Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

viaggio attraverso Romania

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
7 replies to this topic

#1 corina cebotari

corina cebotari

Member

• 10 posts

Posted 03 October 2011 - 19:44

salve!
Spero tanto che qualcuno sappia consigliarmi riguardo il viaggio in machina verso Moldova.Spiego la mia situazione:
Fra due mesi io e il mio marito e il nostro figlio di 5 anni dovremmo andare acasa in Moldova con un volo low cost Roma bucarest e poi con qualche minibus fino a Chisinau.Il permesso di mio marito scade il 25 gennaio.Se torniamo in italia verso 15 gennaio potremmo avere dei problemi alla dogana?Sarei davvero grata se qualcuno mi rispondesse!!!!!!!Grazie

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 03 October 2011 - 22:41

puo già spedire il kit postale con la richiesta di rinnovo del PDS

Per rmale che vada

avra' pur sempre la ricevuta che attesta la richiesta di rinnovo .

concui potrà entrare in italia senza problemi

Occhio però al transito per la ROmania

con PDS scaduto non si passa

quindi con PDS scaduto solo volo diretto MD ITA

#3 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 posts

Posted 03 October 2011 - 23:52

salve!
Spero tanto che qualcuno sappia consigliarmi riguardo il viaggio in machina verso Moldova.Spiego la mia situazione:
Fra due mesi io e il mio marito e il nostro figlio di 5 anni dovremmo andare acasa in Moldova con un volo low cost Roma bucarest e poi con qualche minibus fino a Chisinau.Il permesso di mio marito scade il 25 gennaio.Se torniamo in italia verso 15 gennaio potremmo avere dei problemi alla dogana?Sarei davvero grata se qualcuno mi rispondesse!!!!!!!Grazie

Devi dimostrare che non rimani in Romania con un biglietto aereo Buc-Chisinau oppure con una prenotazione di un bus. Fanno davvero storie dal mese di Giugno, prima si poteva transitare tranquillamente, ora mentre fai il check-in non ti rilasciano la carta d'imbarco fino che non dimostri la NON permanenza in Romania. Mi è capitato 1 volta, però litigando di brutto mi hanno fatto passare, però un amico ha dovuto prenotare un volo Buc-Chisinau con €40 direttamente in aeroporto di Bergamo. E poi ne ho sentite altre simili.

Il problema è in Italia all'aeroporto e non in Romania, xke i romeni se ne fregano :).

Al ritorno non ci sono problemi, basta che presentate il biglietto mentre passate la dogana MD-RO verso Bucarest, importante che abbiate i permessi di soggiorni non scaduti!!!!

#4 corina cebotari

corina cebotari

Member

• 10 posts

Posted 04 October 2011 - 05:48

Grazie.Spero di non avere problemi perche il permesso scadra alcuni giorni dopo il ritorno.

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 04 October 2011 - 12:54

Devi dimostrare che non rimani in Romania con un biglietto aereo Buc-Chisinau oppure con una prenotazione di un bus. Fanno davvero storie dal mese di Giugno, prima si poteva transitare tranquillamente, ora mentre fai il check-in non ti rilasciano la carta d'imbarco fino che non dimostri la NON permanenza in Romania. Mi è capitato 1 volta, però litigando di brutto mi hanno fatto passare, però un amico ha dovuto prenotare un volo Buc-Chisinau con €40 direttamente in aeroporto di Bergamo. E poi ne ho sentite altre simili.

Il problema è in Italia all'aeroporto e non in Romania, xke i romeni se ne fregano :).

Al ritorno non ci sono problemi, basta che presentate il biglietto mentre passate la dogana MD-RO verso Bucarest, importante che abbiate i permessi di soggiorni non scaduti!!!!

Spiegami meglio di che parli

perche non ho capito una mazza

Da quel che dici sembra che tu parli di problemi con la compagnia aerea

e non con la polizia di frontiera

Edited by Rick, 04 October 2011 - 12:56.

#6 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 posts

Posted 05 October 2011 - 00:47

Dicevo: Quando sei ancora in Italia, per farti rilasciare la carta d'imbarco, ti chiedono di dimostrare che non rimani in Ro. Per cui devi portare un biglietto aereo Bucarest-chisinau oppure una prenotazione di questo volo, l'ultima è più economica perché costa sui €40. All'aeroporto di Bergamo (Wizz, BlueAir), oppure quello di Verona chiedono espressamente questa dimostrazione.

Ora hai capito?

e come ben si legge, con la polizia di frontiera problemi non ci sono in nessun caso. Il problema è in Italia solamente.

#7 andrei_mi

andrei_mi

Member

• 89 posts

Posted 05 October 2011 - 00:50

ed è giusto che mentre passi la dogana in It (verso la Ro) nessuno non ti chiede nulla, è la compagnia aerea che lo richiede. Ti presentano una lettera consolare dove lo stato Romeno impone questa procedura di controllo alle compagnie. In teoria anche i doganari italiani dovrebbero controllare, però loro sanno che fuori le ragazze già fanno il controllo, per cui loro se ne fregano.

#8 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 05 October 2011 - 06:04

ciao, mi è successo qualcosa del genere durante un viaggio a Istanbul con partenza da Orio al Serio, lì un deficiente al check in ha preteso di avere la prenotazione alberghiera per almeno tre giorni per il sottoscritto in quanto non avevo il passaporto ma solo la carta d'identità (come indicato nel sito del ministero) , in fretta e furia mi sono fatto mandare un fax dalla Turchia con il rischio di perdere l'aereo; il motivo di tanta pignoleria è che poi la polizia di frontiera non mi avrebbe fatto passare e avrebbero perso tempo per scaricare i bagagli, a detta del deficiente al check in se avessi avuto il passaporto non era richiesta la prenotazione.... poi al controllo doganale ho consegnato i due passaporti e la carta d'identità e mi hanno fatto passare senza problemi.
la compagnia aerea è poi fallita.. chissà perchè?