caffe' degno di Don Raffaele di deandreana memoria ...

ma poi il botto ...
quello che meno ti aspetti ...
o miracolo !!!!

SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO ...... !!!!!!!!!!!!!!!

Attached Files

Edited by CarloP, 27 August 2012 - 20:10.

#196 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 27 August 2012 - 20:24

ma poi il botto ...
quello che meno ti aspetti ...
o miracolo !!!!

SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO ...... !!!!!!!!!!!!!!!

Miracolo ....era solo per digerire.....

#197 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 posts

Posted 27 August 2012 - 20:40

Ma non ho capito una cosa: ma siete in Moldova solo a Mangiare ?? io purtroppo non posso, altrimenti venivo ad aiutarvi !!!!
Povera Natasha, lavora 16 ore al giorno per ristorare i Chisciunuanesi e voi mangiate tutto-- Ma andate a trovarla, ma attenzione !!! lì si mangia in russo !!!

#198 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 27 August 2012 - 20:45

Ma non ho capito una cosa: ma siete in Moldova solo a Mangiare ??....

Si ... negli orari e nei giorni comandati !!!

Povera Natasha, lavora 16 ore al giorno per ristorare i Chisciunuanesi e voi mangiate tutto-- Ma andate a trovarla, ma attenzione !!! lì si mangia in russo !!!

:azz: ...
Si ...
ma cosa succede se andiamo a mangiare e ... parliamo in italiano ????

#199 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 posts

Posted 27 August 2012 - 20:48

Si ... negli orari e nei giorni comandati !!!

:azz: ...
Si ...
ma cosa succede se andiamo a mangiare e ... parliamo in italiano ????

Arriva Lei e vi serve dando disposizioni al cuoco--semplice no ???

#200 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 27 August 2012 - 20:54

Arriva Lei e vi serve dando disposizioni al cuoco--semplice no ???

Un errore di ... fretta !!!
La frase giusta era ...
Si ...
ma cosa succede se andiamo e ... mangiamo in italiano ????