Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Produzione industriale moldava in crescita nel 2011

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
74 replies to this topic

#41 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 18 November 2011 - 15:42

Una curiosità Nicola,
cosa ha risposto quel tale alla domanda di Ciobanu? (che fra l'altro non era il solo viceministro in sala visto che c'era anche Ilarion Popa..)
Ed un'altra curiosità...
Cosa centra questa storiella con il viaggio degli imprenditori abruzzesi e con la lettera d'intenti fra gov e regione?
Sai che ti dico...chiederò a Ciobanu di chi è figlio, amico, parente...anzi, visto che lo conosci bene puoi farlo tu :)

Edited by badica, 18 November 2011 - 15:43.

#42 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 18 November 2011 - 15:58

Caro Gianni, io ho sempre parlato di giovani formati all'estero, con lauree e master conseguiti all'estero, non di "nepoti" con lauree conseguite distribuendo mazzette.

Ce ne sono, eccome se ce ne sono!

Alcuni li conosco di persona e, fra tutti, voglio menzionare Doina Cebotari, puoi leggere qualcosa su di lei qui:

http://www.timpul.md...ista-26397.html

E' nel team dei collaboratori del Premier per quanto riguarda gli investimenti esteri,

ecco Nicola, se il livello dell'incontro al quale hai partecipato anche tu fosse stato più alto l'avresti forse sentita parlare

ed allora sono certo che avresti apprezzato la sua preparazione e non diresti che in quei posti lavorano solo

figli di amici di parenti di bla bla bla...

Ilarion Popa, l'altro viceministro presente in sala, non è intervenuto nel corso della conferenza stampa?

Edited by badica, 18 November 2011 - 16:04.

#43 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 18 November 2011 - 16:15

E' il classico comportamento del politico che cerca di svicolare negando l'evidenza, un comportamento da dilettante, che poi è la qualifica più benevola per l'imbarazzante Ciobanu.

Riflettendoci bene penso una cosa...

Ad una conferenza stampa nell'ambito di una missione di imprenditori stranieri in MD, colui che ha formulato quella domanda, chiunque esso sia, è stato poco garbato...Se avesse chiesto lumi su quanto concordato/progettato dagli imprenditori e dal gov md avrebbe fatto di sicuro una più bella figura. Ha messo in imbarazzo un viceministro davanti a degli ospiti interessati ad investire in quel Paese...sappiamo tutti che la domanda è lecita, ma sappiamo anche che forse l'occasione era inopportuna. La domanda suona come una domanda retorica, formulata sapendo bene che una risposta esaustiva non poteva esserci, quantomeno in quel frangente...
Sarai mica stato tu Nicola? :lol: Il tenore mi ricorda quella volta in cui ti sei messo a discutere con Salaru... :roflmao:

Edited by badica, 18 November 2011 - 16:16.

#44 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 18 November 2011 - 17:31

Sarai mica stato tu Nicola? :lol: Il tenore mi ricorda quella volta in cui ti sei messo a discutere con Salaru... :roflmao:

Tocna! :roflmao: :roflmao:

Ormai è il mio passatempo preferito: quello di rompere le balle al politico moldavo di turno! :roflmao: :roflmao:
Guarda che il Castiglione, nella sua introduzione, ha toccato il tema però senza pronunciare la parola incriminata, ha preferito sorvolare per non mettere in imbarazzo il Ciobanu. Quando io mi sono alzato e ho pronunciato la parola fatidica, il Castiglione ha fatto una smorfia come per dire "Vabbè! Io non l'ho voluta dire, meno male, l'hai detta tu!"
Mi ha un pò contrariato il fatto che hanno mandato questo tal Ciobanu e non il Ministro in persona. Oddio, non capita tutti i giorni che nella piccola e sconosciuta Moldova arriva una delegazione di imprenditori, il Ministro poteva pur intervenire, anche se in una semplice conferenza.
Popa è intervenuto alla fine.

#45 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 18 November 2011 - 17:38

Una curiosità Nicola,
cosa ha risposto quel tale alla domanda di Ciobanu? (che fra l'altro non era il solo viceministro in sala visto che c'era anche Ilarion Popa..)
Ed un'altra curiosità...
Cosa centra questa storiella con il viaggio degli imprenditori abruzzesi e con la lettera d'intenti fra gov e regione?
Sai che ti dico...chiederò a Ciobanu di chi è figlio, amico, parente...anzi, visto che lo conosci bene puoi farlo tu :)

Ho risposto pressappoco così: "Non mi sembra di pronunciare una parola nuova per lei e non mi sembra di rendere pubblica una sconvolgente novità!"
Non vorrei sbagliarmi, se mi sbaglio sono pronto a chiedere scusa al Ciobanu, ma mi pare che costui sia il classico prodotto delle "cumatrie" moldave, figlio e degno erede di questo tipo di politico:
http://www.inprofunz...isti-vezi.html?

Edited by nikita, 18 November 2011 - 17:48.

#46 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 18 November 2011 - 18:01

Oddio, non capita tutti i giorni che nella piccola e sconosciuta Moldova arriva una delegazione di imprenditori,

Mi spiace Nicola ma invece capita praticamente tutti i giorni :) Certo, non tutti i giorni arrivano gli italiani, ma ti assicuro che con grande frequenza in MD arrivano delegazioni di imprenditori stranieri (l'ultima più grossa in termini di volume potenziale d'affari era cinese).

3 giorni fa, l'ho vista con i miei occhi perchè ero li, è arrivata una delegazione dell'IKEA e di fornitori IKEA, nello stesso giorno c'era a Chisinau una delegazione del MAE sloveno con alcuni imprenditori al seguito. Pochi giorni prima c'erano rappresentanti del gruppo turco SUMMA, a fine ottobre c'erano i francesi della "MAGFORCE"...la settimana prima c'erano degli italiani per un progetto eolico, nello stesso giorno c'erano le delegazioni di 3 gruppi portoghesi, "Casais" - "DDC Group" e "Gruppo Lena", poi ancora i greci della Evo Enterprises, a fine agosto è arrivata una delegazione isrealiana, poi i romeni della "Holver srl", gli americani della "Lear Corporation"....cito quelle che mi ricordo e quelle più interessanti..fra le quali c'era anche quella di un gruppo italiano di cui mi sfugge il nome che lavora nel tessile e nel settore delle calzature (quest'ultimo ricevuto non dal MEC ma dai rappresentanti della MIEPO).

Potrei andare avanti ancora, ma spero di averti fatto capire che forse sbagli :)

Edited by badica, 18 November 2011 - 18:26.

#47 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 18 November 2011 - 18:33

Ho risposto pressappoco così: "Non mi sembra di pronunciare una parola nuova per lei e non mi sembra di rendere pubblica una sconvolgente novità!"

Pensavo avessi denunciato qualcosa...diciamo che hai un po' lanciato il sasso e nascosto la mano :)

Ma Nicola, amico mio, era il caso? Insomma, sapevi bene che la tua domanda non avrebbe trovato risposta. Castiglione è stato più accorto...beh insomma, era anche normale..tu sei stato "sadico" :)

Edited by badica, 18 November 2011 - 18:34.

#48 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 18 November 2011 - 19:35

Certo, non tutti i giorni arrivano gli italiani ...

Forse, caro Gianni, e' una fortuna per la Moldova.
Ho assistito alla conferenza, frasi convenevoli con i sorrisi e gli abbracci, di protocollo.
Io credo che forse il punto della situazione sia un altro.
Ho trovato "stridente" l'assenza di una delle maggiori ed operanti imprese
presenti sul territorio moldavo ... per l'appunto della stessa regione,
come del resto l'assenza della camera di commercio italo moldava.
Sono queste le cose "strane" che non capisco, come i costi di simili giri "politici"
che vanno a gravare sulla nostra economia, a vantaggio poi di che cosa ?.

Edited by CarloP, 18 November 2011 - 19:54.

#49 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 18 November 2011 - 19:43

Forse, caro Gianni, e' una fortuna per la Moldova.

Si ma parlavo d'altro, mi riferivo al fatto che forse non sempre Nikita è informato sull'arrivo in MD di delegazioni estere come quando ci arrivano dei suoi connazionali.

#50 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 18 November 2011 - 19:57

a vantaggio poi di che cosa ?.

E' questo il punto...
A parte le esternazioni di Nikita sul viceministro... cosa è avvenuto, cosa è stato deciso, cosa si prospetta?
Cosa dice quella lettera d'intenti? Quali sono i progetti in cantiere?
Questi punti, forse i più interessanti, non li ha toccati ancora nessuno...

#51 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 18 November 2011 - 22:39

Comunque mi sono informato e, come pensavo,

il "ragazzotto" era Sergiu Ciobanu, il viceministro che ha firmato con l'assessore allo sviluppo economico Alfredo Castiglione una dichiarazione d'intenti molto importante nell'ottica dell'evoluzione dei rapporti economici fra regione Abruzzo e MD. Firma che è avvenuta presso il Palazzo del Governo, luogo dove, insieme ad alcuni ministeri e ad alcune "Primarie", sono avvenuti i veri incontri....non quelli di facciata aperti al pubblico. Lo dico senza polemica :) , voglio solo far capire che, a mio parere, giudicare l'operato di un viceministro e di un governo sulla base di una conferenza stampa e senza parlare di quello che è stato fatto/concordato è quantomeno inopportuno, per non dire fazioso.

permetti badica un commento dal basso della mia ignoranza.ma io personalmente non critico un govero in base a una conferenza, ma prendo atto da buon tecnico dei dati;e i dati del degrado esponenziale del paese è sotto gli occhi di tutti.
solo un gruppo di persone che non vedono che il miele è dolce negano.

guardiamo le strade? impraticabili e nemmeno camminabili a piedi? se mi faccio un giuro per il quartiere Riscani ( scusate se scritto male ) è a prova di casco. basti vedere le foto di Chisinau 20 anni fa a d oggi.non senbra lei.
i pulimini aumentano e anche le tasse ma proporzionalmente diminuiscono le forze di acquisto dei pensionati.
lasciamo stare la sanità opera omnia di bustarelle e degrado anche a livello grave;

quindi su che basi va criticato un governo? si plaude se acquista 20 tralibus di seconda defalcati dall'inventario Romeno?
o invece lo si giudica se permette a dei giovani "parenti" di fervoreggiare in funzione di idee che non rasentano le cose vere e i bisogni della gente, Ovvio noi abbiamo poco da criticare visto che i nostri indegni politrici ora fan le fila a leccare il culo ai tecnici del governo invece di vergoganrsi che loro incapaci di governare gli hanno messo la balia per guidare un paese.
S fossero coerenti si dimetterebbero , tanto a cosa ha servito la sevizie del buon pd contro pdl per omaggiare il terzo polo ?
Alla fine gli hanno dato la monetina è hanno messo un Monti a dire quello che le teste di c... avrebbero dovuto dire anni fa.

va beh dai...speriamo che almeno si riapra il lavoro e che i Moldavoi riescano a ri-dimostrare che loro san lavorare, ma dovrebbero imparare a essere autonomi e quiondi non temere l allontanamento degli imprenditori sfruttanti dell europa

#52 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 18 November 2011 - 22:56

Non vorrei sbagliarmi, se mi sbaglio sono pronto a chiedere scusa al Ciobanu, ma mi pare che costui sia il classico prodotto delle "cumatrie" moldave, figlio e degno erede di questo tipo di politico:

No tu devi chiedere scusa, ma il vice ministro ti posso assicurae che è una persona

molta in gamba nel vero senso della parola.

una sua frase mi ha molto colpito a me personalmente ed è questa,

vi prego bussate alle nostre porte (ministri) se non vi sarà aperto,

bussate più forte fino a che qualcuno non vi aprirà perchè voi avete bisogno di noi,

ma noi abbiamo bisogno di voi.

Edited by cemento, 18 November 2011 - 22:57.

#53 eldiro

eldiro

Member

• 17 posts

Posted 19 November 2011 - 03:38

Si era iniziata una bella discussione che non merita finire in polemica inconcludente, o in moralismi da sagrestie. Riprendiamo invece, le redini del discorso a cui dare risposte. Anche se ci vorrebe un trattato di economia politica, cercheremo di farlo in breve.

Anzitutto mi presento. Mi chiamo Elia Dipietro, "eldiro" è una abbreviazione del mio nome e cognome: ELia DIpietRO.
In passato ho avuto ruoli di CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa.
Ora, sposatomi con una moldava, e studiato territorio e possibilità mie, miro a investire qualcosa in MD.

Chiunque ambisce ad amministrare la cosa pubblica - il politico ne è un emblema - se non conosce bene le leggi dell' economia farebbe meglio a mettersi da parte perché l'ignorare le leggi di mercato, e come esso si forma, produce danni al tessuto sociale talune volte irreversibili. Non saper distinguere per esempio come incidono nel territorio le imprese di produzione e quelle di servizio ha conseguenze drammatiche per un popolo. I servizi tendono al consumismo, non producono; ma senza di essi il bene prodotto non circola e la ricchezza di un paese muore. Emblematico è il caso della recessione della Grecia: i suoi politici, amanti delle mazzette, hanno introdotto nel territorio più servizi di quanto necessitavano, cioè la Grecia ha speso più della ricchezza prodotta, per cui ha dovuto ricorrere sempre più al prestito estero; e ora ha dichiarato fallimento. Viceversa, in nord-Africa all'industria di produzione del petrolio non corrispondeva una risposta di servizi, cioè la ricchezza prodotta dall'industria di produzione non è distribuita alla popolazione per mancanza di servizi - ospedali, scule, teatri, sport, svaghi, commercio, ricerca, ecc.- allora si ha che quei popoli sono i più ricchi del mindo, ma vivono da barboni. Da qui, la primavera araba!
Compito del politico è, dunque, amministrare lo sviluppo coordinando i servizi alla crescita produttiva. Se non conosce o non ha consiglieri che gli illustrano la tecnica della domanda e dell'offerta, quale meta pensa di raggiungere? O vuol fare come la Grecia
invitando delegazioni giornalmente, credendo cosi di fare buone cose, e poi tra dieci anni dichiarare fallimento? Questo pericolo non sono io a dirlo. E' stato "adri75" ragionando con il teorema di Pitagora a denunciarlo: vengono le industrie e dopo tre anni se ne vanno lasciando più poveri di prima, e facendo terra bruciata intorno. Quel politico che non sa di economia politica, a prescindere se è giovane o vecchio, nipote o cugino di Caio o di Sempronio, amministra la cosa pubblica abusivamente ed è potenzialmente pericoloso. E il fatto di essere una brava persona, come dice "cemento", non lo giustifica. Se non sa, ceda il posto a chi sa.

Un'ultima cosa ancora e mi fermo qui. Non sono daccordo con "jerrydrake" quando dice che la corruzione non è il male peggiore. Di certo si riferisce a quella che vede per le strade di campagna: i ladri di polli! Ma quella è solo la punta dell'iceberg. Pensi un pò alla CIA per esempio, cosa ha fatto in Africa: ha pagato e armato governanti fantoccio, facendo loro capire che erano dio in terra, e intanto gli americani succhiavano petrolio, diamanti e risorse preziose dal loro territorio, lasciando così interi popoli nella carestia e nella desolazione più assoluta. Il lato peggiore della corruzione non è il guadagno illecito, la truffa a discapito dei terzi ignari, ma il minare la cosienza sociale del popolo, il sentirsi affratellati, il non percepire nel convivente gli stessi obiettivi da raggiungere, perchè il corrotto pensa solo ai fatti suoi. Da ciò la sfiducia, la mancanza di parola, il non potere più stringere un patto, una alleanza, non tra gente estranea per mentalità, usi e costumi, ma tra fratelli tra le mura domestiche. Se si vuole far qualcosa in MD si deve pensare ad una economia produttiva di base, agricoltura e allevamento senz'altro, facendo propaganda al popolo di ricusare l'illecito perchè il favore fatto sotto banco è vero che da l'impressione del disbrico burocratico, ma in realtà uccide lo stato costituito creando caste, disuguaglianze, figli e figliastri.

#54 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 November 2011 - 04:45

Si Rick tutto quello che vuoi, ma QUESTO PASSA IL CONVENTO.
Non penso sia il caso di esultare, ma neanche di denigrare a priori (come diceva badica)
Vero che non esiste una confidustria moldova nè una classe imprenditoriale, ma questo è UNO
L'altro che se si critica tutto quel poco, si vero, quel poco che si fa certamente non si costruisce lo stesso nulla.

Sono d'accordo che bisognerebbe far bel altro e non solo IKEA, e ci sarebbero decine e decine di industrie che verrebbero in moldova subito, ma non con questa incertezza politica!
Poi sono anche d'accordo che non si è mai costruito un vero programma di sviluppo economico ed industriale, però Rick...quando si parlava di campi da golf....si critiva comunque e a prescindere...

Denigrare ?

Guarda , per me potrebbero costruire oltre a decine di campi da Golf
anche resort per orsi polari o moderne fabbriche di aria fritta

ma che non si pretenda di presentarmele
come grandi passi avanti verso lo sviluppo della MD .

La MD ha bisogno si di investimenti
MA PRODUTTIVI
ancor prima che di utili
di posti di lavoro , di reddito diffuso per la popolazione !

Per intenderci
Moooolto meglio una , due ditte che producono conto terzi per Ikea

piuttosto che il solito centro commerciale IKEA
che invece va a drenare denaro dall’economia moldava
e a distruggere la fragile economia degli arredamenti moldava

in cambio di una SOLA manciata di posti di lavoro

apre IKEA come store ? storco il naso

IKEA stringe una Joint con alcuni imprenditori locali ? ESULTO !

Poi lasciami dire qualcosa sull’incertezza politica ….
ad est della MD c’è una piccola striscia di terra
che dell’ incertezza politica ne ha fato un modus vivendi
e pur tra mille difficoltà
che sono tra l’altro per buona parte esterne alla PMR ed artificialmente acuite da MD&CO occidentali
EBBENE QUI DOVE TUTTO E’ + DIFFICILE CHE IN MD
una mentalità imprenditoriale esiste
una classe di investitori PRODUTTIVA E NON SPECULATIVA
è da tempo consolidata !

Ed allora ?

Allora è un problema di mentalità , ovvero culturale

una questione di scegliere tra chi preferisce speculare e tra chi è disposto a mettersi in gioco

In MD
di gente che ha parecchi banuzzi nel materasso ce ne è , molta + di quel che si pensa

ma seguono purtroppo un modello sbagliato ,
ovvero quello degli oligarchi
coloro che una volta conquistate delle posizioni dominanti con artifizi politico/mafiosi
pretendono di vivere di rendita sfruttando la loro posizione
ed entrano in politica esclusivamente per tutelarla .

Edited by Rick, 19 November 2011 - 05:04.

#55 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 November 2011 - 05:09

E' questo il punto...
A parte le esternazioni di Nikita sul viceministro... cosa è avvenuto, cosa è stato deciso, cosa si prospetta?
Cosa dice quella lettera d'intenti? Quali sono i progetti in cantiere?
Questi punti, forse i più interessanti, non li ha toccati ancora nessuno...

Hai ragione, è questo il punto.
Però, se permetti, in certi casi la forma è sostanza, ammesso che ogni giorno(comunque non credo) arrivano delegazioni di investitori stranieri, il Ministro competente(ammesso e non concesso) deve presenziare, anche se con i suoi stretti collaboratori, a tutti questi eventi, ripeto, a TUTTI, si deve fare in quattro, farsi il mazzo. Gli investitori stranieri sono forse l'unica via d'uscita per il paese ridotto allo stremo, il governo, di qualsiasi colore esso sia, deve concentrare tutti i suoi sforzi e competenze su questo aspetto delicatissimo e decisivo della vita economica del paese.
Mi riesce difficile pensare a un ministro moldavo oberato di impegni nello scacchiere internazionale, non mi pare che la Moldova sia inserita in tali e tante organizzazioni da sottoporre i suoi ministri ad un super lavoro. A un ministro moldavo, dopo il "micul degiun" mattutino, non resta altro da fare per tirare fino a sera che una sauna con i "cumetri" o scolarsi un paio di birre con un suo collega ministro.

#56 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 November 2011 - 05:13

Però, se permetti, in certi casi la forma è sostanza, ammesso che ogni giorno(comunque non credo) arrivano delegazioni di investitori stranieri

Se cosi fosse verrebbe da chiedersi cosa hanno prodotto in 2 anni di governo AIE ?

Assomiglia molto
a quella pesca a strascico che fanno molti neolaureati
che spediscono centinaia di Curricula
ricevendo se va bene un paio di risposte

#57 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 November 2011 - 05:24

Se cosi fosse verrebbe da chiedersi cosa hanno prodotto in 2 anni di governo AIE ?

Infatti al Vice Ministro ho chiesto cosa aveva fatto in concreto il governo che lui rappresentava per combattere la corruzione in questi due anni. Non mi pare di aver posto una questione avulsa dal contesto, sono certo di non scoprire l'acqua calda nell'affermare che gli investimenti stranieri e la corruzione siano due aspetti della stessa medaglia.
A questo proposito ho appreso da imprenditori italiani delle storie di corruzione da far accapponare la pelle!
Con questo non voglio dire che la corruzione è un problema solo moldavo, la corruzione nei paesi ex URSS è una piaga sociale gravissima, ma bisogna combatterla con tutti i mezzi.

Edited by nikita, 19 November 2011 - 05:25.

#58 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 19 November 2011 - 09:21

? si plaude se acquista 20 tralibus di seconda defalcati dall'inventario Romeno?

Mamma mia quanto sei male informato...sorvolo sul resto delle inesattezze e dei luoghi comuni che hai citato ma,

mi spiace deluderti

quei filobus, che non sono 20 ma 102, sono nuovi, acquistati con il contributo della BERD e UE,

e prodotti da una ditta bielorussa di Minsk che si chiama ”Belkommunmash”.

Non sono gli scarti defalcati dall'inventario di nessuno...

Edited by badica, 19 November 2011 - 10:41.

#59 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 19 November 2011 - 09:33

Però, se permetti, in certi casi la forma è sostanza, ammesso che ogni giorno(comunque non credo) arrivano delegazioni di investitori stranieri, il Ministro competente(ammesso e non concesso) deve presenziare, anche se con i suoi stretti collaboratori, a tutti questi eventi, ripeto, a TUTTI, si deve fare in quattro, farsi il mazzo. Gli investitori stranieri sono forse l'unica via d'uscita per il paese ridotto allo stremo, il governo, di qualsiasi colore esso sia, deve concentrare tutti i suoi sforzi e competenze su questo aspetto delicatissimo e decisivo della vita economica del paese.
Mi riesce difficile pensare a un ministro moldavo oberato di impegni nello scacchiere internazionale, non mi pare che la Moldova sia inserita in tali e tante organizzazioni da sottoporre i suoi ministri ad un super lavoro. A un ministro moldavo, dopo il "micul degiun" mattutino, non resta altro da fare per tirare fino a sera che una sauna con i "cumetri" o scolarsi un paio di birre con un suo collega ministro.

Ah beh Nicola, se la mettiamo su questi termini credo sia superfluo portare avanti una discussione...

Non credi al fatto che sono frequentissime le visite di delegazioni di imprenditori interessati ad investire in MD?

Benissimo, libero di farlo. Io ha citato nomi reali, date reali, elementi di cui ti posso fornire qualsiasi prova. Continui a non crederci?

Beh, allora mi vien da pensare che sei un tantino prevenuto poichè sai bene che ho accesso a parecchie informazioni, sai com'è...ogni tanto le informazioni o gli aiuti del "bocia"-Badica fanno comodo, altre volte no...così è la vita :)

A riguardo della giornata tipo di un ministro moldavo...spero tanto che le tue siano le solite battute stile "dico e non dico" ma,
se invece veramente sei convinto che un ministro moldavo (non so mettiamo un Leanca o un Lazar) faccia quel tipo di vita di cui hai parlato tu...non hai capito molto, te lo dico senza polemica alcuna. Non lo so... forse vedere con i tuoi occhi un'agenda di un ministro potrebbe farti cambiare idea?

Edited by badica, 19 November 2011 - 09:34.

#60 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 19 November 2011 - 15:29

Mi spiace Nicola ma invece capita praticamente tutti i giorni :) Certo, non tutti i giorni arrivano gli italiani, ma ti assicuro che con grande frequenza in MD arrivano delegazioni di imprenditori stranieri (l'ultima più grossa in termini di volume potenziale d'affari era cinese).

3 giorni fa, l'ho vista con i miei occhi perchè ero li, è arrivata una delegazione dell'IKEA e di fornitori IKEA, nello stesso giorno c'era a Chisinau una delegazione del MAE sloveno con alcuni imprenditori al seguito. Pochi giorni prima c'erano rappresentanti del gruppo turco SUMMA, a fine ottobre c'erano i francesi della "MAGFORCE"...la settimana prima c'erano degli italiani per un progetto eolico, nello stesso giorno c'erano le delegazioni di 3 gruppi portoghesi, "Casais" - "DDC Group" e "Gruppo Lena", poi ancora i greci della Evo Enterprises, a fine agosto è arrivata una delegazione isrealiana, poi i romeni della "Holver srl", gli americani della "Lear Corporation"....cito quelle che mi ricordo e quelle più interessanti..fra le quali c'era anche quella di un gruppo italiano di cui mi sfugge il nome che lavora nel tessile e nel settore delle calzature (quest'ultimo ricevuto non dal MEC ma dai rappresentanti della MIEPO).

Potrei andare avanti ancora, ma spero di averti fatto capire che forse sbagli :)

MA quante delegazioni frequentano la MOLDOVA. Vanno a fare un piccolo tour o intenzioni di impiantare un'attività. Sono diversi anni che gli imprenditori frequentano quella terra ma fino ad oggi i frutti non si sono ancora visti.

Pallino