appunto non vorrei vedere il mio paese in queste "condizioni"!!!...e sentire quasi sempre cose brutte....polizia scarssa_ragazze putane_gli uomin cretini _gente maleducata....potrei citare all'infinito il parere dei stranieri sul nostro popolo...(non mi rifferisco a tutti ovviamente_)perchè anche noi abbiamo un sacco di persone bravissime!purtroppo(mi rifferisco al tuo mess.)UNA PERSONA SOLA NON PUò CAMBIARE UN INTERO PAESE....questa è la realtà....
non è questo il modo migliore per reagire ad una campagna di denigrazione della tua Moldova. Capisco la tua frustrazione, eil tuo rammarico, perche' in fondo tu sei legatissima al tuo paese: ma rinunciare a combattere, cercare di conquistare un'immagine migliore e piu' realistica della tua gente, è controproducente e alla fine ne pagano le conseguenze le persone piu' sane che sono tantissime.
E' vero che una persona sola non puo' cambiare un intero paese, ma tu non sei assolutamente sola e sei in buona compagnia. Molti di noi hanno sposato donne moldave: conoscono la vostra gente, ne apprezzano i valori e sanno distinguire la buona dalla cattiva propaganda. Conoscono le fonti e scrivono a loro volta per combattere e far fronte alla cattiva pubblicità.
Anche se sei presa dal tuo pessimismo e amarezza, prova a vederti il film
Pane e cioccolata del 1974, che ha per tema l'immigrazione italiana in Svizzera, dove nel dopoguerra l'italiano costretto ad emigrare era sottoposto a continue umiliazioni per ottenere il permesso di soggiorno e costretto a tingersi i capelli per non apparire 'italiano'. Affranto, deluso, incavolato decide prima di rinunciare all'integrazione in un paese diverso, ma poi..alla fine ritorna a combattere in Svizzera per far valere la sua 'italianità'.
Tu devi percorrere la stessa strada, non devi rinunciare alla tua 'moldovità' ....troverai nel tuo percorso tanti amici che ti sosterranno....perchè l'alternativa è e sara' la morte dell'identità della Moldova, un paese che ha grande storia, cultura e tradizione.
Credimi, sarebbe un vero crimine!