Benvenuto nella Moldova Community Italia
|
Se poi hai un account o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? |
|
| Guest Message by DevFuse | |
Richiesta informazioni per studentessa moldava
Started By
artachende
, 19 mag 2011 17:26
8 risposte a questa discussione
Inviato 19 maggio 2011 - 17:26
Buongiorno a tutti,
ho un'amica che studia alla facoltà di medicina dell'università di Chisinau e l'anno prossimo si laureerà.
Questa mia amica vorrebbe fare la specializzazione in Italia. Che cosa deve fare per poter venire qua a studiare?
Grazie
ho un'amica che studia alla facoltà di medicina dell'università di Chisinau e l'anno prossimo si laureerà.
Questa mia amica vorrebbe fare la specializzazione in Italia. Che cosa deve fare per poter venire qua a studiare?
Grazie
Inviato 26 maggio 2011 - 10:16
Ho mandato un messaggio all'Ambasciata di Chisinau.
Mi hanno detto che serve la dichiarazione di valore dei titoli conseguiti per poter venire in Italia a proseguire gli studi. In allegato alla mail di risposta mi hanno mandato il file con le istruzioni per la richiesta del certificato di valore dei titoli.
Allego il file per tutti voi.
Mi hanno detto che serve la dichiarazione di valore dei titoli conseguiti per poter venire in Italia a proseguire gli studi. In allegato alla mail di risposta mi hanno mandato il file con le istruzioni per la richiesta del certificato di valore dei titoli.
Allego il file per tutti voi.
Allega File
Inviato 26 maggio 2011 - 19:00
Pensavo di aver ruotato il testo del file e invece avevo cambiato la vista...
Ecco di nuovo il file:
dich.di valore.pdf 748,93K
10 Numero di downloads
Ecco di nuovo il file:
dich.di valore.pdf 748,93K
10 Numero di downloads#4
Inviato 26 maggio 2011 - 20:07
artachende, il 19 maggio 2011 - 17:26, ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Grazie
Grazie
ogni anno vengono messi un X numero di posti a disposizione degli studenti stranieri, residenti all'estero
semplicemente dovrai tener d'occhio il sito http://www.istruzione.it > Universita' > Studenti stranieri
oppure, il sito dell'ambasciata italiana a Chisinau, che ne dà notizia, spiegando in che modo si fanno le preiscrizioni, quali sono i tempi di presentazione domanda, condizioni rilascio visti per studenti, etc etc
ecco la notizia per quest'anno
http://www.ambchisin...I_2011-2012.htm
Inviato 12 giugno 2011 - 21:25
artachende, il 19 maggio 2011 - 17:26, ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Grazie
Grazie
ciao,
sono anch'io studente, felicemente laureato a Milano, ed ho aiutato 4 miei amici di arrivare in Italia per lo studio. Allora nel tuo caso sono 2 opzioni, e riguardano principalmente la specializzazione che vuole fare, spero tu sia italiano così capisci di ciò che parlo dal punto di vista della struttura degli studi in Italia.
1. Se vuole specializzarsi sempre in medicina come ben sapiamo c'è il test di Medicina al livello nazionale che lo deve fare, ed è in Italiano, altrimenti non potrà essere accettata all'uni. Salvo il caso che la facoltà scelta da lei non prevede il test d'ingresso, quanto so io, il quale è difficilissimo. Dovreste andare direttamente all'uni e chiedere in particolare alla segreteria di facoltà.
2. Se vuole specializzarsi in qualsiasi altro campo, il quale nn prevede test di ingresso o a numero chiuso come si chiama anche, (ma di sicuro non Economia o Politica o Giurisprudenza, per esempio, perché non avrà i requisiti necessari) dovrebbe presentare i documenti che ti ha inviato Danza, ti faccio un elenco dove saranno i passi in ordine logica da fare, nel caso in cui non sceglie Medicina (la logica dei passi per la facoltà di Medicina nn la conosco ma penso sia uguale, non so quando/dove si ottiene quel certificato dal Ministero della Salute e cosa si fa con questo.)
1. Si va dal Ministero di Istruzione con tutti i Diplomi (Atestat clasa a 9, BAC, Diploma Universitate) da aggiungere le CONFIRMARI di ogni istituzione che li abbia rilasciati dove si specifica che davvero la persona X ha ricevuto il Diploma Y con numero di serie xxxxx. (servono 30 giorni lavorativi al Ministero - gratis, oppure 3 giorni lavorativi se si dimostra che è urgenza)
2. Si fa la traduzione di tutti i Diplomi + Programa Analitica del corso Universitario (Piano degli Studi)+un altro certificato che lo riceve insieme ai Diplomi dal Ministero di Istruzione+il Diploma Supplement e poi si va dal Notaio. (un'ora per i documenti e di più per il Programma Analitica anche 5-6 giorni)
3. Si va dal Ministero della Giustizia e si mette il timbro Apostille (1 timbro su ogni documento e uno su ogni traduzione) risultano 2 timbri su ogni documento. (quì dipende quanti soldi hai, ci sono varie scadenze con vari prezzi)
Ti rammento che il rilascio della Dichiarazione di Valore è fino il 8 Luglio 2011.
spero sia stato d'aiuto.
In bocca al lupo!
Inviato 13 giugno 2011 - 18:22
Scusate ma non ho capito bene, la laurea in medicina conseguita in Moldova è valida in Italia?Ho sempre creduto che la laurea non fosse riconosciuta...
Inviato 13 giugno 2011 - 20:48
Ophelia, il 13 giugno 2011 - 18:22, ha scritto:
Scusate ma non ho capito bene, la laurea in medicina conseguita in Moldova è valida in Italia?Ho sempre creduto che la laurea non fosse riconosciuta...
ciao
allora ti sei sbagliata tutto questo tempo
per tutto questo comunque ti serve soprattutto la Dichiarazione di Valore, poi trovi un'istituzione dove vorrebbero farti fare gli esami e poi ti si rilascia una sorta di attestazione/conferma e dopo puoi lavorare come medico, so che gli esami sono dificilissimi ma ci sono dei nostri connazionali che ce l'hanno fatta. Non sono tanto iniziato nell'area di Medicina. Cmq in linie di massimo la logica è questa.
pa!
Inviato 17 giugno 2011 - 22:37
A me non hanno riconosciuto nessun esame.
Informati bene, nella facoltà che sceglie la ragazza.
E poi credo che dovrebbe sapere bene l'italiano.
P.S. Sono contenta leggere che persone giovane vogliono venire qui per studiare. Sono proprio contenta !!!
Informati bene, nella facoltà che sceglie la ragazza.
E poi credo che dovrebbe sapere bene l'italiano.
P.S. Sono contenta leggere che persone giovane vogliono venire qui per studiare. Sono proprio contenta !!!
Messaggio modificato da Ana Miron il 17 giugno 2011 - 22:37
Inviato 27 luglio 2011 - 20:12
Ciao a tutti!
Ho deciso di laurearmi in Italia. Sono laureata in Moldavia e ovviamente mi serve la dichiarazione di valore. Siccome io voglio iniziare tutto da capo(perchè è una facoltà diversa), non mi serve che mi siano riconosciuti gli esami,ho bisogno di una dichiarazione "semplificata", cioè, che dimostri 12 anni di scolarità. Esiste? Oppure per ottenere questa benedetta dichiarazione devo per forza tradurre tutto il programma analitico ?
Ho scritto una mail all'ambasciata, ma non mi hanno risposto. Mi rivolgo a voi.
Grazie!
Ho deciso di laurearmi in Italia. Sono laureata in Moldavia e ovviamente mi serve la dichiarazione di valore. Siccome io voglio iniziare tutto da capo(perchè è una facoltà diversa), non mi serve che mi siano riconosciuti gli esami,ho bisogno di una dichiarazione "semplificata", cioè, che dimostri 12 anni di scolarità. Esiste? Oppure per ottenere questa benedetta dichiarazione devo per forza tradurre tutto il programma analitico ?
Ho scritto una mail all'ambasciata, ma non mi hanno risposto. Mi rivolgo a voi.
Grazie!
0 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Login
Registrati