Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Verità e miti della Vama Moldava

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
1 reply to this topic

#1 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 posts

Posted 03 July 2011 - 21:52

Tra qualche settimana partiamo per la MD in auto.
Ho letto di tutto e di più riguardo a tasse e truffe della Vama.
Provo a riassumere, quello che ho capito, e a porre domande a chi ci passa spesso dalla Dogana

- Patente internazionale: non è obbligatoria ma meglio averla (in caso di ritiro patente, gli si da solo quella e ci si tiene l'italiana in tasca)
- Documenti auto: basta la carta verde, purchè contenga MD
- Auto in leasing: dichiarazione della società di leasing, tradotta e autenticata da notaio
- Tasse:
- ecotassa si paga ancora? quanto costa?
- tassa attraversamento ponte alla dogana di Sculeni (verità o leggenda metropolitana)?
- auto più vecchia di 7 anni (non è il mio caso, ma per completezza...) : si lascia un deposito in dogana in funzione della cilindrata. corretto?
- Altre tasse o procedure? Registrazione auto? ecc...?

Se ci sono altre richieste, magari non più necessarie, utilizzate dai doganieri come scusa per spillare denaro, me lo fate sapere?

Grazie 1000

#2 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 04 July 2011 - 07:30

Tra qualche settimana partiamo per la MD in auto.
Ho letto di tutto e di più riguardo a tasse e truffe della Vama.
Provo a riassumere, quello che ho capito, e a porre domande a chi ci passa spesso dalla Dogana

- Patente internazionale: non è obbligatoria ma meglio averla (in caso di ritiro patente, gli si da solo quella e ci si tiene l'italiana in tasca)
- Documenti auto: basta la carta verde, purchè contenga MD
- Auto in leasing: dichiarazione della società di leasing, tradotta e autenticata da notaio
- Tasse:
- ecotassa si paga ancora? quanto costa?
- tassa attraversamento ponte alla dogana di Sculeni (verità o leggenda metropolitana)?
- auto più vecchia di 7 anni (non è il mio caso, ma per completezza...) : si lascia un deposito in dogana in funzione della cilindrata. corretto?
- Altre tasse o procedure? Registrazione auto? ecc...?

Se ci sono altre richieste, magari non più necessarie, utilizzate dai doganieri come scusa per spillare denaro, me lo fate sapere?

Grazie 1000

Andiamo per ordine con le risposte.
-Per entrare in Moldova serve la patente normale ma se hai quella internazionela tanto di meglio
-Devi avere la classica carata verde per l'assicurazione valida per la Moldova
-L'ecotassa la paghi alla frontiera
-Il problema dell'auto vecchia di più di 7 anni vale solo se la macchina è intestato ad un MOLDAVO
-Puoi trovare qualche doganiere che fa finta di verifiare l'auto e ti chioedo 15-20 lei ( a me l'anno scorso è venuto da ridere quando ha detto ho controllato l'auto.
-Ricordati che a bordo dovrai avere estintore (obbligatorio in Romania), cassetta di pronto soccorso omologato CE, giubbetto colorato , se attraversi paesi come la Croazia chiedono anche la presenza di una corda.

Cinture allacciate davanti e indietro, velocità max 130 Km/h , non si beve quando si guiida, vignette ben in vista ; attenzione alla polizia rutiera in Romania che fanno di tutto per fregare gli stranieri.
Buon viaggio parto anche io a fine di questo mese.

PAllino

Edited by pallino, 04 July 2011 - 07:31.