Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
CONTRIBUTI
Posted 30 April 2011 - 15:50
Posted 30 April 2011 - 17:06
Posted 30 April 2011 - 23:30
IO STO LAVORANDO IN ITALIA 9 ANNI E HO INTENZIONE TORNARE IN MOLDAVIA PER SEMPRE. SONO ANDATA IN INPS PER CHIARIRE COME POSSO AVERE CONTRIBUTI QUALE I MIEI DATOLAVORI HANNO PAGATO REGOLARMENTE PER ME ? E RICEVUTO LA RISPOSTA CHE IL GOVERNO DI MOLDOVA NON HA CONVENZIONE CON ITALIA PERCIO ...NIENTE. ALLORA GOVERNO NOSTRO RICORDA DI NOI SOLO NEL MOMENTI QUANDO HA BISOGNIO IN NOSTRI VOTI? OPPURE IO NON CAPITO?
Hai centrato il problema.
Posted 01 May 2011 - 10:43
Qalche tempo fà ha aperto a Chisinau un ufficio del patronatao ACLI italiano proprio per aiutare a risolvere questi problemi ( e la notizia è stata data regolarmente da MoldWeb).
L'indirizzo delle discussioneè: http://forum.moldweb...showtopic=11867
Riguardo gli impiegati dell'Inps, non voglio generalizzare, ma certo sono i meno indicati per avere informazioni COMPLETE e veritiere ( come, del resto e salvo eccezioni, tutti gli uffici dello stato italiano da cui noi stessiitaliani ci sentiamo vessati).
Per aiuto e consiglio rivolgiti, invece, e a patronati e/o sindacati e probabilmente ti sapranno dire come stanno le cose veramente.
Posted 01 May 2011 - 22:29
grazie
Posted 02 May 2011 - 08:24
IO STO LAVORANDO IN ITALIA 9 ANNI E HO INTENZIONE TORNARE IN MOLDAVIA PER SEMPRE. SONO ANDATA IN INPS PER CHIARIRE COME POSSO AVERE CONTRIBUTI QUALE I MIEI DATOLAVORI HANNO PAGATO REGOLARMENTE PER ME ? E RICEVUTO LA RISPOSTA CHE IL GOVERNO DI MOLDOVA NON HA CONVENZIONE CON ITALIA PERCIO ...NIENTE. ALLORA GOVERNO NOSTRO RICORDA DI NOI SOLO NEL MOMENTI QUANDO HA BISOGNIO IN NOSTRI VOTI? OPPURE IO NON CAPITO?
Se può esserti di aiuto non sei la sola ad avere questo problema, vale per gli stranieri ma anche per gli italiani. Purtroppo la legge in materia pensionistica itaiana prevede un minimo di 20 anni di contribuzione per aver diritto a ricevere la pensione dall'INPS.
Molte persone che non rientrano in questo ahimè attualmente perdono tutto; attualmente c'è qualche gruppo politico che ha presentato una proposta di legge per risolvere la problematica dei "CONTRIBUTI SILENTI" ma , allo stato attuale è solo una proposta.
Discorso leggermente diverso vale per gli stranieri che hanno versato i contributi all'INPS e che intendono avere i relativi benefici; nelò aso della Moldova attualmente non esiste nessun accordo con l?ITALIA che prevede queste cose, l'uunica speranza che la MOLDOVA faccia la più presto questo accordo con l'Italia. Bisogna solo sperare.
Pallino