Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Documenti rilascio visto turistico

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
13 replies to this topic

#1 trekkolo

trekkolo

Member

• 15 posts

Posted 10 May 2011 - 10:32

Un'altra informazione...:angel_not:
Fideiussione e invito devono essere presentati in originale secondo voi? O posso inviarli all'interessato via email?
Grazie!

#2 antonio58

antonio58

Newbie

• 5 posts

Posted 10 May 2011 - 12:05

Di tutti i documenti ne devi fare copia e presentare gli originali e la copia , poi ti verranno restituiti gli originali.

#3 trekkolo

trekkolo

Member

• 15 posts

Posted 10 May 2011 - 12:37

Grazie mille
:graduated:

#4 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 11 May 2011 - 11:44

Un'altra informazione...:angel_not:
Fideiussione e invito devono essere presentati in originale secondo voi? O posso inviarli all'interessato via email?
Grazie!

Ciao vedo che stai facendo la richiesta per un visto turistico, e di sicuro avrai l'aggiornamento sui documenti e varie:
Riesci a stilare un elenco dei documenti e delle procedure aggiornate? lo dovrei richiedere per una signora amica di mia moglie in Moldavia e se te dai delle dritte male non fa

Grazie

Adriano

#5 trekkolo

trekkolo

Member

• 15 posts

Posted 11 May 2011 - 15:43

Ciao vedo che stai facendo la richiesta per un visto turistico, e di sicuro avrai l'aggiornamento sui documenti e varie:
Riesci a stilare un elenco dei documenti e delle procedure aggiornate? lo dovrei richiedere per una signora amica di mia moglie in Moldavia e se te dai delle dritte male non fa

Grazie

Adriano

Ti copio e incollo quanto hanno detto alla mia amica al consolato a Chisinau:

visto di ingresso per turismo
1) richiesta di visto su formulario Schengen + 2 foto 3/4 colori .
2) AVIZ rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile,non tradotto e non apostillato ,rilasciato in via Cogalniceanu 58 ,Chisinau, per minori o coloro che hanno gia ricevuto un visto dalla sede di Chisinau non e richiesto.
3)passaporto internazionale valido .
4)dichiarazione di ospitalita e copia documento di identita o permesso di soggiorno dell'invitante .
5)dimostrazione del del legame di parentela con l'invitante , attraverso la presentazione del certificato di nascita o di patrimonio moldavo formato internazionale ..................
6)attestazione del datore lavoro o dell'Universita , che indichi il periodo delle ferie/vacanze ,oppure la copia del librretto di pensione (tradotto ,legalizzato presso un notario ed apostillato presso il Ministero della Guistizia della RM)
7)la prenotazione dei biglietti di viaggio (andata e ritono).se il viaggio verra effettuato con mezzi di transporto propri bisogna presentare la copia del libretto di circolazione dell'auto.
8)assicurazione sanitaria .
9) documentazione attestante i mezzi finanziari di sostentamento del richiedente (fidejussione bancaria, polizza assicurativa certificato deposito bancario con alllegata carta di credto e documentazione delgi ultimi sei mesi di movimento del denaro , calcolando 29 euro per ogni giorno di soggiornoin Europa )
10) ricevuta avvenuto pagamento di 35 euro in EXIMBANK . i servizi consolare per i parenti del 1 grado sono gratuiti .
11) nel caso di richiesta di visto per matrimonio , bisogna presentare la certificazione delle Avvenute.......

Ciaooo!

#6 adri75

adri75

Newbie

• 300 posts

Posted 18 May 2011 - 21:02

Ti copio e incollo quanto hanno detto alla mia amica al consolato a Chisinau:

visto di ingresso per turismo
1) richiesta di visto su formulario Schengen + 2 foto 3/4 colori .
2) AVIZ rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile,non tradotto e non apostillato ,rilasciato in via Cogalniceanu 58 ,Chisinau, per minori o coloro che hanno gia ricevuto un visto dalla sede di Chisinau non e richiesto.
3)passaporto internazionale valido .
4)dichiarazione di ospitalita e copia documento di identita o permesso di soggiorno dell'invitante .
5)dimostrazione del del legame di parentela con l'invitante , attraverso la presentazione del certificato di nascita o di patrimonio moldavo formato internazionale ..................
6)attestazione del datore lavoro o dell'Universita , che indichi il periodo delle ferie/vacanze ,oppure la copia del librretto di pensione (tradotto ,legalizzato presso un notario ed apostillato presso il Ministero della Guistizia della RM)
7)la prenotazione dei biglietti di viaggio (andata e ritono).se il viaggio verra effettuato con mezzi di transporto propri bisogna presentare la copia del libretto di circolazione dell'auto.
8)assicurazione sanitaria .
9) documentazione attestante i mezzi finanziari di sostentamento del richiedente (fidejussione bancaria, polizza assicurativa certificato deposito bancario con alllegata carta di credto e documentazione delgi ultimi sei mesi di movimento del denaro , calcolando 29 euro per ogni giorno di soggiornoin Europa )
10) ricevuta avvenuto pagamento di 35 euro in EXIMBANK . i servizi consolare per i parenti del 1 grado sono gratuiti .
11) nel caso di richiesta di visto per matrimonio , bisogna presentare la certificazione delle Avvenute.......

Ciaooo!

grazie mille

#7 djmicia

djmicia

Member

• 48 posts

Posted 26 May 2011 - 10:29

Aiutoooo
Ciao a tutti!
avrei alcune domande: per invitare mia madre e mio fratello(minorenne) per il battesimo del mio bimbo( che nascerà inizio luglio, a loro li vorrei portare fine luglio fino alla fine di agosto-un mese)
-vorrei sapere se ce la faccio con i tempi ..ce molta gente in fila al consolato?? Come funziona?
-Ho sentito tanto parlare che la banca ti blocca pe 6 mesi i soldi i famosi 29 euro al giorno a persona??e vero?
-Visto che io ho solo conto,carte sia prepagata sia la carta di credito postale va bene lo stesso?Ho serve per forza aprire un conto in banca?
-I mei verrano con il pullman o con il bus ...il consolato richiede la prenotazione di andata/ritorno, come si fa in questi casi?Non penso che i bus ti fanno la prenotazione? Non sapre...:((
-Il mio comune di residenza rilascia anche una lettera invito che devi mettere la marca da bollo di 14..
-Poi sul sito ..ho visto che ce un modulo gratis per l'invito...secondo vuoi qualle e meglio? Questo modulo lo posso compilare in italiano e inviare a mio fratello via e-mail? Ho serve l'originale??

-Un'altra stupidissima domanda: i documenti li devo presentare in lingua italiana o moldava?
Come capirete sono in alto mare :((( Aiutoooo!!!
Grazie

#8 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 26 May 2011 - 11:23

Vai su: http://www.esteri.it/visti/home.asp
seleziona i dati che corrispondono a chi vuoi invitare (cittadinanza, residenza, durata e motivo del visto).
Dopodichè troverai i moduli da usare per l'invito e per la domanda di rilascio visto da consegnare in ambasciata.
ASSOLUTAMENTE TUTTI I MODULI SONO GRATIS !!!!!
Per la dimostrazione dei mezzi di sostentamento ci sono vari sistemi, il più efficace è una fidejussione bancaria (se hai il conto bancoposta non credo te la facciano, prova a chiedere).
I documenti devono essere tutti in Italiano, ovviamente )

Per i tempi non preoccuparti, chiamando il call center (a pagamento), si ottiene il visto in 10 gg (anche meno)

#9 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 26 May 2011 - 19:44

Vai su: http://www.esteri.it/visti/home.asp
seleziona i dati che corrispondono a chi vuoi invitare (cittadinanza, residenza, durata e motivo del visto).
Dopodichè troverai i moduli da usare per l'invito e per la domanda di rilascio visto da consegnare in ambasciata.
ASSOLUTAMENTE TUTTI I MODULI SONO GRATIS !!!!!
Per la dimostrazione dei mezzi di sostentamento ci sono vari sistemi, il più efficace è una fidejussione bancaria (se hai il conto bancoposta non credo te la facciano, prova a chiedere).
I documenti devono essere tutti in Italiano, ovviamente )

Per i tempi non preoccuparti, chiamando il call center (a pagamento), si ottiene il visto in 10 gg (anche meno)

1. I moduli da usare sono solo ed esclusivamente quelli indicati sul sito dell'amb., alla voce MODULISTICA (disponibili, alcuni, anche in romeno)

http://www.ambchisin...te/Modulistica/

(se dovessi aprire la pagina in inglese, cambia semplicemente lingua o ITA o MD)

2. i tempi di rilascio del visto è di MASSIMO 7 GIORNI a condizione che tutti i documenti siano in regola

3. vanno tradotti SOLO i documenti che necessitano di traduzione,

quindi, non diciamo fesserie per cortesia

le traduzioni costano e le autentiche notarili pure

-vorrei sapere se ce la faccio con i tempi ..ce molta gente in fila al consolato?? Come funziona?

la fila non ti deve preoccupare

non è una fila viva, con un limite di X persone al giorno

se hanno fissato l'appuntamento per il giorno X, in quel giorno presenteranno i doc.

-I mei verrano con il pullman o con il bus ...il consolato richiede la prenotazione di andata/ritorno, come si fa in questi casi?

certo che si fanno le prenotazioni pullman/pulmino A/R

se non sbaglio, costa cca 100 lei / persona

fai prima a chiedere tu a quelli che fanno sù e giù Chisinau-Bologna (sei ancora lì?)

-Il mio comune di residenza rilascia anche una lettera invito che devi mettere la marca da bollo di 14..

che c'entra il comune?
l'invito e la dichiarazione di ospitalità la fai tu personalmente, non il comune

scaricati i moduli dal sito indicato sopra

li compili, firmi, e li mandi in originale o facsimile agli interessati
non dimenticare di allegare una copia del tuo atto di identità

-Poi sul sito ..ho visto che ce un modulo gratis per l'invito...secondo vuoi qualle e meglio? Questo modulo lo posso compilare in italiano e inviare a mio fratello via e-mail? Ho serve l'originale??

vedi sopra

#10 djmicia

djmicia

Member

• 48 posts

Posted 27 May 2011 - 18:27

Grazie 1000 danza!!!

1. I moduli da usare sono solo ed esclusivamente quelli indicati sul sito dell'amb., alla voce MODULISTICA (disponibili, alcuni, anche in romeno)

http://www.ambchisin...te/Modulistica/

(se dovessi aprire la pagina in inglese, cambia semplicemente lingua o ITA o MD)

2. i tempi di rilascio del visto è di MASSIMO 7 GIORNI a condizione che tutti i documenti siano in regola

3. vanno tradotti SOLO i documenti che necessitano di traduzione,

quindi, non diciamo fesserie per cortesia

le traduzioni costano e le autentiche notarili pure

la fila non ti deve preoccupare

non è una fila viva, con un limite di X persone al giorno

se hanno fissato l'appuntamento per il giorno X, in quel giorno presenteranno i doc.

certo che si fanno le prenotazioni pullman/pulmino A/R

se non sbaglio, costa cca 100 lei / persona

fai prima a chiedere tu a quelli che fanno sù e giù Chisinau-Bologna (sei ancora lì?)

che c'entra il comune?
l'invito e la dichiarazione di ospitalità la fai tu personalmente, non il comune

scaricati i moduli dal sito indicato sopra

li compili, firmi, e li mandi in originale o facsimile agli interessati
non dimenticare di allegare una copia del tuo atto di identità

vedi sopra

Grazie 1000 Danza!!:) Sei stata molto carina :)!

#11 mcarola

mcarola

Member

• 10 posts

Posted 20 July 2011 - 12:05

Buongiorno a tutti.
Ho cercato di leggere tutte le notizie su questo forum e ora sto preparando tutti i documenti per far rilasciare il visto turistico alla mia futura suocera (verrà in Italia proprio per assistere al matrimonio di sua figlia Moldava con me, italiano).

Avrei bisogno di alcuni suggerimenti/conferme da parte di chi è ben più esperto di me.

- L'invito lo farà la figlia, ho visto che non sarà necessario pagare i 35 euro. Allegheremo perciò il suo certificato di nascita multilingue. L'unico problema è che la mia futura moglie, con regolare pemesso di soggiorno e residenza presso di me, è disoccupata e si impegna ad ospitare la madre sempre presso il mio alloggio di proprietà.
Mi consigliate di fare io l'invito per evitare problemi con alloggio o possibilità di sostentamento ? Ho comunque fatto a mio nome una fideussione per la signora (oltre all'assicurazione sanitaria per lei).

- La madre verrebbe in Italia in settembre al seguito dell'altra figlia e suo marito (entrambi moldavi) che ritornerebbero in auto dalla consueta visita estiva in Moldova. Dall'Italia ritornerebbe poi in aereo.
Per la prenotazione del viaggio aereo di ritorno non c'è problema, ma per l'andata come faccio a "certificare" che partirà con l'auto del cognato (tra l'altro non intestata a lui). Mi suggerite di fare una prenotazione per un'andata in bus (anche se poi non ne usufruirà) e dichiarare che partirà in bus ?

- La signora porterebbe tutto al patronato Acli di Chisinau. Sapete se potranno richiedere loro la prenotazione all'ambasciata o dovrò farlo io via email a italiaprenota@email.it o attraverso il call center a pagamento ?

Grazie e scusatemi per la lunghezza delle domande.

Marco

#12 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 20 July 2011 - 13:20

- L'invito lo farà la figlia, ho visto che non sarà necessario pagare i 35 euro. Allegheremo perciò il suo certificato di nascita multilingue. L'unico problema è che la mia futura moglie, con regolare pemesso di soggiorno e residenza presso di me, è disoccupata e si impegna ad ospitare la madre sempre presso il mio alloggio di proprietà.
Mi consigliate di fare io l'invito per evitare problemi con alloggio o possibilità di sostentamento ? Ho comunque fatto a mio nome una fideussione per la signora (oltre all'assicurazione sanitaria per lei).

Va bene così... basta allegare alla richiesta le avvenute pubblicazioni e due righe del parroco che conferma le nozze (se vi sposate in chiesa).

- La madre verrebbe in Italia in settembre al seguito dell'altra figlia e suo marito (entrambi moldavi) che ritornerebbero in auto dalla consueta visita estiva in Moldova. Dall'Italia ritornerebbe poi in aereo.
Per la prenotazione del viaggio aereo di ritorno non c'è problema, ma per l'andata come faccio a "certificare" che partirà con l'auto del cognato (tra l'altro non intestata a lui). Mi suggerite di fare una prenotazione per un'andata in bus (anche se poi non ne usufruirà) e dichiarare che partirà in bus ?

Il viaggio in auto va dichiarato, non certificato. Se serve altro ve lo diranno al patronato... ;)

- La signora porterebbe tutto al patronato Acli di Chisinau. Sapete se potranno richiedere loro la prenotazione all'ambasciata o dovrò farlo io via email a italiaprenota@email.it o attraverso il call center a pagamento ?

La prenotazione ve la fanno al patronato...

In bocca al lupo :)

#13 mcarola

mcarola

Member

• 10 posts

Posted 20 July 2011 - 13:46

Grazie mille Domenico, per la risposta velocissima e per gli auguri.

A presto sul forum.

Marco.

#14 artachende

artachende

Member

• 97 posts

Posted 24 September 2011 - 17:26

se hai il conto bancoposta non credo te la facciano, prova a chiedere).

Sono andato in posta, dove ho il conto corrente, e mi hanno detto che loro non fanno le fidejussioni. Sono anche andato in banca, ma se non si ha il conto corrente con loro non è possibile il suo rilascio.
Per risolvere farò la fidejussione con l'assicurazione.