Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Nuovo Aumento del Gas

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
21 risposte a questa discussione

#1 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 15 febbraio 2006 - 01:46

MOLDAVIA

Il prezzo del gas naturale subirà un aumento del 37%
07/02/2006
Itar-Tass

Il prezzo del gas naturale in Moldavia subirà presto un aumento del 37%. Lo ha annunciato il Ministro dell’industria e delle infrastrutture Vladimir Antosii, spiegando che il rincaro è dovuto ai più alti costi imposti dalla Gazprom sul suo metano. L’anno scorso la Moldavia ha ricevuto gas russo al prezzo di http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif$ per 1.000 metri cubi, mentre all’inizio di quest’anno c’è stato un aumento a 110$. L’Agenzia moldava di regolazione energetica ha avviato la modifica dei prezzi per i clienti su richiesta dalla Moldovagaz, joint venture russo-moldava. I vertici della Moldovagaz hanno spiegato di aver perso 9 milioni di dollari a gennaio a causa della differenza dei prezzi di vendita e di quelli pagati dai moldavi; se nel 2006 i costi a livello nazionale non cambieranno le perdite ammonteranno a 70 milioni di dollari.

#2 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 febbraio 2006 - 07:03

Già molte famiglie moldave che non hanno "santi all'estero" non riescono a pagare il riscaldamento con i vecchi prezzi.Figuriamoci con l'aumento del 37%!!
Questa è un'ulteriore mazzata per i poveri moldavi.

#3 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 17 febbraio 2006 - 17:18

Le nuove tariffe per il gas naturale sono entrate in vigore, oggi, 17 febbraio 2006.
L'aumento del prezzo è di 37.2%

In questo modo, a partire d'oggi gli utenti pubblici (domestici) pagheranno:
- 1.46 lei al m3 gas per un consumo inferiore a 30m3 gas/mese vs. 1.08 lei/m3 fin'adesso
e
- 1.87 lei al m3 gas se consumano più di 30 m3 gas/mese vs. 1.36 lei/m3 fin'adesso

Gli agenti economici pagheranno 1.87 lei/m3 gas naturale.

Le centrali termoelettriche dovranno pagare 1.16 lei/m3 vs. 0.846 lei/m3 fin'adesso

Le centrali termiche: 1.368 lei/m3 gas vs. 1.0 lei/m3 gas.

Queste tariffe verranno applicate fino al 1 aprile 2006.

Nel caso in cui la GAZPROM aumenterà nel frattempo ancora di più il prezzo del gas naturale, l'ANRE (agenzia nazionale per le regolamentazioni nell'energetica) si riserva il diritto di rivedere i prezzi per gli utenti finali.

#4 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 17 febbraio 2006 - 20:00

quindi per una famiglia 0,12 euro/mc (la tariffa max) esattamente 5 volte meno di quanto lo pago io. Diciamo che il prezzo giusto per i moldavi dovrebbe essere 0,06 euro/mc. Ma la Moldavia paga 0,09 euro/mc alla Russia! Noto che lo Stato moldavo ricarica sul gas solo il 30%

Mentre il LADRI ENI/STATO-ITALIANO comprano a 0,20 dalla Russia e me lo vendono (comprese tasse ed iva anche sulle tasse) a 0,60

con un ricarico del 300%

Certo ringraziamo tutti i parassiti romano-centrici e verdi vari...

Grazie alla sx se siamo in questa bella situazione...

Votate il mortadella... lui si che ci sa fare!

#5 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 17 febbraio 2006 - 20:56

beh 5 volte si, però c'è anche una gran differenza tra i stipendi che si prendono qui e quelli che si prendono là...

guarda solo che con questo freddo, per riscaldare un appartamento di 3 stanze + acqua calda (temperatura 22-24°C) si consumano circa 350-400 m3 gas/mese

la MoldovaGaz fa i calcoli in questo modo:
30 x 1.46 = 43.http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/mega_shok.gif mdl (euro 2.85)
gli altri 370 x 1.87 = 691.90 mdl (euro 45.00)

cambio ufficiale oggi: 1 E = 15.35 mdl
---------------------
totale da pagare per un mese = 47.85 euro
e questo solo per gas...

come vedi, uno con uno stipendio di 100 euro/mese, ma anche con 200 euro/mese nn c'è la fa... ;)

e poi, è normale che uno per riscaldare il proprio appartamento deve pagare gli stessi soldi che paga un agente commerciale che magari pur avendo gli stessi mq per un suo ufficio ha anche un profitto e se lo può permettere????

a me non risulta proprio giusto...

per questo dobbiamo anche noi ringraziare il ns. governo :angry:

#6 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 17 febbraio 2006 - 21:40

scusa Danza... innanzi tutto contesto i 400 mc per un appartamento da tre stanze... diciamo che 250 sono sufficienti...

poi... il confronto con l'Italia l'ho gia' calcolato dicendo che 0,06 euro/mc sarebbe il prezzo giusto per i moldavi.

Ovviamente gazprom preferisce vendere all'Europa perche' ricava piu' del doppio!

Il mio consiglio e' fare le centrali nucleari... in Francia ho visto hotel con riscaldamento elettrico!

La Russia comincia a fregarsene... tanto se l'Europa fa problemi... vendono in Cina!

Allora... spero che la Russia entri quanto prima in EU...

PRIMA DELLA TURCHIA!

#7 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 17 febbraio 2006 - 21:57

scusa Danza... innanzi tutto contesto i 400 mc per un appartamento da tre stanze... diciamo che 250 sono sufficienti...

ti scannerizzo la bolletta per il gas e la inserisco qui, vuoi?

sono 450 m3 gas in un mese
meno male che questi devo pagarli alla vecchia tariffa, perché la bolletta è stata emessa qualche giorno fa'

non c'è sempre questo consumo, è vero, appunto per questo motivo ho scritto "con questo freddo", perché abbiamo avuto temperature di -15/-25°C

però di solito non supera i 350m3 (riscaldamento + acqua calda + cucina)

ma le famiglie dove sono 3-4 o anche 5 persone hanno un consumo superiore al mio... ;)

#8 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 17 febbraio 2006 - 22:06

scusa ma io ho una casa (unica e non in appartamento quindi con consumi maggiori) di 230 mq e non consumo 450 MC

non e' che sei abituata un po' troppo bene a 20 °C h24 ?

certo se dovessi tenere 20° h24 ne consumerei almeno 600

#9 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 17 febbraio 2006 - 22:14

non e' che sei abituata un po' troppo bene a 20 °C h24 ?

certo se dovessi tenere 20° h24 ne consumerei almeno 600

ho un bimbo piccolo...come faccio a mettere una temperatura inferiore a 20°C? ;)

certo è che quando esco in mattinata, diminuisco la temperatura, però la sera il freddo si sente lo stesso....e devo mettere un po' più °C x riscaldare la casa in un tempo più breve possibile...

non è che sto tutto il santo giorno a giocare con la manopola della temperatura :lol3:

nb: guarda che non stiamo in bikini in casa... ;)

cmq, questo non è importante
quello che conta però è che dopo l'aumento dei prezzi del gas naturale, aumenterà anche il prezzo dell'acqua, agente termico, energia elettrica...ed in seguito anche i prodotti alimentari ;)

#10 shljapa

shljapa

Member

• 56 messaggi

Inviato 18 febbraio 2006 - 03:46

ho un bimbo piccolo...

Non mi sembra che i Moldavi si debbano giustificare con nessuno, tantomeno con chi vive in una VILLA ... mi sembra che si chiamino cosi' in italiano le "case uniche" di 230 metri quadri ! ... o sbaglio ?

(senza contare che gli italiani non hanno -18 gradi per strada e 8 gradi in fabbrica)

Mi pare che in questo topic si mescoli con un po' di leggerezza centrali nucleari, ladri, sinistra, verdi, mortadelle, ecc. .... (se non sbaglio la sinistra e' 5 anni che non governa !)

Si potrebbe commentare che un paese ricco e mafioso come l' Italia farebbe sicuramente in fretta a trovare governanti accomodanti altrettanto mafiosi (ovviamente di un paese povero XY) disposti a prendersi in casa le scorie radioattive, che nessun italiano vuole nel suo giardino di casa !!! ...

... ma preferisco essere propositivo e invitare, solo a titolo d'esempio, a riflettere su quanto sarebbe semplicemente umano e corretto se i governanti italiani impedissero che i loro connazionali imprenditori possano andare ad aprire aziende in Moldova, Romania, ecc. senza rispettare le MINIME leggi antischiavismo e antisfruttamento, senza parlare di 626 e compagnia cantante.
Gia' ... questi imprenditori e i loro amici sicuramente non votano per il "mortadella".

Insomma, che aumentino pure il gas, ma che rispettino i diritti umani e civili dei lavoratori e gli corrispondano un giusto stipendio !

Non dico che si debbano regalare i soldi, MA NEMMENO SOTTOPAGARE ... o peggio ... non pagare TUTTE le ore lavorate ! .... col ricatto del icenziamento a calci nel culo ! (scusate il termine volgare)

E' FACILE FARE I GRADASSI CON CHI HA DIFFICOLTA' A TROVARE UN ALTRO POSTO DI LAVORO e non puo' nemmeno andarsene LIBERAMENTE dal suo beneamato Paese !

Che i popoli ricchi inizino a rinunciare a qualche caffe', che li rende anche nervosi, aggressivi e talvolta razzisti ... e imparino a essere meno egoisti .... e imparino ad aiutare gli altri UMANI, che non hanno nemmeno 1/100 dei loro diritti !!!

... e mi fermo qui, per non rischiare di aggiungere considerazioni poco eleganti.
:hmm:

#11 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 febbraio 2006 - 06:59

Caro Shljapa,capisco il tuo accorato sfogo.Se facessi qualche esempio pratico non sarebbe male.
Cosa dovrebbero fare gli investitori stranieri?Pagare gli stipendi del proprio paese?Vuoi argomentare meglio?Cosa proponi?
Ci sono leggi da cambiare?Quali?
-------------------------------------------------------------------------------------

Cara Daniela,inanzitutto un cordiale saluto,poi,vorrei chiderti un'informazione.
Quale potrebbe essere la bolletta mensile(gas) con le nuove tariffe di un'appartamento con due stanze?(camera letto+sala+cucina+bagno)
Mi sapresti dire per installare una caldaia per riscaldamento autonomo,più cambiare i termosifoni e tutto l'impiantp,quanto verrebbe a costare(chiavi in mano)?Ci sono ditte specializzate che si occupano di tutto il lavoro?
Auguri per il tuo figliolo.

#12 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 18 febbraio 2006 - 08:57

Cosa dovrebbero fare gli investitori stranieri?Pagare gli stipendi del proprio paese?Vuoi argomentare meglio?Cosa proponi?
Ci sono leggi da cambiare?Quali?

Ciao Nikita, dai che ti rispondo io. Non credo che qui gli investitori stranieri possano cambiare molto. Sai come si dice in rumeno: il pesce marcisce dalla testa. C'è molto da cambiare in questo paese, però i cambiamenti vanno fatti dall'interno. Non possiamo mica sempre aspettare dei finanziamenti stranieri. E poi, anche se ci arrivano questi finanziamenti dalla banca mondiale oppure dal FMI...questi soldi non sono utilizzati come si dovrebbe. E' noto ormai il fatto che quelli che si approfittano di questi finanziamenti sono quelli che sanno come muoversi, che hanno rapporti diretti con le enti straniere, insomma sempre e sempre gente del governo, dei vari ministeri. Questi sì che devono essere cambiati il più presto possibile.

-------------------------------------------------------------------------------------

Cara Daniela,inanzitutto un cordiale saluto,poi,vorrei chiderti un'informazione.
Quale potrebbe essere la bolletta mensile(gas) con le nuove tariffe di un'appartamento con due stanze?(camera letto+sala+cucina+bagno)
Mi sapresti dire per installare una caldaia per riscaldamento autonomo,più cambiare i termosifoni e tutto l'impiantp,quanto verrebbe a costare(chiavi in mano)?Ci sono ditte specializzate che si occupano di tutto il lavoro?
Auguri per il tuo figliolo.

Si ci sono delle ditte che si occupano di tutto, inclusa la documentazione tecnica, progetti dell'appartamento, dell'impianto di riscaldamento, che vanno accettati poi dalla MoldovaGaz oppure ChisinauGaz, insomma ti danno il sistema completo, chiavi in mano, come la vuoi. Dovrei però informarmi quanto viene a costare un lavoro del genere adesso. 5 anni fà abbiamo pagato 500$ ad una ditta solo per la documentazione, permessi, certificati ecc., in quanto era da tribolare tanto e non li davano facilmente (questa cifra senza il prezzo della caldaia, tubazione, termosifoni ecc., solo la documentazione). Adesso è più facile.
Lasciami qualche giorno e poi ti do l'informazione più esatta.

Per quello che riguarda la bolletta per il gas, il consumo dello stesso dipende anche dalla posizione dell'appartamento nel condominio (in mezzo oppure in angolo), dall'isolamento dello stesso, dalla tubazione, se c'è il passaggio della tubazione sotto il pavimento oppure si tratta solo di un passaggio murale. Dai che meglio chiedo qualche amica quanto paga per il gas e poi ti dico. Cmq, sappi che d'estate il consumo si riduce notevolmente. Il vantaggio dell'impianto autonomo è che puoi regolare la temperatura come vuoi, nonché hai sempre acqua calda .

Grazie per gli auguri :)

#13 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 18 febbraio 2006 - 21:14

Che i popoli ricchi inizino a rinunciare a qualche caffe', che li rende anche nervosi, aggressivi e talvolta razzisti ... e imparino a essere meno egoisti .... e imparino ad aiutare gli altri UMANI, che non hanno nemmeno 1/100 dei loro diritti !!!

... e mi fermo qui, per non rischiare di aggiungere considerazioni poco eleganti.
:hmm:

mi sembra che tu di caffe' ne bevi parecchio! E dimmi... tu cosa fai per aiutare gli UMANI?

ho un bimbo piccolo...come faccio a mettere una temperatura inferiore a 20°C? ;)

certo è che quando esco in mattinata, diminuisco la temperatura, però la sera il freddo si sente lo stesso....e devo mettere un po' più °C x riscaldare la casa in un tempo più breve possibile...

non è che sto tutto il santo giorno a giocare con la manopola della temperatura :lol3:

nb: guarda che non stiamo in bikini in casa... ;)

cmq, questo non è importante
quello che conta però è che dopo l'aumento dei prezzi del gas naturale, aumenterà anche il prezzo dell'acqua, agente termico, energia elettrica...ed in seguito anche i prodotti alimentari ;)

vabbeh! Se tutti i bimbi del mondo dovessero avere 20 gradi saremo ben pochi!

Personalmente io a 17 ho gia' caldo!

Per me hai la fiamma del bruciatore troppo alta...

le caldaie se non vengono tarate bene in base all'impianto consumano anche il 20% in piu'! Una cosa e' far andare una caldaia a 20 kw su un impianto che assorbe 10 Kw (come presumibilmente e' il tuo) e una cosa e' tarare la caldaia a 10 KW!

Poi... verifica che il contatore non sia tarocco! Ripeto... 450 MC per un appartamento (cioe' con pavimento, soffitto e pareti non esterne) non e' poco!

Per me ci sono almeno 100 MC in piu'!

#14 riadolfo

riadolfo

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 19 febbraio 2006 - 05:56

Saro' strano ma io in casa ho sempre circa 18/19 C°, e la notte arrivo anche ai 17.

#15 milingo

milingo

Advanced Member

• 156 messaggi

Inviato 02 marzo 2006 - 22:46

ti scannerizzo la bolletta per il gas e la inserisco qui, vuoi?

sono 450 m3 gas in un mese
meno male che questi devo pagarli alla vecchia tariffa, perché la bolletta è stata emessa qualche giorno fa'

non c'è sempre questo consumo, è vero, appunto per questo motivo ho scritto "con questo freddo", perché abbiamo avuto temperature di -15/-25°C

però di solito non supera i 350m3 (riscaldamento + acqua calda + cucina)

ma le famiglie dove sono 3-4 o anche 5 persone hanno un consumo superiore al mio... ;)

In moldova vedo cose da non credere, vedo tenere il fornello(quello da cucinare) acceso 24 ore, forse è per quello che consumano tanto...ma cosi spendi e non ti scaldi......

#16 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 02 marzo 2006 - 23:17

In moldova vedo cose da non credere, vedo tenere il fornello(quello da cucinare) acceso 24 ore, forse è per quello che consumano tanto...ma cosi spendi e non ti scaldi......

sapessi te quanto amo io cucinare io :lol3:

credo che la caldaia non è stata ben tarata...oppure non è fatto bene l'isolamento delle pareti...
non lo so...però non sono l'unica a pagare queste cifre...senza cucinare 24 ore su 24....nemmeno 2 su 24 ;)

mi sa che qualcuno ha trovato la soluzione per il gas...che diminuisce :lol3:

Immagine Postata

#17 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 20 luglio 2006 - 09:31

UN ALTRO AUMENTO DEL PREZZO DEL GAS!

Infotag - 19/07/2006

RO

"TARIFELE LA GAZE AU FOST MAJORATE CU PESTE 50%...

Tarifele la gazele naturale pentru consumatorii din R.Moldova au fost majorate în medie cu 50,4%. Decizia respectivă a fost luată, miercuri, de către Consiliul de Administraţie al Agenţiei Naţionale pentru Reglementare în Energetică (ANRE). Contrar prevederilor legislaţiei, presa nu a avut acces la şedinţă.

Potrivit Agenţiei INFOTAG, directorul Agenţiei, Anatoli Burlacov, a declarat, în conferinţa de presă de totalizare a şedinţei, că experţii nu au făcut o recalculare detaliată a tarifelor ci, pur şi simplu, le-au majorat în legătură cu scumpirea gazelor naturale ruse pentru R.Moldova, de la $110 pînă la $160 pe mia de metri cubi (cu 45,7%), şi cu deprecierea monedei naţionale în raport cu dolarul american, de la 13,0:1 pînă la 13,5:1.

Astfel, după ce hotărîrea va intra în vigoare (odată cu publicarea în Monitorul Oficial), centralele electrice cu termificare vor avea de plătit 1745 lei pe mia de metri cubi de gaze, faţă de 1160, anterior. Tariful pentru centralele termice şi cazangerii va creşte de la 1368 pînă la 2057 lei. Totuşi, gazele vor fi cele mai scumpe pentru consumatorii casnici, care vor plăti 2196 lei pe metru cub de gaze (faţă de 1460, anterior) la un consum de 30 de metri cubi şi 2812 lei (în loc de 1870) pentru fiecare metru cub consumat peste acest volum.

Totodată, consumatorii vor avea de plătit suplimentar TVA în mărime de 5% din suma calculată pentru consumul de gaze.

Datele ANRE arată că, în anul 2005, consumul de gaze naturale în Republica Moldova a fost de 1,315 mlrd. metri cubi, din care peste 41% a revenit complexului termoelectroenergetic, 31% - altor agenţi economici şi 27% - consumatorilor casnici.

INFOTAG precizează: Creşterea precedentă a tarifelor a avut loc în februarie a.c., cu aproape 40%, după ce concernul rus "Gazprom" a scumpit gazele livrate Republicii Moldova de la $http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif pînă la $110."

--------------------------------------------

EN

"GOVERNMENT PLEDGES TO COVER 50% OF INCREASE IN GAS RATES

The Moldovan government has announced that it will cover 50 per cent of the increase in gas rates for those consumers who consume less than 30 cu.m. of gas per month. The government approved a bill to this effect on Monday, but it unveiled it only on Tuesday evening (18 July).

According to the government press service, expenditures will be covered by the state budget.

According to the Russian-Moldovan Moldova-gaz company, 262.4 thousand Moldovan citizens consume up to 30 cubic meters of gas per month and other 148 thousand consumer up to 15 cubic meters.

At present, the gas rate for those consuming up to 30 cubic meters of gas a month is MDL 1.46 (+5% value added tax) per cubic meter. Those consuming more gas pay MDL 1.87 (+5% value added tax).

Starting from July 1, Russia's gas giant Gazprom supplies gas to Moldova for $160 per 1000 cubic meters up from $110. In this connection, gas rates are due to be recalculated until the end of the week and they are expected to increase by almost 50%.

In the winter, the gas consumption increases considerably up to 300-1000 cubic meters a month per family living in a private house due to gas use for heating.

Moldova-gaz gained the most considerable profit in Moldova in 2005 - MDL 154.82 million ($11.9 million)."

-------------------------------------------

RU

ТАРИФЫ НА ГАЗ ПОВЫСИЛИСЬ БОЛЕЕ ЧЕМ НАПОЛОВИНУ...

Тарифы на газ для потребителей Молдовы повышены в среднем на 50,4%. Соответствующее решение принял в среду административный совет Национального агентства по регулированию в энергетике (ANRE). В нарушение законодательства, заседание прошло без участия прессы.

Как передает "ИНФОТАГ", директор агентства Анатолий Бурлаков сообщил на пресс-конференции по итогам заседания, что эксперты сделали не детальный перерасчет тарифов, а просто увеличили их с учетом повышения цены на газ для Молдовы со $110 до $160 (45,7%) за 1000 кубических метров и, обесцениванием национальной валюты по отношению к доллару США с 13,0:1 до 13,5:1.

В итоге, после вступления постановления в силу (после публикации в Monitorul Oficial) теплоэлектроцентрали станут платить 1745 леев за тысячу кубометров вместо прежних 1160. Для теплостанций и котельных тариф повысится с 1368 до 2057 леев. Дороже всех обойдется газ остальным потребителям, в основном, бытовым. За каждый из 30 кубометров придется платить из расчета 2196 леев за тысячу кубических метров против прежних 1460 леев. Свыше этого объема - 2812 вместо 1870 леев.

Кроме этого, потребителям придется доплачивать 5% НДС от начисленной суммы за использованный газ.

По данным ANRE, Молдова потребила в 2005 г. 1,315 млрд. кубометров газа, из которых более 41% пришлось на долю теплоэлектроэнергетического комплекса, 32% на другие хозяйствующие субъекты и 27% - на население.

Справка "ИНФОТАГ": Предыдущее повышение тарифов состоялось в феврале. Они увеличились почти на 40% из-за роста отпускной цены "Газпрома" на газ для Молдовы с $http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif до $110."

#18 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*

Inviato 20 luglio 2006 - 09:59

l'aumento riguarda tutti i paesi, complici i fatti mediorientali.

In italia benzina a 1 euro e 40 centesimi per litro.

#19 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 20 luglio 2006 - 10:12

Moldova-gaz gained the most considerable profit in Moldova in 2005 - MDL 154.82 million ($11.9 million)."

Vorrei far notare questo passaggio ,

che stranamente …..
è ASSENTE nelle lingue
in cui normalmente si esprimono ed intendono
i Moldavi

ma il dato è significativo .

E pensare che dovrebbe essere un paese comunista

Messaggio modificato da Rick il 20 luglio 2006 - 10:13

#20 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 20 luglio 2006 - 11:16

Vorrei far notare questo passaggio ,

che stranamente …..
è ASSENTE nelle lingue
in cui normalmente si esprimono ed intendono i Moldavi

:smiley32: Rick

sai come si dice traduttore - traditore... :lol3:

anche se... trattandosi di un'agenzia informativa locale, gli articoli dovrebbero essere scritti prima in rumeno o al limite in russo e solo dopo tradotti in inglese :hmm:

Messaggio modificato da Danza il 21 luglio 2006 - 07:25