Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Visto Turistico Negato
Posted 28 May 2011 - 11:28
Salto tutto il resto che è storia che già immaginate e vi potrebbe esclusivamente annoiare e arrivo subito al dunque!
Ho invitato Cristina (cosi si chiama lei) qui in Sardegna, in vacanza per 15 giorni, affinchè lei potesse conoscere meglio me, la mia terra, il mare e l'ospitalità di noi gente di Sardegna ecc. ecc. Lei stessa ha acquistato i biglietti aerei e predisposto tutta la documentazione necessaria, mentre io ho provveduto ad inviare la Fidejussione, la dichiarazione di Ospitalità e la dimostrazione di conoscenza diretta della cittadina straniera.
Ma il Visto per motivi di Turismo le è stato negato!!
Motivo: Io non sono in grado di garantire che lo straniero abbandoni con certezza i confini dello Stato Italiano nei termini indicati nella richiesta!! (??)
Io non ho grande dimestichezza con le problematiche legate all'ingresso di cittadini extra-comunitari, la Sardegna non è terra di Immigrazione (qui la gente viene solo in vacanza) ma di migranti e gli stranieri qui sono cosi pochi e cosi facilmente controllabili che questa risposta mi ha lasciato letteralmente sconcertato. Ma che ci voleva ad informarsi per sapere se io sono o no persona affidabile???
Adesso, aldilà del tempo e dei soldi spesi (Meridiana non rimborsa i voli....e volare in Sardegna...non costa poco), qualcuno di Voi mi può dare consiglio, numero di telefono diretto, fax o e-mail affichè io posso conferire direttamente con il Console?? Se necessario prendo il primo aereo che riesco a trovare e cerco di parlarci personalmente............
Il tempo stringe, la vacanza era prevista per il 2 di Giugno, ma, anche se penso che ciò servirà a molto poco, io non posso stare cosi, con le mani in mano a rigirarmi i pollici in attesa dell'Illuminazione!!
Vi ringrazio della cortese attenzione,
Un Saluto a tutti.............Raffaele
Posted 28 May 2011 - 14:09
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo Forum e vorrei innanzitutto presentarmi: Mi chiamo Raffaele, sono un cittadino Italiano, nato e residente in Sardegna. Ho conosciuto una ragazza Moldava oltre 1 anno fa, cosi, quasi per caso, in un modo ultimamente molto in voga, la chat, ma che sinceramente non pensavo potesse funzionare. Dalla chat si è passati al telefono e poi....vinta la mia naturale diffidenza da buon Sardo "DOC"... alla conoscenza diretta. Sono stato a Chisinau una volta e poi anche una secona volta qualche mese fa.
Salto tutto il resto che è storia che già immaginate e vi potrebbe esclusivamente annoiare e arrivo subito al dunque!
Ho invitato Cristina (cosi si chiama lei) qui in Sardegna, in vacanza per 15 giorni, affinchè lei potesse conoscere meglio me, la mia terra, il mare e l'ospitalità di noi gente di Sardegna ecc. ecc. Lei stessa ha acquistato i biglietti aerei e predisposto tutta la documentazione necessaria, mentre io ho provveduto ad inviare la Fidejussione, la dichiarazione di Ospitalità e la dimostrazione di conoscenza diretta della cittadina straniera.
Motivo: Io non sono in grado di garantire che lo straniero abbandoni con certezza i confini dello Stato Italiano nei termini indicati nella richiesta!! (??)
Io non ho grande dimestichezza con le problematiche legate all'ingresso di cittadini extra-comunitari, la Sardegna non è terra di Immigrazione (qui la gente viene solo in vacanza) ma di migranti e gli stranieri qui sono cosi pochi e cosi facilmente controllabili che questa risposta mi ha lasciato letteralmente sconcertato. Ma che ci voleva ad informarsi per sapere se io sono o no persona affidabile???
Adesso, aldilà del tempo e dei soldi spesi (Meridiana non rimborsa i voli....e volare in Sardegna...non costa poco), qualcuno di Voi mi può dare consiglio, numero di telefono diretto, fax o e-mail affichè io posso conferire direttamente con il Console?? Se necessario prendo il primo aereo che riesco a trovare e cerco di parlarci personalmente............
Il tempo stringe, la vacanza era prevista per il 2 di Giugno, ma, anche se penso che ciò servirà a molto poco, io non posso stare cosi, con le mani in mano a rigirarmi i pollici in attesa dell'Illuminazione!!
Tu hai tutte le tue buoni ragioni, ma come dici tu prendi il primo aereo,
parla direttamente con l' ambasciatore, questo è il consiglio che ti posso dare,
solo così puoi risolvere...la situazione.
auguri.
Posted 28 May 2011 - 20:14
Ciao Raffaele,Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo Forum e vorrei innanzitutto presentarmi: Mi chiamo Raffaele, sono un cittadino Italiano, nato e residente in Sardegna. Ho conosciuto una ragazza Moldava oltre 1 anno fa, cosi, quasi per caso, in un modo ultimamente molto in voga, la chat, ma che sinceramente non pensavo potesse funzionare. Dalla chat si è passati al telefono e poi....vinta la mia naturale diffidenza da buon Sardo "DOC"... alla conoscenza diretta. Sono stato a Chisinau una volta e poi anche una secona volta qualche mese fa.
nella situazione in cui ti trovi, credo che il consiglio migliore te lo ha dato Cemento.
Pur capendo il tuo rammarico, devi capire che nella motivazione che vi ha trasmesso l'ente a cui avete richiesto il visto, c'è un fondo di verità.
Come sempre, si arriva a capire che, la libertà ce l'hanno data e noi come di solito, ne abbiamo abusato. Ovviamente poi, come nel tuo caso, ne fanno le spese gli onesti, coloro che sarebbero intenzionati a rispettare le regole.
Quindi, non si tratta che l'autorità diplomatica in questione abbia dubitato della tua onestà ma semplicemente che per quanto onesto e corretto puoi essere, non puoi assicurare con certezza che la persona invitata, allo scadere del suo soggiorno, rientri in patria.
Di questo, come dicevo prima, possiamo ringraziare tutti coloro che si sono resi disponibili, magari dietro compenso economico o per altri vantaggi, a spedire inviti a persone sconosciute che poi ovviamente, non avevano la benché minima intenzione di rientrare a casa alla naturale scadenza del visto.
Buona fortuna.