Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Fiumi di Yuan verso la Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
24 risposte a questa discussione

#1 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 13 settembre 2011 - 13:52

Domenica sera mi trovavo nella hall di un hotel a Chisinau. Stavo chiacchierando con alcune persone e, in quel momento, noto una nutrita comitiva di persone dai tratti somatici orientali (con gli occhi a mandorla insomma :lol: ) che stava giungendo in albergo direttamente dall'aeroporto.

Era un delegazione del parlamento cinese, arrivata in Moldova per una visita di un paio di giorni. I moldavi con i quali stavo discutendo mi hanno detto che la visita rappresenta "l'avamposto ufficiale" di quella che, a breve secondo i ben informati, sarà una vera e propria invasione cinese in molti settori dell'economia md, in particolar modo nel settore agricolo e in alcuni importanti investimenti infrastrutturali.

La Cina dispone di enormi quantità di denaro da investire e la Moldova rappresenta un "bocconcino appetitoso" anche per i discendenti del drago...

#2 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 13 settembre 2011 - 14:43

Gianni ti chiedo perdono, non voglio essere il Don Chishotte della giornata.
Ma oggi non ho mangiato male e nemmeno ho difficoltà di digestione, e sono
anche di buon umore, ma sono così di mio ...

Come saprai i cinesi hanno ben poco terreno da coltivare in rapporto alla loro popolazione.
Questo è il motivo che li spinge ad acquistare terreni fertili in altre parti del mondo.

In Moldova spero non si segua il principio di vendere i terreni agricoli.

Ma comunque seguendo il tuo ragionamento cosa ci guadagnerebbe la Moldova ad avere in mezzo ai piedi imprenditori cinesi, non so se conosci bene il mondo del lavoro in Cina.

Possibile che non si faccia niente per tirare su imprenditori locali, moldavi orgogliosi che sappiano produrre buone cose ?. Produrre per vendere ad altri e sfruttare il proprio territorio e non far si che siano gli altri a coglierne il frutto migliore.
E a farle poi come i cinesi ... non è che sia un'impresa ardua.
Dove può portare una politica del genere.
In Italia abbiamo avuto esempi (leggi Fiat) con soci libici ... io condivido più l'esempio americano di Marchionne.

Messaggio modificato da CarloP il 13 settembre 2011 - 14:44

#3 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 13 settembre 2011 - 15:07

Carlo,

gli investimenti di cui ho sentito parlare io non sono investimenti possibili (anche in virtù della crisi globale)

per molti gruppi di imprenditori europei, figuriamoci moldavi! Insomma....non si parla di piccole attività o di attività manifatturiere di medio fatturato....quelle le hanno già ben funzionanti a casa loro.

Si parla di grossi progetti nei quali investire ingenti quantità di denaro, cosa di cui i cinesi oggi hanno estremo bisogno...si, hai capito bene, bisogno di investire grandi quantità di Yuan, in tutto il mondo.

Per quanto riguarda i terreni, stai tranquillo, nessuno porterà via i terreni ai moldavi...come sai bene lo dice la legge prima ancora che il sottoscritto.

Nello specifico, sempre stando a quel che so io (ma smentitemi in qualsiasi momento se avete altre info)

i cinesi sono interessati a:

progetti di sviluppo agricolo (sistemi di irrigazione per esempio)

progetti che riguardano il miglioramento dell'infrastruttura agricola e forestale

progetti che riguardano la mobilità nella capitale Chisinau (ho info precise su un progetto di parcheggi multipiano)

progetti che riguardano le infrastrutture extraurbane

progetti energetici (eolico - biomasse - connessioni alla rete UE)

Per investire in questi progetti è necessaria una grossa disponibilità finanziaria e, da quanto ne so io, i gruppi europei che ci stanno provando faticano non poco a restare dentro i parametri ordinati dai fondi e dalle banche, anche in virtù dell'elevato rischio-paese. I cinesi hanno sistemi differenti, direi comodi,e soprattutto, investono soldi propri e non soldi...prestati.

Messaggio modificato da badica il 13 settembre 2011 - 15:16

#4 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 13 settembre 2011 - 18:23

Carlo,

gli investimenti di cui ho sentito parlare io non sono investimenti possibili (anche in virtù della crisi globale)

per molti gruppi di imprenditori europei, figuriamoci moldavi! Insomma....non si parla di piccole attività o di attività manifatturiere di medio fatturato....quelle le hanno già ben funzionanti a casa loro.

Si parla di grossi progetti nei quali investire ingenti quantità di denaro, cosa di cui i cinesi oggi hanno estremo bisogno...si, hai capito bene, bisogno di investire grandi quantità di Yuan, in tutto il mondo.

Per quanto riguarda i terreni, stai tranquillo, nessuno porterà via i terreni ai moldavi...come sai bene lo dice la legge prima ancora che il sottoscritto.

Nello specifico, sempre stando a quel che so io (ma smentitemi in qualsiasi momento se avete altre info)

progetti che riguardano il miglioramento dell'infrastruttura agricola e forestale

progetti che riguardano la mobilità nella capitale Chisinau (ho info precise su un progetto di parcheggi multipiano)

Per investire in questi progetti è necessaria una grossa disponibilità finanziaria e, da quanto ne so io, i gruppi europei che ci stanno provando faticano non poco a restare dentro i parametri ordinati dai fondi e dalle banche, anche in virtù dell'elevato rischio-paese. I cinesi hanno sistemi differenti, direi comodi,e soprattutto, investono soldi propri e non soldi...prestati.

I Cinesi puntano ai terreni agricoli. Non hanno problemi di manopera, al limite come hanno fatto in africa portano decine di migliaia di cinesi.
la cina ha bisogno di terre per sfamare una massa enorme di popolazione ed i terrreni in Cina comincerannos empre piu a scarseggiare nei prossimi decenni (urbanizzazione, inquinamento, erosione, ecc.)
La conquista di terre fertili sarà uno prossimi campi di scontro globale.

Poi ovviamente con la liquidità che hanno possono finanziare il debito pubblico (argomento sensibile in tutta Europa) in cambio dell'entrata nella gestione delle infrastrutture (vedi telefonia, ecc.).

I cinesi anche in questo caso, arrivano in massa dall'operaio all'ingegnere (vedi Libia prima della caduta di Ghedaffi con 20.000 cinesi che lavorano nell'infrastruttura delle telefonia)

#5 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 13 settembre 2011 - 18:28

I Cinesi puntano ai terreni agricoli.

Non in Moldova da quel che mi risulta,

qui si parla di progetti nei settori che ho elencato sopra nonchè di collaborazioni in campo militare e sanitario.

Vedremo nei prossimi mesi :-)

#6 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 13 settembre 2011 - 18:41

Spero che i moldavi siano piu' furbi degli italiani.
Qui abbiamo l'esperienza dei "ristoranti cinesi", il riciclaggio di denaro,
le condizioni di lavoro o di schiavitu' a cui sono sottoposti i loro connazionali,
o quello che e' successo a Prato, praticamente "annientando" il settore tessile
con le loro frodi ... e con tutti i nostri governanti, tutti, che di fatto stanno a guardare ...
per non parlare del settore alimentare ... latte e colla, buono !!!...
Grazie a tutto cio' hanno i soldi ... ma cominciamo ad essere seri nei loro confronti,
i furbetti li facciano a casa loro ...

Messaggio modificato da CarloP il 13 settembre 2011 - 18:49

#7 valerio

valerio

Member

• 76 messaggi

Inviato 13 settembre 2011 - 20:30

I cinesi hanno una montagna di carta igienica, ossia dollari, che non sanno piu' a chi darla, ovviamente incambio di qualcosa di utile. Anche Gheddafi era pieno di dollari, ossia carta straccia, e si e' visto come e' andata finire.....
Meglio un cinese con la voglia di fare qualcosa, piuttosto che un americano pronto a rubare tutto quanto e' utile a loro !

#8 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 14 settembre 2011 - 07:33

qui si parla di progetti nei settori che ho elencato sopra nonchè di collaborazioni in campo militare e sanitario.

E' fuori da ogni dubbio che i cinesi dal max prestito fatto alla MOLDOVA vogliono qualche cosa indietro. Se in MOLDOVA arrivano i cinesi saranno guai seri, questa gente in 20 anni (grazie alla stupidità occidentale) ha in mano l'economia del mondo, inoltre ricordate che loro sono spregiudicati quando si muovono e non guardano in faccia nessuno e non rispettano le regole. La maggiorn paret dei lavoratori cinesi vive sfruttata da chi li ha portata fuori dalla Cina e lavora per pagare il debito con il suo "padrone". Ricordiamoci che con i cinesi lavorano solo i cinesi e questa gente sono come la "gramigna" coonizzano qualunque area. In Italia questi signori hanno comprato di tutto , nelle grandi città italiane tutte le attività artigiane, ristoranti, osterie , bar sono in mano loro e continuano senza sosta la loro espansione; si dice che moltissimi capitali provengono da situazioni illecite . Con la loro poltica hanno conquistato le economie dei paesi più conosciuti, USA,Francia Italia , Grecia etc, la stessa Italia sembra che negli ultimi giorni ha chiesto aiuto alla Cina
Spero che i poltici Moldavi fanno tesoro di queste situazioni e pensono bene come muoversi.

Pallino

#9 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 14 settembre 2011 - 07:41

Spero che i moldavi siano piu' furbi degli italiani.
......
o quello che e' successo a Prato, praticamente "annientando" il settore tessile
con le loro frodi ... ....
Grazie a tutto cio' hanno i soldi ... ma cominciamo ad essere seri nei loro confronti,
i furbetti li facciano a casa loro ...

Il tessile a Prato non è stato annientato dai cinesi negli scantinati, ma dai cinesi in patria che hanno messo su fior di aziende (oltre che dai pratesi che hanno spostato le ditte in est europa), e se all'inizio tribulavano con la qualità ora cominciano a fare paura anche nell'alta fascia ...

#10 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 settembre 2011 - 08:22

I cinesi hanno necessità di INVESTIRE soldi! Il denaro, se resta sotto il materasso è solo carta straccia!
Quindi se hanno deciso di farlo in Moldova tanto meglio (per i moldavi!)

Per chi ha paura della concorrenza...cinese, questa non esiste.., forse è il contrario!

Gli stipendi moldavi non sono certo piu' alti di quelli dei cinesi e le stesse garanzie sul lavoro a Chisinau non sono migliori di quelli di Pechino!

Quindi ben vengono e quanto piu' si comprano, meglio è!

( C' è una sola cosa importante da non far fare mai, in qualsiasi situazione o condizione: la difesa del territorio e della natura. Tolto questa si comprassero pure la statua di Stefan Cell Mare! :D )

Messaggio modificato da jerrydrake il 14 settembre 2011 - 08:30

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 settembre 2011 - 15:06

Domenica sera mi trovavo nella hall di un hotel a Chisinau. Stavo chiacchierando con alcune persone e, in quel momento, noto una nutrita comitiva di persone dai tratti somatici orientali (con gli occhi a mandorla insomma :lol: ) che stava giungendo in albergo direttamente dall'aeroporto.

Era un delegazione del parlamento cinese, arrivata in Moldova per una visita di un paio di giorni. I moldavi con i quali stavo discutendo mi hanno detto che la visita rappresenta "l'avamposto ufficiale" di quella che, a breve secondo i ben informati, sarà una vera e propria invasione cinese in molti settori dell'economia md, in particolar modo nel settore agricolo e in alcuni importanti investimenti infrastrutturali.

La Cina dispone di enormi quantità di denaro da investire e la Moldova rappresenta un "bocconcino appetitoso" anche per i discendenti del drago...

Assai probabile che si trattasse della delegazione di dirigenti del partito comunista cinese

che ricambiavano la visita in Cina dei dirigenti del partito comunista moldavo .

delegazione del PCRM in visita ufficiale in Cina
http://omg.md/Conten...=101856&lang=3v

La Cina apprezza il ruolo dei comunisti moldavi

http://omg.md/Conten...d=101886&lang=3

I comunisti moldavi discutono di cooperazione co la dirigenza cinese

I comunisti cinesi sostengono il PCRM
http://omg.md/Conten...d=101859&lang=3

LA visita ricambiata
http://omg.md/Conten...d=101914&lang=3

Giova ricordare sul tema che la Cina aveva stipulato un protocollo d’intenti con il governo Moldavo guidato dal PCRM

che prevedev investimenti in Moldova per 1 miliardo

Poi non se ne fece + niente con l’avvento al potere

della “ Ammucchiata Inventata Estemporaneamente “
nota anche come AIE

Sarebbe interessante sapere come ricevono quelli dell’AIE tali signori ….

lo fanno forse al grido di ….”jos comunist ! “ ? :welcome:

Messaggio modificato da Rick il 14 settembre 2011 - 15:10

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 settembre 2011 - 15:16

+ che come investitori

questi sono settori in cui i cinesi interverrebbero come general contractor .

E viste e considerate le promesse di finanziamento alla MD da parte Eu , Usa , FMI ecc ecc

per il rinnovamento infrastrutturale

è assai probabile che abbiano annusato l'affare

Messaggio modificato da Rick il 14 settembre 2011 - 15:17

#13 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 15 settembre 2011 - 08:33

Assai probabile che si trattasse della delegazione di dirigenti del partito comunista cinese

Sarebbe interessante sapere come ricevono quelli dell’AIE tali signori ….

lo fanno forse al grido di ….”jos comunist ! “ ? :welcome:

Si si, erano proprio loro...alcuni dirigenti del Comitato permanente dell'Assemblea Nazionale del Popolo Cinese

per quanto riguarda l'accoglienza...non saprei....

so che all'aeroporto dovrebbe essere andato il mitico Vlad Plahotniuc a riceverli...

#14 Cesar

Cesar

Advanced Member

• 166 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 07:31

Stanno investendo molto,con particolare attenzione all'est europeo,considerato molto a "buon mercato".
C'e' nei cinesi la grande paura che si possano alzare barriere commerciali contro i loro prodotti.
Diventando importanti investitori si pongono nelle condizioni di impedire atti ostili nei loro confronti.
Va anche detto che cominciano a ragionare in termini di "potenza mondiale" e quindi si comportano di conseguenza.
La Moldova non è comunque in cima ai loro pensieri perche' non possiede importanti porti.
Siccome le esportazioni cinesi verso l'europa avvengono nella stragrande maggioranza via mare, e ci sono problemi di congestione,puntano molto a mettere le mani su paesi con una buona dotazione di porti...
Pero' qualche yuan arrivera' anche a Chisinau (indifferentemente dal governo in carica) a loro interessano solo gli affari,non la politica, e non solo per il fatto che di comunista in Cina sono rimasti solo la repressione e i campi di rieducazione...

#15 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 08:29

La Moldova non è comunque in cima ai loro pensieri perche' non possiede importanti porti.

A proposito di porti...

Vlad Filat a vizitat Complexul Portuar Giurgiuleşti

Messaggio modificato da badica il 21 settembre 2011 - 08:46

#16 Cesar

Cesar

Advanced Member

• 166 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 08:41

A proposito di porti...

Vlad Filat a vizitat Complexul Portuar Giurgiuleşti

Mamma mia,hanno sbagliato pure il nome della localita' nel titolo ehehehh,speriamo che governino con piu' attenzione di quanta ne dedicano ai titoli degli articoli del loro sito :-)
O k se Giurgiulesti e' un importante porto allora e' in cima ai desideri dei cinesi :MD:

Messaggio modificato da badica il 21 settembre 2011 - 08:46

#17 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 08:50

O k se Giurgiulesti e' un importante porto allora e' in cima ai desideri dei cinesi :MD:

Ma cosa significa questa sparata? :zitto:

E' evidente che il porto di Giurgiulesti non è quello di Rotterdam...suvvia, trovo banale il tuo commento.

#18 Cesar

Cesar

Advanced Member

• 166 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 08:57

Ma cosa significa questa sparata? :zitto:

E' evidente che il porto di Giurgiulesti non è quello di Rotterdam...suvvia, trovo banale il tuo commento.

Mi sa che allora non ci siamo intesi,fai finta che non abbia scritto :regalo2:

#19 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 09:01

Ho l'impressione che tu scriva senza sapere su cosa si discute.... :welcome:

Messaggio modificato da badica il 21 settembre 2011 - 09:22

#20 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 09:09

Provo a farti capire di cosa si parla...

Come ben sai la Cina ha stretto una serie di importanti accordi strategici nell'europa dell'est, in particolare in Serbia ed in Moldova. Sulla base di questi accordi la Cina concederà un credito preferenziale di oltre un miliardo di dollari (68 milioni di euro) alla Moldova in cambio del quale la China overseas engineering group dovrà ricevere grandi commesse per la realizzazione di opere pubbliche.

Ora, se ti è chiaro il discorso,

ti sarà anche chiaro il fatto che il porto di Giurgiulesti non è ancora completato del tutto e che l'infrastruttura d'accesso al porto necessita di una miriade di lavori di ammodernamento. Opere pubbliche, appunto, che potrebbero essere in parte assegnate a gruppi cinesi.

Messaggio modificato da badica il 21 settembre 2011 - 09:41