Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

a che classe iscrivere i figli?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
16 risposte a questa discussione

#1 lebow

lebow

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 12 settembre 2011 - 17:21

Salve, il prox anno dovremo iscrivere a rcuola qui in italia i figli della mia compagna. Uno finisce quest annno l obbligo in md e l altro di due anni piu giovane,per sentito dire vanno iscritti in modo che ripetano ultimo anno frequentato in md, per quello che é ultimo anno di obbligo devo iscrivere ultimo anno di obbligo qui in italia cioe terza media o considerando che in md obligo e di 9 anni posso iscrivere gia alle superiori? Ho cercato risp anche in altri forum ma sono troppo impegnati a discutere del giro della padania e non sono stato considerato, spero di aver maggior fortuna. Grazie a tutti

#2 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 12 settembre 2011 - 17:36

Ti sconsiglio di iscriverlo alla scuola superiore. Forse è meglio iscriverlo alla terza media.
Bisogna vedere come se la cava con la lingua italiana. Il più grosso problema di questi ragazzi non è tanto la preparazione ma la lingua.
In Moldova deve necessariamente fare un corso di lingua italiana.
In quasi tutte le scuole italiane ci sono corsi pomeridiani di lingua, almeno fino a due anni fa. Oggi, con le restrizioni e i tagli, devi vedere se questi corsi pomeridiani si fanno ancora altrimenti deve provvedere la famiglia con lezioni private.
I moldavi si trovano molto bene nelle scuole italiane, hanno una marcia in più, te lo dico per esperienza diretta, sono allievi seri e studiosi, vedrai che il tuo figlioccio si troverà bene.

Messaggio modificato da nikita il 12 settembre 2011 - 17:37

#3 lebow

lebow

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 12 settembre 2011 - 20:33

Ti ringrazio x la risp il problema sarebbe che il prox anno andrebbe ad iniziare la scuola a16 anni compiuti avendo x compagni dei ragazzini di 13, temo si trovfrebbe comunque molto a disagio, vedremo la soluzione meno peggio

#4 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 13 settembre 2011 - 07:33

Perchè non provi a sentire il liceo Dante Alighieri di Chisinau? Magari riescono a darti qualche dritta... ;)

#5 gilly

gilly

Advanced Member

• 1839 messaggi

Inviato 13 settembre 2011 - 07:43

Quando è arrivato il figlio della mia compagna, era in età per la 5a elementare, ma l'hanno iscritto alla 4a d'ufficio.
A Natale aveva già superato i problemi di lingua. All'inizio è sicuramente meglio, ora un pò di dubbi restano, perchè essendo nato i primi mesi dell'anno, ha amici "biologicamente" con soli 3 mesi di differenza ma ben due anni di scuola.
A favore resta il fatto che con la situazione attuale del lavoro non vedo 'sta gran fretta di terminare le scuole, in più si spera che al momento di effettuare scelte sia un pò più maturo.
Un consiglio, invia in moldova dvd con film/giochi in italiano, è un ottimo antipasto. Con noi ha funzionato!

Messaggio modificato da gilly il 13 settembre 2011 - 07:46

#6 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 messaggi

Inviato 13 settembre 2011 - 10:42

Salve, il prox anno dovremo iscrivere a rcuola qui in italia i figli della mia compagna. Uno finisce quest annno l obbligo in md e l altro di due anni piu giovane,per sentito dire vanno iscritti in modo che ripetano ultimo anno frequentato in md, per quello che é ultimo anno di obbligo devo iscrivere ultimo anno di obbligo qui in italia cioe terza media o considerando che in md obligo e di 9 anni posso iscrivere gia alle superiori? Ho cercato risp anche in altri forum ma sono troppo impegnati a discutere del giro della padania e non sono stato considerato, spero di aver maggior fortuna. Grazie a tutti

Ciao lebow,
io ho finito ieri quello che tu vorrai fare l'anno prossimo. I 2 figli moldavi di mia moglie hanno iniziato ieri la scuola superiore in Italia.
La più grande, di 18 anni, era iscritta alla classe 11 del liceo moldavo (e non ha concluso l'anno, perche l'abbiamo mandata a studiare italiano) e il più piccolo ha concluso prima dell'estate la classe 9.

In Italia li abbiamo iscritti all'ITIS (perchè era quello con meno esami di integrazione richiesti, e soprattutto non essendo un liceo, non c'era il latino). Adesso sono iscritti, lei in 3° superiore (pari alla classe 10 moldava) e lui in seconda (pari alla classe 9 moldava).

Il problema maggiore è la lingua italiana, in quanto come programma di scuola, in moldova sono molto più avanti.

Il ministero dell'istruzione italiana ha inviato alle scuole nel 2006 un documento (protocollo 829/a6) dove spiegava chiaramente alle scuole come comportarsi con gli studenti stranieri.
Veniva sconsigliato di iscrivere gli studenti in classi inferiori (per il problema indicato da te, ragazzi di 16 anni in classe con quelli di 13), ma di affiancarli a insegnanti di sostegno, fargli fare corsi intensivi di italiano ecc...

Come giustamente ha detto Nikita, i tagli alla scuola sono stati notevoli, quindi verifica se la scuola dove vorresti iscrivere i tuoi figli ha programmi di inserimento stranieri ecc...

La scuola dove ho iscritto i miei ragazzi, organizza corsi di italiano al pomeriggio, ha fornito un insegnante di sostegno, ed ha organizzato un piano di istruzione di italiano full immersion per il minore dei due, per i primi 2 mesi.

Il mio consiglio è di parlare con i presidi delle scuole, che affrontano questi problemi ogni giorno (la percentuale di studenti stranieri è ogni anno in crescita)

Ciao
Andrea

Io l'anno scorso ho fatto frequentare ai ragazziun corso di Italiano

#7 lebow

lebow

Newbie

• 5 messaggi

Inviato 17 settembre 2011 - 17:05

Grazie di cuore a tutti voi che mi avete risp Spero di di riuscire a trovare la soluzione migliore x loro anche se siamo consapevoli che sara un percorso in salita, prevedo avremo bisogno di altri consigli in futuro, spero di ritrovare la stessa disponibilita, di nuovo graxzie e saluti

#8 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 19 settembre 2011 - 15:09

Grazie di cuore a tutti voi che mi avete risp Spero di di riuscire a trovare la soluzione migliore x loro anche se siamo consapevoli che sara un percorso in salita, prevedo avremo bisogno di altri consigli in futuro, spero di ritrovare la stessa disponibilita, di nuovo graxzie e saluti

Posso raccontarti la mia esperienza in materia. La figlia della mia compagna quando è arrivata in Italia (4 anni fa) aveva 9 anni ed è stata iscritta alla 4 elementare; è inutile dire che il grande problema è la lingua italiana ma dandogli supporto lei è riuscita nel giro di 2 mesi a superare a difficoltà. I ragazzi ricevono integrazione linguistica a scuola ma è importantissimo avere anche un buon punto di riferimento a casa. Allo stato attuale lei frequenta la 3 media ha superato tutte le problematiche e evidenzia gli stessi errori che fanno anche moltissimi italiani.
Vai tranquillo e dai aiuto solo quando lo chiede.

Pallino

#9 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 21:21

Ciao Mia moglie è arrivata nel settembre 2008 e a dicenbre i due ragazzi.
il piccolo aveva 7 anni e il grande 14.
il piccolo lo ho fatto partire in prima in accordo con gli insegnanti e diciamo che ha terminato l anno bene
il grande ha dovuto per forza frequentare la terza media per poter conseguire la licenza e poi andare alle superiori.
e ora uno è in 4 elementare mentre il grande è in terza superiore e essendo giovani e seguiti vanno bene.

ovvio in italia organizzano molti corsi di italiano nelle scuole faglieli frequentare sono oro.

Ciao e Auguri

#10 emma88

emma88

Member

• 13 messaggi

Inviato 26 marzo 2012 - 18:15

Purtroppo si, sono un po troppo grandi per fare la terza media, però guardi io avevo 15 anni quando mi sono iscritta in prima superiore, e fin qui tutto bene, fino a quando non è arrivato il giorno dell'esame di maturità dove la scuola se ne era accorta che io non avevo la licenza della terza media italiana. Ho rischiato di non fare l'esame di maturità, ma dopo che io ho alzato mezza città in piedi incazzata come una besti mi hanno fatto fare l'esame ma comunque non ho potuto ritirare il mio diploma fino a che non ho fatto l'anno dopo l'esame della terza media, e i miei documenti della scuola moldava, tradotti in italiano e apostolati da un notaio non sono serviti a nulla, anche perché i nostri titoli di studio qui non valgono niente.
Io le consiglio di informarsi molto bene, potrebbe già andare adesso in qualche istituto per chiedere cosa serve esattamente per l'iscrizione ad una scuola superiore.
Auguri!

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 marzo 2012 - 18:38

Purtroppo si, sono un po troppo grandi per fare la terza media, però guardi io avevo 15 anni quando mi sono iscritta in prima superiore

Ciao Emma benvenuta !

A quanto pare Modlweb si arricchisce della partecipazione di una giovane Italo/moldava

bene bene , un po' di freschezza in questo forum di vecchi scoreggioni !

(ps tra gli scoreggioni mi ci metto anche io , sia ben chiaro , visto che Emma ha 1 anno in + del mio primo genito :boxed2: )

Ho visto che da quando ti sei iscritta

ci hai messo un po' per iniziare a postare ,

mi raccomando , non ti fermare più !

#12 emma88

emma88

Member

• 13 messaggi

Inviato 26 marzo 2012 - 18:51

:) Grazie per l'accogliente ben venuto!!!! Hai ragione..... ma dopo che mi sono iscritta mi ero completamente dimenticata...... però ora sarò più presente!

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 26 marzo 2012 - 18:58

CI mancherebbe , solidarietà ... felina :fisch:

#14 emma88

emma88

Member

• 13 messaggi

Inviato 26 marzo 2012 - 19:09

Hihihihihihihihihihihi........infatti :thumbsu:

#15 hohol

hohol

Advanced Member

• 290 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 20:03

La lingua italiana non e un problema per i moldavi (per i giovani in generale)
non occorre a perdere un anno (figuriamoci di piu) per questione di lingua

la mia figliola aveva 10 anni quando e arrivata in italia, aveva quasi finito 4 anno in MD e da aprile a settembre da sola ha imparato l'italiano.
e stata iscritta al prima media dove era piu giovane di tutti i compagni di classe e nessuno di loro non capiva che e straniera
....
ora fa secondo anno di medicina
l'italiano e la sua prima lingua, poi russo e moldavo, ucraino sa peggio di tutto l'resto

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 marzo 2012 - 22:04

ti facevo + giovane :prrrt:

#17 hohol

hohol

Advanced Member

• 290 messaggi

Inviato 29 marzo 2012 - 23:55

ti facevo + giovane :prrrt: