Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
viaggio attraverso Romania
Inviato 03 ottobre 2011 - 19:44
Spero tanto che qualcuno sappia consigliarmi riguardo il viaggio in machina verso Moldova.Spiego la mia situazione:
Fra due mesi io e il mio marito e il nostro figlio di 5 anni dovremmo andare acasa in Moldova con un volo low cost Roma bucarest e poi con qualche minibus fino a Chisinau.Il permesso di mio marito scade il 25 gennaio.Se torniamo in italia verso 15 gennaio potremmo avere dei problemi alla dogana?Sarei davvero grata se qualcuno mi rispondesse!!!!!!!Grazie
Inviato 03 ottobre 2011 - 22:41
Per rmale che vada
avra' pur sempre la ricevuta che attesta la richiesta di rinnovo .
concui potrà entrare in italia senza problemi
Occhio però al transito per la ROmania
con PDS scaduto non si passa
quindi con PDS scaduto solo volo diretto MD ITA
Inviato 03 ottobre 2011 - 23:52
salve!
Spero tanto che qualcuno sappia consigliarmi riguardo il viaggio in machina verso Moldova.Spiego la mia situazione:
Fra due mesi io e il mio marito e il nostro figlio di 5 anni dovremmo andare acasa in Moldova con un volo low cost Roma bucarest e poi con qualche minibus fino a Chisinau.Il permesso di mio marito scade il 25 gennaio.Se torniamo in italia verso 15 gennaio potremmo avere dei problemi alla dogana?Sarei davvero grata se qualcuno mi rispondesse!!!!!!!Grazie
Devi dimostrare che non rimani in Romania con un biglietto aereo Buc-Chisinau oppure con una prenotazione di un bus. Fanno davvero storie dal mese di Giugno, prima si poteva transitare tranquillamente, ora mentre fai il check-in non ti rilasciano la carta d'imbarco fino che non dimostri la NON permanenza in Romania. Mi è capitato 1 volta, però litigando di brutto mi hanno fatto passare, però un amico ha dovuto prenotare un volo Buc-Chisinau con €40 direttamente in aeroporto di Bergamo. E poi ne ho sentite altre simili.
Il problema è in Italia all'aeroporto e non in Romania, xke i romeni se ne fregano
Al ritorno non ci sono problemi, basta che presentate il biglietto mentre passate la dogana MD-RO verso Bucarest, importante che abbiate i permessi di soggiorni non scaduti!!!!
Inviato 04 ottobre 2011 - 05:48
Inviato 04 ottobre 2011 - 12:54
Devi dimostrare che non rimani in Romania con un biglietto aereo Buc-Chisinau oppure con una prenotazione di un bus. Fanno davvero storie dal mese di Giugno, prima si poteva transitare tranquillamente, ora mentre fai il check-in non ti rilasciano la carta d'imbarco fino che non dimostri la NON permanenza in Romania. Mi è capitato 1 volta, però litigando di brutto mi hanno fatto passare, però un amico ha dovuto prenotare un volo Buc-Chisinau con €40 direttamente in aeroporto di Bergamo. E poi ne ho sentite altre simili.
Il problema è in Italia all'aeroporto e non in Romania, xke i romeni se ne fregano.
Al ritorno non ci sono problemi, basta che presentate il biglietto mentre passate la dogana MD-RO verso Bucarest, importante che abbiate i permessi di soggiorni non scaduti!!!!
Spiegami meglio di che parli
perche non ho capito una mazza
Da quel che dici sembra che tu parli di problemi con la compagnia aerea
e non con la polizia di frontiera
Messaggio modificato da Rick il 04 ottobre 2011 - 12:56
Inviato 05 ottobre 2011 - 00:47
Dicevo: Quando sei ancora in Italia, per farti rilasciare la carta d'imbarco, ti chiedono di dimostrare che non rimani in Ro. Per cui devi portare un biglietto aereo Bucarest-chisinau oppure una prenotazione di questo volo, l'ultima è più economica perché costa sui €40. All'aeroporto di Bergamo (Wizz, BlueAir), oppure quello di Verona chiedono espressamente questa dimostrazione.
Ora hai capito?
e come ben si legge, con la polizia di frontiera problemi non ci sono in nessun caso. Il problema è in Italia solamente.
Inviato 05 ottobre 2011 - 00:50
ed è giusto che mentre passi la dogana in It (verso la Ro) nessuno non ti chiede nulla, è la compagnia aerea che lo richiede. Ti presentano una lettera consolare dove lo stato Romeno impone questa procedura di controllo alle compagnie. In teoria anche i doganari italiani dovrebbero controllare, però loro sanno che fuori le ragazze già fanno il controllo, per cui loro se ne fregano.
Inviato 05 ottobre 2011 - 06:04
la compagnia aerea è poi fallita.. chissà perchè?