Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Problemi con i documenti a BORS

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
20 risposte a questa discussione

#1 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 12 agosto 2011 - 18:01

I primi di Agosto con la mia compagna e la bambina eravamo in fila per entrare in Romania alla forntiera di BORS; premetto che la mia compagna ha la cittadinanza rumena/Moldava e la bambina e' inserita nel passaporto moldavo di sua madre ed e' in possesso della Carta di Soggiorno.
I frontalieri fanno i soliti controlli del caso e uno di questo inizia a obiettare sulla CDS dicendo che la bambina deve avere il suo passaporto e che lui contesta il passaggio.
La mia compagna fa notare che abbiamo passato diverse volte la frontiera anche di altri stati senza avere mai nessun problema e questa era la prima volta che viene fatto notare questa cosa, in soldoni il frontaliero non voleva accettare la CDS italiana; un suo collega sentendo la discussione si e' avvicinato facendogli notare che tutti i documenti erano in regola e lui candidamente ha risposta che lui non poteva controllare tutti quetsi documenti italiani,rumeni,moldavi, CDS e la prossima volta non ci avrebbe fatto passare.
E' mia intenzione informare le autorita' italiane di questa faccenda perche' penso che i frontalieri rumeni intendono rendere la vita difficile ai cittadini degli stati SCHENGEN dopo il rifiuto di molti stati dell'ingresso della Romania nell'accordo.

PAllino

#2 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 12 agosto 2011 - 19:34

I primi di Agosto con la mia compagna e la bambina eravamo in fila per entrare in Romania alla forntiera di BORS; premetto che la mia compagna ha la cittadinanza rumena/Moldava e la bambina e' inserita nel passaporto moldavo di sua madre ed e' in possesso della Carta di Soggiorno.
I frontalieri fanno i soliti controlli del caso e uno di questo inizia a obiettare sulla CDS dicendo che la bambina deve avere il suo passaporto e che lui contesta il passaggio.
La mia compagna fa notare che abbiamo passato diverse volte la frontiera anche di altri stati senza avere mai nessun problema e questa era la prima volta che viene fatto notare questa cosa, in soldoni il frontaliero non voleva accettare la CDS italiana; un suo collega sentendo la discussione si e' avvicinato facendogli notare che tutti i documenti erano in regola e lui candidamente ha risposta che lui non poteva controllare tutti quetsi documenti italiani,rumeni,moldavi, CDS e la prossima volta non ci avrebbe fatto passare.
E' mia intenzione informare le autorita' italiane di questa faccenda perche' penso che i frontalieri rumeni intendono rendere la vita difficile ai cittadini degli stati SCHENGEN dopo il rifiuto di molti stati dell'ingresso della Romania nell'accordo.

PAllino

E' la solita storia: quel poliziotto romeno voleva soldi sfruttando la fretta e lo stato d'animo particolare di chi si appresta ad attraversare una frontiera.
I poliziotti di frontiera romeni sono i più corrotti del globo terracqueo.

#3 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 13 agosto 2011 - 08:13

PAllino

Ciao,
mi sa che sei stato particolarmente sfortunato, avrai trovato sulla tua strada il vamaiolo peggiore...di solito sono più quelli ungheresi che creano problemi (sia in entrata che in uscita) in questo punto di frontiera..
Chi ha controllato i vostri documenti sicuramente non è stato molto corretto ma tieni anche presente che la Romania è al 1° posto tra i 27 paesi europei per quanto riguarda il "traffico di esseri umani".
A volte quindi, può essere uno svantaggio una pignoleria del genere ma in altri casi può essere un bene.
Un caso simile è capitato anche a me alla frontiera aeroportuale di Oradea qualche anno fa. Comunque sia, ti posso confermare che più sono semplici i documenti da verificare e meglio è. Un passaporto per il minore sarebbe effettivamente la situazione migliore che ti metterà al riparo da possibili disguidi futuri qui e ovunque.
La mia personale opinione è che il comportamento dei vamaioli che ti hanno controllato è più dettato da ciò che scrivevo poco sopra e dall'ignoranza piuttosto che il voler ostacolare cittadini dello spazio Schengen perchè a loro è stato negato l'ingresso.
Infatti, uno dei motivi per cui gli è stato rifiutato l'ingresso deriva proprio dal fatto che le frontiere con i paesi terzi (Ucraina, Moldova) non sono ancora messe adeguatamente in sicurezza al punto da permettergli di eliminare quelle interne.
Se poi vogliamo parlare di corruzione dei vamis, non credo affatto che solamente quelli romeni siano così corrotti anzi, quelli moldavi stanno ben più "avanti"...allora te ne racconto una.
29 luglio 2011 punto di frontiera Sculeni corsia di uscita dalla Moldova e ingresso in Romania. Mi presento alla guida di un mezzo frigorifero con targa romena del quale sulla carta di circolazione sono riportato come utilizzatore, quindi tutto in regola. Iniziano i controlli. Non contenti di ciò che "non hanno trovato" decidono di scannarmi il furgone sotto i raggi x. Io, ben felice mi sono detto "meno male così se ne fanno una ragione in tempi brevi e proseguo la strada".
Una volta effettuata la scansione del mezzo, chiedo l'esito al doganiere moldavo ed esso mi risponde che secondo loro il mezzo è carico di sigarette. Io manifesto il mio stupore e scherzosamente gli rispondo che è impossibile che ci siano sigarette perchè io traffico solo in marijuana. Dal luogo ove è stata effettuata la scansione, ci riportiamo in corsia dove viene effettuato il controllo documenti e lo stesso vamaiolo prende in mano un cacciavitre e fa il gesto di smontare le viti che fissano la coibentazione dello sportello posteriore. Io gli dicevo di fare pure tutti i controlli che necessitavano ma che se mi avessero rotto qualcosa me lo avrebbero ripagato. A quel punto, mi lasciava andare. Siamo ancora sicuri che solo i vamis romeni siano i più corrotti in assoluto?
P.S. TT x SLO tutto ok?

#4 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 13 agosto 2011 - 08:45

Ciao,
mi sa che sei stato particolarmente sfortunato, avrai trovato sulla tua strada il vamaiolo peggiore...di solito sono più quelli ungheresi che creano problemi (sia in entrata che in uscita) in questo punto di frontiera..
Chi ha controllato i vostri documenti sicuramente non è stato molto corretto ma tieni anche presente che la Romania è al 1° posto tra i 27 paesi europei per quanto riguarda il "traffico di esseri umani".
A volte quindi, può essere uno svantaggio una pignoleria del genere ma in altri casi può essere un bene.
Un caso simile è capitato anche a me alla frontiera aeroportuale di Oradea qualche anno fa. Comunque sia, ti posso confermare che più sono semplici i documenti da verificare e meglio è. Un passaporto per il minore sarebbe effettivamente la situazione migliore che ti metterà al riparo da possibili disguidi futuri qui e ovunque.
La mia personale opinione è che il comportamento dei vamaioli che ti hanno controllato è più dettato da ciò che scrivevo poco sopra e dall'ignoranza piuttosto che il voler ostacolare cittadini dello spazio Schengen perchè a loro è stato negato l'ingresso.
Infatti, uno dei motivi per cui gli è stato rifiutato l'ingresso deriva proprio dal fatto che le frontiere con i paesi terzi (Ucraina, Moldova) non sono ancora messe adeguatamente in sicurezza al punto da permettergli di eliminare quelle interne.
Se poi vogliamo parlare di corruzione dei vamis, non credo affatto che solamente quelli romeni siano così corrotti anzi, quelli moldavi stanno ben più "avanti"...allora te ne racconto una.
29 luglio 2011 punto di frontiera Sculeni corsia di uscita dalla Moldova e ingresso in Romania. Mi presento alla guida di un mezzo frigorifero con targa romena del quale sulla carta di circolazione sono riportato come utilizzatore, quindi tutto in regola. Iniziano i controlli. Non contenti di ciò che "non hanno trovato" decidono di scannarmi il furgone sotto i raggi x. Io, ben felice mi sono detto "meno male così se ne fanno una ragione in tempi brevi e proseguo la strada".
Una volta effettuata la scansione del mezzo, chiedo l'esito al doganiere moldavo ed esso mi risponde che secondo loro il mezzo è carico di sigarette. Io manifesto il mio stupore e scherzosamente gli rispondo che è impossibile che ci siano sigarette perchè io traffico solo in marijuana. Dal luogo ove è stata effettuata la scansione, ci riportiamo in corsia dove viene effettuato il controllo documenti e lo stesso vamaiolo prende in mano un cacciavitre e fa il gesto di smontare le viti che fissano la coibentazione dello sportello posteriore. Io gli dicevo di fare pure tutti i controlli che necessitavano ma che se mi avessero rotto qualcosa me lo avrebbero ripagato. A quel punto, mi lasciava andare. Siamo ancora sicuri che solo i vamis romeni siano i più corrotti in assoluto?
P.S. TT x SLO tutto ok?

Ciao Daniele

Dai discorsi che ho sentito a BORS era chiarissima l'intenzione del frontaliero, solo che e' caduto male perche' il sottoscritto non da un centesimo a quei signori.
Normalmente evito di portare oggetti che potrebbero crearmi problemi con questi personaggi ed e' per questo che ho tentennato facendolo cucinare nel suo brodo in attesa di avere il suo diniego , perche' in quel caso mi sarei rivolto al responsabile del confine.
Onestamente devo dire che nei diversi passaggi alla frontiera ungherese fino ad oggi non ho mai avuto problemi ,loro hanno sempre fatto i loro controlli e mi hanno sempre augurato buon viaggio.
Anche a me a SCULENi quando sono entrato il vamaiolo moldavo mi ha chiesto i documenti personali e quella della macchina : come al solito loro controllano i numeri di telaio (nel caso specifico sono riportati bene in vista) ma lui ha cercato cmq di aprire con un cacciavite uno sportellino nel vano motore e io fermandolo gli ho detto che se avesse rotto qualche cosa pagava di tasca sua.
La mia compagna gli ha detto cin rumenop cosa stava cercando, dicendogli che la macchina era uscita pochi giorni prima dal concessionario ed tutti i numeri che cerca sono bene in vista : hanno avuto tra di loro un battibecco e la mia compagna gli ha chiesto se fanno veramente la verifica delle auto , visto che entrono tantissime auto rubate.
A parte tutto c'e' sempre qualche cosa di nuovo ogni volta che si passa qualche frontiera.

PAllino

#5 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 28 agosto 2011 - 17:23

Ciao,
P.S. TT x SLO tutto ok?

Ciao,
P.S. TT x SLO tutto ok?

La problematica a BORS si è ripresentato con il solito frontaliero rumeno che con grande scortesia e toni da superuomo del controllo ha tentato in mille salse di rompere le "balle" senza arrivare a niente.
Io come al solito ho fornito tutti i documenti , questo signore continuava a rigirare il passaporto moldavo della mia compagna (che ha la cittadinanza rumena) dove è inserito la bambina; lui rigirava la CDS della bambina brontolando e dicendo che poteva non farci passare; ad un certo punto il frontaliero ungherese che era vicino a chiesto cosa stava cercando visto che i documenti erano in perfetto ordine.
Secondo me i signori frontalieri rumeni devono avere qualche disposizione perchè rompono le palle senza motivo.
Ho intenzione di segnalare l'accaduto al Ministero degli interni comunicando che la frontiera rumena trova problemi inesistenti sulle CDS italiane , cercono in mille modi di trovare l'ago nel pagliaio rompendo le scatole senza ragione.

Pallino

#6 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 28 agosto 2011 - 18:21

Ciao Pallino,
hai ragione tu quando hai detto che ogni volta che si passa una frontiera interviene sempre qualcosa di nuovo...è così.

La vama Bors, l'ho attraversata molte volte in entrambi i sensi e personalmente posso dirti che gli unici problemi, li ho avuti sempre entrando in Ungheria. Il problema tuo però è diverso...in effetti quando si esibisce il passaporto "blu" sembra che questo abbia il potere di invalidare tutti gli altri documenti validi per l'espatrio. E questo ha dell'incredibile.

Se vuoi segnalare l'accaduto, io ti consiglierei di lasciare stare i ministeri che già fanno poco o niente per i residenti sul loro territorio, figuriamoci per quelli in transito su suolo starniero.
Piuttosto, ti suggerirei di partire da qui http://ec.europa.eu/solvit/ e stendi la tua segnalazione nella maniera più dettagliata possibile (ora più o meno esatta in cui ti trovavi alla frontiera).
SOLVIT si occupa dei problemi a livello transfrontaliero dovuti a una cattiva applicazione del diritto dell'UE da parte delle amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell'UE.

A risentirci.

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 28 agosto 2011 - 18:40

Si

il solvit quanto meno si prende la briga di rispoonderti

#8 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 29 agosto 2011 - 13:55

Però,però,però.....

Il poliziotto tutti i torti non li aveva,
di fatti da qualche anno a questa parte non basta più che il bambino sia inserito sul passaporto di uno dei genitori
ma deve avere il suo.
A quanto pare il passaporto per il minorenne e un obbligo ma non un opzione

Per come la vedo io è stato anche fin troppo bravo, se fosse stato più testardo ad applicare la legge vi avrebbe rimandato in dietro!

#9 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 07:50

Però,però,però.....

Il poliziotto tutti i torti non li aveva,
di fatti da qualche anno a questa parte non basta più che il bambino sia inserito sul passaporto di uno dei genitori
ma deve avere il suo.
A quanto pare il passaporto per il minorenne e un obbligo ma non un opzione

Per come la vedo io è stato anche fin troppo bravo, se fosse stato più testardo ad applicare la legge vi avrebbe rimandato in dietro!

Da quello che scrivi mi pare di capire "che sei molto ben informata in materia".
Puoi per cortesia dirmi quali sono i riferimenti normativi che riportano quello che dici?
Scusa ma da quando tempo non attraversi più la frontiera Rumena/Moldova?
A me risulta che i minorenni possono avere il passaporto ma questo non è obbligatorio; i minorenni possono essere inseriti senza nessun problema nel passaporto di uno dei genitori fino all'età di 16 anni. Per dirla tutta i signori frontalieri rumeni rompono solo perchè vedono il mitico passaporto "BLU" e come tu sai tra i rumeni e i moldavi non corre buon sangue e loro approfittano di tutte le occasioni per ricordare che sei moldava, come ha cercato di fare il frontaliero rumeno; per sua sfortuna ha trovato di fronte una tua connazionale con i mitici attributi che gli ha spiattellato sul muso il tutto zittendolo. Questo signore cercava in mille modi di cavillare nonostante il frontaliero ungherese gli faceva notare che tutto era in regola. Questo caso lo sottoporrò al SOLVIT e vedremo cosa risponderà.
.

Pallino

#10 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 10:28

Ehi,va bene ,va bene se proprio lo vuoi

Regolamento CE N 444/2009

e se come sono buona ti lascio anche il link

http://www.governo.i.../regolam_CE.pdf

buona lettura!

PS: questo vale anche per la Moldova (anche se non fa parte del U.E)

Messaggio modificato da liliana07 il 30 agosto 2011 - 10:32

#11 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 13:26

Ehi,va bene ,va bene se proprio lo vuoi

Regolamento CE N 444/2009

e se come sono buona ti lascio anche il link

http://www.governo.i.../regolam_CE.pdf

buona lettura!

PS: questo vale anche per la Moldova (anche se non fa parte del U.E)

Ti ringrazio della documentazione LILIANA07, ma nel regolamento si parla passaporto biometrico o di alri documenti di viaggio.
Nel caso specifico come avrai chiaramente capito i documenti di viaggio erano costiuiti da CDS rilasciata dalla Repubblica Italiana e di passaporto moldavo materno dove è inserita la bambina con tanto di visto dell'Ambasciata.
La problematica sollevata dal frontaliero rumeno era sul passaporto moldavo e obiettava sulla CDS italiana ; voglio solo ricordare che i documenti rilasciati dall'Italia o da altro stato UE abilitano la persona al transito delle frontiere UE e che la stessa MOLDOVA non ha trovato nessuna discordanza che la bambina fosse inserita nel passaporto materno.
La Questura Italiana che ha rilasciato la CDS non ha mai evidenziato la necessità del passaporto individuale alla bambina.
PS. Non capisco perchè solo i rumeni nel 2011 fanno finta di fare i rigorosi , visto che ho attraversato la frontiera Slovena, Croata ,Ungherese numerose volte dal 2007 e nessuna ha fatto mai una minima osservazione . Mi sa che i signori rumeni non gli va giù di essere stati lasciati fuori da Schengen .

PALLINO

#12 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 13:57

Ti ringrazio della documentazione LILIANA07, ma nel regolamento si parla passaporto biometrico o di alri documenti di viaggio.

E qual'è la differenza?

sempre di passaporto si parla,
e sempre della regola una persona-un passaporto si parla,
e sempre di transito minorenni alle frontiere si parla,
e sempre della sicurezza si parla.,

Nel caso specifico come avrai chiaramente capito i documenti di viaggio erano costiuiti da CDS rilasciata dalla Repubblica Italiana e di passaporto moldavo materno dove è inserita la bambina con tanto di visto dell'Ambasciata.

visto che ho attraversato la frontiera Slovena, Croata ,Ungherese numerose volte dal 2007

E che caspita e quanto dura sto visto?

La problematica sollevata dal frontaliero rumeno era sul passaporto moldavo e obiettava sulla CDS italiana ;

Ma allora strucca,strucca qual'è il vero problema

il passaporto della bimba (che non l'ha mai avuto)

o la carta di soggiorno e il passaporto della madre (che non si sa però se la bimba ha un suo PDS/CDS o meno)

boh non si capisce più niente!

#13 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 14:45

E qual'è la differenza?

sempre di passaporto si parla,
e sempre della regola una persona-un passaporto si parla,
e sempre di transito minorenni alle frontiere si parla,
e sempre della sicurezza si parla.,

E che caspita e quanto dura sto visto?

Ma allora strucca,strucca qual'è il vero problema

il passaporto della bimba (che non l'ha mai avuto)

o la carta di soggiorno e il passaporto della madre (che non si sa però se la bimba ha un suo PDS/CDS o meno)

boh non si capisce più niente!

Cercherò di spiegarmi meglio.
a) La bambina ha una CDS ottenuta per Ricongiungimento familiare ai sensi del DL 2007 .
b) la bambina è inserita nel passaporto Moldavo del genitore come prevede la legge Moldava relativo all'espatrio dei minori

Il signor frontaliero rumeno obiettava che la bambina doveva avere il passaporto individuale e non voleva accettare neanche la CDS.
Gli è stato fatto notare da noi e dal frontaliero Ungherese che tutti i documenti erano in regola ,ma lui continuava a rigirare la CDS e il passaporto Moldavo , alla fine con gesto di stizza ha lettralmente gettato attraverso il finestrino dell'auto il passaporto moldavo e la CDS.
L'esperienza vissuta è poco piacevole per l'arroganza del gesto

Spero di essere stato più chiaro

Pallino
I

,o i seguito a

#14 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 31 agosto 2011 - 13:48

Fare il passaporto moldavo costa poche centinaia di leu (non euro)
allora mi domando perché non lo fate?

Cosi, con pochi leu prendete due piccioni
1 la bimba ha il suo passaporto (come deve essere)
2 nessuno più vi romperà l'anima (che è tanto)

PS: Credimi non sarebbe la prima bambina moldava ad avere il passaporto ;)

#15 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 31 agosto 2011 - 15:32

Fare il passaporto moldavo costa poche centinaia di leu (non euro)
allora mi domando perché non lo fate?

Cosi, con pochi leu prendete due piccioni
1 la bimba ha il suo passaporto (come deve essere)
2 nessuno più vi romperà l'anima (che è tanto)

PS: Credimi non sarebbe la prima bambina moldava ad avere il passaporto ;)

Grazie Liliana , non è una questione economica ma di carattere personale.
Cmq un grazie nfinito per il suggerimento

Pallino

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 01 settembre 2011 - 00:11

Ma dico io

non vi rendete conto che state parlando di un regolamento europeo

ovvero che disciplina il rilascio di passaporti PER GLI STATI MEMBRI ! ! !

REGOLAMENTO (CE) N. 444/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 28 maggio 2009
che modifica il regolamento (CE) n. 2252/2004 del Consiglio relativo alle norme sulle caratteristiche di sicurezza e sugli elementi biometrici dei passaporti e dei documenti di viaggio rilasciati dagli Stati membri

Vi risulta cher la MD sia membro dell'EU ?????

Suvvia gente

a volte basterebbe così poco per capire le cose

addirittura semplicemente .... leggere !

E poi , se fosse stato un problema di passaporti

il problema si sarebbe avuto in entrata in EU

e sarebbe quindi stato il doganiere Ungherese ad avere qualcosa da dire

e non quuello RUmeno in uscita dalla ROmania .

#17 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 02 settembre 2011 - 07:00

Ma dico io

non vi rendete conto che state parlando di un regolamento europeo

ovvero che disciplina il rilascio di passaporti PER GLI STATI MEMBRI ! ! !

REGOLAMENTO (CE) N. 444/2009 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 28 maggio 2009
che modifica il regolamento (CE) n. 2252/2004 del Consiglio relativo alle norme sulle caratteristiche di sicurezza e sugli elementi biometrici dei passaporti e dei documenti di viaggio rilasciati dagli Stati membri

Vi risulta cher la MD sia membro dell'EU ?????

Suvvia gente

a volte basterebbe così poco per capire le cose

addirittura semplicemente .... leggere !

Hai ragione Rick , il vero problema non era nei documenti ma nelle modo di porsi dei rumeni nei confronti dei moldavi. Io onestamente non conosco le motivazioni ma ho avuto modi di osservare sempre una certa arroganza dei rumeni alle frontiere nei confronti dei moldavi, probabilmente è una questione di "pizzo" , non lo so onestamente ma sta di fatto che a BORS sia in ingresso che in uscita ho avuto problemi quando è stato mostrato il passaporto moldavo dove era inserita la bambina che riportava il visto dell'ambasciata italiana.

Pallino

#18 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 02 settembre 2011 - 11:38

Il signor frontaliero rumeno obiettava che la bambina doveva avere il passaporto individuale e non voleva accettare neanche la CDS.
Gli è stato fatto notare da noi e dal frontaliero Ungherese che tutti i documenti erano in regola ,ma lui continuava a rigirare la

Ma dico io

Ungheria/Romania e non Romania/Moldova o Romania

Tu puoi dire ciò che vuoi ma il concetto è : Sei qui(CE) ti devi adeguare (appartieni o no a CE) se no stai a casa tua

e questa regola la applicano stanne pur tranquillo!

#19 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2011 - 15:42

Bionda

non dire fesserie

I documenti di viaggio emessi da paesi terzi

e ripeto TERZI come lo è la MD

sono validi in base alla loro legislazione

e non a quella EU

E CI MANCHEREBBE ALTRO !

MA ti pare che la MD possa essere assoggettata ad una normativa interna ai paesi dell'area Schengen ?

Suvvia !

Un po' di raziocinio .

E poi ripeto

se il problema era il passaporto non a norma per l'area schengen

beh

la questione in questo caso doveva sollevarla il doganiere Ungherese

visto che l'Ungheria è punto di ingresso in area Schengen

e non quello rumeno in uscita .

Messaggio modificato da Rick il 02 settembre 2011 - 15:44

#20 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 02 settembre 2011 - 22:18

il vero problema non era nei documenti ma nelle modo di porsi dei rumeni nei confronti dei moldavi.

Sai che hai ragione? Il vero problema era (in realta') chi accompagnava la persona con il pass blu!

ho avuto modi di osservare sempre una certa arroganza dei rumeni

Ecco chi parla di arroganza!!! :roflmao: L'ingegnere per favore, l'arroganza con arroganza si paga!

Un intero topic dedicato ad un frontaliere romeno!! :roflmao: