Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:
Accetto l'uso dei cookies
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login.
Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti?
Ciao a tutti!!!! sono Davide e vi scrivo da Brescia, nuovo nuovo su questo forum.
Penso sia il posto giusto dove scrivere questo topic anche perchè avrei tante domande e di vario genere! Chiedo a voi un aiuto per raccontarmi brevemente, un riassunto su com'e' la vita in Moldova e sopratutto come è per un italiano.
Brevemente, Sono stato contattato a giorni da una società di calcio Moldova.
A metà Dicembre dovrei partire per un provino e in questi giorni il mio agente riceverà dettagli dalla società. Quindi, non so ancora se dormirò in hotel o altrove etcc.
Volevo sapere anche qualche notizia di calcio, so che lo Sheriff è la squadra piu forte del campionato e la seconda penso sia il Dacia. Come è il calcio e il campionato rispetto al nostro!?.
Quali sono le lingue parlate e conosciute dato che io oltre all'italiano e il dialetto bresciano parlo un pò di francese.
...e la vita comune, consigli, documenti, etcc?! Mi metto nelle vostre mani!!!
Ciao a tutti!!!! sono Davide e vi scrivo da Brescia, nuovo nuovo su questo forum. Penso sia il posto giusto dove scrivere questo topic anche perchè avrei tante domande e di vario genere! Chiedo a voi un aiuto per raccontarmi brevemente, un riassunto su com'e' la vita in Moldova e sopratutto come è per un italiano.
Brevemente, Sono stato contattato a giorni da una società di calcio Moldova. A metà Dicembre dovrei partire per un provino e in questi giorni il mio agente riceverà dettagli dalla società. Quindi, non so ancora se dormirò in hotel o altrove etcc.
Volevo sapere anche qualche notizia di calcio, so che lo Sheriff è la squadra piu forte del campionato e la seconda penso sia il Dacia. Come è il calcio e il campionato rispetto al nostro!?.
Quali sono le lingue parlate e conosciute dato che io oltre all'italiano e il dialetto bresciano parlo un pò di francese.
...e la vita comune, consigli, documenti, etcc?! Mi metto nelle vostre mani!!!
Ho molte offerte in Europa, da valutare con il mio agente! la squadra Moldova è l'FC Tiraspol
Ciao, La vita cotidiana moldava e dura, pero x un italiano (con reddito italiano certo) non tanto. al inverno le strade piene di fango - quadno torni a casa di sera devi pulire le scarpe e pantaloni la macchina avrai sempre sporca, bisogna andare in autolavaggio almeno un paio volte a settimana le srade non esistono, soltanto direzione (scerzo), ma comuncue un fuoristada x la Moldavia e una cosa molto utile se no - i meccanici moldavi hanno tantissima esperienza su i sospensioni/ammortizzatori/ecc meta del paese vive con i soldi che mandano i parenti che lavorano a Mosca/Europa(Italia una dei primi tra l'altro)/resto del mondo E altra meta fa il business per fregare un po questi ricevitori di rimesse Altissimo livello di corruzione, senza una mazzetta non gira niente
+ o - la stessa situazione anche in Ucraina e ad est della Polonia
La lingua a Tiraspol (una zona particolare, e un altro stato de facto) e russo e soltanto russo, nel resto del paese c'e' anche moldavo (romeno) che abbastanza facile da imparare x un italiano dato che una lingua latina.
Ciao, La vita cotidiana moldava e dura, pero x un italiano (con reddito italiano certo) non tanto. al inverno le strade piene di fango - quadno torni a casa di sera devi pulire le scarpe e pantaloni la macchina avrai sempre sporca, bisogna andare in autolavaggio almeno un paio volte a settimana le srade non esistono, soltanto direzione (scerzo), ma comuncue un fuoristada x la Moldavia e una cosa molto utile se no - i meccanici moldavi hanno tantissima esperienza su i sospensioni/ammortizzatori/ecc meta del paese vive con i soldi che mandano i parenti che lavorano a Mosca/Europa(Italia una dei primi tra l'altro)/resto del mondo E altra meta fa il business per fregare un po questi ricevitori di rimesse Altissimo livello di corruzione, senza una mazzetta non gira niente
+ o - la stessa situazione anche in Ucraina e ad est della Polonia
La lingua a Tiraspol (una zona particolare, e un altro stato de facto) e russo e soltanto russo, nel resto del paese c'e' anche moldavo (romeno) che abbastanza facile da imparare x un italiano dato che una lingua latina.
saluti
Grazie della tua risposta ...ma mi stai descrivendo la Moldova solo sulle cose negative! A me le jeep, entrare con le scarpe sporche a casa e tanto altro non mi interessa! Le mazzette le chiederanno perchè i turisti si fanno spaventare e gliele danno! Io ho giocato a livelli di Serie C in italia e in A2 con presenze in nazionale di calcio a 5 sono in accordo col mio agente di valutare tutto per potermi rimettere in gioco dopo un infortunio che ho avuto! Avere i soldi e la bella vita non mi interessa, mi basta quel poco per poter vivere e il giocare a calcio. A me piace giocare a calcio e correre dietro ad un pallone, ma non lo faccio per soldi come fanno tanti giocatori famosi. La Moldova non mi fa affatto paura dato che nei mesi estivi ero a fare la preparazione di calcio in Tunisia dopo la rivoluzione che cè stata ....è pur sempre una bella esperienza di vita!!!
Se vai a Tiraspol cerca di combinare un provino con lo Sheriff
è in assoluto la squadra + in vista a livello internazionale della Moldova
(ed ha anche una interessante politica di investimento sui giovani )
Si perche' andare a finire in MD può anche andare bene per raggiungere certi livelli
ma il dramma sarebbe rimanerci !
Ho visto che è una bella squadra e sopratutto una società solida, ma penso che se dovessi andare a giocare con lo Sheriff sarei a livello dei giocatori che ci giocano, se invece andassi a giocare nel FC avrei piu visibilità oltre che a dare una mano importante alla squadra visto che non se la passa poi cosi bene vedendo la classifica! Il mio agente ha contattato varie squadre e l'FC si è fatta avanti ora vedremo...
Dare dei consigli non è sempre facile. Posso solo dirti ... segui la cosa che al momento ti sembra sia la migliore, qualunque paese vai. Io vado da circa 12 anni in Moldova, mi accingo, appena potrò, ad andarci a vivere. La componente economica è importante per uno che vi si trasferisce, i primi momenti sono certo più dispendiosi, ma se ti sai destreggiare (il che non significa fregare gli altri) ce la puoi fare. In Moldova ci troverai abbastanza italiani e questo la dice lunga sul fatto della vivibilità del paese. Auguri.
Messaggio modificato da CarloP il 01 dicembre 2011 - 15:44
Ho visto che è una bella squadra e sopratutto una società solida, ma penso che se dovessi andare a giocare con lo Sheriff sarei a livello dei giocatori che ci giocano, se invece andassi a giocare nel FC avrei piu visibilità oltre che a dare una mano importante alla squadra visto che non se la passa poi cosi bene vedendo la classifica! Il mio agente ha contattato varie squadre e l'FC si è fatta avanti ora vedremo...
Mah ... queste sono valutazioni che io non posso fare
e che spero tu faccia con una buona dose umiltà .
Quando io parlavo di visibilità internazionale
mi riferivo al fatto che lo Sheriff è l'unica squadra moldava
che ha una presenza quasi costante nelle coppe europee
giocandol alla pari nei preliminari di champions leauge
e sfiornado + volte la qualificazione alla fase a gironi
per poi approdare alla fase a giorni della Euope leauge .
Ma sono numerosi anche i tornei internazionali a cui partecipa
spesso in Russia o altri paesi dell'Est .
E tu sai bene
come la Russia stia diventando la nuova mecca per i calciatori .
Se non fosse per la possibilità di godere di queste importanti vetrine ,
scegliere di giocare nel solo campionato moldavo
potrebbe essere assai frustrante per le tue ambizioni .
Devi sapere che la maggior parte delle partite della serie A moldava
si gioca per lo più in contesti di pubblico , di strutture e di campi
che si avvicinano molto a quelli di una serie D italiana !
Tanto per darti un'idea ,
queste sono le immagini del giorno in cui il FC Dacia Chisinau
vinse lo scudetto moldavo (evento tra l'altro + unico che raro , dopo una decina di campionati vinti dallo Sheriff)
Come vedi ... niente folle oceaniche , niente stadi emozionanti , niente seguito dei media
insomma , tutta un'altra musica rispetto a quanto siamo abituati qui in Italia
Messaggio modificato da Rick il 01 dicembre 2011 - 17:59
Ciao colo 1911
Vuoi qualche consiglio? Io ci sono stato numerose volte, ho degli amici ed una ragazza in particolare che abitano li. Tutto il mondo è paese, li c'è molta povertà ma anche molta accoglienza, dignità ed orgoglio nelle persone. Io vado sempre a Sculeni, al confine con la Romania e non conosco la Transnistria dove suppongo devi andare tu, li si parla il russo ed il rumeno: del russo io ho imparato l'alfabeto e qualche frase che possono sempre tornare utili soprattutto per leggere le insegne e i prodotti al supermercato, per quel che riguarda il romeno, l'ho imparato alla perfezione, este o limba usoara (è una lingua facile) e poi i romeni-moldavi non sono schizzinosi come quegli stronzi di inglesi che se sbagli un'accento ti ridono in faccia, in Moldova ti fai capire facilmente. io ci vado due volte all'anno e tutte le volte quando ritorno in Italia ho la nostalgia per un mese. E un popolo con molte tradizioni e le donne (quelle di campagna) sono fantastiche, vai e vedrai, ti do solo un consiglio, quando andrai alla banca a cambiare gli euro, ti sembrerà di essere diventato improvvisamente supericco, per favore non fare come molti italiani che iniziano a pagare da bere, a fare regali non richiesti alle ragazze, a fare lo sbruffone, abbi RISPETTO di queste persone perché se lo meritano, hanno un grande cuore anche se a volte possono sembrare duri e scontrosi, vedrai che anche tu ti innamorerai di questo paese e di questo popolo.
Te doresc mult noroc si mergi cu bine.