Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Ho mangiato la GRIECKA....

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
20 risposte a questa discussione

#1 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 17 febbraio 2006 - 11:15

Inizio con il chiedere scusa se ho scritto Griecka in questo modo..ma non so come si scrive :(

Cmq nel mio ultimo viaggio in Moldova ho mangiato questo piatto, fatto a base di grano (quello che a Napoli usiamo per la pastiera)accompagnato con una specie di salsa a base di uova, cipolla e pezzi piccoli salumi con un pò di pomodoro...

Non dico che a prima vista ero scettico, ma quando ho assaggiato il tutto fra le grasse risate dei miei amici..devo dire che era squisito....ed ho mangiato tutto.....buono veramente

#2 Dina

Dina

Member

• 23 messaggi

Inviato 17 febbraio 2006 - 13:13

Forse meglio dire GRIECICA - suona quasi come in russa...

Ma con il latte non hai assaggiato?!

Se in Napoli si trova puoi fare provare anche ai suoi...

#3 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1176 messaggi

Inviato 17 febbraio 2006 - 13:35

Ehehe, della grecica si sono innamorati tutti gli italiani che hanno abuto l'occasione di prvarla a casa mia. Noi non la facciamo con la salsetta di pomodoro, ma è sempre piaciuta. E tanto..

#4 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 17 febbraio 2006 - 22:09

grano saraceno in italiano :graduated:

#5 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 17 febbraio 2006 - 23:37

In Italia lo mangiano le galline ! :hahahah:

#6 Guest_Domenico_*

Guest_Domenico_*

Inviato 18 febbraio 2006 - 01:41

Beh, le galline mangiano anche il mais...

Hai mai mangiato la Linzer torte? E' fatta col grano saraceno... e non solo quella!

#7 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 febbraio 2006 - 07:05

La pastiera napoletana si può fare con il grano saraceno?La griecka è grano saraceno?

#8 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 18 febbraio 2006 - 10:41

Non sono napoletano ma dubito fortemente che la pastiera sia fatta col grano saraceno che di fatto, e a dispetto del nome, non è un cereale, appartiene infatti alla famiglia delle poligonacee.
E' diffuso al nord, e rispondo anche a Domenico, ma per nulla al centro sud, infatti è utilizzato soprattutto per la farina nella preparazione della polenta Taragna, tipica di valtellina e valli bergamasche. E' originario della cina e poi introdotto nell'europa dell'est dove ha la sua massima diffusione.
Importante: è privo di glutine quindi adatto anche a soggetti celiaci, in grande aumento nel nostro paese.

caro Dom la Linzer è austriaca, pensi veramente sia diffusa da Roma in giù :)?

#9 muza

muza

Advanced Member

• 1270 messaggi

Inviato 18 febbraio 2006 - 11:03

:lol3: E in Moldova i maccheroni li mangiano i poveri, cioè quelli che non possono permettersi di avere un alimentazione decente.

#10 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 18 febbraio 2006 - 12:45

Non sono napoletano ma dubito fortemente che la pastiera sia fatta col grano saraceno che di fatto, e a dispetto del nome, non è un cereale, appartiene infatti alla famiglia delle poligonacee.
E' diffuso al nord, e rispondo anche a Domenico, ma per nulla al centro sud, infatti è utilizzato soprattutto per la farina nella preparazione della polenta Taragna, tipica di valtellina e valli bergamasche. E' originario della cina e poi introdotto nell'europa dell'est dove ha la sua massima diffusione.
Importante: è privo di glutine quindi adatto anche a soggetti celiaci, in grande aumento nel nostro paese.

caro Dom la Linzer è austriaca, pensi veramente sia diffusa da Roma in giù :)?

Guarda...che è lo stesso tipo di grano che viene usato per fare la pastiera...e viene bollito nel latte....
sono rimasto sorpreso anche io...

:lol3: E in Moldova i maccheroni li mangiano i poveri, cioè quelli che non possono permettersi di avere un alimentazione decente.

Ma con quello che costano ora i maccaroni in Moldova...non si possono permettere nemmeno più quello....

#11 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 18 febbraio 2006 - 12:58

una affermazione che in due righe contiene due macroscopici errori:
1) in moldova la pasta costa e anche tanto quindi non diffusa tra le classi meno abbienti, più in generale non è per nulla diffusa.
2) la pasta è uno dei cibi più salutari, infatti l'italia con la sua cultura alimentare è tra i primi posti per longevità al mondo ed aspettative di vita:

a) francia 83,5 anni
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif giappone 82,9 (domenico c'è un bug, se scrivo b minuscola e parentesi esce faccina).
c) gran bretagna 82,5
d) italia 82,5
e) canada 81,6
f) germania 81,5
g) stati uniti http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif,4

Dati attuali. Fonte Nature.

Per Lello vai su www.pastiera.it e guarda il link quando si parla di grano, poi mi racconti.

"Currite, giuvinò! Ce stà 'a pastiera!"

E' nu sciore ca sboccia a primmavera,

e con inimitabile fragranza

soddisfa primm 'o naso,e dopp'a panza.

Pasqua senza pastiera niente vale:

è 'a Vigilia senz'albero 'e Natale,

è comm 'o Ferragosto senza sole.

Guagliò,chest'è 'a pastiera.Chi ne vuole?

Ll' ingrediente so' buone e genuine:

ova,ricotta,zucchero e farina

(e' o ggrano ca mmiscato all'acqua e' fiori

arricchisce e moltiplica i sapori).

'E ttruove facilmente a tutte parte:

ma quanno i' à fà l'imposto,ce vò ll'arte!

A Napule Partenope,'a sirena,

c'a pastiera faceva pranzo e cena.

Il suo grande segreto 'o ssai qual'è?

Stu dolce pò ghì pure annanz' o Rre.

E difatti ce jette. Alludo a quando

il grande Re Borbone Ferdinando

fece nu' monumento alla pastiera,

perchè facette ridere 'a mugliera.

Mò tiene voglia e ne pruvà na' fetta?

Fattèlla: ccà ce stà pur' a ricetta.

A può truvà muovendo un solo dito:

te serve pe cliccà ncopp ' a stu sito.

Màngiat sta pastiera,e ncopp' a posta

dimme cumm'era: aspetto na' risposta.

Che sarà certamente"Oj mamma mia!

Chest nunn'è nu dolce: è na' poesia!"

ricetta pastiera napoletana

una confezioni da 1 kg. di pasta frolla surgelata
(se la vuoi fare in casa clicca qui)
gr. 700 di ricotta
gr. 600 di zucchero
gr. 400 di grano cotto (si trova in scatola anche nei supermercati, se non lo trovi clicca su grano cotto per cuocerlo da te)
gr. http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif di cedro candito
gr. http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif di arancia candita
gr. 50 di zucca candita (si chiama"cucuzzata")
un pizzico di cannella
gr. 100 di latte
gr. 30 di burro o strutto
5 uova intere + 2 tuorli
una bustina di vaniglia
un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
1 limone

a proposito del grano:

La coltivazione del grano risale a 5000 anni fa e sin dall’antichità ha rappresentato un alimento principale, semplice e nutriente. Il grano è un cereale che si distingue in “grano duro” a frattura vitrea idoneo per la trasformazione in semola e pasta e “grano tenero” a frattura farinosa per la farina, per farne pane e dolci. La tradizione vuole che a Rutigliano, una ridente cittadina in provincia di Bari, si continui a trasmettere, da padre in figlio, l’uso del consumo del grano duro, previa brillatura per la cottura secondo varie ricette.

composizione chimica del grano

Amido 67-72%; proteine 9-18%; acqua 8-19%; cellulosa 2-3%; grassi 1,2-2%; zuccheri 2-3,5%; sostanze minerali 1,-2%. L’embrione è ricco di grassi, sostanze proteiche, fermenti e vitamine. Sostanze minerali: potassio 0,57%; fosforo 0,42%; zolfo 0,19%; magnesio 0,17%; cloro 0,05%; calcio 0,05%; sodio 0,009%; silice 0,006%; altre tracce di ferro, zinco, manganese, rame, ecc.

come si cuoce il grano

Prima di tutto procuratevi del grano a chicchi, preferibilmente tenero, va bene anche quello duro. lasciatelo in una terrina per 3 giorni e ricordatevi di cambiare l'acqua al mattino e alla sera. Poi scolatelo e sciacquatelo con acqua corrente e, quando è ben pulito, mettetelo a cuocere. per 500 gr. di grano è sufficiente una pentola con 5 litri d’acqua, a fiamma alta fino alla bollitura. Abbassate quindi la fiamma e continuate la cottura per circa un’ora e mezza senza mai girarlo. A cottura ultimata salarlo a piacere e scolarlo. Per preparare i dolci di grano, ovviamente, il sale non va aggiunto.Questa cottura è valida per la preparazione di tutte le ricette a base di grano. Il grano cotto può essere conservato in frigorifero per una settimana circa. Al momento di utilizzarlo, per preparare la ricetta desiderata, portate l’acqua in ebollizione, immergetevi il grano e fatelo bollire per circa 5 minuti.

#12 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 18 febbraio 2006 - 13:29

Ma con quello che costano ora i maccaroni in Moldova...non si possono permettere nemmeno più quello....

una affermazione che in due righe contiene due macroscopici errori:
1) in moldova la pasta costa e anche tanto quindi non diffusa tra le classi meno abbienti, più in generale non è per nulla diffusa.

Ma ragazzi, probabilmente state parlando dei prezzi della pasta BARILLA, che non tutti possono permettersi di comprarla ;)

nemmeno sanno della sua esistenza...

comprano la ns pasta moldava Spicusor (Franzeluta) oppure romeni (panbac, baneasa) o addirittura di quella venduta al kilo al mercato ;)

anche se poi, durante la cottura, s'incolla, per loro conta poco! l'importante è avere qualcosa da mangiare...

#13 Guest_lello1976_*

Guest_lello1976_*

Inviato 18 febbraio 2006 - 13:56

Ma ragazzi, probabilmente state parlando dei prezzi della pasta BARILLA, che non tutti possono permettersi di comprarla ;)

nemmeno sanno della sua esistenza...

comprano la ns pasta moldava Spicusor (Franzeluta) oppure romeni (panbac, baneasa) o addirittura di quella venduta al kilo al mercato ;)

anche se poi, durante la cottura, s'incolla, per loro conta poco! l'importante è avere qualcosa da mangiare...

Cara Danza....nel mio ultimo viaggio in Moldova...ho visto dei prezzi alla Piata Centrala quasi da far venire i brividi...(il freddo non c'entra).

la pasta sfusa 9 lei al Kg
olio di girasole Floris 16 lei alla bottiglia ( io lo pago 65 centesimi in Italia)
un pò di erbe per il borsh 6 lei al mazzetto quando a me in Italia il mio fruttivendolo me lo regala...

#14 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 18 febbraio 2006 - 14:26

ricetta pastiera napoletana

una confezioni da 1 kg. di pasta frolla surgelata
(se la vuoi fare in casa clicca qui)
gr. 700 di ricotta
gr. 600 di zucchero
gr. 400 di grano cotto (si trova in scatola anche nei supermercati, se non lo trovi clicca su grano cotto per cuocerlo da te)
gr. http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif di cedro candito
gr. http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif di arancia candita
gr. 50 di zucca candita (si chiama"cucuzzata")
un pizzico di cannella
gr. 100 di latte
gr. 30 di burro o strutto
5 uova intere + 2 tuorli
una bustina di vaniglia
un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
1 limone

dai pink :lol3: questi sono solo gli ingredienti!!!!!!! Ormai hai scritto ricetta e ricetta devi....... :hahahah:

#15 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 18 febbraio 2006 - 15:34

Cara Danza....nel mio ultimo viaggio in Moldova...ho visto dei prezzi alla Piata Centrala quasi da far venire i brividi...(il freddo non c'entra).

la pasta sfusa 9 lei al Kg
olio di girasole Floris 16 lei alla bottiglia ( io lo pago 65 centesimi in Italia)
un pò di erbe per il borsh 6 lei al mazzetto quando a me in Italia il mio fruttivendolo me lo regala...

eheheh, questi li conosco benissimo, non c'è bisogno di ricordarmelo ;)

ma io invece parlavo solo della pasta

purtroppo, i prezzi sono quelli che sono, o compri o non compri...tutto qui

ma vedrai che nel tuo prox viaggio troverai dei prezzi aumentati del 25% come minimo

già hanno cominciato con il gas, di seguito verrà l'aumento del prezzo per la benzina, il gasolio e così via...

#16 Cristal

Cristal

Advanced Member

• 1176 messaggi

Inviato 18 febbraio 2006 - 20:07

Muza ha ragione, da noi la pasta è sempre stata segno di povertà. Non c'entra nulla se è salutare o meno. Anche l'olio d'oliva è laturare, ma in alcuni paesi si preferisce il burro, e non credo sia solo questione di clima diverso.
Per la gercika invece, ad alcuni (italiani) bastava che gli dicessi: "vieni a mangiare un piatto di grano saraceno?" ed erano subito qui :lol3:

#17 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 18 febbraio 2006 - 20:34

Per LIVI:

Preparazione per 12 persone:

Fate scongelare la pasta a temperatura ambiente, versate in una casseruola il grano, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finchè diventi crema.
Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, 5 uova intere più 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio e un pizzico di cannella. Lavorare il tutto fino a rendere l'impasto molto sottile. Aggiungere una grattata di buccia di un limone e i canditi tagliati a dadi. Amalgamare il tutto con il grano. Prendete la pasta frolla scongelata, o quella fatta da voi e distendete l'impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia (c.a. 30 cm. di diametro) precedentemente imburrata, Ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce. Versate il composto di ricotta nella teglia, livellatelo, ripiegate verso l'interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata che pennellerete con un tuorlo sbattuto. Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finch'è la pastiera non avrà preso un colore ambrato; lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.

#18 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 18 febbraio 2006 - 22:47

Per LIVI:

Preparazione per 12 persone:

Fate scongelare la pasta a temperatura ambiente, versate in una casseruola il grano, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finchè diventi crema.
Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, 5 uova intere più 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio e un pizzico di cannella. Lavorare il tutto fino a rendere l'impasto molto sottile. Aggiungere una grattata di buccia di un limone e i canditi tagliati a dadi. Amalgamare il tutto con il grano. Prendete la pasta frolla scongelata, o quella fatta da voi e distendete l'impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia (c.a. 30 cm. di diametro) precedentemente imburrata, Ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce. Versate il composto di ricotta nella teglia, livellatelo, ripiegate verso l'interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata che pennellerete con un tuorlo sbattuto. Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finch'è la pastiera non avrà preso un colore ambrato; lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.

GRAZIE sei un'angelo!!! Voglio provare.. poi te ne mando un pezzo..... virtuale :hahahah:

#19 liuna

liuna

Advanced Member

• 830 messaggi

Inviato 19 febbraio 2006 - 10:29

Inizio con il chiedere scusa se ho scritto Griecka in questo modo..ma non so come si scrive :(
Cmq nel mio ultimo viaggio in Moldova ho mangiato questo piatto, fatto a base di grano (quello che a Napoli usiamo per la pastiera)accompagnato con una specie di salsa a base di uova, cipolla e pezzi piccoli salumi con un pò di pomodoro...

Non dico che a prima vista ero scettico, ma quando ho assaggiato il tutto fra le grasse risate dei miei amici..devo dire che era squisito....ed ho mangiato tutto.....buono veramente

Gre4ka, è uno dei miei piatti preferitti..
gre4ka con sugo rosso, sugo bianco, gre4ka con latte, gre4ka con tutto!La mangio più che volentieri...
Mangiate gre4ka ragazzi che vi a bene, al cervello e non solo

#20 redmoon

redmoon

Member

• 10 messaggi

Inviato 19 febbraio 2006 - 21:48

Anche in Italia la pasta era anticamente un piatto povero. In italia è nata come contorno, poi a causa di una grossa carestia si era arrivati a mangiare solo pasta successe intorno al 1600 a Napoli da qui si è affermata come piatto unico . Le prime attestazioni storiche della pasta si hanno nei paesi arabi, poi da qui passò in sicilia e poi si affermò nel Napoletano.Era soprattutto un piatto molto povero. I ricchi allora preferivano la carne.
Nei periodi di carestia, venivano fatti molti esperimenti, quando mancavano i cereali usuali, venivano sostituiti da altri meno nobili. i cereali dei poveri orzo, segala, miglio, altri cereali ormai scomparsi. Anche la polenta venifa fatta con altri cereali poi sostituiti dal mais per necessità. Prima riservato all'alimentazione animale. Sempre per motivi legati a carestie è nato anche il pane di castagna. Anche gli gnocchi di patate prima venivano fatti con altre farine. In alcune regioni è rimasta la tradizione di fare qualcosa di simile agli gnocchi ma fatti con altri tipi di farina.
Ci furono addirittura tentativi di mischiare farina di ghiande e terra di bosco. Per fortuna l'esperimento è fallito. Altrimenti ce lo saremmo ritrovato come specialità di qualche regione ;)