forse per la Romania...Finchè c'è il monopolio Meridiana sraà dura vedere altre compagnie, soprattutto low cost.
Meno male che qualcuno torna sul tema, bravo ETTO
Parli di low cost....
Ho affrontato questo tema una decina di giorni fa, nel corso di un colloquio a Chisinau con alcune persone, fra cui Radu Bezniuc, consulente del premier Vald Filat per il settore del trasporto aereo, e Doina Cebotari, consigliera del premier per quanto riguarda l'attrazione di investimenti esteri (ragazza preparatissima con studi a Oxford ed esperienze lavorative presso la World Bank)
dicevo del low cost...
Fra fine novembre ed inizi dicembre, di quest'anno, la Moldova dovrebbe finalmente aderire allo spazio aereo comune europeo. L'operatività dei voli low cost verso la Moldova potrebbe, potrà, quindi avvenire a breve (primi mesi 2012 teoricamente), inizialmente nello scalo aereo principale, quello di Chisinau attorno al quale ci sono già alcuni progetti di sviluppo legati sia all'aerostazione, sia alla logistica che alla mobilità.
L'intenzione delle autorità moldave, maturata sulla base di studi effettuati da consulenti, sia locali che esteri

, è anche quella di sviluppare un aeroporto regionale, da dedicare quasi totalmente ai voli low cost e, in parte, ai cargo.
Ci sono sul piatto alcune soluzioni, fra cui quella di Baltj-Leadoveni, dove c'è un piccolo aeroporto civile situato a circa 15 km dal centro della città (e a 140 km da Chisinau) e quella di Marculesti, reg. Floresti, dove si trova un aeroporto misto (civile/militare). Entrambi gli aeroporti possiedono lo statuto di "Aeroporto Internazionale" anche se va detto che a Baltj, ad esempio, ad oggi si trasportano principalmente merci. Parliamo, sia per Baltj-Leadoveni che per Marculesti, di strutture in condizioni precarie che necessitano di ingenti investimenti (su cui stanno già lavorando fondi di investimento oltre a EBRD e altre banche) sia per quanto riguarda la zona air side che per quella land side. C'è da rifare quasi tutto, in parole povere.
Dai dati che ho potuto visionare io, riguardo al traffico di passeggeri, la Moldova (Chisinau) è passata dai 200 mila passeggeri del 2000 ai 900 mila del 2010. Sono dati che avvalorano gli sforzi, che EBRD e altri Enti hanno già avviato, per l'ammodernamento delle strutture aeroportuali. Mi è stato anche riferito, e questo lo ignoravo completamente, che l'aeroporto di Chisinau è il primo della Comunità degli Stati Indipendenti che ha ottenuto l'accreditamento nell'ambito del programma "Airport Carbon Accreditation" come riconoscimento per gli sforzi di riduzione dell'inquinamento da Co2.
Con i due consiglieri di Filat ho anche parlato di rotte e, dai dati in loro possesso, è emerso (ma si poteva intuire facilmente) come la rotta sulla quale c'è il maggior traffico di passeggeri sia KIV-Mosca DME (48 mila pass nel 2009), seguita da Istanbul-Ataturk (41 mila) mentre per quanto riguarda l'Europa in testa c'è Timisoara (40 mila) seguita da Francoforte (32 mila) e Roma (22 mila).
Lo spazio per l'arrivo di qualche low cost potrebbe anche esserci, anzi c'è, non dimentichiamoci però che la Moldova non è Dubai e che, l'anno scorso, il mercato moldavo era servito da soli 6 vettori UE e da un'altra manciata di extra UE....evidentemente la richiesta c'è, non vi sono dubbi, ma non parliamo di numeri straordinariamente elevati, anzi...
Ad oggi, i principali punti d'accesso dall'UE, e questo è molto interessante per capire da dove potrebbero generarsi invece altri flussi, sono Francoforte (air md), Monaco di Baviera (LH) e Vienna (Austrian). Posso ipotizzare per noi italiani, prendendo in considerazione il dato sul traffico proveniente da TSR (nel cui aeroporto atterrano molti passeggeri italiani in transito) che potrebbe benissimo entrare una low cost con partenze da 2-3 città italiane (un paio al nord ed una al centro) e con arrivo a KIV, magari anche dopo uno scalo presso un HUB.
Dimenticavo una cosa sul tuo pensiero riguardo al monopolio Meridiana....
Mah, non so...
A volte per il consumatore non è poi così difficile aggirarlo (ammesso che esista poi un monopolio di Meridiana), anche oggi, con quei pochi voli disponibili, la possibilità c'è...basta cercare bene e, soprattutto, provare ad aggirare i periodi proibitivi.
Messaggio modificato da badica il 22 settembre 2011 - 10:35