Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Filat: Populaţia nu trebuie să plătească pentru schemele frauduloase din Moldtelecom şi Franzeluţa

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
12 replies to this topic

#1 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 13 July 2011 - 13:16

„Cetăţenii nu trebuie să plătească tarife mai mari doar pentru că Moldtelecom face investiţii nerentabile. Cetăţenii nu trebuie să plătească mai mult doar pentru că cineva administrează defectuos Franzeluţa. Voi continua să muncesc pentru a elimina schemele frauduloase din întreprinderile de stat, indiferent de cât de puternice se cred persoanele ce stau în spatele acestor scheme”. Declaraţia aparţine premierului Vlad Filat şi a fost lansată ieri, 12 iulie 2011, în cadrul unei conferinţe de presă, în care prim-ministrul şi-a prezentat rezultatele consultărilor cu societatea civilă.

Filat a ţinut să menţioneze că ideea, potrivit căreia statul nu poate controla evoluţia preţurilor, nu este un adevăr. Premierul susţine că lupta cu preţurile trebuie să se facă nu doar la suprafaţă, ci punând accentul pe cauze, astfel fiind posibilă stoparea creşterii preţurilor sau chiar micşorarea lor. În acest context, prim-ministru a menţionat că este necesar în primul rând de monitorizat activitatea întreprinderilor cu capital majoritar de stat.

Vlad Filat a făcut referinţă în acest context la cazurile răsunătoare, în care au fost implicate Moldtelecom şi Franzeluţa. Amintim că de la 1 martie curent, tarifele pentru serviciile de telefonie fixă prestate de către operatorul Moldtelecom urmau să fie majorate, aceasta în condiţiile în care poziţia dominantă pe piaţă a operatorului nu era oficial declarată. Potrivit companiei, nu era vorba despre o majorare de tarife, ci de o ajustare a acestora la costurile reale de întreţinere a liniilor telefonice.

În contextul scandalului de la S.A. Franzeluţa, premierul Vlad Filat anunţase anterior că Vlad Plahotniuc este „păpuşarul” care îşi impune propria regulă în mai multe instituţii ale statului. Amintim că directorul general „Franzeluţa” a fost demis la 21 iunie de către Consiliul de Administraţie pentru că ar fi prejudiciat întreprinderea cu 24 de mln de lei. La mai puţin de 24 de ore, Eugen Baleca a revenit în funcţie, în baza unei hotărâri judecătoreşti prin care decizia consiliului de administraţie a fost suspendată.

Sursa: UNIMEDIA

#2 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 July 2011 - 14:19

Ho più volte denunciato su queste pagine la "tradizione" tutta moldava di mettere a capo di imprese seppur private dei ragazzi di 25-30 anni.
Rimango sempre a bocca aperta quando scopro che a capo delle più grosse imprese moldave vedo ragazzini senza nessuna esperienza appena usciti dall'università (e che università sic!) e non posso che chiedermi il perchè.
Ho conosciuto ragazzi di 30 anni direttori di banca!
Non sarà che questi ragazzini sono più facilmente manovrabili?
Mi ha fatto un grande piacere quando Filat ha detto in una conferenza stampa che il nemico da combattere in Moldova NON SONO I COMUNISTI ma la mafia.
Non è quello che diciamo su questo forum da anni?
Sentire questi discorsi in bocca al PM moldavo non può che farmi piacere.
Ma poi ti viene subito da commentare..."Capirai, ha fatto la scoperta dell'acqua calda!"

#3 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 13 July 2011 - 14:27

Ho più volte denunciato su queste pagine la "tradizione" tutta moldava di mettere a capo di imprese seppur private dei ragazzi di 25-30 anni.
Rimango sempre a bocca aperta quando scopro che a capo delle più grosse imprese moldave vedo ragazzini senza nessuna esperienza appena usciti dall'università (e che università sic!) e non posso che chiedermi il perchè.
Ho conosciuto ragazzi di 30 anni direttori di banca!
Non sarà che questi ragazzini sono più facilmente manovrabili?

Io sono d'accordo con te Nicola, ma questo tuo pensiero non è coerente con questo:

La Moldova si dovrebbe liberare di questi politici riciclati e puntare sui giovani, giovani che si sono formati all'estero, gente fuori dai giochi economici e non al soldo degli oligarchi, trentenni con idee nuove che imprimano al paese una svolta moderna, abolendo le cumatrie e cacciando questi politici attuali "cesellatori di zolle".

Se sono facilmente manovrabili gli uni non lo possono essere anche gli altri? :fisch:

Per la serie....

Non vuoi mettere un giovane alla guida di un'impresa statale ma lo vuoi mettere addirittura in politica? Mah....

Edited by badica, 13 July 2011 - 14:31.

#4 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 July 2011 - 14:53

Io sono d'accordo con te Nicola, ma questo tuo pensiero non è coerente con questo:

Se sono facilmente manovrabili gli uni non lo possono essere anche gli altri? :fisch:

Per la serie....

Non vuoi mettere un giovane alla guida di un'impresa statale ma lo vuoi mettere addirittura in politica? Mah....

Si parla di imprese mi pare.
In politica, vista la "platea" politica moldava, ce ne sarebbe bisogno a mio modesto avviso.
Le imprese devono fare utili, ci vuole esperienza, in politica basta essere fuori da interessi mafiosi, è già tanto.
Mi accontenterei di questo, so che è poca cosa, ma bisogna pur cominciare.
Se è vero che la politica è asservita e connivente con l'economia, basta cambiare i vecchi personaggi politici con giovani non ancora "compromessi" e il gioco è fatto.
Bisogna recidere alla base questo cordone ombelicale che lega la politica con gli affari.
C'è altra soluzione?
Mi sembra che anche Filat è alla ricerca di una soluzione.

#5 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 13 July 2011 - 15:09

Si parla di imprese mi pare.

Imprese pubbliche, piccolo particolare....

#6 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 13 July 2011 - 15:15

Le imprese devono fare utili, ci vuole esperienza, in politica basta essere fuori da interessi mafiosi, è già tanto.

Le imprese, tutte ed in particolare quelle a partecipazione pubblica, devono fare utili e rimanere fuori dai giochi mafiosi, esattamente come in politica!

Edited by badica, 13 July 2011 - 15:37.

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 July 2011 - 13:19

Le imprese, tutte ed in particolare quelle a partecipazione pubblica, devono fare utili e rimanere fuori dai giochi mafiosi, esattamente come in politica!

forse Nikita vuole porre l'acento sul fatto che

come noto

in politica spesso ci finisce chi non ha ne arte ne parte

#8 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 14 July 2011 - 13:42

Si Rick, sono d'accordo.

Penso che la stessa cosa valga anche, in molti casi, per le imprese pubbliche, anche qui vedo gente

senza arte nè parte....

Ma con molti cumatri :lol3:

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 July 2011 - 14:27

Si Rick, sono d'accordo.

Penso che la stessa cosa valga anche, in molti casi, per le imprese pubbliche, anche qui vedo gente

senza arte nè parte....

Ma con molti cumatri :lol3:

Beh , non è che qui in Italia sia poi molto diverso

basterebbe vedere la corsa alle "Municipalizzate" che c'è tutt'ora a Milano con la giunta Pisapia

#10 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 14 July 2011 - 15:15

forse Nikita vuole porre l'acento sul fatto che

come noto

Come il tuo amico IGOR SMIRNOV....

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 July 2011 - 15:23

Come il tuo amico IGOR SMIRNOV....

se guardi ai risultati

un politcio di rango !

20 anni di indipendenza de facto

alla faccia dei Moldavi , della Nato , dell'Osce , dell'EU , degli USA , della Romania , dell'Ucraina

delle conferenze 3+2 , 5+2 , 4x4 ,

e non da meno dei Russi :lol3:

Insomma ... a conti fatti un grande , il padre della patria Dnistriana !

#12 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 14 July 2011 - 15:31

20 ANNI DI DITTATURA CHE HA INDOBITOCIT UN POPOLO INTERO!!!
VERGOGNATI RICK CESSO PARLANTE!

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 July 2011 - 15:46

Dittatura :lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

ripassati il concetto :close_tema: